![]() |
McLaren M23 1/12 Fuji 1976
Quote:
Mai messo in discussione le qualita' modellistiche di Riccardo ! Ma se da giudice, in una mostra concorso, dovessi giudicare dei modelli, quello della finitura finale sarebbe uno degli aspetti piu' attenzionati e decisivi. Saluti, Giovanni La Rosa |
Vedo che la questione decal sopra o sotto è sempre in voga...
Sono due scuole di pensiero differenti ma corrette entrambe. Personalmente le metto sotto, mi sento più sicuro quando devo passare alle lucidature varie. Mi dà fastidio vedere lo scalino, che come detto sopra è fuori scala. E poi alla lunga si staccano o ingialliscono. Detto ciò noi cerchiamo di riprodurre in scala la realtà, quindi dobbiamo fare dei compromessi. Anche chi fa aerei usa preshading, pannellature, etc che di fatto non ci sono su un veicolo vero. Lo si fa perché altrimenti sarebbe troppo piatto visivamente..per non parlare delle mimetiche che erano fatte con la pennellessa... Lo stesso per chi fa carri, ruggine olio...durante la II guerra mondiale la vita media di un carro era di qualche mese...non faceva in tempo ad arrugginire. Il modello alla fine deve piacere a chi lo fa.... Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
infatti , la mia prossima Ferrari sara' rosa ! Scherzo, ma non concordo con quanto hai scritto. Saluti, Giovanni La Rosa |
Quote:
Esattamente, ed anche io da giudice, vedendo le decals applicate sopra alla vernice con lo spessore che rapportato alla scala equivarrebbe a quello di una calamita per frigo, ne terrei conto. Il punto è esattamente quello che hai detto: riprodurre fedelmente in scala L’ASPETTO del soggetto vero e per fare ciò, molte volte, non devi ricopiare rigidamente ciò che c’era nel soggetto reale. Per te la cosa è rigida: la macchina ha gli adesivi sopra alla vernice=tassativo le decals vanno sopra alla vernice. Beh tale rigidità è corretta solo a volte ed un giudice deve saperlo. Lo spessore/scalino delle decals è un compromesso che tu accetti a prescindere pur di metterle per forza sopra….altri no e per inciso, anche io le preferisco sopra ma va valutato caso per caso in quale caso ( scusate il gioco di parole) la resa finale simuli meglio la realtà. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Nel modellismo militare, questi discorsi grazie a dio sono stati annullati da anni perché se riproduci rigidamente un carro verniciandolo alla stessa maniera di quello vero, viene una tale merda che non ci prova nessuno [emoji23][emoji23][emoji23] Un carro è verniciato con una unica pesantissima mano di vernice ultra coprente e basta, vuol dire che il modellino dovresti dargli una grossa bombolettata piatta ed andare via felice [emoji23][emoji23][emoji23] Molti credono che ripetere le tecniche costruttive del 1/1 in scala più piccola sia la strada sempre migliore, a volte è così, altre no Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Capisco ciò che dice Giovanni: nella realtà le carrozzerie si fanno con vernice + adesivi e in quel modo vanno rappresentate.
Ma a quel punto allora non si rivestirebbe un alettone con decal carbonio ma andrebbe realizzata in carbonio vero! Ma è vero anche il discorso dello spessore fuori scala. A me piacciono entrambi i metodi, anzi preferisco quello che mi garantisce un miglior risultato nel tempo. Però... A volte il trasparente sopra tradisce dopo anni, altre volte sono le decal non protette a tradire... anche qui non c'è un vincitore. Alla fine se una carrozzeria è fatta bene lo si vede subito! |
Ci sono pareri discordanti su questo argomento, ma in fondo possono essere validi entrambi. Bisogna fare comunque alcune considerazioni, specie su una scala come l'1/43...spesso nelle decals si trovano diversi sponsor inglobati in un unica decal contornata da abbondante film trasparente. Messa così su una superficie già trattata oltre che antiestetica per i motivi già citati, non sarebbe neanche storicamente corretto. Quindi la soluzione sarebbe quella di rifilare singolarmente i loghi e applicarli uno per uno.... lavoro che come si può immaginare su un 1/43 è praticamente impossibile. Quindi la soluzione migliore è quella di metterle sotto il trasparente. Spesso Kamimura come altri modellisti del suo calibro, fanno le livree quasi interamente in verniciatura, e il fatto che danno tutte queste mani di trasparente con successive seppiature spesso è per strategia, dal momento che un loro modello costa dai 3000 euro in su devono giustificare il perché di tale spesa. Detto questo io personalmente preferisco metterle sempre sotto trasparente...rende visibilmente il lavoro complessivo più appagante all'occhio, e Riccardo direi che è un maestro in questo.
