Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/130196-sci-fi-costruisci-larmatura-di-iron-man-deagostini.html)

deepblue 12-12-19 04:12 PM

[Sci-Fi] Costruisci l'armatura di Iron Man - DeAgostini

3 allegato(i)
"Io sono...Iron Man!!"

Da super appassionato del mondo MARVEL, per me questa è una delle frasi più evocative della cinematografia degli ultimi anni... :cool:
A partire dal primo "Iron Man" del 2008, fino ad arrivare all'ultimo "End Game" di quest'anno.

Potete quindi immaginare l'eccitazione che mi ha colto alla notizia di questo modello, che riproduce l'armatura Mark III del Supereroe più metallizzato della storia.

Questa armatura rappresenta infatti la prima versione in colorazione "ufficiale" rosso-oro che si vede nel primo film della saga.
Il modello completo sarà alto 60cm e sarà dotato di luci led e ben 52 articolazioni mobili per riprodurre la posa più adatta per Tony.

Ragazzi, le aspettative sono alte, a brevissimo si comincia! :D

Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito dedicato di DeAgostini:
https://track.adform.net/C/?bn=33925333

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo, trovate tutte le informazioni sul sito segnalato qui in precedenza e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per avermi dato la fantastica opportunità di costruire questo modello iconico.

Riccardo64 12-12-19 04:19 PM

Ma noooo, daaaaaiii...
Ma dove finiremo??? ^_^

jinkazama82it 12-12-19 06:14 PM

ma no dai.... io la voglio in scala 1:1 se no poi non mi entra [emoji38]

Inviato con il mio nerdfone

Hook 12-12-19 06:26 PM

Scusate... Permesso... Eccomi qua, in prima fila, patatine e birretta!

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob72 12-12-19 09:21 PM

Ciao Lorenzo finalmente si parte!!! Ho promesso di seguirti e come vedi sono qui.

Stay tuned

zaphod 12-12-19 10:04 PM

wow!

Pennywise 13-12-19 08:18 AM

spettacolo!!! seguo :beer: :beer:

deepblue 28-12-19 03:23 PM

Fascicolo #1

5 allegato(i)
Ragazzi grazie per il nutrito seguito! Spero di mantenere fede alle vostre alte aspettative... ;)
Approfitto delle vacanze per entrare nel vivo delle fasi di montaggio...
Intanto qualche considerazione generale: questa raccolta ci permetterà di riprodurre fedelmente l'armatura di Iron Man apparsa nel primo film, cioè la Mark III. Il fascicolo contenuto in questa uscita appare bello corposo (14 pagine + la copertina) e riporta informazioni "cinematografiche", ovviamente le istruzioni di montaggio e curiosità e tavole dell'Iron Man dei fumetti.
Direi fascicolo promosso a pieni voti, molto ben fatto! :bohk7ar:
Passiamo al contenuto: la prima uscita consente di realizzare INTERAMENTE il casco dell'armatura, compreso l'impianto di illuminazione interno...stiamo parlando di un bel numero di pezzi! :shock:
Tutte le parti "a vista" del casco sono realizzate in metallo (...e come avrebbe potuto essere altrimenti?? :asd: ) e lasciatemi dire che, se questa filosofia sarà mantenuta fino alla fine, la qualità percepita sarà decisamente alta. :eeek:
Inoltre, siamo omaggiati di un cacciavite a croce con punta magnetica nei colori preferiti di Tony...per sentirsi un vero Stark al lavoro! :D
Bene bene, vedremo come se la caverà con i diversi tipi di vite forniti. :ahsisi:
Infine le note dolenti: il fascicolo sbandiera l'inclusione di una batteria tipo CR1025 per consentire l'accensione del casco, ma nei materiali ricevuti non era presente...male! :nono: :nono: :nono:
Peccato, queste sono le piccole cose negative che l'utente di sicuro si ricorderà fino alla fine, passando magari sopra a quanto di buono c'è stato....

