Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Tamiya - Porsche 911 (993) Carrera custom - 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/130405-auto-tamiya-porsche-911-993-carrera-custom-1-24-a.html)

Alucard 12-05-20 11:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Wilson (Messaggio 1476674)
Volendo applicare delle decal dovrei dare il trasparente prima o posso metterle direttamente sopra il colore che ho ora?
Chiedo consigli perchè finora non ho mai messo decal grandi ma solo stemmi e scritte e li ho applicati sulla vernice senza trasparente. Considerando che come trasparente userò il 2k ho il timore che facendo trasparente - decal - trasparente faccia troppo spessore.

Sono valide entrambe le vie, io personalmente poserei le decals ora soprattutto se sopra ci va un signor trasparente[emoji6]

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bmwmario 13-05-20 12:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1476675)
Sono valide entrambe le vie, io personalmente poserei le decals ora soprattutto se sopra ci va un signor trasparente[emoji6]

Usa una base di lucido tipo Ts13 o Gunze gloss. Così non fa spessore. Poi metti le decal poi il 2k. Se metti del decal sulla vernice opaca fai un disastro. Silvering quasi assicurato

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

riccardozanelli 13-05-20 02:00 AM

Si, Mario ha ragione il trasparente ti serve per evitare problemi con le decal.
Puoi anche dare una mano di 2k molto diluita che fa poco spessore.

Wilson 13-05-20 01:12 PM

Grazie ragazzi per i consigli. Immagino sia il caso di passare il trasparente lucido su tutta la carrozzeria a prescindere di dove vadano posizionate le decal :hmm:
Ah, un'ultima cosa, ho appena visto un video in cui il modellista dava prima il 2k, poi lo carteggiava con una spugnetta Tamiya 3000, dopo metteva le decal e poi ripassava sopra il 2k. Secondo lui questo metodo migliora la finitura rendendola il più liscia possibile. Vi sembra una cosa sensata o è un'inutile perdita di tempo?

riccardozanelli 13-05-20 04:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Wilson (Messaggio 1476720)
Grazie ragazzi per i consigli. Immagino sia il caso di passare il trasparente lucido su tutta la carrozzeria a prescindere di dove vadano posizionate le decal :hmm:
Ah, un'ultima cosa, ho appena visto un video in cui il modellista dava prima il 2k, poi lo carteggiava con una spugnetta Tamiya 3000, dopo metteva le decal e poi ripassava sopra il 2k. Secondo lui questo metodo migliora la finitura rendendola il più liscia possibile. Vi sembra una cosa sensata o è un'inutile perdita di tempo?

Si dagli una carteggiata.
Io procedo in questo modo:
  1. Base opaca;
  2. Trasparente 2k, carteggiata con 3.000
  3. Decal;
  4. Trasparente 2k
  5. Eventuale carteggiatura con 3000-3200-3600-4000-6000
  6. Compound fine e finish

Wilson 13-05-20 07:32 PM

Perfetto. Grazie Riccardo [emoji1360]

Inviato con il mio Redmi Note 8 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Wilson 24-05-20 09:17 PM

2 allegato(i)
Come ci ricorda la legge di Murphy, se qualcosa può andare male lo farà.
Ed ecco che mentre davo il 2k sul cofano motore, questo si è inspiegabilmente staccato dal supporto al quale era incollato ed è caduto. Come da tradizione la fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte dove c'è il burro. Il mio cofano non ha fatto eccezione. Ecco il fantastico risultato:

Allegato 363476Allegato 363477

Non so se ridere o piangere.
Spero di riuscire a recuperarlo, una volta seccato il lucido almeno un po', carteggiandolo per riportarlo al primer e riverniciandolo da capo.

mral57 24-05-20 10:40 PM

[AUTO] Tamiya - Porsche 911 (993) Carrera custom - 1/24

Quote:

Originariamente inviata da Wilson (Messaggio 1478391)
Come ci ricorda la legge di Murphy, se qualcosa può andare male lo farà.
Ed ecco che mentre davo il 2k sul cofano motore, questo si è inspiegabilmente staccato dal supporto al quale era incollato ed è caduto. Come da tradizione la fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte dove c'è il burro. Il mio cofano non ha fatto eccezione. Ecco il fantastico risultato:

Allegato 363476Allegato 363477

Non so se ridere o piangere.
Spero di riuscire a recuperarlo, una volta seccato il lucido almeno un po', carteggiandolo per riportarlo al primer e riverniciandolo da capo.

Lo recuperi sicuramente, purtroppo succede, però se ti posso dare un consiglio io credo che converrebbe dopo averlo carteggiato ripassare il Primer su tutto e non verniciare direttamente. PS Il colore è bellissimo !!!

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Wilson 24-05-20 10:48 PM

Grazie Mral. Sì hai ragione, anche perché sennò rischio una verniciatura non uniforme, e francamente vorrei evitare altri pasticci

zaphod 24-05-20 11:19 PM

mi dispiace Wilson, dai che la recuperi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Alucard 24-05-20 11:35 PM

La maledizione del verde colpisce ancora....
Hai tutto il mio appoggio Will ricorda quello che è successo alla mia Nsx mi sono rimboccato le maniche l'ho calata sana sana nel dot 4 e oggi è bellissima! Vedrai che recupererai alla grande e sarà uno splendore! Questo Green contest avrà un lieto fine![emoji123][emoji123][emoji123]

Wilson 26-05-20 06:00 PM

Grazie ragazzi [emoji4]. Adesso aspetterò un po' che il trasparente asciughi per bene e poi mi metterò all'opera.

Wilson 22-06-20 04:28 PM

2 allegato(i)
Dopo troppo tempo sono riuscito a mettermi al lavoro sul cofano rovinato. Francamente pensavo peggio. Un po' di olio di gomito e carta abrasiva ed è tornato liscio. Ora va riverniciato e dato il trasparente.

Allegato 365467

Inoltre ho finito anche la griglia Singer da attaccarci sopra

Allegato 365468

Wilson 18-07-20 02:23 PM

Finalmente ho avuto un po' di tempo libero e ho dato il 2k sopra il cofano che avevo preventivamente sistemato e verniciato. Verso la fine l'aerografo ha iniziato a sputacchiare roba e mia rovinato il pezzo. Controllo per cercare di capire cosa fosse successo e realizzo che il catalizzatore ha creato dei piccoli grumi gommosi che stanno in sospensione. Questi hanno tappato l'aerografo e poi sono stati sputati sul pezzo rovinandolo.
Sapete come sia possibile? Il catalizzatore è da buttare o si può filtrare?
Confesso che mi sta venendo una gran voglia di chiudere questa Porsche in una scatola e far finta che non sia mai esistita...

Kaiser soze 18-07-20 02:34 PM

Io una volta ho usato il trasparente zero paint diamomd composto da trasparente thinner e catalizzatore e sulla confezione c'era scritto che una volta aperto andava usato in 6 mesi. Magari il tuo é "scaduto".

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24 PM.