![]() |
[AUTO] Monogram - Triumph TR7 - 1/24
10 allegato(i)
Buonasera a tutti. Ho fatto ciò che mi ero promesso di non fare, ovvero iniziare un progetto prima di aver finito il precedente.
Non ho resistito alla voglia di mettere mano a un kit di oltre 40 anni fa e dall'apparente semplicità. Ad ogni modo iniziamo con una veloce panoramica del contenuto. Allegato 315542 Allegato 315543Allegato 315544 Allegato 315545 Allegato 315546 Allegato 315547 Allegato 315548 Allegato 315549 Allegato 315550 Allegato 315551 Il kit è studiato per realizzare la Victory Edition, come si può vedere dal set di cerchi, dal tetto "ruvido" a simulare il vinile e dalle decals che comprendono le strisce per le fiancate ed il cofano anteriore. Come si può vedere è un curbside molto semplice, con pochissimi pezzi. Questo mi ha fatto pensare che sarebbe stato un progetto molto veloce da realizzare. Facendo un paio di prove di fitting a secco mi sono accorto che non è esattamente così. |
6 allegato(i)
Prima di tutto ho segnato le linee di stampaggio sulla carrozzeria, per facilitarne la carteggiatura.
Allegato 315556 Allegato 315557 Ho poi fatto delle prove di montaggio del pannello/paraurti posteriore, e ho pensato fosse meglio dividerlo in due parti per rendere più agevoli l'incollaggio e le modifiche che dovrò fare. Allegato 315555 Successivamente ho coperto con del plasticard i buchi che consentono al pianale di agganciarsi alla carrozzeria. Lasciare tutto a vista sarebbe stato orrendo. Ancora devo capire bene come modificare il posteriore, procederò per step, usando delle foto del modello reale come reference. Allegato 315558 Allegato 315559 Infine ho carteggiato e incollato lo schienale del sedile. Allegato 315560 Per oggi mi fermo qui. Buona serata e buon 2019 a tutti :beer: |
Sembra un kit abbastanza ostico......
|
Sì hai ragione, a primo acchito ho pensato fosse un kit facile e veloce, visto il numero esiguo di pezzi. Facendo delle prove di montaggio mi sono accorto che gli accoppiamenti sono quelli che sono. C'è da lavorare di lima, stucco e plasticard se non si vogliono vedere buchi e fessure. D'altro canto la linea generale della carrozzeria mi sembra abbastanza azzeccata (a parte il pannello posteriore). Penso che procederò senza fretta, informandomi e "studiando" un po', cercando di produrre un modello guardabile, sempre nei limiti delle mie capacità.
Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Devo ammettere che mi piacciono questi Monogram con due pezzi in croce, mi rimandano ad un tipo di modellismo di altri tempi...
Mi sembra una buona base di partenza, al netto di tutto. Qual'è il problema del pannello posteriore? |
4 allegato(i)
Sì, sì, hai ragione, alla fine le linee generali sono buone. Anche gli interni non sono male a mio avviso (sempre contando che è un kit del '77).
Per il pannello posteriore il problema (per me che non so lavorare con plasticard e stucco) è che è abbastanza diverso da quello reale. Metto un paio di foto per capirci. Allegato 315879 Allegato 315877 Allegato 315878 Come si può vedere nella prima foto, i fanali sono più o meno in linea con il cofano del bagagliaio e con il resto della carrozzeria, mentre il centro del pannello ha una sorta di scasso dove è posizionata la targa. Questo nel modello non è riprodotto, infatti il pannello è completamente piatto. Ho fatto delle prove a secco. Nella seconda foto il centro del pannello è in linea col cofano, mentre nella terza lo sono i fanali. Non mi piace molto nessuna delle due soluzioni. Ho pensato ad un modo per riprodurre il pannello in maniera corretta, ovvero tagliare il centro facendo una sorta di "U" allargata, cercando di seguire la forma originale, poi limare il taglio fatto per renderlo più dolce e infine incollare una striscia di plasticard dietro il pannello e stuccare il tutto. Non so se sono stato chiaro. Metto una foto con un disegnino. Allegato 315880 Ora, la domanda è: può essere una soluzione corretta? È fattibile? |
Corretta? Si. Fattibile? Si. Però, al netto di questa modifica, metterei il pezzo con i fari a filo baule.
