[Moto] Harley-Davidson FLH '68 Panshovel Electra Glide - Revell 1/8
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Buongiorno a tutti, questa volta parto da qui, kit Revell 1/8 assemblato una quindicina di anni fa, mi pare il mio quarto modellino, tra l'altro malissimo, quando ancora non conoscevo il forum, non sapevo praticamente nulla di modellismo e mi limitavo a verniciare solo pochi pezzi.
La moto è un FLH Electra Glide del '68, in particolare questo modello monta un motore "panshovel", segna il passaggio tra il motore Panhead e il motore Shovelhead, il blocco inferiore del primo e i coperchi delle teste del secondo, prodotto dal '66 al '68; dal '69 l'Electra Glide venne equipaggiata con il "cone" Shovelhead fino al 1984... Come dicevo il kit di montaggio è un revell in scala 1/8 del 1969, dettaglio praticamente assente ma gli incastri, una volta ripuliti i pezzi da cromature e difetti di stampa, sono perfetti e ben studiati considerando l'eta del kit. L'idea è quella di rifarla molto classica, bella luccicante e piena di cromature...:D |
Ovviamente ti seguo molto volentieri, anche per interesse personale [emoji12][emoji12]ho abbastanza da imparare [emoji4][emoji4]. E comunque per essere tra i primi modelli realizzati, non mi pare affatto male...anzi
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Lavoro iniziato circa un mese e mezzo fa, per prima cosa ho smontato completamente il tutto, tranne il telaio che era assemblato bene e in maniera bella solida; tutto il resto è stato piuttosto semplice, veloce e senza danni;
Togliere le cromature invece è stata abbastanza lunga come cosa sia per il numero di pezzi (quasi tutti!) che per la dimensione degli stessi... Nel frattempo ho ripulito e primerizzato il telaio e il forcellone, montato anche il serbatoio dell'olio... |
Come hai tolto le cromature? Con la candeggina? Che procedimento hai utilizzato?
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Qualche esempio come riferimento...
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Voto per la versione verde acqua, con le fasce bianche sulle ruote.
Ti seguo!! Stay Tuned |
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Passo ai pezzi del motore, dopo averli assemblati, ripuliti e primerizzati ho verniciato con semi matt alluminium blocco motore, scatola del cambio, parte dei cilindri, la scatola della primaria e gli altri pezzi che lo completano;
Mascherato il blocco motore e la scatola del cambio e dato il cromo alclad compreso anche altri pezzi... Carburatore e le pulegge della primaria acciaio metalcote humbrol.. |
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Ottimo inizio.Per le cromature il sistema candeggina è molto più veloce.Mi piacciono molto i "recuperi"!
Credo sia lo stesso modello che ho fatto secoli fa mezzo custom con vernici nitro nera ed arancione..Forse c'è la foto nella Lobo gallery (antico nick).Voto verde panna. Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Assemblato e primerizzato forcelle anteriori, terminale, tamburo del freno anteriore e carter catena;
La marmitta divisa in cinque sezioni (tutte divise in due metà, dieci pezzi per una marmitta!!!) di cui la parte ad esse va ad incastrarsi tra motore e telaio, ci sarà da divertirsi quando dovrò allinearla ed incollarla... Infine ho incollato e primerizzato le parti che vanno a costituire il coperchio delle forcelle e la sede del faro.. |
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Io ho trovato solo una volta uno strato giallastro,ma è venuto via con uno spazzolino..Forse dipende da fabbricante?
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Ti seguo con gran interesse Lorenzo, i modelli “resto mode” mi affascinano tantissimo.
Sei partito alla grandissima. |
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Tolte le mascherature e completata la scatola del cambio con leva della frizione e coperchio; Assemblato anche parte del motore, non ho potuto completarlo per via di un problema che continua a ripresentarsi sui coperchi delle teste, in pratica ho riempito l'interno con stucco ma con il passare dei giorni ha iniziato a scioglierne la parte interessata, ho aspettato che diventasse di nuovo dura e trattato la parte più volte, sembrava risolta ma dopo alcuni giorni dalla finitura definitiva sono ricomparse, ora non so se val la pena stare a rifarle dopotutto a modello finito non si vedranno... |
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Intanto un po di cromature...cerchi, filtro dell'aria, coperchio della primaria, coperchio del freno a tamburo e la "coppa" presente sul cerchione anteriore..