deepblue 28-12-19 03:41 PM

5 allegato(i)
Partiamo col montaggio!
Il consiglio che vi dò è quello di tenere sempre sott'occhio la prima pagina delle istruzioni con il riassunto dei pezzi inclusi: la numerazione non è sempre facile da seguire (1A, 1B, 1H...) e tante volte la descrizione non aiuta... ;)
Si parte montando il perno principale all'interno della struttura del casco (nel cerchio azzurro) e fermandolo in posizione con due viti.
Montiamo poi il vano batterie dietro la fronte bloccando anch'esso dall'interno con una vite.
Controlliamo che il vano sia completamente accessibile dall'esterno.
Andiamo poi a posizionare la base del visore inserendolo a pressione dal fronte, premendo delicatamente ai lati per inserire le linguette di bloccaggio. :immagine6gi:

deepblue 28-12-19 03:50 PM

3 allegato(i)
Inseriamo i due led nel supporto delle luci: con una piccola pressione si bloccano in posizione.
Si installa poi il blocco dietro il visore con due viti, facendo attenzione a non schiacciare alcun cavo e mantenendo l'interruttore "sgarbugliato" dal resto.
Le lunghezze dei fili consentono di lavorare comodamente, quindi nessun problema! :ahsisi:

deepblue 28-12-19 04:29 PM

4 allegato(i)
Passiamo quindi alla base del casco.
Si fissa il supporto alla piastra con ben 3 viti (questo sarà il punto di collegamento del casco al busto, quindi meglio essere sicuri!) e si piazza il tutto all'interno della "base del casco", fissando la piastra in posizione con le viti fornite.
Il montaggio finora risulta semplice, i passaggi sono spiegati chiaramente all'interno del fascicolo ed i pezzi combaciano bene. :lookahsisi5ih:

deepblue 28-12-19 04:38 PM

5 allegato(i)
Il meccanismo dell'accensione è situato nel paraorecchio destro.
Uniamo il piccolo leverismo all'interno del paraorecchio destro rispettando l'incastro a sezione obbligata e fissando in posizione il tutto con una vite.
Fissiamo quindi l'interruttore alla base con una vite e controlliamo che la rotazione del paraorecchio apra e chiuda il contatto. :ahsisi:

shen_lei 28-12-19 04:56 PM

Da me la batteria c’era, infilata dentro ai fascicoli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Hook 31-12-19 01:55 PM

1 allegato(i)
Mi chiedo perché insistino con questa pubblicità martellante [emoji6]... Allegato 347470

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alegundam 06-01-20 10:47 PM

ragazzi, sbaglio o a dettagli non mi sembra il massimo? in fondo è un'opera che alla fine costerà di base piu di 1000 euro e dalle foto non mi sembra cosi precisa e dettagliata o sbaglio?

shen_lei 06-01-20 10:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da alegundam (Messaggio 1458270)
ragazzi, sbaglio o a dettagli non mi sembra il massimo? in fondo è un'opera che alla fine costerà di base piu di 1000 euro e dalle foto non mi sembra cosi precisa e dettagliata o sbaglio?

Beh, ricordi come sarebbe stato il falcon fatto senza metterci del proprio?[emoji28]

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

deepblue 08-01-20 11:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1457135)
Da me la batteria c’era, infilata dentro ai fascicoli

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Mannaggia,allora a me è andata male! :icon_smile_drop:
Comunque, visto il super-packing dei pezzi che hanno tirato insieme, fare uno scomparto in più per la batteria sarebbe stata la soluzione ottimale per evitare problemi come questi! :immagine6gi:

Quote:

Originariamente inviata da alegundam (Messaggio 1458270)

