![]() |
[Aereo] Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya - 1:48
Ciao a tutti
Dopo essermi cimentato col BV138 in 72 della Supermodel (che è alle battute finali), ho deciso di aumentare la scala e di provare un kit con nuova ingegneria di una delle marche più decantate. Dalla prima apertura della scatola già si capisce che 40/50 anni di differenza sono un’epoca in termini di precisione e bontà delle stampate. In più il kit viene fornito con foto incisioni, mascherature per canopy e ruote e 3 versioni tra cui scegliere. Io ho deciso di realizzare la prima delle 3 proposte, quella del 610 Sqn. che dopo essere nato come squadrone ausiliario dotato di bombardieri diurni leggeri dal settembre 39 fu trasformato in Fighter Sqn. Dapprima con gli Hawker Hurricane e poco dopo con gli Spitfire Mk. I operò nelle parti iniziali del conflitto sia in Francia che nella BoB. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Alcune foto
Allegato 352758 Allegato 352759 Allegato 352760 Allegato 352761 Alla prox!!! [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Lo Spit ha un fascino ed una eleganza particolare, per me è l'F14 della WW2. Ti seguo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Vero sono d’accordo.
Le linee e la sua importanza nel conflitto ne fanno una icona. Pensa ai poveri hurricane che si sono fatti un mazzo così anche loro e nessuno o pochi se li ricordano... Spero di dare giustizia a questa icona della WWII amico mio! [emoji482] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
2 allegato(i)
Ciao a tutti
Primi sviluppi. Colorati gli interni della fusoliera prima con i Tamiya AS-12 da bonza e poi XF-71 cockpit green. Dovrò imparare a decantare la vernice da bomboletta per i prossimi usi... Dopo averli verniciati e dettagliati un pochino ho montato gli strumenti delle pareti della cabina di pilotaggio. Allegato 353235 Infine un poco di dry brush alle pareti e ad altri accessori che andranno montati in seguito. Allegato 353236 Mi sembra che i dettagli OoB siano già di un ottimo livello ma essendo il primo 1/48 che faccio non ho molti termini di paragone. Alla prox [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Perché decantare? Ormai esistono i colori laquer in boccetta.
Bell'inizio , mi piace Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Essenzialmente per due motivi... 1 ho già in casa la bomboletta e 2 così imparo qualcosa di nuovo! Poi se faccio un disastro e vernicio la micia di bare metal silver comprerò la boccetta LOL [emoji848][emoji848][emoji848] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
E qui e tutto un altro pianeta. Mazza che belli i particolari..
Stay tuned |
2 allegato(i)
Quote:
Davvero devo ammettere che i designer della Tamiya hanno fatto proprio un gran bel lavoro. Il montaggio è abbastanza semplice e l’accuratezza dei dettagli è elevata. Il cockpit è circa l’ottanta per cento di tutto il kit e dalle istruzioni appare molto completo, non vedo l’ora di arrivarci. [emoji6][emoji6][emoji6] Allegato 353257 L’idea degli ingegneri è stata quella di raggruppare i vari componenti del cockpit intorno a 3 ordinate oltre che al pavimento. Nella foto sopra si vede bene l’ordinata centrale a cui è montato il sedile per esempio. Poi c’è quella anteriore dei comandi/strumenti di volo e infine (non presente qui) quella posteriore che accoglie il fissaggio delle cinture di sicurezza. Allegato 353258 Nella foto sopra si possono vedere in senso antiorario la cloche, il supporto del collimatore, i comandi della pedaliera e il pannello strumenti trattato con un leggero dry brush. È tutto per ora Alla prox [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Signo prova a far cadere una goccia di Tamiya X22 gloss clear nei quadranti del cockpit.
Le cinture le farai? |
ma il fondo del sedile non era verniciato di marrone/red brown?
|
Le cinture sono fornite nelle foto incisioni [emoji79]
Per gli strumenti ci sono invece le decals, dici che posso lo stesso usare delle gocce di x22 anche se dopo ci devo mettere le decal? Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
|
Quote:
Ah ecco!!! [emoji854] Grx Zap Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Procedo
Allegato 353293 Sedile assemblato all’ordinata centrale e colorato con il red brown. Allegato 353294 Qui invece le due semifusoliere con un leggero bagno di panel liner nero, gruppo sedile con cinture basse PE fissato al pavimento del cockpit e gruppo comandi con pedaliera, cloche e pannello strumentazione di volo assemblato. È tutto per ora [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25 AM. |