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Per le cromature ( le tue sono ottime per carità) io utilizzo come fondo il nero lucido Humbrol e secondo me danno un risultato ancora migliore avendo anche provato l’Alclad nero lucido. Per quanto riguarda lo stucco prova ad usare il milliput che si impasta con l’acqua e non dovrebbe dare questi problemi di “scioglimento “. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Poi c’è anche un’altra cosa su cui ti invito a riflettere: quello che fa cambiare aspetto in un modello sia di motocicletta che di auto ma anche di treni sono le ruote che fanno davvero la differenza. Io sono sicuro che tu farai un gran lavoro ma se pensassi anche di rifare i raggi in metallo secondo me il modello risulterebbe completamente di un’altra qualità. Non mi odiare (mi rendo conto che quello che ti chiedo di fare è una grande scocciatura) però credo che il Forum serva anche e soprattutto per ricevere consigli che possano migliorare notevolmente quello che stiamo facendo, e poi io sono convinto che chi guarda all’esterno osserva dei particolari meglio di chi effettivamente sta realizzando il modello. Per questo io chiedo sempre per i miei lavori consigli e critiche
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..non ho capito il problema dello stucco che si scioglie...
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Buona sera mi presento essendo nuovo del forum sono Giuseppe vedendo il modellino dell'Harley vorrei sapere come staccare le parti di modellino incollate grazie
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Proseguo andando ad assemblare la marmitta divisa in cinque sezioni; ho fissato temporaneamente il motore (ancora non completo) con della vinavil e posizionato la sezione di marmitta che passa tra motore e telaio, dopo di che ho allineato e incollato le restanti parti; ho evitato di incollare la sezione che va dal cilindro anteriore a sotto il telaio per non complicarmi il successivo montaggio definitivo...
Intanto ho verniciato le forcelle con alclad semi matt alluminium, mascherate e completate con alclad chrome; Ho poi sistemato i coperchi delle teste e verniciati non più cromo ma polished alluminium; verniciato anche la testa d'elefante cromo e le due catene stainless steel... Per ora è tutto e al prossimo progress! :Ok: |
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Rifatti i coperchi ho potuto completare il motore; ho aggiunto il tubicino dell'olio che va dal blocco motore alla testata realizzato con del fil di ferro sagomato e i raccordi con un pezzetto di tubicino e rivestito con nastro alluminio;
Ho poi ritoccato con il Molotov Liquid Chrome i quattro tappi (anche questi aggiunti utilizzando 4 chiodini d'ottone con la testa stondata) e tutti i dadi dei coperchi delle teste. Infine la marmitta incollata e stuccata... Per ora è tutto e al prossimo progress! :Ok: |
Bello sempre di più! Il foro della marmitta lo hai assottigliato tu?
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Proseguo completando la marmitta, base nera alclad e successiva mano di cromo...
Intanto inizio a metter mano a serbatoio e parafanghi; per ora ho grattato interamente tutti i pezzi per restituire rotondità ed eliminare le imperfezioni sulle superfici; dopo aver levigato con grane più fini ho dato una mano di primer bianco alclad... |
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Completato anche il telaio, il forcellone e la staffa reggi sella verniciati tutti nero lucido...
Per ora è tutto e al prossimo progress! :Ok: |
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Completato il serbatoio dell'olio, ho aggiunto il bulloncino di scarico nell'angolo in basso, verniciato nero lucido e lucidato successivamente con mesh e compound, mascherato e verniciato cromo la bordatura laterale, aggiunto il tappo anch'esso cromato, mancano i tre tubicini dell'olio che aggiungerò successivamente;
Ho poi ritoccato sempre con il cromo i bulloni presenti sul forcellone: i due del mozzo, quello del tamburo del freno e i due per tendere la catena... |
Davvero una bella finitura!! Complimenti!!!
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Assemblati i cerchi ed inseriti gli pneumatici. Quest'ultimi sono stati riempiti con della gommapiuma perchè molto morbidi e tendevano a stringersi sui lati, poi grattati con cartavetra per togliere via l'aspetto lucido...
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Inserito ed incollato il motore nel telaio, montata la marmitta ed aggiunti due dei tre tubi dell'olio...
Per ora è tutto e al prossimo progress! :Ok: |
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Telaio e motore ottimi !!grande verniciatura, non sembra in plastica ma in metallo!! I raggi non sono neanche male, ma secondo me visto che non li vuoi rifare, perché non provi a verniciarli in cromo o similare ? Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Grazie mral! I raggi li ho già verniciati in cromo, come tutta la restante parte del cerchio!!! Alclad su base nero lucido alclad... |
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Completata la ruota anteriore con il freno a tamburo, il suo coperchio e la coppa cromata, il tutto tenuto insieme dal perno centrale;
Assemblata la ruota posteriore con freno a tamburo e catena al forcellone posteriore... |
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