Inviato con il mio moto e6s - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
McLaren M23 /12 Fuji 1976
Quote:
non mescolerei il modellismo militare con quello automobilistico. Sono due branchie totalmente differenti in quanto a tecniche e metodi. Purtroppo, ci si trova sempre a partecipare a Mostre dove il giudice dei mezzi civili (auto) e' lo stesso che giudica i mezzi militari, diorama, aerei ecc. Ritengo sia un grandissimo errore perche' il metro di valutazione dei due settori e' diametralmente opposto e, sorgono commenti quali, "si quell'auto e' fatta bene, pero' non ha sporcato i terminali di scarico e non ha fatto il dry-brush sul motore". Valutazioni non accettabili se non su un carro armato o un aeroplano... Saluti, Giovanni La Rosa |
Il punto è esattamente questo: si dovrebbe valutare caso per caso ciò che ti porta nel complesso a simulare meglio la realtà non metterle sopra a prescindere perche quella vera ha gli adesivi sopra. Eh….quella vera….lunga 4 metri e larga 2 sì….quella lunga 30cm…..magari no
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Per quanto mi riguarda applico il trasparente sopra i modelli in tutte le scale.
Sono nell'1/8 ritengo la decal sopra il trasparente un buon compromesso tra la fedeltà storica e l'appagamento estetico nel guardare il modello. Se dovessimo basarci solo ed esclusivamente sulla fedeltà storica di un soggetto dovremmo verniciare alla pene di segugio le carrozzerie, senza preoccuparci di buccia, sporchini e altre imperfezioni, perché nessuno perdeva tempo e soldi a rendere perfetta la carrozzeria di un auto che durava una corsa. Ho scattato queste foto in Lotus, questa è l'auto di Ickx del 75. Livrea JPS fatta a mano a pennello. https://i.ibb.co/5hR6bQZ/20170509-115328.jpg La stesura del trasparente la lascio giudicare a voi. https://i.ibb.co/YQBGTZ6/20170509-115355.jpg https://i.ibb.co/x2SQfZ3/20170509-115915.jpg Lotus 77, numero verniciato a spruzzo, trasparente dato a pennello. https://i.ibb.co/YQWcsXk/20170509-121107.jpg Per essere il più fedele possibile dovremmo dare il trasparente a pennello lasciando i segni delle passate, o fare la livrea JPS a pennello ricoprendola con del trasparente che lasci buccia e imperfezioni? Io preferisco una finitura che appaghi l'occhio e che non faccia sembrare il modello tirato via o realizzato senza cura. |
Quote:
Riccardo torniamo a smodellare invece che intasarci su conversazioni che non portano alcun beneficio. Tanto le auto da gara sono la PESSIMA copia di quelle che rappresentiamo e la cosa più importante è l'appagamento che ognuno riceve dalla Sua interpretazione. Avanti con questa Mclaren!:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh: |
Quote:
non sono assolutamente d'accordo che liquidi tutto dicendo che queste sono discussioni che non portano a niente . Perche' allora esistono i forum modellistici ? Questi scambi di idee non possono far che bene alla conoscenza modellistica poi, e' chiaro , ognuno fa' come crede. In ogni caso, credo che Riccardo non si sia affatto fermato nella costruzione della McLaren a causa di questo scambio di opinioni. Saluti, Giovanni la Rosa |
Quote:
questa e' tutta un'altra storia. Ci troviamo davanti alle foto di un'auto in restauro . Saluti, Giovanni La Rosa |
Quote:
Chiedo scusa a Riccardo per l'OT e auguro a tutti un buon modellismo. |
Ti assicuro Giovanni che non sono auto in restauro, ma le Lotus originali che corsero all'epoca. Quando andai a visitare la fabbrica nel 2017 c'era un fienile, più o meno ri-adattato pieno di queste auto.