|
..e rifarei le enormi cornici dei fari.
|
Quote:
Quote:
Ad occhio usando un filo di rame dimensionato sui fari.poi un pochino di stucco bicomponente liscerebbe la giunzione con la carrozzeria.prova a mettere la foto dei fari del kit
|
2 allegato(i)
Ecco le foto dei fanali. Sono stampati insieme al parabrezza e al lunotto. Se non si vedono bene li stacco e faccio le foto a parte. Per quanto riguarda il rifacimento delle cornici posso provare su un pezzo a parte, a questo punto rifacendo il pannello da zero, col plasticard, vediamo se sarò in grado di fare una modifica così. Grazie per i consigli comunque [emoji4] [emoji4] [emoji4] Allegato 316006Allegato 316007
Intanto non dire che non sai lavorare plasticard e stucco se non provi!
Come inizio potresti costruirti delle cornici usando striscette di plastica (anche di riciclo) usando i fari come dima. Facenda attenzione a non incollare i pezzetti ai fari ,incollerai le cornici al posto di quelle stampate.si tratterebve solo di carteggiare glu spigoli.. Prima o poi ti dovrai cimentare in lavorazioni complesse...Meglio cominciare con un modello non proprio di lusso! ....e non aspettarti di riuscirci subito! |
Chi ben comincia e' gia' a meta' dell'opera..mai preoccuparsi di quanto sbagliato, si puo' sempre rifare, la dote del modellista e' fare e rifare finche' il risultato aggrada
|
Quote:
Grazie ancora per i consigli e per lo sprone Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
5 allegato(i)
Rispolvero questo wip dopo mesi di pausa.
Purtroppo il kit ha varie pecche, una delle quali sono i sedili. Hanno lo schienale troppo squadrato e messi in posizione stanno troppo in basso. Ho quindi provato a porre rimedio a questi inconvenienti con del plasticard. Una fetta sotto per rialzarli e una dietro per rendere più lavorabile il tutto e dare una forma tondeggiante. Allegato 326104 Allegato 326105Allegato 326106Allegato 326107 Forse dalle foto non si vede ma ho "scavato" un bel po'. Ovviamente ora va tutto stuccato, carteggiato e rifinito. Ho anche rimosso i poggiatesta per poterli montare leggermente alzati, magari usando degli spilli come supporti. Poi mi sono dedicato al posteriore, che è un disastro. Ho dovuto arretrare il paraurti di circa 3mm per farlo combaciare col pannello targa/fari, sempre utilizzando il plasticard Allegato 326108 Alla prossima. Buona serata a tutti [emoji482] Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Proseguo con la modifica del pannello posteriore.
Sto seguendo il suggerimento di bruno e sto costruendo delle sedi per i fanali con il plasticard. Queste sedi serviranno da base per la successiva applicazione dello stucco bicomponente. Per la realizzazione, come prima cosa ho ritagliato del plasticard con la stessa dimensione dei fanali per usarlo come dima. Poi intorno ho incollato una strisciolina sempre di plasticard. Speriamo la modifica vada bene. Allegato 326156 Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Obbravo, stai portando avanit un bel lavoro.
|
Grazie! [emoji4]
Spero di riuscire a realizzare ciò che ho in mente Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
È la cosa più importante, che tu faccia quello che hai "pensato". Vai così.
|
1 allegato(i)
Prima bozza
Allegato 326423 Mi sembra meglio del pannello originale ma comunque è mezzo storto e non mi piace del tutto. In questi giorni cercherò di metterci mano e proverò a renderlo decente. Spero di non doverlo rifare da capo. Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Più che altro l'effetto che percepisco è che i fari siano di dimensioni diverse.
|
Caspita hai ragione. Quando torno a casa controllo. Chissà come ho fatto a non accorgermene. Dovrò sistemare anche questo.
