![]() |
Il lucido serve principalmente per nascondere il film trasparente delle decal, l’invecchiamento viene meglio se sopra lucido, i colori ad olio ad esempio scorrono meglio nelle linee pannelli e si elimina l’eccesso con più facilità, il trasparente opaco finale serve sia per dare una finitura opaca, sia per sigillare il tutto, nel caso ad esempio si sono impiegati pigmenti o matite varie! In questo caso la mano che hai dato basta e avanza a tale scopo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
2 allegato(i)
i colori a olio sono ottimi per i figurini, ma "assurdi" per un aereo, pigmenti e matite varie, si possono usare tranquillamente sull'opaco. Il lucido serve essenzialmente per fare aderire meglio le decals, usando i liquidi appositi, e non semplicemente per fare sparire la pellicola, se non usi i liquidi appositi rischi guai grossi. Spitfire 1/48 airfix e Tamiya, il verde e il marone sono gli stessi del tuo MK1, colori acrilici, decals aeromaster e Tauromodel, le coccarde Regia e in fusoliera Raf sono in 2/3 parti sovrapposte. Liquidi micro/superscale per fare aderire le decals, sporcatura con tensocrom Lifecolor, matita di grafite "grattuggiata". Oppure trucco imparato anni fa, prendi lo stesso colore della mimetica, acrilico, lo diluisci con la normalissima china nera, fai un "liquido" e prendi un pennino scolastico, mano ferma e ripassi i pannelli interessati.
|
2 allegato(i)
tipo il P51b
|
Grazie a tutti ragazzi!!!
Ottimi suggerimenti che seguirò sicuramente. Che belli i tuoi lavori Marco complimenti veri! Chissà se e quando arriverò al tuo livello di riproduzione. Grazie ancora a tutti!!! [emoji482][emoji482][emoji482] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
2 allegato(i)
Quote:
Perdonami, ma perché sarebbero assurdi?!? Hai mai provato la tecnica ad olio sugli aerei? La tecnica del cosiddetto “lavaggio” non è fissa, se ne possono utilizzare di diverse, il segreto è quello di utilizzare poi un thinner che non vada ad intaccare la vernice ma elimini solo gli eccessi del lavaggio. Per gli oli si va di trementina e/o il gas zippo per gli accendini, e se si ha un acrilico sotto non si rischia di toglierlo, se invece si va di panel line tamiya serve il lacquer thinner tappo giallo, che (per esperienza) va però ad intaccare gli acrilici, quindi serve una base diversa. Poi per fare macchie, sbiadire, scrostare ecc ecc si può utilizzare ogni sorta di tecnica. Metto giusto un esempio; P51 red star, base trasparente lucido tamiya, lavaggio ad olio, pigmenti mig, matita e infine opaco gunze. Allegato 361656 Allegato 361657 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Procediamo lentamente ma procediamo.
Allegato 367841 Allegato 367842 Allegato 367843 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39 PM. |