Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Ferrari F40 pocher 1/8 tribute (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/128644-ferrari-f40-pocher-1-8-tribute.html)

mirage 23-01-19 02:14 PM

Ferrari F40 pocher 1/8 tribute
 
4 allegato(i)
Ho deciso di postare il mio prossimo progetto che inizierò tra un mese, finita la Mustang.
Trattasi di una rivisitazione dell'F40 disegnata dal designer Samir Sadikhov.
La mia intenzione è quella di mantenere quasi tutto del kit pocher, modificando per renderla simile al progetto del designer, simile perchè metterò anche del mio.

mirage 23-01-19 02:33 PM

1 allegato(i)
La prima impressione, studiando il disegno è che le portiere dovrebbero aprirsi a farfalla, ma così facendo la portiera batterebbe contro il passaruota.
Credo che le realizzerò a serramanico come la lamborghini.

shen_lei 23-01-19 04:29 PM

2 allegato(i)
Il soggetto è bellissimo, mi gusterò il wip da cima a fondo.
Senza nulla togliere alle doti del designer ma più che un tributo alla f40 ha preso questa e l’ha esagerata all’ennesima potenza.
Tolto splitter, alettone quadrato e buco sul cofano, secondo me è partito da quì Allegato 317579Allegato 317580


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mirage 23-01-19 04:45 PM

1 allegato(i)
grazie shen, sarà una sfida simile a quelle che si vedono su Gas Monkey Garage, l'unica differenza che sarà in 1/8.
Sul disegno c'è anche un pò di LA FERRARI come ho evidenziato col cerchio rosso.

Cmq metterò anche un pò di mio per renderla veramente unica ad esempio dietro mi piacerebbe mantenere i fari tondi.

claus69 23-01-19 06:40 PM

Seguo con molto piacere e in silenzio come al solito, perché non trovo le parole per descrivere quello che riesci a realizzare.
Sei un grande

Inviato con il mio LG-D855 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mirage 23-01-19 07:08 PM

grazie claus:bowdown:.
Diciamo che con la Mustang mi sto rilassando parecchio anche troppo, ho voglia di complicarmi la vita come per l'Alfa e la Ford T.
E' da molto che cerco restauri o castomizzazioni dell'F40 e nessuna mi aveva convinto appieno, fino a quando un giorno vidi questa e mi ha colpito nel cuore.
Questo credo sarà il progetto più avveneristico che realizzerò mai.
Sono testardo se mi impunto a fare una cosa non mollo la porto a termine vada come vada.
Speriamo bene, mi servirà anche un bel sostegno da parte degli amici del forum.

2012carlo 23-01-19 08:28 PM

Mirage Rawlings ! Qui siamo veramente all'università del modellismo. Seguo con stupore e ammirazione.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

claus69 23-01-19 08:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1429921)
grazie claus:bowdown:.
Diciamo che con la Mustang mi sto rilassando parecchio anche troppo, ho voglia di complicarmi la vita come per l'Alfa e la Ford T.
E' da molto che cerco restauri o castomizzazioni dell'F40 e nessuna mi aveva convinto appieno, fino a quando un giorno vidi questa e mi ha colpito nel cuore.
Questo credo sarà il progetto più avveneristico che realizzerò mai.
Sono testardo se mi impunto a fare una cosa non mollo la porto a termine vada come vada.
Speriamo bene, mi servirà anche un bel sostegno da parte degli amici del forum.

Adoro la castomizzazione ma per il momento mi fermo sui transkit.
In futuro ho in mente di realizzarmi dei kit di trasformazione con la stampante 3d.
Speriamo bene[emoji47] [emoji47] [emoji47]


Inviato con il mio LG-D855 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Paolo Korcula 23-01-19 08:39 PM

In silenzio guardero' ogni microscopica cosa che farai! Ti ammiro![emoji6]

Inviato con il mio SM-J710F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Rob72 23-01-19 10:13 PM

Non è giusto, questa la dovevo fare io partendo da zero [emoji24][emoji24]. Vabbè vuol dire rimarrò spettatore [emoji6][emoji6].

Stay Tuned

il matte 23-01-19 11:47 PM

Seguo con immenso piacere, buon lavoro. Anche se, resti inter nos, preferisco di gran lunga la F40 originale :)

zaphod 24-01-19 07:27 AM

ti seguo Mirage

frah2o 24-01-19 07:54 AM

Inutile dirti che ho il posto prenotato in prima fila per questo tuo progetto.

mirage 24-01-19 08:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1429947)
Seguo con immenso piacere, buon lavoro. Anche se, resti inter nos, preferisco di gran lunga la F40 originale :)

Mi mancavi mate, mi fa piacere che torni a seguirmi.
L originale non si discute, diciamo che modificare una Ferrari é sempre un rischio.
Vedila come un tributo non come una castomizzazione.