Ho controllato e in effetti il fanale di sinistra era più grande. Ho provato a ridurne le dimensioni tagliando il plasticard e incollando delle altre strisce più all'interno. Ho poi stuccato tutto con il putty Tamiya. Spero che non mi sciolga tutto. Domani lo scoprirò.
|
Attendiamo la foto della modifica, allora :)
|
2 allegato(i)
Come temevo. Il disastro.
Allegato 326473 Ho provato a sostituire il pezzo danneggiato. Vediamo che pasticcio ne viene fuori. Allegato 326474 Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Uno stucco a solvente semiliquido non serve per dare forma.. Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Il putty tamiya non va assolutamente bene per questo tipo di lavori, sia perché tende a ritirarsi, sia perché avrebbe tempi di asciugatura stra lunghi. Li serve il bi componente tamiya, o in alternativa il milliput!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Non è tutto stucco Tamiya. Il grosso è milliput. Lo stucco l'ho spennellato sopra solo per coprire le imperfezioni. Solo che ieri ho esagerato con la colla e lo stucco e si è mezzo sciolto il plasticard
È strano....se hai messo il putty sopra il milliput non doveva sciogliersi la plastica! In ogni caso il putty va in parte diluito con il laquer tamiya
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Il milliput andrebbe lisciato con appositi strumenti inumidendoli.. Basti pensare che viene usato per fare sculture prototipo per i soldatini in 54mm o meno.. Di sicuro chi ha esperienza non stucca ulteriormente se non passando una mano di fondo. Sovrapporre stucchi differenti anche solo per il colore non è mai saggio perché non si capisce se nelle zone di contatto fra i due stucchi si è lisciato bene..I ritiri di differenti fanno macelli...Esperienze personali.. |
Quote:
Be dipende, se si deve rifinire una stuccatura, ma parliamo di roba piccola, ad esempio riempire i graffi o le linee di giunzione si diluisce per farlo scorrere meglio nelle fessure, in questo caso avendo costruito da zero un particolare con il milliput non ha senso mettere il putty sopra, diluito o no! Quindi era giusto continuare con il milliput, se ne mette più di quello che serve è poi si lavora di lima e carta vetro per ottenere la forma voluta. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Avevo pensato potesse servire per coprire qualche sbaglio dato da uno o due colpi di lima in più del necessario. Prossima volta non mischio più
2 allegato(i)
Prova a secco del poggiatesta
(Scusate il sedile sporco) Allegato 326483 Allegato 326484 Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
10 allegato(i)
Riprendo i lavori.
Pannello posteriore sistemato (spero) Allegato 326976 Poi ho improvvisato uno specchietto retrovisore, impilando dei pezzetti di plastica e limando il tutto (Poi dovrò stuccare le giunzioni) Allegato 326977 Allegato 326978 Allegato 326979 E il silenziatore, questo realizzato con un vecchio condensatore e un pezzo di sprue Allegato 326982 Allegato 326983 Allegato 326984 Allegato 326980 Allegato 326981 Sto provando a rifare/costruire almeno le cose visibili senza girare l'auto a testa in giù. Infine ho aggiunto un simulacro di antenna che dovrò completare in qualche modo Allegato 326985 Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Per l'antenna prova anche un ago.Almeno termina 'smussata'.Oppure un pezzo di sprue scaldato e 'tirato'..
Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Che triste fine per un povero condensatore elettrolitico..... :D
Complimenti per i nuovi pezzi fatti :) |
Quote:
1 allegato(i)
Quote:
Grazie. Vorrei provare a fare anche un portabagagli da cofano. Vediamo cosa ne viene fuori. Intanto mi sono procurato delle valigie da una 575m burago, vedrò se usarne una (da modificare) oppure no Allegato 327006 Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14 AM. |