Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-12-20, 02:39 PM   #1
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Ferrari 312 B3 Mg Models 1/12

Ciao a tutti, dopo tanto tempo VI propongo un recente lavoro, la Ferrari 312 B3 1/12 Mg Models.

Bel kit che ha richiesto diversi lavori di adattamento, come l'apertura delle prese d'aria e il rinforzo delle sospensioni con del tondino di acciaio in quanto le originali erano troppo morbide, ma per il resto è stato abbastanza divertente realizzarlo.

Spero vi piaccia !













spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-20, 03:16 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Davvero un bel soggetto e un modello ben realizzato, complimenti.
Devo dire niente male il dettaglio: la rivettatura dello chassis è da scatola MG?
Che rosso hai usato per la B3?
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-20, 03:40 PM   #3
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, si tutto originale.

Per la verniciatura, ho dato prima un trattamento sulla resina con sgrassatore, poi carteggiata, quindi un primer epossidico, poi ri-carteggiato nuovamente e dato il primer tamiya rosso "ruggine", quindi 3 mani crescenti in copertura di ts8 Tamiya ed infine 1 mano di trasparente 2k.

Non erano male questi kit MG, certo c'è da lavorarci per ottenere buoni risultati, ma è un peccato che non ci sia piu' questa realtà nostrana :-(

Ultima modifica di spiry; 03-12-20 a 03:44 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-20, 04:04 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Decal sotto trasparente?

Comunque bello l'effetto del TS8 con sotto il ruggine, si è scurito bene.
Si ci vorrebbero altri MG, un peccato perdere questi artigiani...
Per curiosità, quanto costavano questi kit quando uscirono e in che anni?
Chiedo per rapportarli ai prezzi di oggi o di un Tamiya contemporaneo.
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-20, 04:17 PM   #5
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In effetti con il ruggine sotto, il TS8 non "spara" come se ci fosse il bianco, quindi è a mio avviso un buon match.

Sulle vetture "vintage" preferisco non mettere le decal sotto trasparente, mi limito a darci una passata di cera sopra una volta asciutte, mai avuto problemi cosi'!

La tecnica delle decal sotto trasparente l'utilizzo piuttosto su modelli "recenti" e che soprattutto abbiano decal di ricambio di facile reperibilità (non si sa mai come va a finire )

Il costo di questi kit non era propriamente economico, credo che questa si aggirasse sui 350 euro se non ricordo male... Ricordo discussioni dell'epoca proprio su questa tematica del prezzo degli artigianali comparati ai Tamiya, ma tant'è....

Ultima modifica di spiry; 03-12-20 a 04:26 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-20, 04:22 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
No, non amo metterle sotto trasparente, soprattutto sulle vetture vintage, mi limito a darci una passata di cera sopra una volta asciutte, mai avuto problemi cosi'.

Il costo di questi kit non era propriamente economico, credo che questa si aggirasse sui 350 euro se non ricordo male...
Grazie Spiry!

Anche io niente trasparente sopra decals.
Usi cera Tamiya?
Hai mai avuto deterioramenti negli anni?
Io sinceramente ho avuto più danni dovuti al trasparente
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-20, 04:56 PM   #7
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Uso semplice legno vivo cera d'api e va benissimo, forse meglio della vax tamiya

Per quanto riguarda il trasparente, si apre una tematica molto articolata.

Intanto c'è da dire che come ogni vernice, il trasparente "tira", quindi se il fondo non è perfettamente ancorato e preparato è facile che nel tempo crepi , stessa cosa se si usano vernici non compatibili con il trasparente (tipo vernicio con acrilico ad acqua e sopra uso un sintetico/nitro aggressivo)

A tal proposito, la superfice dev'essere adeguatamente trattata : per la plastica ad esempio, una volta sgrassata passo prima un leggero strato di ancorante per plastica e poi il fondo tamiya, a quel punto l'aderenza diventa completa e si evita quel problema.

Seconda cosa, ingiallimento : le uniche vernici che ho provato e che nel tempo non hanno mai mostrato problemi in tal senso su superfici chiare sono il 2k (max mayer, lecler etc) e il ts13 tamiya, tutti gli altri chi piu' chi meno han ingiallito.

Terza cosa, la resistenza delle decal al trasparente .

Qui bisognerebbe dare una prima mano assolutamente leggera, in modo da formare una "crostina" che regga le succesive mani e successivamente darne di appena piu' cariche, ma sempre con il rischio di esagerare un po'.

Tempo fa ho sperimento una tecnica che consiste nel verniciare il foglio di decal prima (stessa cosa che si fa con le decal autoprodotte), poi ritagliarle e stenderle con il solito microset/ammorbidente. A questo punto la decal si trova già preparata con il trasparente e regge le successive mani senza grossi problemi.

