Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Diorama] Hangar CG - 1/100 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129666-diorama-hangar-cg-1-100-a.html)

moket 22-08-19 10:46 AM

[Diorama] Hangar CG - 1/100
 
Questo e un tread wip ma allo stesso tempo potrebbe stare nella sezione kit, info e varie in quanto non sò quasi nulla di modellismo...

Cmq sia la mia storia comincia qui...
Voglio costruire un diorama per i miei robot. Un hangar.
Ho visto varie info in rete e come primo passo ho scelto un kit in plastica a catena made in china in quanto quello made in japan kotobukiya costava un occhio della testa.
Non trovando molto in giro sono partito da questo video:
Prima parte
Seconda parte
Terza parte
Mi sono fatto coraggio ed ho preso 8 hangar di varie tipologie diverse (i kit sono marcati con le lettere. Es. Kit A, B, C, ecc) dove all'interno troviano anche accessori tipo muletti, corsie, impalcature, rimorchi ecc per abbellire il tutto.
https://i1347.photobucket.com/albums...psadtnekws.jpg

https://i1347.photobucket.com/albums...pskirhrlph.jpg

https://i1347.photobucket.com/albums...psottyrkit.jpg

https://i1347.photobucket.com/albums...psmsvmyzzi.jpg

Montando i pezzi al volo dentro ci sta sia un 144 che uno scala 1/100. Come esempio ho fatto foto con rx78-2 1/100 e il gx70 della bandai. L'hangar si può alzare ed allargare aggiungendo moduli.

https://i1347.photobucket.com/albums...psl2le4rzw.jpg

https://i1347.photobucket.com/albums...psq3ejodej.jpg

https://i1347.photobucket.com/albums...ps9bdffq6y.jpg

Ora io sono un neofita. Non ho aerografo mi sembra chiaro e quello che vorrei fare io è, come nel video, una verniciatura metallo scurito usando magari dei filtri ad olio in quanto ho capito che sono di facile utilizzo.
Quondi se ho capito mi conviene pulire i pezzi, passare un primer, asciugare e poi procedere con la vernice.
Cosa devo prendere?
Come mi muovo?
Avevo pensato ad una base nera per poi spararci sopra un colore metallico magari per avere quell' effetto scuro che dovrebbe risaltare da sotto.
Aiuto e grazie in anticipo

alegundam 22-08-19 12:36 PM

ciao, finalmente un diorama ahahahah
siamo in pochi qui :)
io amo i gundam e ho una collezione niente male sia scala 1:60 perfect grade, che 1:100 master grade.
Seguirò questo wip e chiedimi se ti serve aiuto ;)

moket 22-08-19 01:08 PM

Ho visto che siamo veramente 4 gatti infatti...
Evvabbè ce la caveremo cmq
Domande:
Che primer uso? Che tipo e se scuro o chiaro?
Lo passo anche su parti piccole?

shen_lei 22-08-19 01:19 PM

3 allegato(i)
Quei kit mi sono familiari [emoji56][emoji56][emoji56]Allegato 335928Allegato 335929Allegato 335930


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 22-08-19 01:40 PM

Se ti interessa, nella sezione show-room trovi le altre foto di questo lavoro, se c’è qualcosa che ti piace copia pure tutte le idee che vuoi

Star Wars hangar diorama 1/43-48
http://www.modellismo.net/forum/showthread.php?t=128550

Per quanto riguarda i consigli: pulisci tutti i pezzi ovviamente poi io cercherei tra le bombolette tamiya un colore che ti soddisfi. Può essere un metallizzato come hai detto ma anche un grigio corazzata da guerra starebbe bene. Il primer io lo consiglio sempre però è risaputo che le bombolette tamiya danno ottimi risultati anche senza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

moket 22-08-19 01:50 PM

Bingo!
È si propio lui
http://www.modellismo.net/forum/atta...0-img_0625.jpg
Grazie infinite per i link alle foto...
Questo è proprio il risultato che vorrei avere.
Forse un pò piu scuro per il semplice fatto che vorrei illuninarlo.
Ho gia capito che tamiya è la migliore marca.
Quindi vado di bomboletta tamiya sia per il primer che per la vernice.
Poi però per il dry brush e per i ricami tipo il giallo caterpillar che colori devo usare considerando che userei il pennello?