Pennywise 24-01-19 08:35 AM

seguo volentieri. secondo me della F40 non rimane nulla su quel progetto lì comunque :rovatfl:

massimoc5 24-01-19 08:44 AM

ci sono pure io......

Hook 24-01-19 01:35 PM

Ci sono!
Buon lavoro! [emoji482]

Hook


Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 24-01-19 02:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1429967)
Mi mancavi mate, mi fa piacere che torni a seguirmi.
L originale non si discute, diciamo che modificare una Ferrari é sempre un rischio.
Vedila come un tributo non come una castomizzazione.

Fai bene a customizzare, rende la macchina unica. E poi in fin dei conti modifichi un modello, non l'originale :D

deepblue 24-01-19 04:29 PM

Mirage progetto spettacolare, chiaramente ti seguo!! :beer:
Cavolo, questo WIP andrebbe messo nel Custom Cafè!!

mirage 24-01-19 06:05 PM

Ragazzi per me non è custom.
La vedo come una rivisitazione moderna, tipo la nuova 500 o la nuova mini, solo che questa è l'F40. È una interpretazione del designer di come potrebbe essere oggi.
Io comunque metterò anche un po' di mio per renderla più riconoscibile all'originale.

Caccorutto 24-01-19 10:39 PM

Seguo anche, complimenti. Rispetto

Inviato con il mio GT-P5100 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Paolo Korcula 24-01-19 11:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1430040)
Ragazzi per me non è custom.
La vedo come una rivisitazione moderna, tipo la nuova 500 o la nuova mini, solo che questa è l'F40. È una interpretazione del designer di come potrebbe essere oggi.
Io comunque metterò anche un po' di mio per renderla più riconoscibile all'originale.

E gia' i fari tondi al posteriore,come hai specificato, sono ottima cosa!

Inviato con il mio SM-J710F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

filmon 25-01-19 07:34 PM

Spero non me ne vogliate se vado controcorrente...

Il progetto postato è molto bello, e mi aggiungo a coloro che seguiranno con grande interesse, anche perché modellisticamente si tratta di una bella sfida.

Tuttavia non capisco perché tu voglia utilizzare come base di partenza il modello della F40, visto che le due auto non hanno nulla in comune, se non qualche richiamo stilistico.

Che non si tratti di una customizzazione su F40 è chiaro, nemmeno le linee dell'abitacolo corrispondono. Al posteriore, poi, si intravedono, nei disegni, delle ventole di estrazione che su quell'auto non ci sono, quindi suppongo che anche la meccanica sia verosimilmente differente e più moderna.

Non sarebbe più facile e più aderente al Concept partire da una base diversa? Una LaFerrari o forse, ancora meglio, una 458/488?
Le vedrei molto più sensate, ed in grande scala potresti usare la 488 MFH, oppure uno di quei modelli RC che si vendono ovunque, credo in 1/12.

Just my 2 cent...

mirage 25-01-19 08:38 PM

2 allegato(i)
mi fa pacere che segui il progetto.
Studio il progetto da un paio di mesi ed è l'F40, ci sono vari richiami di auto moderne su tutte la ferrari, se ti soffermi su particolari ci sono cose che non tornano, come hai sottolineato, anche l'apertura delle portiere lasciano intendere ad una apertura a farfalla, ma non si aprirebbero nella realtà, poichè batterebbero sul passaruota.
Quando vedrai i primi passi del wip noterai anche tu che la base è quella dell'F40.

Ho messo una foto dove ho lavorato grossolanamente col paint per individuare le differenze.
Cmq ripeto ci sarà anche del mio. Sarà un Mirage Tribute.

shen_lei 25-01-19 10:04 PM

Io mi accodo all’idea che se le togliamo l’alettone quadrato dietro, mai avrei pensato ad un tributo alla F40 tanto più che ci vedo ben altre auto dentro. Sono però d’accordo di partire dalla pocher perché comunque qualche somiglianza c’è e per un lavoro di modifica così massiccio è meglio modificare un kit che sarebbe stato di cacca. Comprare un MFH da un pacco di soldi per poi fargli una cura del genere secondo me sarebbe uno spreco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

filmon 26-01-19 12:47 AM

Bene: la tua ambizione corre parallela alla consapevolezza che le modifiche saranno veramente radicali e non solo "di facciata".

Questo wip si preannuncia spettacolare ☺

frah2o 26-01-19 09:06 AM

Si sarò un lavorone.....io l'unica cosa che devo smettere di pensare è che sotto ci sia una F40.




