![]() |
[Diorama] Hangar CG - 1/100
Questo e un tread wip ma allo stesso tempo potrebbe stare nella sezione kit, info e varie in quanto non sò quasi nulla di modellismo...
Cmq sia la mia storia comincia qui... Voglio costruire un diorama per i miei robot. Un hangar. Ho visto varie info in rete e come primo passo ho scelto un kit in plastica a catena made in china in quanto quello made in japan kotobukiya costava un occhio della testa. Non trovando molto in giro sono partito da questo video: Prima parte Seconda parte Terza parte Mi sono fatto coraggio ed ho preso 8 hangar di varie tipologie diverse (i kit sono marcati con le lettere. Es. Kit A, B, C, ecc) dove all'interno troviano anche accessori tipo muletti, corsie, impalcature, rimorchi ecc per abbellire il tutto. https://i1347.photobucket.com/albums...psadtnekws.jpg https://i1347.photobucket.com/albums...pskirhrlph.jpg https://i1347.photobucket.com/albums...psottyrkit.jpg https://i1347.photobucket.com/albums...psmsvmyzzi.jpg Montando i pezzi al volo dentro ci sta sia un 144 che uno scala 1/100. Come esempio ho fatto foto con rx78-2 1/100 e il gx70 della bandai. L'hangar si può alzare ed allargare aggiungendo moduli. https://i1347.photobucket.com/albums...psl2le4rzw.jpg https://i1347.photobucket.com/albums...psq3ejodej.jpg https://i1347.photobucket.com/albums...ps9bdffq6y.jpg Ora io sono un neofita. Non ho aerografo mi sembra chiaro e quello che vorrei fare io è, come nel video, una verniciatura metallo scurito usando magari dei filtri ad olio in quanto ho capito che sono di facile utilizzo. Quondi se ho capito mi conviene pulire i pezzi, passare un primer, asciugare e poi procedere con la vernice. Cosa devo prendere? Come mi muovo? Avevo pensato ad una base nera per poi spararci sopra un colore metallico magari per avere quell' effetto scuro che dovrebbe risaltare da sotto. Aiuto e grazie in anticipo |
ciao, finalmente un diorama ahahahah
siamo in pochi qui :) io amo i gundam e ho una collezione niente male sia scala 1:60 perfect grade, che 1:100 master grade. Seguirò questo wip e chiedimi se ti serve aiuto ;) |
Ho visto che siamo veramente 4 gatti infatti...
Evvabbè ce la caveremo cmq Domande: Che primer uso? Che tipo e se scuro o chiaro? Lo passo anche su parti piccole? |
3 allegato(i)
Quei kit mi sono familiari [emoji56][emoji56][emoji56]Allegato 335928Allegato 335929Allegato 335930
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Se ti interessa, nella sezione show-room trovi le altre foto di questo lavoro, se c’è qualcosa che ti piace copia pure tutte le idee che vuoi
Star Wars hangar diorama 1/43-48 http://www.modellismo.net/forum/showthread.php?t=128550 Per quanto riguarda i consigli: pulisci tutti i pezzi ovviamente poi io cercherei tra le bombolette tamiya un colore che ti soddisfi. Può essere un metallizzato come hai detto ma anche un grigio corazzata da guerra starebbe bene. Il primer io lo consiglio sempre però è risaputo che le bombolette tamiya danno ottimi risultati anche senza Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Bingo!
