![]() |
[AUTO] Tameo Kits - Ferrari 512 S Coupè - 1/43 - MTG 005
4 allegato(i)
Ciao a tutti!
Ho deciso di abbandonare (momentaneamente) le F1 70/90 e ho appena iniziato un nuovo Kit, la Ferrari 512 S della 1000 Km di SPA 1970. Anche in questo caso si tratta della mia prima esperienza con questa tipologia di kit. Veniamo al dunque: dopo aver studiato le istruzioni (che sono ben fatte e chiare), ho deciso di partire dal telaio e blocco motore. Sembra scontato, ma le istruzioni dicono di partire dalla scocca principale e, anche se gli incastri risultano perfetti, io non mi fido e preferisco limare gli interni della scocca PRIMA di dipingerla, che dopo. :D Diversi pezzi sono stati già lavorati: tolte le bave, levigati, i fori allargati etc. Sicuramente ho tralasciato qualcosa, ma in questo periodo non ho la testa di starci dietro molto, quindi mi aspetto già qualche piccolo intoppo. Telaio verniciato in argento, blocco motore in alluminio TS-17 e lavato con del nuln oil. I blocchi motori troppo lindi sinceramente non mi piacciono. Montata la paratia posteriore: il pannello fotoinciso era da fare in argento come il telaio, ma ho deciso di non verniciarlo, carteggiarlo orizzontalmente e dargli una finitura simil specchio. In qualche fotografia quel pannello è satinato, in altre è più lucido, vado con l'opzione lucida. A questo punto sto valutando se mascherare internamente anche l'abitacolo con del foglio argento anch'esso lucidato per dare continuità al tutto. Sempre sul pannello il vetrino è un foglio di materiale lucido da tagliare con le forbici (qualcuno mi dice il nome giusto di questo materiale? È tra le foto). Questi "vetrini" mi fanno bestemmiare tanto, lo ho incollato con delle gocce infinitesimali di vinavil diluito, così come la fotoincisione nera che fa da bordino. Personalmente trovo tremendamente difficile maneggiare questi pezzi, anche gli attrezzi più fini la fanno vivere davvero male, se avete consigli sono bene accetti. Ciao!Allegato 399880Allegato 399881Allegato 399882Allegato 399883 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Un piccolo appunto sulle istruzioni: non bisogna chiudere i tubolari prima di inserire il blocco motore altrimenti si rimane fregati in quanto non si infilerebbe. In questo caso infilerò il blocco motore e poi monterò attorno il resto!Allegato 399901
Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Ho iniziato ad applicare il foglio di alluminio adesivo sul pianale e sulle paratie dell'abitacolo. L'effetto non è male, a destra è applicato e a sinistra ancora da applicare. La differenza non è abissale, ma si avvicina sicuramente di più alla realtà e allo stile del pannello posteriore al sedile.
Per marcare i recessi sto utilizzando una matita per cancellare (quelle con al posto della tradizionale mina, hanno la gomma bianca dura). Ho anche notato che questa gomma se utilizzata sul foglio di alluminio, lo opacizza: quindi ci sono stato attento.Allegato 399904Allegato 399905Allegato 399906Allegato 399907 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao....ti seguo alla grande....il soggetto é bellissimo.
Una sola domanda: ma come fai a maneggiare pezzi così piccoli? Per me sarebbe impossibile. Abituato a lavorare in 1/8. Mi hanno sempre incuriosito questi kit in scala 1/43....così piccoli e così dettagliati. Già il solo avvicinarsi ad un kit come questo richiede coraggio. Complimenti Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Ti dirò la verità, ho sempre fatto 1/12 e 1/24 principalmente Tamiya, e poi un bel giorno ho detto "cià vediamo questi 1/43 se sono divertenti" e ho comprato un kit semplice sempre Tameo. Appena ho aperto la scatola il contenuto mi ha subito sbattuto in faccia la realtà dei fatti: non sono semplici. Chiaramente stà tutto nel livello che uno vuole raggiungere come risultato, ma anche montare "di scatola" senza alcuna prodigazione (come invece alcuni mostri qua fanno) non è una passeggiata. In primis il metallo, essendo abituato ai kit Tamiya che si montano praticamente da soli, qui ogni pezzo deve essere lavorato e tutto deve avere una prova a secco prima di verniciare e montare, per evitare amarissime sorprese. Gli attrezzi sono principalmente i soliti, ai quali si aggiungono le lime per il ferro, infinite carte vetrate e mesh ed infine l'immancabile Proxxon per fresare, tagliare, lucidare, bucare e usare come tornio improvvisato XD. Altra parola è la delicatezza: non esiste primer per metallo che tenga secondo me (ma forse è un mio problema), se non si è delicati i pezzi si graffiano e salta via la vernice, non ci sono palle. In tutta sincerità il primer per metallo non lo uso quasi mai, i primer tradizionali e gli opachi spray, se dati nel modo giusto danno lo stesso effetto. Per i pezzi particolarmente piccoli sinceramente l'aiuto arriva dalle bestemmie, e