All'epoca il responsabile delle vetture ci disse che stavano costruendo un garage vero e proprio con impianto antincendio, antifurto, telecamere e quant'altro perchè non c'erano più compagnie assicurative disposte ad assicurare le vetture buttate in un fienile, con porta in legno e chiavistello con lucchetto come serratura. Poi esistono le Lotus che vedi a Goodwood, nelle esibizioni e manifestazioni che chiamano Show Cars. Sono Lotus originali ma restaurate, aggiornate nei requisiti di sicurezza, che fanno i gran premi storici e sono tirate a lucido alla perfezione, livree e sponsor fatti a vinile, verniciature impeccabili, scarichi lucidi come appena montati ecc... |
Quote:
Eh…..appunto….anche fossero in restauro ( e non lo sono), queste sarebbero le condizioni originali di partenza a cui bisognerebbe rifarsi per la assoluta originalità. Tu lo fai? Io manco morto Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Saluti, Giovanni La Rosa |
Quote:
Io ti rispetto molto come modellista ma se adesso pur di aver ragione mi vieni a dire che la buccia d’arancia del trasparente è spuntata a causa della umidità e che le righe di pennello di trasparente sono spuntate per abbandono nel fienile, mi vedo costretto a scrivere che dici minchiate e la cosa mi dispiace. Arriva un punto in cui, se messi davanti a prove che falciano il proprio punto di vista, è molto più onorevole ammettere di aver sbagliato e ritrattare invece che tenere il punto ad ogni costo Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Caro Shen,
la buccia d'arancia e' prodotta dalla base che dovrebbe essere carbonio o una fibra similare. In ogni caso, siccome percepisco dal tono che usi che non sei in grado di sostenere una discussione pacifica, non rispondero' piu' ai tuoi commenti. |
Giovanni intende che quella che sembra buccia è in realtà l'irregolarità del materiale della carrozzeria (fibra composita, impregnata nella resina).
Non mi pare che nessuno qui stia dicendo minchiate, e non serve a mio parere che nessuno ammetta nulla. Stiamo scrivendo fiumi di parole per tornare al punto di partenza: il modellismo è comunque una rappresentazione della realtà. Ci sono dei compromessi. Un bravo modellista riesce a ridurre questi compromessi di molto ma si arriva sempre a un momento in cui siamo chiamati a fare delle scelte. In quel momento i gusti e i pareri personali prevalgono. Per me la discussione può spostarsi in un topic dedicato, lasciando questo WIP al suo argomento. |
Esattamente,ho un amico che fa restauri di auto da corsa e ho visto auto di collezioni private comprate da quello che dicono loro a fine gp o corse di rally,se si parla di mantenere la storicità del mezzo vi posso assicurare che le auto sono nelle condizioni di quella Lotus nel fienile o anche peggio quindi un modellista nn credo voglia riprodurre crepe sfogliatura livree disegnate a pennello ecc....solo dopo i restauri sono come quelle che vediamo nei vari gp storici ecc.quindi secondo me avete ragione entrambi. ora secondo me lasciamo a Riccardo il suo meraviglioso wip e le fasi di lavorazione del suo modello.
Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Che caxxo di bordello hai scatenato Riccardo!![emoji23]
Quote:
Giovanni hai già detto tre versioni diverse: la prima che le vetture le hai viste di persona ed erano perfette. La seconda che le imperfezioni delle foto sono dovute ad incuria ed umidità La terza che le imperfezioni sono dovute alla fibra della base. Oltretutto la terza annulla ovviamente la prima e stai comunque volutamente ignorando le foto dove ti vengono mostrate le scritte Fatte a pennello a mano ed il trasparente tirato col pennello. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Quote:
Onestamente…….molto più divertente così che aprire un wip e trovare 8 pagine di: che bello, meraviglioso, butto i miei nel cestino, sembra vero, birra e popcorn, bravissimo, bellissimo maestrissimo ripetuti all’infinito Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ok, ma trovo poco divertente per Giovanni (in questo caso) essere preso di mira.