È si propio lui http://www.modellismo.net/forum/atta...0-img_0625.jpg Grazie infinite per i link alle foto... Questo è proprio il risultato che vorrei avere. Forse un pò piu scuro per il semplice fatto che vorrei illuninarlo. Ho gia capito che tamiya è la migliore marca. Quindi vado di bomboletta tamiya sia per il primer che per la vernice. Poi però per il dry brush e per i ricami tipo il giallo caterpillar che colori devo usare considerando che userei il pennello? |
2 allegato(i)
Quote:
È illuminato anche il mio [emoji16]Allegato 335940Allegato 335941 Per il giallo io ho usato il giallo opaco tamiya ma visto che vai di pennello è meglio che ti orienti su una marca diversa tipo vallejo o ammo mig o ak ( che sono la stessa cosa) se vuoi degli acrilici, oppure humbrol. I tamiya a pennello non vanno molto bene se non per piccoli dettagli o se deve pasticciare colore qua e là in una texture. Asciugano molto in fretta quindi lasciamo le strisciate e se ripassi sullo stesso punto ti porti via la passata precedente Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
ok quindi su questa base lunedi che riaprono un pò tutti, mi infilo in un negozio di modellistica e compro un pò di colore, primer, pennelli a punta piatta per il dry brush e piccoli per le finiture e i ricami.
Gia sò che mi ci vorrà un etrnità ma poco conta. Mi manca qualcosa? I marker devo usarli? grazie mille |
Quote:
Le tecniche utilizzabili sono migliaia, è impossibile descriverti in un post unico cosa comprare e cosa usare, ci sono produttori che fanno del weathering io loro business principale ed hanno a catalogo centinaia di prodotti. Nel modellismo per fare lo stesso effetto troverai 10 persone che usano 20 tecniche e 30 prodotti diversi. Intanto inizia, sistema i pezzi, dai il primer, poi guardati attorno, cerca foto, video ed inizia a mettere insieme le prime cose Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Io però cerco sempre di seguire l’originale e quindi nel caso dei gundam ti consiglio di ricreare una situazione vista nel cartone animato (visto che hai gli hangar per esempio puoi ricreare la scena di quando stanno nel cantiere di Belfast per le riparazioni.) |
Quote:
Quando dici tu fai sparire quella parete bianca Stay Tuned |
Quote:
Non ho mica ancora trovato una buonanima che mi metta degli occhielli [emoji20][emoji20] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Quote:
|
Oltre agli acrilici ci sono gli smalti e le lacche. Ognuno usa il tipo di colore con cui si trova meglio. Anche tra gli acrilici ci sono quelli a base di alcol, di acqua, vinilici; stessa cosa, ognuno usa quello dove si trova meglio.
Per l’altra cosa: no, non la mano precedente ma la passata precedente. Mi spiego meglio. Chiaramente una volta che hai dato una mano, si è asciugata, passi una seconda mano, non succede nulla alla prima. Io intendo che se durante la stessa mano, ripassi sopra un punto appena colorato perché vuoi stendere meglio il colore o aggiungerne un po’, il pennello si trascina via quello che avevi appena messo. È una caratteristica dei colori tamiya che li rende ottimi ad aerografo, ok a pennello per piccoli dettagli o pezzi non troppi grandi ma veramente odiosi a pennello per parti più ampie. Oltretutto essendo a base alcolica asciugano in fretta lasciando le striature del pennello. In sostanza se vai di pennello compra un’altra marca tanto costano tutti uguali. Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Quote:
Quote:
GRAZIE!!! |
Quote:
|
Quote:
Che mi sai dire al riguardo? Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Benvenuto nel mondo dei vallejo/ ammo ad aerografo. Duse 0,3 pressione 1,2-1,4 non diluire, passate leggere leggere leggere tipo nebbia, dai anche 7-8-10 mani non importa. Leggerissime. Il pippolettato come lo hai chiamato tu è ciò che fanno quando ne spruzzi troppo tutto in una volta. Sono quanto di più distante ci sia da usare dai tamiya Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Per esempio, se vedi il mio millennium falcon, per creare quei micro schizzi ho tappato volutamente la duse e poi spruzzato. Bisogna avere creatività nel fare certe cose e non solo usare a bacchetta tecniche varie. |
Quote:
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Io ti descrivo la mia tecnica però sono sicuro che qualcuno mi riderà dietro 🤣🤣🤣. Conta che per un colore coprente do almeno 6-7 mani, quando do il bianco sul primer grigio…boh, chi le conta più, una decina comunque sicuro 🤣🤣. Sono mani talmente leggere che al 80% asciugano mentre fai un altro pezzo e se non sono asciutte ci soffio direttamente sopra con l’aria del aerografo [emoji28][emoji28]. In controluce vedi benissimo il colore mentre asciuga. Procedo così una dietro l’altra finché il colore non è quasi del tutto soddisfacente. Poi lascio riposare un giorno intero così anche la tonalità si assesta ( questo serve soprattutto per quelli poco coprenti infatti dopo 24 ore intravedi che ritorna il grigio del primer), il giorno dopo ultima passata Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
:Ok:
|
Quote:
Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Seguo questo wip visto che ho preso anche io queste basi e vorrei fare un diorama [emoji51]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
|
Quote:
Non insultatemi... ma ho dei miseri e simpatici sd [emoji28] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Quote:
Sgamato che seguo anche io... Hook Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Sicuramente hai i cros SD. Sono model kit giusto?
