Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129947-moto-harley-davidson-flh-68-panshovel-electra-glide-revell-1-8-a.html)

lorenzo75 20-10-19 02:02 PM

[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8
 
4 allegato(i)
Buongiorno a tutti, questa volta parto da qui, kit Revell 1/8 assemblato una quindicina di anni fa, mi pare il mio quarto modellino, tra l'altro malissimo, quando ancora non conoscevo il forum, non sapevo praticamente nulla di modellismo e mi limitavo a verniciare solo pochi pezzi.

La moto è un FLH Electra Glide del '68, in particolare questo modello monta un motore "panshovel", segna il passaggio tra il motore Panhead e il motore Shovelhead, il blocco inferiore del primo e i coperchi delle teste del secondo, prodotto dal '66 al '68; dal '69 l'Electra Glide venne equipaggiata con il "cone" Shovelhead fino al 1984...

Come dicevo il kit di montaggio è un revell in scala 1/8 del 1969, dettaglio praticamente assente ma gli incastri, una volta ripuliti i pezzi da cromature e difetti di stampa, sono perfetti e ben studiati considerando l'eta del kit.

L'idea è quella di rifarla molto classica, bella luccicante e piena di cromature...:D

mral57 20-10-19 02:08 PM

Ovviamente ti seguo molto volentieri, anche per interesse personale [emoji12][emoji12]ho abbastanza da imparare [emoji4][emoji4]. E comunque per essere tra i primi modelli realizzati, non mi pare affatto male...anzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

lorenzo75 20-10-19 02:16 PM

6 allegato(i)
Lavoro iniziato circa un mese e mezzo fa, per prima cosa ho smontato completamente il tutto, tranne il telaio che era assemblato bene e in maniera bella solida; tutto il resto è stato piuttosto semplice, veloce e senza danni;

Togliere le cromature invece è stata abbastanza lunga come cosa sia per il numero di pezzi (quasi tutti!) che per la dimensione degli stessi...

Nel frattempo ho ripulito e primerizzato il telaio e il forcellone, montato anche il serbatoio dell'olio...

mral57 20-10-19 02:23 PM

Come hai tolto le cromature? Con la candeggina? Che procedimento hai utilizzato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

lorenzo75 20-10-19 02:46 PM

7 allegato(i)
Qualche esempio come riferimento...

Rob72 20-10-19 02:49 PM

Voto per la versione verde acqua, con le fasce bianche sulle ruote.
Ti seguo!!

Stay Tuned

lorenzo75 20-10-19 02:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1450629)
Ovviamente ti seguo molto volentieri, anche per interesse personale [emoji12][emoji12]ho abbastanza da imparare [emoji4][emoji4]. E comunque per essere tra i primi modelli realizzati, non mi pare affatto male...anzi

Grazie mral, piuttosto è vero il contrario!! ...sembra, perchè quelle orrende cromature nascondono tutti i difetti!!!

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1450634)
Come hai tolto le cromature? Con la candeggina? Che procedimento hai utilizzato?

Lascio a mollo nel liquido dei freni qualche giorno, fino a quando vedo la vernice raggrinzita, poi sciacquo e aiutandomi con uno spazzolino tolgo via quella specie di pappetta gialla, poi lavo con sgassante...

lorenzo75 20-10-19 03:14 PM

6 allegato(i)
Passo ai pezzi del motore, dopo averli assemblati, ripuliti e primerizzati ho verniciato con semi matt alluminium blocco motore, scatola del cambio, parte dei cilindri, la scatola della primaria e gli altri pezzi che lo completano;
Mascherato il blocco motore e la scatola del cambio e dato il cromo alclad compreso anche altri pezzi...
Carburatore e le pulegge della primaria acciaio metalcote humbrol..

lorenzo75 20-10-19 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1450639)
Voto per la versione verde acqua, con le fasce bianche sulle ruote.
Ti seguo!!

Stay Tuned

Grande Rob!!! :tunz6rh:...ti ringrazio per il supporto, credo che starò sulla mia precedente scelta color crema(avorio)/bianco come la prima tra quelle che ho inserito come esempio...

bruno 20-10-19 03:43 PM

Ottimo inizio.Per le cromature il sistema candeggina è molto più veloce.Mi piacciono molto i "recuperi"!
Credo sia lo stesso modello che ho fatto secoli fa mezzo custom con vernici nitro nera ed arancione..Forse c'è la foto nella Lobo gallery (antico nick).Voto verde panna.