shen_lei 22-08-19 02:27 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da moket (Messaggio 1446223)
Bingo!
È si propio lui
http://www.modellismo.net/forum/atta...0-img_0625.jpg
Grazie infinite per i link alle foto...
Questo è proprio il risultato che vorrei avere.
Forse un pò piu scuro per il semplice fatto che vorrei illuninarlo.
Ho gia capito che tamiya è la migliore marca.
Quindi vado di bomboletta tamiya sia per il primer che per la vernice.
Poi però per il dry brush e per i ricami tipo il giallo caterpillar che colori devo usare considerando che userei il pennello?



È illuminato anche il mio [emoji16]Allegato 335940Allegato 335941
Per il giallo io ho usato il giallo opaco tamiya ma visto che vai di pennello è meglio che ti orienti su una marca diversa tipo vallejo o ammo mig o ak ( che sono la stessa cosa) se vuoi degli acrilici, oppure humbrol. I tamiya a pennello non vanno molto bene se non per piccoli dettagli o se deve pasticciare colore qua e là in una texture. Asciugano molto in fretta quindi lasciamo le strisciate e se ripassi sullo stesso punto ti porti via la passata precedente


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

moket 22-08-19 02:44 PM

ok quindi su questa base lunedi che riaprono un pò tutti, mi infilo in un negozio di modellistica e compro un pò di colore, primer, pennelli a punta piatta per il dry brush e piccoli per le finiture e i ricami.
Gia sò che mi ci vorrà un etrnità ma poco conta.
Mi manca qualcosa?
I marker devo usarli?
grazie mille

shen_lei 22-08-19 03:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da moket (Messaggio 1446235)
ok quindi su questa base lunedi che riaprono un pò tutti, mi infilo in un negozio di modellistica e compro un pò di colore, primer, pennelli a punta piatta per il dry brush e piccoli per le finiture e i ricami.
Gia sò che mi ci vorrà un etrnità ma poco conta.
Mi manca qualcosa?
I marker devo usarli?
grazie mille



Le tecniche utilizzabili sono migliaia, è impossibile descriverti in un post unico cosa comprare e cosa usare, ci sono produttori che fanno del weathering io loro business principale ed hanno a catalogo centinaia di prodotti. Nel modellismo per fare lo stesso effetto troverai 10 persone che usano 20 tecniche e 30 prodotti diversi. Intanto inizia, sistema i pezzi, dai il primer, poi guardati attorno, cerca foto, video ed inizia a mettere insieme le prime cose


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alegundam 22-08-19 10:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da moket (Messaggio 1446235)
ok quindi su questa base lunedi che riaprono un pò tutti, mi infilo in un negozio di modellistica e compro un pò di colore, primer, pennelli a punta piatta per il dry brush e piccoli per le finiture e i ricami.
Gia sò che mi ci vorrà un etrnità ma poco conta.
Mi manca qualcosa?
I marker devo usarli?
grazie mille

Dirti cosa fare è abbastanza difficile nel senso che ci sono svariate tecniche che io prontamente non seguo perché amo quasi sempre improvvisare. Quindi di solito guardò video su YouTube e poi provo io ma senza impazzirmi su questo prodotto per questo lavoro piuttosto che questo prima di quello ecc. di solito io butto una base di primer nero a spray su qualsiasi cosa se deve diventare per esempio griglia come il tuo hangar. O bianco se deve dare sul chiaro. Poi sparo su il colore con l’aerografo. Le sfumature e il resto le ho imparate dopo taaaaaanta pratica e uso molto la tecnica del colore allungato con l’acqua per creare varie sfumature di sporco. Tanta attack e pazienza anche se io sono uno che non riesce a far le cose in modo lento. Sono capace di stare 10 ore di seguito su un modello facendo il lavoro che un normale modellista farebbe in due settimane.
Io però cerco sempre di seguire l’originale e quindi nel caso dei gundam ti consiglio di ricreare una situazione vista nel cartone animato (visto che hai gli hangar per esempio puoi ricreare la scena di quando stanno nel cantiere di Belfast per le riparazioni.)