|
Eccomi qua. Non sono sparito ho solo pochissimo tempo libero e sto andando avanti.
No preso due primer: grigi vhiaro e scuro https://oi1347.photobucket.com/album...ps5jccxlkq.jpg https://oi1347.photobucket.com/album...psimbptjcv.jpg Dopo la prima prova ho ridotto subito lo spuzzo che era troppo quindi ho cominciato con primer scuro e l'ultima mano con quello chiaro per vedere l'effetto (sempre primer è insomma). Primerizzo tutte le basi cosi https://oi1347.photobucket.com/album...psrvhowxbt.jpg https://oi1347.photobucket.com/album...psufd4a2zp.jpg https://oi1347.photobucket.com/album...pspmjwyg6z.jpg Poi ho preso da un amico un pò di colore del suo aerografo con un pò di diluente e ho fatto delle prove con il pennello. Quando ho piu o meno capito che deve essere asciutto mi faccio coraggio e dò il pennello.ecco che ne è venuto fuori https://oi1347.photobucket.com/album...pstqqv3iy5.jpg https://oi1347.photobucket.com/album...psrk76xrzm.jpg |
Non ti offendere, per me il risultato migliore è solo col primer panzer scuro, almeno dalle foto [emoji28]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Dici che li lascio solo con il primer?
Però mi sembra il cimitero cosi. Senza sfumature rimane molto piatto |
..io le foto non le vedo dal pc..
|
Bravo, molto bello l’effetto finale
|
Quote:
|
Quote:
No solo primer no, un po’ di sfumature ed usura ci stanno . Però nell’ultima tua foto hai fatto un dry brush molto pesante, è come se la parete si fosse sverniciata e dubito che potessero essere verniciate [emoji28]. Secondo me la finitura migliore è un grigio cupo poi sporcato, io un hangar di robot da battaglia lo immagino così. Sono gusti personali però [emoji6] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
E' ovvio che quello della foto è il mio primo pannello...
...punto come avete detto voi a dare lo stesso effetto ma molto meno "sparato"... Il prox pannello metterò ancora meno colore sul pennello e sono sicuro che verrà meno marcato. Sto andando in fissa e stasera se nn faccio tardi ne faccio un altro. DOMANDONE: Devo verniciare le porte e le ringhiere nonchè fare alcune parti gialle tipo warning... Devo verniciare prima i dettagli e dopo dò l'effetto o posso prima finire i pannelli e poi verniciare i dettagli?! Secondo me è meglio fare tutto subito (comprese le decals) e poi fare il dry brush ma è meglio un vostro consiglio... |
Fai come accade in una cosa vera: prima la fai come se fosse nuova poi la invecchi. Almeno finché sei agli inizi fai così poi ci sono tecniche più avanzate per fare già di base una vernice usurata e poi sporcare ancora di più . Poi dipende da cosa vuoi: vuoi una cosa vecchia è sporca? Una cosa nuova? Una cosa nuova e sporca? Non c’è una sola strada, dipende da cosa cerchi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55 PM. |