Allora, qui si apre una discussione lunga e relativa a molti modell "da raccolta" come questo. Un tema già discusso molte altre volte!
Una risposta giusta non c'è, nel senso che va molto a gusti: ho pensato un bel po' a cosa fare per eventualmente migliorare il modello, ma sono tuttora combattuto... :hmm:
Come dice il buon Shen, mettere mano ai modelli è il nostro modo per valorizzarli e farli nostri, ma ciascuno ha la sua visione: per esempio devo dire che per quello che rappresenta questa armatura nella storia del personaggio, forse non mi dispiacerebbe nemmeno lasciarla così, linda e pulita, da esposizione...
Penso che sia molto personale il limite del "poco dettagliato", del "molto costoso" o "migliorabile".
In questo momento è troppo presto per formulare un mio proprio pensiero circa la qualità complessiva del modello...ci torneremo su senz'altro! :Ok:
Poi se invece si parla di "metterci mano" per risolvere piccoli problemini, allora è tutta un'altra storia!
...e ancora un paio di problemini ci sono...ma fatemi finire il montaggio di questo primo fascicolo e ve li mostro!

deepblue 08-01-20 11:20 PM

1 allegato(i)
Una volta montato l'interruttore, procediamo a chiudere il casco facendo ben attenzione a non schiacciare alcun cavo, specialmente sotto il perno centrale. :immagine6gi:
Fissiamo il tutto con tre viti sotto il supporto.

deepblue 08-01-20 11:38 PM

1 allegato(i)
Ora posizioniamo il coperchio del vano batterie, che presenta una calamita sul lato esterno per fissare in posizione la maschera.
Qui due note:
1- per questo tipo di viti (tipo EP) il cacciavite in dotazione non è il massimo...se si forza troppo, si rischia di spanare la testa della vite e si passano dei guai. In questo passaggio, ho ahimè dovuto usare un mio cacciavite personale con taglio della punta adeguato perchè...
2- ...perchè se vi ricordate nei passaggi precedenti, il vano batterie è in materiale plastico e fissato dall'interno con una sola vite. L'inserimento della vite a fissaggio del coperchio batterie va in pratica ad "auto-filettare" la sede della vite stessa, ma si tratta di un'operazione da svolgere con un po' di...decisione! E questo provoca preoccupanti flessioni del vano batterie che, di fatto, sul retro non ha nulla a cui appoggiarsi. Il rischio è ovviamente quello di rompere qualcosa. :shifty:
Per questo consiglio caldamente di fare un passaggio con questa vite sul vano batterie prima di montarlo in sede ed evitare così brutti inconvenienti. :bohk7ar:

deepblue 08-01-20 11:49 PM

7 allegato(i)
Infine andiamo a concludere velocemente le fasi di montaggio.
Completiamo la maschera montando all'interno il visore e la "parte B".
Il paraorecchio sinistro si posiziona in sede con una calamita (e questa secondo me è una bella finezza, per non far vedere le giunzioni, con un accoppiamento che poteva anche essere molto più "a basso costo").
Come ultimo passaggio, massimo della goduria, andiamo a posizionare la maschera. :brig:

deepblue 09-01-20 12:07 AM

3 allegato(i)
Finito il primo fascicolo, tenendo il casco ben piazzato in mano, facciamo un mini-bilancio sulle prime impressioni. :rolleyese:

Bello il colore dei pezzi, secondo me tinta azzeccata in pieno. :bohk7ar:
Buona per ora anche la resa metallica delle parti a vista, staremo a vdere come procede con le altre parti dell'armatura.
Ad essere sincero, la mancanza della batteria mi ha un po' indisposto...anche se si tratta solo di ritardare un po' il piacere di vedere il visore acceso. :nono:
Carina l'idea di fornire un cacciavite a tema, ma usate i vostri se ne avete di decenti (e soprattutto con punte differenti in base alle viti da utilizzare!)
La mia prima impressione generale è positiva, ma ci sono piccoli dettagli migliorabili: uno su tutti per me il gioco eccessivo della maschera (vedi foto)...ci sono delle fessure molto evidenti che non dovrebbero esserci! :hmm:
Dopo essermi scervellato un po', ho capito che la causa è senz'altro l'eccessiva quantità di colla sotto il magnete della maschera, che crea uno spessore indesiderato.
Proverò a staccare il magnete, rimuovere lo spessore e incollarlo nuovamente con meno colla...e capire se così si risolve.
Insomma, per ora promossa, anche se non a pieni voti... :Ok:

