Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Progetto Italeri Alfa Giulia spider 1300 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/135013-progetto-italeri-alfa-giulia-spider-1300-a.html)

paul85 25-09-23 05:00 PM

Progetto Italeri Alfa Giulia spider 1300

4 allegato(i)
Salve a tutti. Da qualche giorno ho iniziato a lavorare su questa vettura. Ci sono dei problemi determinati dalla prima mano di vernice (a bomboletta), perché in alcuni particolari pare che il colore sia stato più "incisivo", causando delle antiestetiche macchie scure. Risolvo delimitando le parti coinvolte, carteggiando e riverniciando solo quelle?Allegato 426296Allegato 426297Allegato 426298Allegato 426299

Inviato con il mio RMX2170 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 25-09-23 05:36 PM

Direi di no.
Hai dato un primer prima?
Meglio sverniciare,carteggiare,primer e pou verniciare.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

paul85 25-09-23 06:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1548621)
Direi di no.
Hai dato un primer prima?
Meglio sverniciare,carteggiare,primer e pou verniciare.

Certo. Ho dato il primer Tamiya. Sono combattuto tra il lasciarla stare così e procedere con la stesura del trasparente, una volta aggiunte eventuali decals oppure l'immane lavoro di sverniciare il tutto... pertanto cercavo una via di mezzo..

bruno 25-09-23 07:43 PM

Forse non sei stato omogeneo nella stesura.
Teoricamente si dovrebbe dare una mano leggera non coprente e dopo 15 minuti una mano piena.
Potresti considerare questo strato la mano "leggera" carteggiare, magari in pochino di più dove hai esagerato, sgrassare bene e dare una mano piena ma stavolta più omogenea.

filmon 25-09-23 07:49 PM

Segui quanto detto da Bruno, carteggiata leggera per lisciare un po' e successive altre mani leggere di rosso, fino ad ottenere un colore omogeneo.

Il trasparente di certo non aiuta a sistemare le chiazze, ed è inutile andare avanti se già sai che il colore non va.

paul85 25-09-23 08:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1548625)
Forse non sei stato omogeneo nella stesura.
Teoricamente si dovrebbe dare una mano leggera non coprente e dopo 15 minuti una mano piena.
Potresti considerare questo strato la mano "leggera" carteggiare, magari in pochino di più dove hai esagerato, sgrassare bene e dare una mano piena ma stavolta più omogenea.

Perfetto... La carta abrasiva di quale spessore dev'essere ? Ho una 600, una 800 e una 1000.

bruno 25-09-23 08:36 PM

Provale tutte ,ovviamente con cautela.solo così ti fai la mano.

paul85 29-09-23 02:24 PM

Salve. Aggiornamento del lavoro e relativo quesito... Il Molotow va utilizzato prima o dopo aver dato il trasparente? Dovrei usarlo anche per dettagli interni...

bruno 30-09-23 10:05 AM

Direi dopo. No sai la reazione del molotow con il trasparente.
Pouou comunque provare su un pezzo di plastica per capire come fare la prossima volta.

paul85 03-10-23 05:10 PM

1 allegato(i)
Retro schienale della Giulia spider... Essendo una vettura scoperta e volendo curare con attenzione tutti gli elementi degli interni, è impossibile lasciarlo così... Posso usare del Das o alternative...? Accetto suggerimenti, grazie..Allegato 426619

bruno 03-10-23 09:18 PM

Usa uno stucco per modellismo plasmabile.
Tipo tamiya o milliput.
Sono in pasta tipo Pongo e lo medelli facilmente. Si carteggia e si colora.
Il Das al massimo lo si usa nei diorami.

paul85 07-10-23 07:52 PM

1 allegato(i)
Grazie per i suggerimenti... Ho risolto in modo piuttosto semplice, con del cartoncino. Passata di primer e poi pittura a pennello, come solitamente faccio per tutti i componenti interni delle auto... Risultato finale discreto..Allegato 426718

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54 AM.