Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   McLaren MP4/5b MFH (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/135113-mclaren-mp4-5b-mfh.html)

Francesco67 26-11-23 11:50 AM

McLaren MP4/5b MFH

Un saluto a tutti i membri del Forum.
Sono passati quasi 10 anni dal mio ultimo modello https://www.modellismo.net/forum/sta...-1-12-mfh.html che sono riuscito a realizzare con il vostro supporto.
Avevo acquistato questo kit tantissimi anni fa ma per vari problemi è rimasto abbandonato.
Pochi giorni fa ho deciso di ributtarmi in questa avventura.
Spero,come la volta precedente, di ricevere il vostro prezioso supporto.
A breve posterò qualche immagine.

Buona Domenica a tutti,
Francesco

Francesco67 26-11-23 12:37 PM

Oooopssss......ho sbagliato stanza.
Si potrebbe spostare in Work in Progress ?

Francesco67 05-12-23 10:19 AM

3 allegato(i)
Dopo 10 giorni eccomi a voi.Purtroppo ho avuto una settimana di fuoco e non ho avuto tanto tempo da dedicare al modello.
Devo dire che a differenza del kit Lotus della MFH questo al momento mi sto deludendo un po oltre al fatto che le istruzioni sono un incubo.

Sono ancora al blocco motore e vi posto qualche immagine :p

Francesco67 05-12-23 10:33 AM

2 allegato(i)
Quel che mi sta facendo impazzire ora è il cambio.
Le istruzioni ,come potete vedere dall'immagine, indicano un pezzo di 14mm in Nickel Silver ma l'unico che ho trovato è da 12,5mm e neanche gli assomiglia visto che presenta una specie di cerchietto a circa un quarto della sua lunghezza.
Sto prendendo spunti dallo stesso KIT realizzato da STEP1076.
Spero qualcuno possa aiutarmi.

Kaiser soze 05-12-23 01:55 PM

Da quello che capisco mi sembra che MFH dica di usare un filo di acciaio cromato di diametro 0.8 lungo 14 mm e da un esttemita devi montare il pezzo M51 e dall'altra il M 39. Credo cge dovresti averi una bobina di questo filo da cui tagliarlo....

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Francesco67 05-12-23 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1550710)
Da quello che capisco mi sembra che MFH dica di usare un filo di acciaio cromato di diametro 0.8 lungo 14 mm e da un esttemita devi montare il pezzo M51 e dall'altra il M 39. Credo cge dovresti averi una bobina di questo filo da cui tagliarlo....

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie per la gentile risposta Kaiser,
il pezzo M39 l'ho già attaccato al blocco motore.Il problema e che nel kit non c'è alcuna matassa di filo argentato :mad:

mral57 06-12-23 06:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da Francesco67 (Messaggio 1550713)
Grazie per la gentile risposta Kaiser,

il pezzo M39 l'ho già attaccato al blocco motore.Il problema e che nel kit non c'è alcuna matassa di filo argentato :mad:

Per quella che è la mia esperienza quando parlano di Nickel silver wire dovrebbe esserci una barretta da 0,8 mm non una matassa

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Francesco67 06-12-23 10:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1550718)
Per quella che è la mia esperienza quando parlano di Nickel silver wire dovrebbe esserci una barretta da 0,8 mm non una matassa

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

E' quello che penso anche io ,il mio dubbio è che l'unico pezzo simile disponibile nel kit misura 12,5mm anziché 14 e ha una specie di anello (non so come altro chiamarlo) più o meno a 3 quarti della sua lunghezza, anello non visibile nel disegno delle istruzioni e comunque ce ne sono 4 di queste staffette

Francesco67 06-12-23 12:46 PM

2 allegato(i)
Ho risolto in modo artigianale sacrificando una punta del trapanino :cools:

Francesco67 10-12-23 06:33 PM

2 allegato(i)
Con molta lentezza,i lavori proseguono.
Ho quasi finito i collettori

IvanT68 10-12-23 06:47 PM

Motore molto bello da ammirare. I collettori sembrano veri!

Sent from my iPhone using Forum

Francesco67 10-12-23 06:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1550814)
Motore molto bello da ammirare. I collettori sembrano veri!

Sent from my iPhone using Forum

Grazie Ivan 🙏

Francesco67 12-12-23 12:23 PM

2 allegato(i)
Ho appena finito di verniciare la scocca con una base gun metal schiarito con qualche goccia di steel e gold (dalle fotografie il risultato sembra molto più chiaro ) per poi fare dei giochi di ombre con lo smoke da ripassare dopo l’applicazione delle decals carbonio.

filmon 12-12-23 05:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Francesco67 (Messaggio 1550848)
Ho appena finito di verniciare la scocca con una base gun metal schiarito con qualche goccia di steel e gold (dalle fotografie il risultato sembra molto più chiaro ) per poi fare dei giochi di ombre con lo smoke da ripassare dopo l’applicazione delle decals carbonio.

Tecnica molto interessante. Le decals carbonio che applicherai sono trasparenti o comunque lasciano intravedere questi giochi di luci ed ombre fatte sul pezzo?

Complimenti per il motore, veramente molto bello.

Francesco67 12-12-23 06:30 PM

Grazie Filmon,
le decals lasciano intravedere il gioco di chiaro/scuro ma domattina farò delle modifiche con delle mascherature :cools:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26 PM.