Rob72 22-08-19 10:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1446231)
È illuminato anche il mio [emoji16]Allegato 335940Allegato 335941
Per il giallo io ho usato il giallo opaco tamiya ma visto che vai di pennello è meglio che ti orienti su una marca diversa tipo vallejo o ammo mig o ak ( che sono la stessa cosa) se vuoi degli acrilici, oppure humbrol. I tamiya a pennello non vanno molto bene se non per piccoli dettagli o se deve pasticciare colore qua e là in una texture. Asciugano molto in fretta quindi lasciamo le strisciate e se ripassi sullo stesso punto ti porti via la passata precedente


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Scusate l'OT
Quando dici tu fai sparire quella parete bianca

Stay Tuned

shen_lei 22-08-19 10:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1446269)
Scusate l'OT
Quando dici tu fai sparire quella parete bianca

Stay Tuned



Non ho mica ancora trovato una buonanima che mi metta degli occhielli [emoji20][emoji20]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

moket 23-08-19 09:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1446231)
...ma visto che vai di pennello è meglio che ti orienti su una marca diversa tipo vallejo o ammo mig o ak ( che sono la stessa cosa) se vuoi degli acrilici, oppure humbrol.

Quale sarebbe l'alternativa agli acrilici?



Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1446231)
I tamiya a pennello non vanno molto bene se non per piccoli dettagli o se deve pasticciare colore qua e là in una texture. Asciugano molto in fretta quindi lasciamo le strisciate e se ripassi sullo stesso punto ti porti via la passata precedente

Potresti spiegarti meglio questa cosa che mi porto via la vernice se pur asciutta?

shen_lei 23-08-19 10:16 AM

Oltre agli acrilici ci sono gli smalti e le lacche. Ognuno usa il tipo di colore con cui si trova meglio. Anche tra gli acrilici ci sono quelli a base di alcol, di acqua, vinilici; stessa cosa, ognuno usa quello dove si trova meglio.
Per l’altra cosa: no, non la mano precedente ma la passata precedente. Mi spiego meglio. Chiaramente una volta che hai dato una mano, si è asciugata, passi una seconda mano, non succede nulla alla prima.
Io intendo che se durante la stessa mano, ripassi sopra un punto appena colorato perché vuoi stendere meglio il colore o aggiungerne un po’, il pennello si trascina via quello che avevi appena messo. È una caratteristica dei colori tamiya che li rende ottimi ad aerografo, ok a pennello per piccoli dettagli o pezzi non troppi grandi ma veramente odiosi a pennello per parti più ampie. Oltretutto essendo a base alcolica asciugano in fretta lasciando le striature del pennello. In sostanza se vai di pennello compra un’altra marca tanto costano tutti uguali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

moket 23-08-19 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1446325)
Oltre agli acrilici ci sono gli smalti e le lacche. Ognuno usa il tipo di colore con cui si trova meglio.

Andiamo di acrilico allora in quanto non vorrei una vernice lucida altresì forse posso riprenderla a fine lavoro con il protettivo lucido...
Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1446325)
Anche tra gli acrilici ci sono quelli a base di alcol, di acqua, vinilici; stessa cosa, ognuno usa quello dove si trova meglio.

e invece qui parto con base acqua che forse mi permette piu errori...
Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1446325)
Per l’altra cosa: no, non la mano precedente ma la passata precedente. Mi spiego meglio. Chiaramente una volta che hai dato una mano, si è asciugata, passi una seconda mano, non succede nulla alla prima.
Io intendo che se durante la stessa mano, ripassi sopra un punto appena colorato perché vuoi stendere meglio il colore o aggiungerne un po’, il pennello si trascina via quello che avevi appena messo. È una caratteristica dei colori tamiya che li rende ottimi ad aerografo, ok a pennello per piccoli dettagli o pezzi non troppi grandi ma veramente odiosi a pennello per parti più ampie. Oltretutto essendo a base alcolica asciugano in fretta lasciando le striature del pennello. In sostanza se vai di pennello compra un’altra marca tanto costano tutti uguali.