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

lorenzo75 20-10-19 03:51 PM

3 allegato(i)
Assemblato e primerizzato forcelle anteriori, terminale, tamburo del freno anteriore e carter catena;

La marmitta divisa in cinque sezioni (tutte divise in due metà, dieci pezzi per una marmitta!!!) di cui la parte ad esse va ad incastrarsi tra motore e telaio, ci sarà da divertirsi quando dovrò allinearla ed incollarla...
Infine ho incollato e primerizzato le parti che vanno a costituire il coperchio delle forcelle e la sede del faro..

lorenzo75 20-10-19 04:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1450650)
Ottimo inizio.Per le cromature il sistema candeggina è molto più veloce.Mi piacciono molto i "recuperi"!
Credo sia lo stesso modello che ho fatto secoli fa mezzo custom con vernici nitro nera ed arancione..Forse c'è la foto nella Lobo gallery (antico nick).Voto verde panna.

La candeggina toglie via solo il colore cromo non il fondo, se ci sono difetti sono presenti sul fondo, oltretutto questo fondo impasta anche i dettagli; Ho provato anche con acido cloridrico al 30%, praticamente una candeggina all'ennesima potenza (giusto per dare l'idea) ma che non intacca la plastica, ma niente quella pappetta gialla la tolgo solo con il DOT...

bruno 20-10-19 06:06 PM

Io ho trovato solo una volta uno strato giallastro,ma è venuto via con uno spazzolino..Forse dipende da fabbricante?

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

frah2o 20-10-19 08:38 PM

Ti seguo con gran interesse Lorenzo, i modelli “resto mode” mi affascinano tantissimo.
Sei partito alla grandissima.

lorenzo75 20-10-19 08:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1450667)
Io ho trovato solo una volta uno strato giallastro,ma è venuto via con uno spazzolino..Forse dipende da fabbricante?

Tutte le cromature da kit con cui ho avuto a che fare presentavano quello strato di fondo, poi dipende dalle marche alcune vengono via velocemente altre ci vogliono alcuni giorni, ormai è per me una prassi ben consolidata, lenta ma efficace; per prima cosa stacco tutti i pezzi cromati e li metto a mollo nel dot, intanto lavoro sulle altre parti...

lorenzo75 20-10-19 08:58 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1450685)
Ti seguo con gran interesse Lorenzo, i modelli “resto mode” mi affascinano tantissimo.
Sei partito alla grandissima.

Grazie Fra!!! :Ok:

Tolte le mascherature e completata la scatola del cambio con leva della frizione e coperchio;
Assemblato anche parte del motore, non ho potuto completarlo per via di un problema che continua a ripresentarsi sui coperchi delle teste, in pratica ho riempito l'interno con stucco ma con il passare dei giorni ha iniziato a scioglierne la parte interessata, ho aspettato che diventasse di nuovo dura e trattato la parte più volte, sembrava risolta ma dopo alcuni giorni dalla finitura definitiva sono ricomparse, ora non so se val la pena stare a rifarle dopotutto a modello finito non si vedranno...

lorenzo75 20-10-19 09:09 PM

3 allegato(i)
Intanto un po di cromature...cerchi, filtro dell'aria, coperchio della primaria, coperchio del freno a tamburo e la "coppa" presente sul cerchione anteriore..

bruno 20-10-19 09:15 PM

Cromature con alclad?

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

lorenzo75 20-10-19 09:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1450695)
Cromature con alclad?

Sì, su precedente mano di base nera lucida alclad...

mral57 20-10-19 10:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo75 (Messaggio 1450699)
Sì, su precedente mano di base nera lucida alclad...



Per le cromature ( le tue sono ottime per carità) io utilizzo come fondo il nero lucido Humbrol e secondo me danno un risultato ancora migliore avendo anche provato l’Alclad nero lucido. Per quanto riguarda lo stucco prova ad usare il milliput che si impasta con l’acqua e non dovrebbe dare questi problemi di “scioglimento “.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 21-10-19 10:11 AM