A presto con nuovi aggiornamenti!

shen_lei 09-01-20 12:18 PM

1 allegato(i)
È probabile che tu non abbia serrato fino in fondo la vite del porta batteria, succedeva anche a me perché per paura di sfondarlo avevo lasciato la vite un pelino alta poi dato che per 1€ non me fregava nulla l’ho stretta fino in fondo e la maschera si allinea Allegato 348506

deepblue 09-01-20 01:35 PM

Ciao Shen!
Osservazione più che giusta ma no, la vite l'ho serrata bene fino in fondo!
Di fatto, passando il dito sul magnete dietro la maschera, si sente proprio lo "scalino" da un lato...per quello sono arrivato a dire che la causa era sicura! :winker:

shen_lei 09-01-20 02:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 1458672)
Ciao Shen!
Osservazione più che giusta ma no, la vite l'ho serrata bene fino in fondo!
Di fatto, passando il dito sul magnete dietro la maschera, si sente proprio lo "scalino" da un lato...per quello sono arrivato a dire che la causa era sicura! :winker:

Mannaggia [emoji53]

deepblue 28-01-20 04:56 PM

Fascicolo #2

1 allegato(i)
Bentrovati!
Vediamo il fascicolo numero 2, che contiene i pezzi necessari per costruire lo stivale sinistro dell'armatura. :brig:

deepblue 28-01-20 05:01 PM

3 allegato(i)
Come primo step, prendiamo il corpo principale dello stivale e montiamo l'articolazione della caviglia.
L'articolazione va inserita da sotto e fissata in posizione con il coperchio che ne garantisca la corretta mobilità.
Mi raccomando, fare attenzione alla posizione di inserimento del pezzo! :immagine6gi:
Ci sono due asole, una più larga ed una più stretta ed è fondamentale che si trovino nella corretta posizione per realizzare nei passaggi futuri il corretto accoppiamento dell'articolazione.

deepblue 28-01-20 05:08 PM

3 allegato(i)
Si inserisce a questo punto il circuito per l'accensione dei propulsori :shock: :shock: :shock:
Posizioniamo l'interruttore nella piccola cavità apposita spingendo a fondo in modo che il pulsante esca all'esterno sulla parte anteriore.
Andiamo poi a fissare il vano batterie con la vite in dotazione, facendo sempre attenzione a non sciacciare alcun cavo. :immagine6gi:
Raccomando sempre una "passata" preliminare con le viti sui pezzi plastici per filettare i fori e non avere poi problemi durante il montaggio. :Ok:

deepblue 28-01-20 05:15 PM

4 allegato(i)
Veniamo ora al montaggio del tacco.
Fissiamo il supporto led nella giusta posizione ed andiamo ad inserire nel foro il led del gruppo illuminazione appena installato nel corpo dello stivale.
Infine chiudiamo il tutto.
...più facile a farsi che non a dirsi! :brig:

portavaso 30-01-20 11:59 AM

ciao deepblue,ritorno volentieri a scrivere sul forum visto l'argomento.
Su fb le opinioni sulla raccolta stanno dividendo in 2 i collezionisti:chi ha smesso vedendo la scarsa qualità e chi nonostante tutto va avanti.
Io facendo la copia garantita in edicola,tuttora non mi è arrivato ancora il secondo fascicolo.
Inoltre già dai primi numeri si vede che strutturalmente c'e' molto da migliorare:

1a uscita :nel movimento che accende il LED va messa una rondella per fare SPESSORE