Per contro, la decal cosi' trattata diventa piu' spessa e rigida, quindi con superfici curve non è propriamente consigliata....

Ultima modifica di spiry; 03-12-20 a 04:59 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-20, 08:54 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Grazie mille, chiarissimo!
Ho a casa una boccetta di Pronto Legno Vivo Cera d'Api: che sia quello giusto?

Provo su uno scarto...

Ho avuto un problema con un 2K a bomboletta del brico che dopo 10 mesi mi ha "mosso" il TS8 dal primer bianco Tamiya dato anni prima...
Forse avrei dovuto usare il TS13 e poi tirarlo con mesh e compound.
Sulle decal Indycals hai esperienze di compatibilità col TS13?
Ho vari kit da ri-decalizzare (126C2, P34, Lotus78, WR1, RA273, RE20) e pensavo di prendere tutto da loro...

Ultima modifica di Redbox; 04-12-20 a 11:35 AM
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-20, 03:11 PM   #9
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

2k del brico ? Non sapevo esistessero spray...

No io il 2k lo uso con la pistolina da carrozzeria collegata al compressore...

Si il legno vivo è quello e va benissimo, molto delicato e da un ottima uniformità di lucentezza, come compound prova pure l'arexons rimuovigraffi che va da dio e non finisce mai

Le indycals sono molto resistenti, se sono perfettamente aderenti non avrai problemi manco con il ts13 a patto che la prima mano sia leggera

Ultima modifica di spiry; 04-12-20 a 03:14 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-20, 03:57 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 881
Redbox è un newbie...
predefinito

Grazie mille
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-20, 05:53 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

spiry, bella la tua b3 ottima realizzazione,e grazie per le dritte sulla verniciatura in generale,io tempo fa' comprai a novegro sempre della mg model una ferrari 312pb 1:12 e' ancora nella scatola, prima o poi mi decidero' a farla ma che lavoro titanico che ci vuole..
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-20, 11:22 AM   #12
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si è vero i kit mg sono tosti e bisogna lavorarci molto per ottenere un buon risultato, ma la soddisfazione finale è impagabile !
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-20, 09:19 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

sono d'accordo con te quando riesci a mettere insieme un kit come quelli della mg e' una bellissima soddisfazione, ma io quando ho visto i dettagli dei pezzi della mia 312pb in metallo bianco sono scadenti,i cerchi completamente cannati,il motore che e' stato preso da un kit tamiya (penso della 312b) "ristampato" in resina pieno di bolle e deforme,io ai tempi la pagai circa 500 euro, una pazzia che feci spinto sicuramente dall'amore che ho per questa vettura,se pensi che ci avviciniamo al costo di una mfh....
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-20, 01:01 PM   #14
Utente
 
L'avatar di nicomodel
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 283
nicomodel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Si è vero i kit mg sono tosti e bisogna lavorarci molto per ottenere un buon risultato, ma la soddisfazione finale è impagabile !
Complimenti per la bella realizzazione.Bel soggetto e ottimo risultato.Permettimi di dissentire su quanto hai scritto sui modelli della “fu” Mg. I loro modelli non erano tosti, erano sbagliati. Sbagliati nel modo in cui erano progettati e costruiti. Alcuni pezzi in resina sembravano rappresentanti di bolle... allineamenti e precisione lasciamo perdere... e questo in tutte le scale. Ho montato in passato più modelli dell’ Alfa 177 in scala 1/43.In tutti i casi ( cinque kit diversi !) i cerchi e le razze erano di disegno corretto ma di dimensioni incompatibili. Segnalai la cosa alla ditta e mi risposero che un buon modellista si deve un po arrangiare...Se questa è serietà... Il mercato fa poi una cernita. Proponi uno standard qualitativo sotto alla sufficienza , a prezzi proibitivi, salti. E non mi si venga a dire che per i piccoli artigiani è impossibile contrastare i colossi del kit . Basta guardare quel che in questi anni sta proponendo Luca Tameo. Qualità, qualità, qualità...ed i prezzi , comunque elevati, vengono accettati con la consapevolezza che tutto ha un costo. Che ovviamente deve essere proporzionato al valore...
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Df models df 4j marcolino79 Crawler & Scaler elettrici 7 27-02-23 08:34 PM
Mb models enzo1977 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 28-04-15 02:22 PM
Ferrari F60 1/12 Matilde Models spiry Statico Work in Progress 37 10-03-13 07:05 PM
[AUTO] Ferrari 250 GTL 1/24 - Small Whells Western Models gcking Statico Work in Progress 266 19-11-07 02:22 PM
IV models ? delaeney Statico - Kits, Info e Varie 6 11-02-07 09:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play