Poi c’è anche un’altra cosa su cui ti invito a riflettere: quello che fa cambiare aspetto in un modello sia di motocicletta che di auto ma anche di treni sono le ruote che fanno davvero la differenza. Io sono sicuro che tu farai un gran lavoro ma se pensassi anche di rifare i raggi in metallo secondo me il modello risulterebbe completamente di un’altra qualità. Non mi odiare (mi rendo conto che quello che ti chiedo di fare è una grande scocciatura) però credo che il Forum serva anche e soprattutto per ricevere consigli che possano migliorare notevolmente quello che stiamo facendo, e poi io sono convinto che chi guarda all’esterno osserva dei particolari meglio di chi effettivamente sta realizzando il modello. Per questo io chiedo sempre per i miei lavori consigli e critiche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

bruno 21-10-19 11:45 AM

..non ho capito il problema dello stucco che si scioglie...

lorenzo75 21-10-19 10:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1450713)
Per le cromature ( le tue sono ottime per carità) io utilizzo come fondo il nero lucido Humbrol e secondo me danno un risultato ancora migliore avendo anche provato l’Alclad nero lucido. Per quanto riguarda lo stucco prova ad usare il milliput che si impasta con l’acqua e non dovrebbe dare questi problemi di “scioglimento “.

Quando ho iniziato con il cromo alclad anni fa usavo sia l'humbrol che il nero lucido model master, infatti ricordo che la resa era migliore; sono passato alla base alclad per comodità (visto che ogni volta mi ritrovo con molti pezzi da cromare), è già pronto all'uso e asciuga molto in fretta, già dopo pochi minuti si potrebbe dare il cromo, solitamente aspetto un'oretta...i coperchi credo di rifarli, almeno un ultimo tentativo, un po mi scoccia vederli così...

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1450764)
Poi c’è anche un’altra cosa su cui ti invito a riflettere: quello che fa cambiare aspetto in un modello sia di motocicletta che di auto ma anche di treni sono le ruote che fanno davvero la differenza. Io sono sicuro che tu farai un gran lavoro ma se pensassi anche di rifare i raggi in metallo secondo me il modello risulterebbe completamente di un’altra qualità. Non mi odiare (mi rendo conto che quello che ti chiedo di fare è una grande scocciatura) però credo che il Forum serva anche e soprattutto per ricevere consigli che possano migliorare notevolmente quello che stiamo facendo, e poi io sono convinto che chi guarda all’esterno osserva dei particolari meglio di chi effettivamente sta realizzando il modello. Per questo io chiedo sempre per i miei lavori consigli e critiche

Nessun problema mral!! :Ok: Per i cerchi non so, sarà una cosa molto semplice, senza modifiche o aggiunte, giusto per ridare un po di dignità a un modello assemblato malissimo, ma quello che più mi infastidiva erano quelle orrende cromature!!!

lorenzo75 21-10-19 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1450767)
..non ho capito il problema dello stucco che si scioglie...

Non è lo stucco che si scioglie, è lo stucco che ha sciolto la plastica!!! Beh devo dire che lo avevo ammorbidito leggermente diluendolo con la nitro...:biggrinangel:

Bad-boy76@libero.it 23-10-19 03:25 PM

Buona sera mi presento essendo nuovo del forum sono Giuseppe vedendo il modellino dell'Harley vorrei sapere come staccare le parti di modellino incollate grazie

lorenzo75 23-10-19 08:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bad-boy76@libero.it (Messaggio 1451029)
Buona sera mi presento essendo nuovo del forum sono Giuseppe vedendo il modellino dell'Harley vorrei sapere come staccare le parti di modellino incollate grazie

E' un modellino in scatola di montaggio assemblato da me una 15ina di anni fa, ho smontato il tutto usando una lama di taglierino facendo leva nei punti di incollaggio, fortunatamente avevo utilizzato poca colla, cianoacrilato, tra l'altro sulle cromature aveva fatto poca presa..

lorenzo75 03-11-19 09:47 PM

5 allegato(i)
Proseguo andando ad assemblare la marmitta divisa in cinque sezioni; ho fissato temporaneamente il motore (ancora non completo) con della vinavil e posizionato la sezione di marmitta che passa tra motore e telaio, dopo di che ho allineato e incollato le restanti parti; ho evitato di incollare la sezione che va dal cilindro anteriore a sotto il telaio per non complicarmi il successivo montaggio definitivo...

Intanto ho verniciato le forcelle con alclad semi matt alluminium, mascherate e completate con alclad chrome;

Ho poi sistemato i coperchi delle teste e verniciati non più cromo ma polished alluminium; verniciato anche la testa d'elefante cromo e le due catene stainless steel...