Capito perfettamente. Io con il pennello darò solo delle sfumature/filtro per dare profondità o cose simili in quanto il colore di base vorrei spararlo con la bomboletta tamiya ma visto il consiglio userò i vallejo pure per osare di piu.
GRAZIE!!!

alegundam 23-08-19 04:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da moket (Messaggio 1446340)
Andiamo di acrilico allora in quanto non vorrei una vernice lucida altresì forse posso riprenderla a fine lavoro con il protettivo lucido...
e invece qui parto con base acqua che forse mi permette piu errori...
Capito perfettamente. Io con il pennello darò solo delle sfumature/filtro per dare profondità o cose simili in quanto il colore di base vorrei spararlo con la bomboletta tamiya ma visto il consiglio userò i vallejo pure per osare di piu.
GRAZIE!!!

Se ti può aiutare io uso i Vallejo che sono ottimi sia con aerografo perché neanche devi diluirli con l’acqua, che con pennello. Se vuoi un ulteriore consiglio, ti conviene imparare ad usare l’aerografo, puoi fare cose bellissime e per i gunpla sono perfetti.

aessio85 23-08-19 09:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da alegundam (Messaggio 1446363)
Se ti può aiutare io uso i Vallejo che sono ottimi sia con aerografo perché neanche devi diluirli con l’acqua, che con pennello. Se vuoi un ulteriore consiglio, ti conviene imparare ad usare l’aerografo, puoi fare cose bellissime e per i gunpla sono perfetti.

Scusa ale se mi intrometto, visto che parli dei valleyo, sapresti dirmi pressione e duse usate? Te lo chiedo perché ho cercato info su come usarli ma, se non diluisco mi intasa la duse, se diluisco 50/50 r viene effetto pippolettato e quando asciuga fa schifo. Ho provato anche altre diluizioni, ma il risultato era il medesimo, non so che dire... Io parlo di colori valleyo no valleyo air
Che mi sai dire al riguardo?

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 23-08-19 10:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da aessio85 (Messaggio 1446384)
Scusa ale se mi intrometto, visto che parli dei valleyo, sapresti dirmi pressione e duse usate? Te lo chiedo perché ho cercato info su come usarli ma, se non diluisco mi intasa la duse, se diluisco 50/50 r viene effetto pippolettato e quando asciuga fa schifo. Ho provato anche altre diluizioni, ma il risultato era il medesimo, non so che dire... Io parlo di colori valleyo no valleyo air
Che mi sai dire al riguardo?

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Benvenuto nel mondo dei vallejo/ ammo ad aerografo. Duse 0,3 pressione 1,2-1,4 non diluire, passate leggere leggere leggere tipo nebbia, dai anche 7-8-10 mani non importa. Leggerissime. Il pippolettato come lo hai chiamato tu è ciò che fanno quando ne spruzzi troppo tutto in una volta. Sono quanto di più distante ci sia da usare dai tamiya


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alegundam 24-08-19 06:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da aessio85 (Messaggio 1446384)
Scusa ale se mi intrometto, visto che parli dei valleyo, sapresti dirmi pressione e duse usate? Te lo chiedo perché ho cercato info su come usarli ma, se non diluisco mi intasa la duse, se diluisco 50/50 r viene effetto pippolettato e quando asciuga fa schifo. Ho provato anche altre diluizioni, ma il risultato era il medesimo, non so che dire... Io parlo di colori valleyo no valleyo air
Che mi sai dire al riguardo?