2a uscita:a tanti non piace l'accensione sul piede,i più stanno mettendo della colla a caldo per fare spessore e spegnere senza alzare l'armor

deepblue 17-02-20 03:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da portavaso (Messaggio 1460743)
ciao deepblue,ritorno volentieri a scrivere sul forum visto l'argomento.
Su fb le opinioni sulla raccolta stanno dividendo in 2 i collezionisti:chi ha smesso vedendo la scarsa qualità e chi nonostante tutto va avanti.
Io facendo la copia garantita in edicola,tuttora non mi è arrivato ancora il secondo fascicolo.
Inoltre già dai primi numeri si vede che strutturalmente c'e' molto da migliorare:

1a uscita :nel movimento che accende il LED va messa una rondella per fare SPESSORE

2a uscita:a tanti non piace l'accensione sul piede,i più stanno mettendo della colla a caldo per fare spessore e spegnere senza alzare l'armor

Ciao portavaso, grazie del seguito! Anzi, scusa il ritardo nella risposta...i miei tempi sono sempre più biblici! :icon_smile_drop:
Anche se qualche critica all'opera l'ho già espressa, non sono del tutto d'accordo sui punti che hai citato.
Per l'interruttore nel casco, sebbene il meccanismo sia decisamente più "cheap" dei micro pulsanti che troviamo nelle uscite successive, secondo me mettere una rondella per fare spessore non aggiunge nulla. Il meccanismo semmai è di difficile attuazione, ma nel mio caso non c'era tanto gioco da rendere necessario dello spessore aggiuntivo.
Per quanto riguarda lo stivale, può essere una buona idea, anche se pensando all'armatura completa, io la applicherei a qualcosa che si accende/spegne più di frequente (i repulsori nelle mani?)...quante volte si dovranno accendere i led negli stivali? Se Ironman se ne starà in piedi o inginocchiato, quasi mai.
Credimi che i problemi del modello non sono questi....e ne parleremo tra non molto, quando vedremo il fascicolo 3.... :eeek:

deepblue 27-02-20 06:25 PM

4 allegato(i)
...ma andiamo per gradi e completiamo prima il fascicolo 2! :tunz6rh:
Montiamo la punta dello stivale: posizioniamo le giunture (quei cerchietti rossi) negli alloggiamenti appositi e facciamo scivolare la punta dello stivale su un piano verso il corpo dello stivale montato finora.
Una volta in posizione, fissiamo il pezzo con due viti e montiamo le placche argentate di copertura.

deepblue 27-02-20 06:26 PM

2 allegato(i)
...fissiamo quindi la suola...

deepblue 27-02-20 06:32 PM

4 allegato(i)
...ed ecco che finalmente siamo pronti per inserire le batterie!
Andiamo quindi a chiudere il vano batterie con lo sportellino in dotazione. :immagine6gi:
Infine, la placca del collo dello stivale si posiziona grazie ad una calamita e consente, rimuovendola, di accedere al pulsante di accensione del repulsore.
Come ricorderete, il mio invio era sprovvisto di batterie...ma ne ho reuperata una ed ecco che possiamo vedere lo stivale con il repulsore acceso e pronto al decollo!! :ROTFL:

deepblue 27-02-20 06:36 PM

In conclusione, il mio giudizio su questo secondo fascicolo non è male.
A differenza di quanto sentito da altri, io trovo il meccanismo di accensione non troppo difficoltoso e comunque più ben fatto di quello nel casco... :ahsisi:
I materiali per ora mi sembrano buoni, vedremo come si comporterà l'articolazione della caviglia, ma al momento direi promossa! :cools:
Cosa molto importante: non c'è differenza di tono tra il colore delle plastiche e quello dei pezzi in metallo. :Ok: :Ok: :Ok:

Rob72 27-02-20 10:32 PM

Ma in pratica, ogni sezione che si illumina ha un piccolo impianto a se? Quindi non avrà, quando finito, un unico interruttore ed un unico impianto. Per accenderlo dovrai spostare 5/6 interruttori ad uno alla volta.

Stay tuned

deepblue 14-03-20 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1463921)
Ma in pratica, ogni sezione che si illumina ha un piccolo impianto a se? Quindi non avrà, quando finito, un unico interruttore ed un unico impianto. Per accenderlo dovrai spostare 5/6 interruttori ad uno alla volta.