Allentiamo un po la tensione, stiamo parlando del sesso degli angeli. |
Quote:
Ora posto un po' di aggiornamenti |
Quote:
Quì nessuno vuol prendere di mira nessuno, in un forum “tecnico” ognuno ha il diritto di dire la propria idea ma insito in questo diritto c’è anche quello di dire che l’idea degli altri è sbagliata. Finché si va a chiacchiere, è sempre “la mia parola contro la tua” ma quando poi vengono portate prove e spiegazioni inconfutabili, è assurdo tenere il punto cambiando tre versioni. Finché non si arriva agli insulti e minacce, lo scambio anche contrastato non può che fare bene alla conoscenza collettiva; negli ultimi anni purtroppo il forum è derivato verso un luogo di pace ed amore fraterno in cui puoi o commenti solo per dire quanto sono tutti belli e bravi e buoni e coccolosi anche in lavori che andrebbero bene solo per essere bruciati sul rogo. Io rarissimamente commento i lavori degli altri proprio per questo motivo 🤷🏻*♂️. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Stesso procedimento anche per l'alettone
https://i.ibb.co/k228w2V/049.jpg https://i.ibb.co/30hpqm7/050.jpg |
Quote:
Quote:
Ricordiamo che il nostro è un hobby, ci si deve divertire. I nostri modellini, un giorno spero molto lontano, saranno destinati all'isola ecologica.... quindi buon modellismo a tutti Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Esattamente. Tanti altri sono andati via perché tanto si ricevevano solo complimenti a vuoto, altri ancora perché se contesti ( a ragion veduta) passi comunque dal unico rompi balle in mezzo alla folla adorante. Io sono iscritto ad un altro forum prettamente militare, ti giuro che praticamente scrivi con il coltello tra i denti. È un continuo e costante polemizzare, confutare, puntigliare e scassare le balle su tutto ma per fare ciò spuntano, 49 foto, 60 articoli e 120 esperienze reali ed il risultato finale che ottieni è di altissimo livello. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Dico solo che, a prescindere dall'ambito di discussione, una volta che si è arrivati ad uno stallo e visto che siamo tra adulti si può serenamente tirare i remi in barca e non impuntarsi, chiedere di ritrattare, sentirsi dare ragione. |
Quote:
Perdonami ma lo stallo non può sempre essere risolto che chi ha ragione tira i remi in barca per spegnere la polemica e chi ha torto continua a proferire indisturbato la propria idea errata attaccato al diritto di dire sempre e comunque la propria. Questo almeno è il mio punto di vista . Nel mondo di Marco ( che sarei io, ovviamente) se hai ragione, hai ragione; se hai torto e ti viene dimostrato….“Devi” cambiare idea. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Proseguiamo con la carenatura dell'abitacolo
https://i.ibb.co/stQd6ps/051.jpg https://i.ibb.co/pWWXFFq/052.jpg Ho poi verniciato l'interno in nero e montato il cupolino che era da ritagliare da una termoformatura. Per fortuna era già di colore giallo. Per montarlo non ho usato colla, sta su grazie ai rivetti. I fori che vedete sul vetro servono poi per fissare gli specchietti retrovisori. Infine ho rivestito una strisciolina di plasticard con pelle adesiva di MFH per simulare l'appoggiatesta. https://i.ibb.co/q1dtKVP/054.jpg https://i.ibb.co/gVXZnTR/055.jpg https://i.ibb.co/MDF2XHm/056.jpg |
Ho un pochino di timore nel farti i complimenti[emoji1787][emoji1787][emoji1787].
Ma si...dai...chi se ne frega... Lavoro Straordinario Come Al solito.[emoji122][emoji122][emoji122] Sicuramente più rifinita della vera...[emoji1787][emoji1787][emoji1787] Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ed anche qua una verniciatura perfetta… splendido lavoro [emoji1319][emoji1319][emoji1319]
Arte in avanzamento Ric pura Arte Punto![emoji847][emoji847][emoji847]
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49 AM. |