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao Aessio, io di solito uso i Vallejo air (uso solo quelli ormai) con duse 0.3 senza diluire o al massimo aggiungo 1 goccia ogni 5 e faccio leggere passate. È vero che tende ad attapparsi quindi fare leggere passate. Poi dipende sempre da cosa stai dipingendo, e quali risultati vuoi ottenere. Io vado ad occhio e non seguo schemini perché la mano deve essere la tua
Per esempio, se vedi il mio millennium falcon, per creare quei micro schizzi ho tappato volutamente la duse e poi spruzzato. Bisogna avere creatività nel fare certe cose e non solo usare a bacchetta tecniche varie.

zaphod 24-08-19 12:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1446387)
Benvenuto nel mondo dei vallejo/ ammo ad aerografo. Duse 0,3 pressione 1,2-1,4 non diluire, passate leggere leggere leggere tipo nebbia, dai anche 7-8-10 mani non importa. Leggerissime. Il pippolettato come lo hai chiamato tu è ciò che fanno quando ne spruzzi troppo tutto in una volta. Sono quanto di più distante ci sia da usare dai tamiya


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Shen, parlando di Ammo Mig, quanto tempo fra una mano e l'altra?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

shen_lei 24-08-19 01:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1446414)
Shen, parlando di Ammo Mig, quanto tempo fra una mano e l'altra?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Io ti descrivo la mia tecnica però sono sicuro che qualcuno mi riderà dietro 🤣🤣🤣.
Conta che per un colore coprente do almeno 6-7 mani, quando do il bianco sul primer grigio…boh, chi le conta più, una decina comunque sicuro 🤣🤣.
Sono mani talmente leggere che al 80% asciugano mentre fai un altro pezzo e se non sono asciutte ci soffio direttamente sopra con l’aria del aerografo [emoji28][emoji28]. In controluce vedi benissimo il colore mentre asciuga.
Procedo così una dietro l’altra finché il colore non è quasi del tutto soddisfacente. Poi lascio riposare un giorno intero così anche la tonalità si assesta ( questo serve soprattutto per quelli poco coprenti infatti dopo 24 ore intravedi che ritorna il grigio del primer), il giorno dopo ultima passata


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 24-08-19 06:06 PM

:Ok:

aessio85 24-08-19 09:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1446387)
Benvenuto nel mondo dei vallejo/ ammo ad aerografo. Duse 0,3 pressione 1,2-1,4 non diluire, passate leggere leggere leggere tipo nebbia, dai anche 7-8-10 mani non importa. Leggerissime. Il pippolettato come lo hai chiamato tu è ciò che fanno quando ne spruzzi troppo tutto in una volta. Sono quanto di più distante ci sia da usare dai tamiya


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Perfetto ne farò tesoro

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

aessio85 24-08-19 09:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da alegundam (Messaggio 1446407)
Ciao Aessio, io di solito uso i Vallejo air (uso solo quelli ormai) con duse 0.3 senza diluire o al massimo aggiungo 1 goccia ogni 5 e faccio leggere passate. È vero che tende ad attapparsi quindi fare leggere passate. Poi dipende sempre da cosa stai dipingendo, e quali risultati vuoi ottenere. Io vado ad occhio e non seguo schemini perché la mano deve essere la tua
Per esempio, se vedi il mio millennium falcon, per creare quei micro schizzi ho tappato volutamente la duse e poi spruzzato. Bisogna avere creatività nel fare certe cose e non solo usare a bacchetta tecniche varie.

Grazie mille per il consiglio farò tesoro anche dei tuoi consigli

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alegundam 24-08-19 09:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da aessio85 (Messaggio 1446485)
grazie mille per il consiglio farò tesoro anche dei tuoi consigli

inviato con il mio ane-lx1 - scarica l‘app del forum di modellismo.net

👍🏻

enos 26-08-19 11:24 AM

Seguo questo wip visto che ho preso anche io queste basi e vorrei fare un diorama [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

alegundam 26-08-19 05:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da enos (Messaggio 1446619)
Seguo questo wip visto che ho preso anche io queste basi e vorrei fare un diorama [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

anche tu sei dei nostri enos :tunz6rh:

enos 26-08-19 05:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da alegundam (Messaggio 1446648)
anche tu sei dei nostri enos :tunz6rh:



Non insultatemi... ma ho dei miseri e simpatici sd [emoji28]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alegundam 26-08-19 06:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da enos (Messaggio 1446650)
Non insultatemi... ma ho dei miseri e simpatici sd [emoji28]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

:asd:

Hook 26-08-19 10:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da enos (Messaggio 1446650)
Non insultatemi... ma ho dei miseri e simpatici sd [emoji28]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Perché "miseri"? Uno ci investe il tempo che vuole, sui suoi modelli... E una base non può che migliorarli!