Per ora è tutto e al prossimo progress! :Ok:

lorenzo75 06-11-19 05:52 PM

9 allegato(i)
Rifatti i coperchi ho potuto completare il motore; ho aggiunto il tubicino dell'olio che va dal blocco motore alla testata realizzato con del fil di ferro sagomato e i raccordi con un pezzetto di tubicino e rivestito con nastro alluminio;
Ho poi ritoccato con il Molotov Liquid Chrome i quattro tappi (anche questi aggiunti utilizzando 4 chiodini d'ottone con la testa stondata) e tutti i dadi dei coperchi delle teste.
Infine la marmitta incollata e stuccata...
Per ora è tutto e al prossimo progress! :Ok:

bruno 06-11-19 07:00 PM

Bello sempre di più! Il foro della marmitta lo hai assottigliato tu?

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

lorenzo75 07-11-19 09:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1452467)
Bello sempre di più! Il foro della marmitta lo hai assottigliato tu?

Grazie Bruno!!! No, la plastica è già molto sottile, ho solo tolto le bave e levigato un po.

lorenzo75 11-11-19 09:59 PM

3 allegato(i)
Proseguo completando la marmitta, base nera alclad e successiva mano di cromo...
Intanto inizio a metter mano a serbatoio e parafanghi; per ora ho grattato interamente tutti i pezzi per restituire rotondità ed eliminare le imperfezioni sulle superfici; dopo aver levigato con grane più fini ho dato una mano di primer bianco alclad...

lorenzo75 11-11-19 10:09 PM

6 allegato(i)
Completato anche il telaio, il forcellone e la staffa reggi sella verniciati tutti nero lucido...
Per ora è tutto e al prossimo progress! :Ok:

lorenzo75 13-11-19 06:44 PM

4 allegato(i)
Completato il serbatoio dell'olio, ho aggiunto il bulloncino di scarico nell'angolo in basso, verniciato nero lucido e lucidato successivamente con mesh e compound, mascherato e verniciato cromo la bordatura laterale, aggiunto il tappo anch'esso cromato, mancano i tre tubicini dell'olio che aggiungerò successivamente;
Ho poi ritoccato sempre con il cromo i bulloni presenti sul forcellone: i due del mozzo, quello del tamburo del freno e i due per tendere la catena...

mral57 13-11-19 09:46 PM

Davvero una bella finitura!! Complimenti!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

lorenzo75 14-11-19 05:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1452919)
Davvero una bella finitura!! Complimenti!!!

Grazie mral!! ..in attesa di progressi sul knucklehead!! :Ok:

lorenzo75 16-11-19 06:30 PM

3 allegato(i)
Assemblati i cerchi ed inseriti gli pneumatici. Quest'ultimi sono stati riempiti con della gommapiuma perchè molto morbidi e tendevano a stringersi sui lati, poi grattati con cartavetra per togliere via l'aspetto lucido...

lorenzo75 16-11-19 06:33 PM

6 allegato(i)
Inserito ed incollato il motore nel telaio, montata la marmitta ed aggiunti due dei tre tubi dell'olio...
Per ora è tutto e al prossimo progress! :Ok:

mral57 16-11-19 07:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo75 (Messaggio 1453191)
Inserito ed incollato il motore nel telaio, montata la marmitta ed aggiunti due dei tre tubi dell'olio...
Per ora è tutto e al prossimo progress! :Ok:




Telaio e motore ottimi !!grande verniciatura, non sembra in plastica ma in metallo!! I raggi non sono neanche male, ma secondo me visto che non li vuoi rifare, perché non provi a verniciarli in cromo o similare ?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

lorenzo75 16-11-19 08:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1453196)
Telaio e motore ottimi !!grande verniciatura, non sembra in plastica ma in metallo!! I raggi non sono neanche male, ma secondo me visto che non li vuoi rifare, perché non provi a verniciarli in cromo o similare ?


Grazie mral! I raggi li ho già verniciati in cromo, come tutta la restante parte del cerchio!!! Alclad su base nero lucido alclad...

lorenzo75 18-11-19 09:16 PM

5 allegato(i)
Completata la ruota anteriore con il freno a tamburo, il suo coperchio e la coppa cromata, il tutto tenuto insieme dal perno centrale;
Assemblata la ruota posteriore con freno a tamburo e catena al forcellone posteriore...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53 PM.