Buongiorno a tutti,
Ho ricavato un po' di spazio nel mio spazio di lavoro per poter ospitare questa magnifica vettura, la Ferrari 256F1 del 1960… Dino!!
Questo è un modello in scala 1/12 di Model Factory Hiro, realizzato principalmente in metallo bianco, resina e parti metalliche lavorate.
Cavi, viti, rivetti, fototaglio… La stampa 3D completa il kit… come di consueto.
La bellezza rossa
Dai, prima saldatura e primo incollaggio dell'anno con gli elementi base del motore.
Una delle piccole particolarità del kit consiste nella necessità di montare i cerchi da zero.
Inizia perforando il mozzo e montando la staffa di montaggio.
Il supporto sostiene il cerchio lavorato e centra il mozzo.
Per poter formare un tutto, sezione per sezione...
1° grado.
2a fila
3°
4°
5° grado
6a e ultima riga.
La ruota viene svincolata dal suo telaio e installata su un piccolo supporto che ho girato
Vi risparmierò in futuro tutte le fasi di montaggio dei cerchi, ma non mi è sembrato poco interessante mostrare le diverse fasi della loro costruzione.
In particolare, era una ruota anteriore. Quelle della schiena sono diverse ma il principio rimane lo stesso.
Progressi sul motore con molta preparazione: foratura, prove, preparazione dei pezzi...
Gli elementi principali del motore e del cambio vengono assemblati in modo definitivo, altri provvisoriamente per ricevere la mano di fondo; Gravità come al solito.
Ho anche preparato un disco sul suo mozzo per convalidare il montaggio sulla ruota.
Sul mozzo è installato un inserto lavorato e filettato, un dado in alluminio lavorato si attacca anche alla farfalla e consente il fissaggio della ruota.
Ho fatto un montaggio per installare il disco su un mandrino per dare un aspetto più realistico al disco.
Un colpo agli oli e mi sta non male.
Le parti stampate in 3D sono fornite:
- Le bocchette di scarico: molto belle e molto sottili,
- due set di rivetti di diverso tipo e forma.
Piccolo spavento, ho rotto la parte posteriore della parte superiore del corpo (che chiude il posto di guida) separandola dal suo appoggio...
…ma sono riuscito a ripararlo con ciano con un po' di silice: né visto né conosciuto, ti sto confondendo!
Viene richiesto dal manuale di ridurre di un millimetro il collettore di aspirazione.
È modificato e rinforzato con ottone 0,8 in modo che non si muova per la fresatura.
Pascal