Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Ferrari 126C4M2 Model Factory Hiro (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133782-ferrari-126c4m2-model-factory-hiro.html)

Alucard 06-04-22 02:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da bmwmario (Messaggio 1525289)
Ma nel senso che sono da ricovero alla neuro? [emoji28][emoji28][emoji28]

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Guarda io arriverei anche a sezionarti per studiare a fondo perché sei così forte....:asd::asd::asd:

Threepwood 10-04-22 09:56 PM

È bella bella bella!

Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bmwmario 10-04-22 10:27 PM

7 allegato(i)
Un po' di carbonio. Ho usato per la prima volta le decal Tamiya. Non sono male un fini, ma si stendono molto bene con un po' di microsolAllegato 404650Allegato 404651Allegato 404652Allegato 404653Allegato 404654Allegato 404655Allegato 404656

bmwmario 13-04-22 12:11 AM

6 allegato(i)
Ho terminato l'alettone posteriore. Mancano alcuni dettagli. Come al solito i rivetti per fissare le paratie sono troppo corti. Sarebbero bastati un paio di millimetri in più per rendere il montaggio meno problematico e la struttura più solidaAllegato 404711Allegato 404712Allegato 404713Allegato 404714Allegato 404715Allegato 404716

Redbox 13-04-22 08:41 AM

Che spettacolo le ali posteriori di quel biennio.
I "candelabri" erano cattivissimi!

Bel lavoro di montaggio!

Alucard 13-04-22 10:30 AM

Mi Associo ai complimenti questa ala posteriore parla da sola, il carbonio tamiya lo uso da una vita lo trovo ottimo!:tunz6rh:

zaphod 13-04-22 11:08 AM

complimenti sempre per la pulizia, gran bel lavoro, e non è semplice decalizzare un alettone così e poi montarlo in maniera pulita senza sbavature.

mral57 13-04-22 12:23 PM

Gran bel lavoro. Il carbonio è passato anche sulla parte dell’alettone dove campeggia la scritta Good Year e se sì perché notevolmente più scuro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Matteo87# 13-04-22 12:57 PM

Bellissimo lavoro.

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bmwmario 13-04-22 01:04 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1525604)
Gran bel lavoro. Il carbonio è passato anche sulla parte dell’alettone dove campeggia la scritta Good Year e se sì perché notevolmente più scuro?

Si è lo stesso carbonio. Luce inclinazione fotografia lo fanno sembrare più scuro.
Forse così si vede meglio

[emoji6][emoji6]Allegato 404727

bmwmario 14-04-22 11:47 PM

7 allegato(i)
L'incubo è terminato. Adesso manca quello anteriore...Allegato 404850Allegato 404851Allegato 404852Allegato 404853Allegato 404854Allegato 404855Allegato 404856

bmwmario 15-04-22 11:57 PM

2 allegato(i)
Alettone anterioreAllegato 404895Allegato 404896

mral57 16-04-22 08:51 AM

Ferrari 126C4M2 Model Factory Hiro

Alla fine dell’incubo però il risultato è più che buono… Visto che io ancora l’incubo lo devo iniziare (ho avuto l’infelice idea di comprare la 156/85) e la mia esperienza sul carbonio è davvero scarsa, ti faccio alcune domande forse banali :
l’alettone ( soprattutto il posteriore) è un po’ troppo lucido o va bene così?
Posi la decal su base nera ?
ad alettone montato o prima decalizzi?
Sui pezzi irregolari come i laterali dell’ala posteriore, tagli a filo internamente ed esternamente e poi fai il bordino a giro o fai girare la decalcomania esterna un po’ sulla faccia interna?

bmwmario 16-04-22 10:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1525772)
Alla fine dell’incubo però il risultato è più che buono… Visto che io ancora l’incubo lo devo iniziare (ho avuto l’infelice idea di comprare la 156/85) e la mia esperienza sul carbonio è davvero scarsa, ti faccio alcune domande forse banali :
l’alettone ( soprattutto il posteriore) è un po’ troppo lucido o va bene così?
Posi la decal su base nera ?
ad alettone montato o prima decalizzi?
Sui pezzi irregolari come i laterali dell’ala posteriore, tagli a filo internamente ed esternamente e poi fai il bordino a giro o fai girare la decalcomania esterna un po’ sulla faccia interna?

Ciao, nella 156/85. L'alettone è un po' più semplice. Nel kit c'è una specie di decal che ti permette di verniciare la trama. Non l'ho mai usata però.
La decal la poso su una base nero lucido, puoi usare anche colori diversi se vuoi dare delle trame del carbonio particolare. In ogni caso anche per la 156/85 il carbonio usato era nerissimo. E in realtà la trama era quasi invisibile, però su un modello in scala verrebbe un particolare troppo piatto. Io ho preferito decalizzare il tutto. Le Lotus dello stesso periodo avevano trame in vece molto visibili sua sugli alettoni che sul telaio.
Tornano al punto. I pezzi li lavoro separati. Poi monto tutto. Poso la decal leggermente più grande del dovuto un modo che aderisca anche sui bordi esterni. Poi con il microsol la fai aderire bene. Io uso anche un asciugacapelli per ammorbidirle al massimo. Le lascio riposare una giornata e poi passo il trasparente a chiusura. Uso un semiopaco. Nelle foto sembra un po' più lucido di quelle che è invece effettivamente.
Per fare le dime uso la carta nastro prima di aver verniciato il tutto. Le metto sul retro del foglio del carbonio e poi uso un bisturi per il taglio. Attenzione che le mani dx e sx si invertono quando tagli le forme.

Spero di essere stato chiaro a disposizione per ogni altra domanda

Mario

mral57 16-04-22 02:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da bmwmario (Messaggio 1525773)
Ciao, nella 156/85. L'alettone è un po' più semplice. Nel kit c'è una specie di decal che ti permette di verniciare la trama. Non l'ho mai usata però.
La decal la poso su una base nero lucido, puoi usare anche colori diversi se vuoi dare delle trame del carbonio particolare. In ogni caso anche per la 156/85 il carbonio usato era nerissimo. E in realtà la trama era quasi invisibile, però su un modello in scala verrebbe un particolare troppo piatto. Io ho preferito decalizzare il tutto. Le Lotus dello stesso periodo avevano trame in vece molto visibili sua sugli alettoni che sul telaio.
Tornano al punto. I pezzi li lavoro separati. Poi monto tutto. Poso la decal leggermente più grande del dovuto un modo che aderisca anche sui bordi esterni. Poi con il microsol la fai aderire bene. Io uso anche un asciugacapelli per ammorbidirle al massimo. Le lascio riposare una giornata e poi passo il trasparente a chiusura. Uso un semiopaco. Nelle foto sembra un po' più lucido di quelle che è invece effettivamente.
Per fare le dime uso la carta nastro prima di aver verniciato il tutto. Le metto sul retro del foglio del carbonio e poi uso un bisturi per il taglio. Attenzione che le mani dx e sx si invertono quando tagli le forme.

Spero di essere stato chiaro a disposizione per ogni altra domanda

Mario

Perfetto chiarissimo, grazie!!!

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34 AM.