Sgamato che seguo anche io...


Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

moket 27-08-19 08:07 AM

Sicuramente hai i cros SD. Sono model kit giusto?

moket 10-09-19 01:13 AM

Eccomi qua. Non sono sparito ho solo pochissimo tempo libero e sto andando avanti.
No preso due primer: grigi vhiaro e scuro


https://oi1347.photobucket.com/album...ps5jccxlkq.jpg




https://oi1347.photobucket.com/album...psimbptjcv.jpg






Dopo la prima prova ho ridotto subito lo spuzzo che era troppo quindi ho cominciato con primer scuro e l'ultima mano con quello chiaro per vedere l'effetto (sempre primer è insomma).
Primerizzo tutte le basi cosi




https://oi1347.photobucket.com/album...psrvhowxbt.jpg




https://oi1347.photobucket.com/album...psufd4a2zp.jpg




https://oi1347.photobucket.com/album...pspmjwyg6z.jpg


Poi ho preso da un amico un pò di colore del suo aerografo con un pò di diluente e ho fatto delle prove con il pennello.
Quando ho piu o meno capito che deve essere asciutto mi faccio coraggio e dò il pennello.ecco che ne è venuto fuori


https://oi1347.photobucket.com/album...pstqqv3iy5.jpg




https://oi1347.photobucket.com/album...psrk76xrzm.jpg

shen_lei 10-09-19 01:25 AM

Non ti offendere, per me il risultato migliore è solo col primer panzer scuro, almeno dalle foto [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

moket 10-09-19 07:25 AM

Dici che li lascio solo con il primer?
Però mi sembra il cimitero cosi.
Senza sfumature rimane molto piatto

bruno 10-09-19 07:34 AM

..io le foto non le vedo dal pc..

alegundam 10-09-19 08:50 AM

Bravo, molto bello l’effetto finale

decals 10-09-19 08:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1447724)
..io le foto non le vedo dal pc..

Bruno, siamo solo noi con i nostri firewall aziendali che non le vediamo :sisi:

shen_lei 10-09-19 09:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da moket (Messaggio 1447723)
Dici che li lascio solo con il primer?

Però mi sembra il cimitero cosi.

Senza sfumature rimane molto piatto



No solo primer no, un po’ di sfumature ed usura ci stanno . Però nell’ultima tua foto hai fatto un dry brush molto pesante, è come se la parete si fosse sverniciata e dubito che potessero essere verniciate [emoji28]. Secondo me la finitura migliore è un grigio cupo poi sporcato, io un hangar di robot da battaglia lo immagino così. Sono gusti personali però [emoji6]


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

moket 10-09-19 11:41 AM

E' ovvio che quello della foto è il mio primo pannello...
...punto come avete detto voi a dare lo stesso effetto ma molto meno "sparato"...
Il prox pannello metterò ancora meno colore sul pennello e sono sicuro che verrà meno marcato.
Sto andando in fissa e stasera se nn faccio tardi ne faccio un altro.

DOMANDONE:
Devo verniciare le porte e le ringhiere nonchè fare alcune parti gialle tipo warning...
Devo verniciare prima i dettagli e dopo dò l'effetto o posso prima finire i pannelli e poi verniciare i dettagli?!
Secondo me è meglio fare tutto subito (comprese le decals) e poi fare il dry brush ma è meglio un vostro consiglio...

shen_lei 10-09-19 12:45 PM

Fai come accade in una cosa vera: prima la fai come se fosse nuova poi la invecchi. Almeno finché sei agli inizi fai così poi ci sono tecniche più avanzate per fare già di base una vernice usurata e poi sporcare ancora di più . Poi dipende da cosa vuoi: vuoi una cosa vecchia è sporca? Una cosa nuova? Una cosa nuova e sporca? Non c’è una sola strada, dipende da cosa cerchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55 PM.