![]() |
Quote:
Se posso permettermi di darti un consiglio....quando usi un cavo metallico....prima tendilo con forza....io x esempio stringo un capo nella morsa e tiro l'altro con forza...mentre con l'altra mano....stringendo il cavo tra le dita....lo faccio ondeggiare su tutta la lunghezza....vedrai che uscirà dritto come un ago. Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
8 allegato(i)
Qualche passo avanti con pedali e centraline varie.
Ho anche montato i dischi dei freni che sono dei blocchi unici stampati assieme alle pinze: sinceramente su un kit del genere mi sarei aspettato dei dischi in fotoincisione e delle pinze stampate, ma vabè. Proprio per questo motivo non ci ho speso troppo tempo, le ruote saranno montate, quindi "problema" risolto. Le centraline invece mi hanno sorpreso: sono in metallo bianco come al solito, ma sono delle fusioni molto molto ben fatte. Per i cerchioni ho utilizzato una base di nero opaco, per poi dare il TS21 gold. Il risultato mi piaceva già così, però ho provato a dare anche una leggera mano di opacizzante. In fotografia vedo che risulta essere molto piatto, ma dal vivo il risultato è diverso. Al massimo sono sempre in tempo a rifarli prima di posizionarli definitivamente. Altra fase che mi piace tanto tanto (forse la fase che preferisco nei modelli in generale) è la prima posa delle ruote sulle sospensioni. Mi affascina tantissimo come cosa e non vedo l'ora di terminare il gruppo sospensioni anteriori per poterla vedere posata su quattro ruote. Nella foto le ruote sono solo appoggiate, non avranno quel camber negativo a modello ultimato. :D Per il momento è tutto, sto iniziando ad imbastire sedile ed altre piccole cose ma ancora nulla di fatto!Allegato 401310Allegato 401311Allegato 401312Allegato 401313Allegato 401314Allegato 401315Allegato 401316Allegato 401317 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
tutto molto bello!! complimenti, poi i cerchi delle ferrari a stella di quel periodo le adoro.:Ok:
|
9 allegato(i)
Arieccoci!
Sospensioni anteriori montate, anche qui, come per quelli posteriori, le molle devono essere leggermente allargate e tagliate a misura di circa un terzo della loro lunghezza originale. Montati anche i condotti di ventilazione dei freni, hanno una leggerissima ombreggiatura nei recessi, quasi impercettibile. Tutti questi elementi, essendo coperti non sono stato a lavorarli troppo, così mi sembra sufficiente. Finalmente la posa su quattro ruote! Tutte e quattro le ruote appoggiano subito a terra e l'assetto della macchina è dritto, quindi direi che è già un successone. A differenza delle sospensioni posteriori, quelle anteriori lasciano qualche spazio di aggiustamento, infatti non ho ancora incollato il portamozzo ai braccini proprio per permettermi queste ultime correzioni. Le ruote entrano perfettamente nei mozzi e lasciano spazio ad ulteriori correzioni di assetto quali camber aggiuntivo (come ultima spiaggia se qualcosa prima è andato storto) e convergenza.Allegato 401350Allegato 401351Allegato 401352Allegato 401353Allegato 401354Allegato 401355Allegato 401356Allegato 401357Allegato 401358 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
|
2 allegato(i)
Quote:
Ciao a tutti, per la cronaca se vi procurate uno spezzone di fibra ottica ( quella che stanno usando per cablare praticamente in tutte le città) ne ricaverete un sacco di fili di nylon di tutti i colori Allegato 401425Allegato 401426 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Si flettono bene?
Le fibre ottiche riproducono bene anche piccole luci,se si ha lo spazio per mettere una fonte di luce al capo opposto della fibra. Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
12 allegato(i)
Allooooora...
Partiamo dai sedili. Le istruzioni dicono di verniciare con un rosso opaco tamiya, la cosa non mi convince troppo ma decido di farlo ugualmente. Dopo aver verniciato è il turno delle decals, in tutto 5. Non sono fatte male, purtroppo però lasciano un bel gap tra l'una e l'altra, lasciando a vista la vernice sotto (che tra l'altro non centra una mazza con la tonalità della trama della decal). Va bene, tiro qualche santo e infatti qualcuno di loro mi ha ascoltato: ho provato ad usare uno shader marrone (Agrax Earthshade) solo nei punti dove le decals mancavano, ed ha funzionato! In due/tre mani ho coperto e uniformato il tutto, poi ho dato una mano generale a tutto per poi rimuovere l'eccesso con un pochino di thinner su un cotton fioc. Il risultato mi piace, e a differenza dei Riflessi in foto, è sufficientemente opaco. Non capisco la scelta di avere due decals per il "bracciolo centrale", vabè. Montata anche la sede del cambio con la sua leva, che è ricurva. Successivamente ho montato il gruppo cruscotto con la plancia, volante e bocchetta d'aria, questo non è incollato ma mi serviva per la prova del nove con gli incastri della carrozzeria, è un kit davvero davvero preciso e fino ad ora non mi ha fatto sorprese! Probabilmente aggiungerò cavettami vari nell'abitacolo. Ciao!Allegato 401655Allegato 401656Allegato 401657Allegato 401658Allegato 401659Allegato 401660Allegato 401661Allegato 401662Allegato 401663Allegato 401664Allegato 401665Allegato 401666 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
wow che spettacolo....se si pensa che è in 1/43....che dire....SPETTACOLOOO:bowdown::bowdown::bowdown:
|
Quote:
3 allegato(i)
Qualche piccolo lavoro di stuccatura su alcuni particolari che, dopo aver applicato il primer, sono emersi. Era troppo visibile l'alloggio dei due spoiler e cosa peggiore si notava l'incollatura. Ho utilizzato il Surface Primer di Tamiya.
Anche sulla parte degli specchietti ho dato del riempitivo, che si è ritirato molto, quindi darò ancora qualche applicazione.Allegato 402113Allegato 402114Allegato 402115 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
Con mooolta calma i lavori procedono, o meglio, ho ricominciato.
Dopo il primer ho dato quattro mani di 1023 Zero Paints, dopodichè ho applicato le decals e terminato con due mani di lucido della Mr. Hobby. Ho dato del nero nei recessi delle griglie posteriori, e sinceramente non sono soddisfatto al 100%, ma non vorrei intervenire ulteriormente per non rovinare il lavoro...diciamo che fanno effetto "sporco" và! I prossimi step saranno l'applicazione del nero opaco all'interno della carrozza e in tutte le parti che ne necessitano, ad esempio i fanali e tutti i profili dei finestrini e parabrezza. Ho invece un grosso dilemma, ovvero se lasciare così come sono i recessi delle portiere, oppure se trattarli con un leggerissimo shading color ocra. Se qualcuno sapesse illuminarmi gliene sarei grato! Alla prossima!Allegato 403958Allegato 403959Allegato 403960Allegato 403961Allegato 403962 Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Definire i recessi è una cosa molto personale.
C’è un prodotto che si chiama Panel Line di Tamiya che serve allo scopo. In certi casi utilizzo un pennarello nero indelebile con la punta da 0,05 mm. Male che vada con un po’ di alcol va via Un’altra alternativa è la china applicata con il pennino. Personalmente, sull’1/43, tenderei a ridurre al minimo la marcatura dei recessi delle portiere e altre parti di carrozzeria. Le griglie invece ritengo che vadano evidenziate con i metodi che ho detto sopra Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 PM. |