Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/131977-ferrari-312-b3-1974-tameo-1-43-a.html)

glr190959 24-09-20 12:11 PM

Ferrari 312 B3 1974 Tameo 1:43

Quote:

Originariamente inviata da Officine Nadalini (Messaggio 1486957)
Io ho dei dubbi che il motore fosse color oro. Era più un alluminio simile al colore del motore di Mario.
Mentre il cambio era oro pallido tipo titanium gold
Questa è una foto del 12 cilindri boxer esposto al museo Ferrari. Si riferisce al motore montato sulla312 T del 75 ma non credo che lo abbiano cambiato

Allegato 370458

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao Officine,
concordo con quello che scrivi, ma attenzione a non accomunare il colore dei motori della B3 a quelli della 312T; in quegli anni, in Ferrari cambiarono spesso materiali e le colorazioni possono differire.
Saluti,
Giovanni La Rosa
P.S. La verita' e' che non esiste un colore uguale in tutti i motori; il colore cambiava molto per la differente composizione della lega utilizzata e per alte temperature di funzionamento che facevano virare moltissimo le tonalita'.Ma, a mio avviso, quello di Mral, sembra eccessivamente "Gold".

mral57 24-09-20 12:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Officine Nadalini (Messaggio 1486957)
Io ho dei dubbi che il motore fosse color oro. Era più un alluminio simile al colore del motore di Mario.
Mentre il cambio era oro pallido tipo titanium gold
Questa è una foto del 12 cilindri boxer esposto al museo Ferrari. Si riferisce al motore montato sulla312 T del 75 ma non credo che lo abbiano cambiato

Allegato 370458

Assolutamente d’accordo, ma il mio blocco in realtà è in alluminio,ma come fanno notare Mario e Giovanni le testate ed il cambio sono troppo “oro” e quindi sto cercando di modificarne il colore.
La cosa che più mi scoccia è che avevo verniciato il motore con un oro molto più pallido, ma poi guardando foto di modelli e anche della macchina vera,però restaurata, mi sono convinto a farlo più carico. E vabbè pazienza!!!!

Officine Nadalini 24-09-20 12:30 PM

Il modellismo é bello per questo. Poi con i modelli in metallo di Tameo puoi buttare tutto nel diluente nitro e ricominci

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mral57 24-09-20 02:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Officine Nadalini (Messaggio 1486966)
Il modellismo é bello per questo. Poi con i modelli in metallo di Tameo puoi buttare tutto nel diluente nitro e ricominci

Diciamo pure che è tra le cose che odio di più, rifare quello che già ho fatto. Però come dici tu ho già buttato in acetone il motore e l’ho ripulito per bene. Vediamo cosa ne uscirà fuori..

bmwmario 24-09-20 03:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1486965)
Assolutamente d’accordo, ma il mio blocco in realtà è in alluminio,ma come fanno notare Mario e Giovanni le testate ed il cambio sono troppo “oro” e quindi sto cercando di modificarne il colore.
La cosa che più mi scoccia è che avevo verniciato il motore con un oro molto più pallido, ma poi guardando foto di modelli e anche della macchina vera,però restaurata, mi sono convinto a farlo più carico. E vabbè pazienza!!!!

Assolutamente blocco motore alluminio e teste e cambio oro. Il monoblocco più chiaro di quello della foto. Potresti farlo solo lucidato e spazzolato. Poi gli dai un trasparente lucido e invecchi con lavaggino a olio

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 25-09-20 02:11 PM

7 allegato(i)
Riverniciato il tutto. Sembra monocromatico ma in realtà non lo è. Per l’alluminio ho usato il solito Alclad , Mario ma non ce l’ho più chiaro. La tua tecnica mi intriga parecchio però volevo evitare di fare ulteriori prove. Come oro pallido (forse è anche troppo pallido adesso) ho fatto una miscela di alluminio più pale Gold +1 piccola aggiunta di magnesio sempre Alclad.
Ecco il risultato dopo una prima leggera sporcatura con panel accent line Tamiya e dopo aver montato i dischi freno un ulteriore lavaggio. probabilmente ne farò qualche altro sempre molto leggero.
Normalmente utilizzo un nero ad olio (come suggerito anche da Mario), ma considerando le dimensioni,questa volta ho preferito usare il Tamiya
Allegato 370499Allegato 370500Allegato 370501Allegato 370502Allegato 370503Allegato 370504Allegato 370505

Officine Nadalini 25-09-20 02:31 PM

In effetti sembra tutto dello stesso colore. Io avrei dato una velatura di flat clear per smorzare il luccichio

mral57 25-09-20 07:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Officine Nadalini (Messaggio 1487026)
In effetti sembra tutto dello stesso colore. Io avrei dato una velatura di flat clear per smorzare il luccichio

Si infatti sembra monocromatico ma in realtà dal vivo non lo è,anche se l’oro è piuttosto sbiadito ma adesso mi sembra abbastanza simile al reale… Comunque sto montando una serie di sovrastrutture che avevo già preparato precedentemente e cercherò di fare delle foto in condizioni di luce migliori. Anche per il luccichio mi sembra più un problema fotografico che reale però vediamo un po’, al limite come dici tu cerco di smorzarlo.

mral57 26-09-20 12:51 PM

11 allegato(i)
Ho montato gli scarichi, le vasche per i tromboncini etc. e cercato di dettagliare il più possibile il motore con tubazioni varie,cavi,eccetera. Mancano i tubicini degli iniettori che cercherò se possibile di inserire.
Allegato 370521Allegato 370522Allegato 370523Allegato 370524Allegato 370525Allegato 370526Allegato 370527Allegato 370528Allegato 370529Allegato 370530Allegato 370531

Rob72 26-09-20 01:31 PM

Ma chi stai cumminannu?
(Che cosa combini)

Stay tuned

mral57 26-09-20 02:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1487059)
Ma chi stai cumminannu?
(Che cosa combini)

Stay tuned

Perché? Fa cag..re ?

mral57 26-09-20 02:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1487065)
Perché? Fa cag..re ?

Non credo [emoji15][emoji15][emoji20][emoji20]. Oppure perché sono passato al 1:43? Ma tu l’hai vista la piccola collezione di Ferrari F1 in 1:43 che ho già? Giusto?

Rob72 26-09-20 07:11 PM

No!! Non avevo capito che soggetto era. E certo che l'ho vista la tua collezione di 1/43. Tutte molto belle

Stay tuned

Officine Nadalini 27-09-20 06:12 PM

Potevi fare un piccolo sforzo in più e fare i fori per i cavi delle candele

mral57 27-09-20 06:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Officine Nadalini (Messaggio 1487148)
Potevi fare un piccolo sforzo in più e fare i fori per i cavi delle candele

In realtà li ho già fatti ed ho anche preparato i cavetti simulando le pipette anche se alla fine non si vedrà nulla. Che poi era il motivo per cui prima di cambiare idea avevo pensato di non metterli. Però vorrei dettagliarla il più possibile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12 PM.