O.T. Nella mia testa le auto si fermano al 2000.
La golden age va dagli 80 fino al 1999.
Sarà un lavoro da pazzi e ti seguirò, ma le auto moderne non mi piacciono.
Se mi dovessero mai poortare una Agera o una Hyuara o anche una Chiro........grazie le prendo e dopo un decondo: chi le scambia con F40, 308 GTB, 250 GTO o anche Countach o Diablo?
scusate l'OT.

mirage 26-01-19 10:30 AM

Sui gusti non si discute, credo che l'F40 sia nel cuore di tutti, ma a me le auto anni 80 non mi piacciono come anche tutti gli altri oggetti di quel periodo, per me è stata l'era del brutalismo, un periodo di transizione.
Per me il periodo d'oro va dagli anni 30 ai 70, come vero vintage, e le ipercar moderne mi fanno impazzire.
Cmq tranquillo fra, la farò più bella e riconoscibile di questo disegno.

mirage 26-01-19 07:01 PM

2 allegato(i)
sto cominciando a fare qualche prova di cambiamento a questo concept, per iniziare mi piacerebbe mantenere i fari tondi e la posizione degli scarichi, che nella posizione originale permetterebbero il posizionamento della targa...

shen_lei 26-01-19 09:23 PM

Parere personale ignorabile al 100%. Fari tondi promossi, era carina anche l’idea dell’esagono però più regolare, meno allungato così da avvicinarsi al tondo.
Lo scarico verticale ma uguale all originale era una bella idea però se punti a farla assomigliare di più alla storica sono d’accordo con la tua idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mirage 26-01-19 09:33 PM

Anche se in disegno possono rendere diversamente rispetto alla realtà. Man mano che metterò in pratica le modifiche sul modello valuterò, consigli ed impressioni da parte del forum saranno importantissimi.
Grazie shen.

il matte 26-01-19 11:34 PM

Soluzione numero due promossa. Per me, ovviamente.

massimoc5 27-01-19 09:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1430291)
sto cominciando a fare qualche prova di cambiamento a questo concept, per iniziare mi piacerebbe mantenere i fari tondi e la posizione degli scarichi, che nella posizione originale permetterebbero il posizionamento della targa...

Anche per me meglio tondi....gli altri assomiglierebbero troppo ai fari post della Camaro....

mirage 28-01-19 12:31 PM

3 allegato(i)
...un'altra modifica non da meno è il cerchio che oltre ad essere molto più grande ha un disegno molto diverso.
L'unico modificabile mi è sembrato quello dell'aventador pocher che dovrebbero arrivarmi a breve, essenziali anche per capire i nuovi ingombri...
Le misure in scala dei nuovi cerchi e pneumatici sono da ipercar moderne:

-anteriori 255/30 R20

-posteriori 355/25 R21

shen_lei 28-01-19 02:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1430464)
...un'altra modifica non da meno è il cerchio che oltre ad essere molto più grande ha un disegno molto diverso.
L'unico modificabile mi è sembrato quello dell'aventador pocher che dovrebbero arrivarmi a breve, essenziali anche per capire i nuovi ingombri...
Le misure in scala dei nuovi cerchi e pneumatici sono da ipercar moderne:

-anteriori 255/30 R20

-posteriori 355/25 R21



Se tagli una semi-razza e la giri ci sei già all’80%
Grande


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mirage 06-02-19 08:43 PM

5 allegato(i)
ok, ho deciso di partire con questo progetto, così frah2o finisce la Delta ed io me la scopiazzo tutta tutta:asd:.
Questo è la condizione del modello che mi hanno regalato, è messo un pò male, pezzi mancanti, vetri rotti e sospensioni anteriori danneggiate poichè il bambino si sedeva sopra e ci faceva i giri:nono9uq:..

mirage 06-02-19 08:48 PM

3 allegato(i)
Per prima cosa ho fatto un pò di esperimenti di vari materiali e tipi di colle, il metodo più lavorabile e resistente è stato quello di carteggiare il colore originale togliendo il lucido, ho applicato la ciano e messo un pezzo di plasticard, non si toglie più se vado col cutter si tira uno strato di plasticard e rimane uno strato più fino, se insisto facendo leva col bisturi si toglie la vernice.

Quindi ho promosso questo metodo...
L'ultima foto mostra i nuovi copertoni.

shen_lei 06-02-19 09:41 PM

Grande, speravo scegliessi questa.
Il mega copertone da dove viene? Aventador??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mirage 06-02-19 09:46 PM

si Shen, il treno gomme e cerchi mi è costato 150 euro, più del cambio gomme della panda in 1/1.:asd:

Rob72 06-02-19 09:49 PM

Seguo curioso! Ma se devo dire la mia, io la lascerei per un restauro futuro. Usandola come referenza la potresti ricostruire ricopiando per filo e per segno tutte le linee e i vari pezzi di cui è composta così potrai anche realizzare la carrozzeria personalizzata che hai in mente senza toccare quella originale. Hai la fantasia, le capacità è la manualità per farlo.
Poi ovviamente il progetto è tuo, quindi alla fine fai quello che tu ritieni giusto. Ma soprattutto divertiti e fai divertire anche noi che siamo qui a guardare il tuo lavoro.

Stay Tuned


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13 PM.