da tutto il tempo che ci metto ad immaginare come montare un pezzo senza fare casini, a volte impiego anche un'ora a cercare di trovare la via migliore senza dare per scontati i tre/quattro passaggi successivi. Per molti queste sono banalità, ma per me sono stati dei gradini abbastanza tosti da affrontare, seppur molto divertenti. In modo diametralmente opposto, le scale grosse sono comunque altrettanto difficili, forse non sotto l'aspetto del maneggiare le parti, ma sicuramente sotto l'aspetto di non far risultate il tutto un giocattolone (infatti io guardo storto quasi tutti i miei 1/12 e prima o poi li rifarò tutti). Le ditate sono da evitare come la peste (questo in generale), perchè pulire un pezzo dalle ditate potrebbe essere un problema serio se non addirittura impossibile. Spero di aver risposto alla tua domanda, tieni conto comunque che io sono quasi un neofita in questa scala! Ciao! Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
TI STIMO TANTISSIMO
Quando ho letto: "quello che aiuta di più sono le bestemmie" Stavo morendo dal ridere [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787] Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Ciao a tutti,
Se può servire, per evitare problemi con il primer, prima di iniziare a sgrossare i pezzi, o subito dopo, vi consiglio di pulirli con un bel bagno nell'acetone. |
|
Quote:
Parli di fotoincisioni o le parti in metallo bianco? Io (non me la voglio gufare) ma non ho mai avuto problemi di questo tipo...forse però è solo fortuna! Comunque una bella sgrassata con un sapone neutro o come dici tu acetone non farebbe mai male! Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Qualche piccolo aggiornamento dopo qualche settimana di inattività.
Ho iniziato a montare la parte principale in modo definitivo. La paratia verticale è abbastanza tosta da mettere in posizione, considerando che dovrà combaciare perfettamente con la carrozzeria e l'incastro lascia parecchio gioco per regolare il tutto. Iniziati a montare i braccini inferiori e gli ammortizzatori: le molle fornite nel kit sono troppo lunghe e quindi devono essere tagliate a misura. Altro consiglio, dopo che è stato verniciato l'ammortizzatore difficilmente entrerà nella molla: è necessario allargare di poco la molla con l'ausilio della punta di una pinzetta.Allegato 400495Allegato 400496Allegato 400497Allegato 400498 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
I lavori procedono, a rilento ma procedono.
Ho montato i tromboncini colorando con dell'arancione l'interno per poi pulire l'eccesso di colore con dremel e una mini punta tonda. La loro copertura trasparente, abbastanza difficile da ritagliare (non amo lavorare le parti trasparenti, se fatte con materiale morbido preformato) è stata fissata con pochissima vinavil diluita con acqua. Montati anche gli scarichi, prima di montarli consiglio di allargare i fori nel blocco motore in modo da avere degli ancoraggi belli saldi. Infine mi sono andato ad impelagare con lo spinterogeno, volendolo collegare a tutti i dodici alloggi presenti. Qui fare dodici fori è stata dura, molti non sono precisi, ma spero non si noti. Ho fissato con della colla tutti i tubi che andranno a fare i collegamenti. Spero venga bene, ho intenzione di colorare il tutto di nero e poi collegare i dodici tubi. Speriamo vada tutto bene!Allegato 401165Allegato 401166Allegato 401167Allegato 401168Allegato 401169 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Ho deciso di fare così: monto lo spinterogeno provvisoriamente, modello i cavi nella posizione che dovranno avere (sommariamente, giusto per dargli direzione e lunghezza), poi smonto tutto, vernicio, rimonto e fisso per bene i collegamenti. Speriamo sia la via corretta!Allegato 401177
1 allegato(i)
Cablaggi completati. Quando la colla sarà asciutta per bene procederò a verniciare con un nero opaco i cablaggi.
Rispetto all'idea iniziale di smontare tutto e verniciare, ho preferito fare in questo modo perchè il montaggio è andato molto bene e i collegamenti verso le candele di destra sono troppo ben incastrati per concedermi il lusso di togliere tutto. Non amo procedere in questa maniera, ma essendo il primo lavoro di questo tipo su un 1/43, direi che la mia dose quotidiana di stress me la sono fatta. Quindi voglio chiudere la serata in modo tranquillo.Allegato 401208 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
Per oggi ho terminato, sono soddisfatto del risultato, non avrei immaginato di riuscirci così velocemente e il colpo d'occhio generale mi piace.
Ora devo capire a cosa serviva il copri tromboncini trasparente e di quale materiale era nella realtà, è la prima volta che ne vedo uno così!Allegato 401209Allegato 401210Allegato 401211Allegato 401212Allegato 401213 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44 AM. |