Stay tuned

Esattamente come dici! :ahsisi:
Secondo me comunque questo stratagemma è stato pensato per evitare di ingengerizzare un impianto "centralizzato" con la difficoltà di gestire i collegamenti con tutti gli snodi e le articolazioni che il modello avrà alla fine...
Ma è solo la mia opinione! :Ok:

deepblue 14-03-20 04:24 PM

Fascicolo #3

1 allegato(i)
Bentrovati!
Affrontiamo questo fascicolo bello corposo che ci porta ad assemblare il guanto destro dell'armatura con il suo repulsore...l'arma per eccellenza di IronMan! :tunz6rh:
Dico fascicolo bello corposo perchè il contenuto comprende davvero un bel numero di pezzi!! :shock:

deepblue 14-03-20 04:49 PM

3 allegato(i)
Si parte con l'assemblaggio delle dita del guanto.
Per suddividere i pezzi, consiglio di operare seguendo il codice stampato sui pezzi stessi: "1R" sono tutti i pezzi del pollice, "2R" tutti i pezzi dell'indice e così via. :Ok:
Ignorate bellamente la nomenclatura dei pezzi riportata nel fascicolo, che secondo me fa solo casino...ancora mi sfugge come possa essere considerato logico stampare ad esempio tutti i pezzi dell'indice la sigla "2R" e poi nel fascicolo chiamarli "3G", "3F" e "3E"... :skept:
Comunque...
Devo dire che a questo passaggio si incontrano i primi problemi: ogni giuntura è tenuta insieme da una vite, ma spesso i fori non sono ben allineati e le viti faticano davvero a trovare la giusta strada...
Inoltre c'è da dire che la qualità delle viti a mio parere lascia un po' a desiderare, basta sforzare un minimo e si rischia di spanare la testa della vite! :nono: :nono:
A me personalmente è successo in due casi, anche usando un cacciavite migliore di quello fornito in dotazione nel kit.
E' fondamentale ancora una volta fare un primo passaggio con la vite a vuoto e poi montare i pezzi in un secondo momento. La qualità delle viti però non gioca a nostro favore in questa pratica...
Risultato: il montaggio delle dita diventa lungo e laborioso, col rischio di restare bloccati con delle viti avvitate non a fondo.
E questo sulle dita, a livello estetico, non è accettabile...
Comunque alla fine, con qualche difficoltà, ecco le dita assemblate.

deepblue 15-03-20 03:18 PM

4 allegato(i)
Passiamo alla preparazione di palmo e dorso del guanto.
Come prima cosa, predisoponiamo il gruppo portabatteria/interruttore.
Un passaggio fondamentale secondo me non illustrato bene nel fascicolo è il posizionamento dell'interruttore nell'apposito alloggiamento del vano portabatteria: allego delle foto per chiarire cosa intendo. :immagine6gi:
Il fascicolo consiglia di posizionare prima l'interruttore e poi andare ad inserire il vano portabatteria, ma secono me è più comodo prima creare un gruppo unico e poi andare a fissare il tutto, anche per evitare di forzare i pezzi o di schiacciare i cavi presenti. :bohk7ar:
Gli altri passaggi sono semplici: si fissa la corpertura led al centro del palmo con due delle viti in dotazione e si inserisce il vano portabatteria nel dorso ripiegando accuratamente i cavi nello spazio disponibile.

deepblue 15-03-20 03:25 PM

5 allegato(i)
...ed ora posizioniamo le dita secondo il corretto ordine negli alloggiamenti del dorso della mano, insieme all'articolazione del polso.
Quindi, chiudiamo con il palmo e fissiamo tutto con tre viti.
Infine, grazie al magnete posto sul coperchio del vano portabatteria, posizioniamo anche la protezione della mano (che nasconde così l'interruttore). :immagine6gi:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49 AM.