Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-01-19, 12:00 PM   #61
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

caspita, complimenti! Hai una gran mano con il pennello. Bravo!
Vecchio 01-02-19, 02:47 PM   #62
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Piccolo riassunto delle ultime fasi:

1) ho iniziato ad applicare i decal e dopo 7 ore ho terminato. Li ho trovati piú difficili del solito e soprattutto non stanno attaccati. Basta soffiare che cominciano a volare via, mai successo prima.

2) come consigliato ho dato prima la manu lucida, poi i decal e poi la mano semiopaca. Secondo me si nota molto di piú la parte trasparente dei decal, ma forse e’ anche legato al fatto che non volevano stare attaccati?

3) ho completato il vano armamenti e cominciato a incollare i vari pezzettini che avevo verniciato prima, come tubi di scarico, antenne radar, razzi, carrelli ecc.

4) tra poco iniziero’ a sporcarlo e a invecchiarlo!

Ora ho anche qualche domanda. Precisamente voi come applicate i decal? E soprattutto come fate a rendere meno visibile la parte trasparente?

Ho notato che in alcuni punti, dopo aver passato la vernice trasparente, il fondo ha come iniziato a fare delle grinze. E’ dato dal fatto che l’ho applicato all’esterno con 0 gradi o forse succede quando se ne mette troppa?

[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6537.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6538.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6539.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6540.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ienatom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-19, 02:50 PM   #63
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
caspita, complimenti! Hai una gran mano con il pennello. Bravo!

Grazie mille!

Mi sono dimenticato di dire che al posto dei decal neri sulle alo ho deciso di verniciarle, mi sembra siamo venuti meglio!
Vecchio 01-02-19, 02:52 PM   #64
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Dopo quanto hai dato il trasparente sopra le decals?

Aver fatto il lavoro a zero gradi non aiuta, di fatti sul mio T-346 sto preparando il tutto per la verniciatura ma ben me ne guardo di verniciare con le temperature rigide

Se le decals non attaccano bene è meglio aiutarsi con i prodotti specifici Microscale Decals: Micro Set Solution - 1 oz. bottle (Decal Setting Solution/Remover)

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-19, 04:34 PM   #65
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Dopo quanto hai dato il trasparente sopra le decals?

Aver fatto il lavoro a zero gradi non aiuta, di fatti sul mio T-346 sto preparando il tutto per la verniciatura ma ben me ne guardo di verniciare con le temperature rigide

Se le decals non attaccano bene è meglio aiutarsi con i prodotti specifici Microscale Decals: Micro Set Solution - 1 oz. bottle (Decal Setting Solution/Remover)

Eh l’ho dato all’esterno per ovvi motivi, forse l’ho lasciato fuori troppo tempo!

Proverò a comprare qualcosa del genere grazie, ma e’ anche possibile che sia un’altro il problema?
Io le ho messe come ho sempre fatto ma si staccavano proprio, solitamente dopo averle messe e aver tolto le bolle di aria e l’acqua in eccesso rimangono ben attaccate...
Vecchio 01-02-19, 05:14 PM   #66
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ienatom Visualizza il messaggio
Eh l’ho dato all’esterno per ovvi motivi, forse l’ho lasciato fuori troppo tempo!

Proverò a comprare qualcosa del genere grazie, ma e’ anche possibile che sia un’altro il problema?
Io le ho messe come ho sempre fatto ma si staccavano proprio, solitamente dopo averle messe e aver tolto le bolle di aria e l’acqua in eccesso rimangono ben attaccate...
Gli ovvi motivi sono anche i miei
Semplicemente le decals potrebbero essere vecchie o lo strato di colla difettoso e poco aderente. Se non si hanno sotto mano prodotti specifici uno dei trucchi della vecchia scuola modellistica è quella di spenellare moderatamente sulla superficie inferiore della decal del Vinavil diluito con l'acqua

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 01-02-19, 06:58 PM   #67
Utente Senior

L'avatar di DesmoSam

DesmoSam è un newbie...
predefinito

Il vecchio rimedio del Vinavil è mitico!
Iena, il trasparente lucido dato prima delle decal era lucido? Oppure appariva satinato? Se la superficie è satinata o opaca le decal attaccano meno.
Complimenti per la verniciatura a pennello!
Vecchio 01-02-19, 07:57 PM   #68
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Il vecchio rimedio del Vinavil è mitico!
Iena, il trasparente lucido dato prima delle decal era lucido? Oppure appariva satinato? Se la superficie è satinata o opaca le decal attaccano meno.
Complimenti per la verniciatura a pennello!

Ho sempre usato quella semiopaca e non ho mai avuto grossi problemi. Anzi non si vedeva nemmeno sul 90% dei decal. Sta volta ho usato quella lucida che ho comprato apposta per migliorare l’effetto

Grazie
Vecchio 01-02-19, 07:58 PM   #69
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Gli ovvi motivi sono anche i miei
Semplicemente le decals potrebbero essere vecchie o lo strato di colla difettoso e poco aderente. Se non si hanno sotto mano prodotti specifici uno dei trucchi della vecchia scuola modellistica è quella di spenellare moderatamente sulla superficie inferiore della decal del Vinavil diluito con l'acqua

Eh ho pensato io alla colla, probabilmente era per quello. Anzi addirittura si arrotolavano su se stesse dopo qualche ora!

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 01-02-19, 07:59 PM   #70

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

il vano bombe mi piace molto!
Per tornare alle tue domande, io passo il lucido, poi decals, poi di nuovo lucido, invecchiamento e poi opaco o satinato .
Vecchio 02-02-19, 09:43 PM   #71
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
il vano bombe mi piace molto!

Per tornare alle tue domande, io passo il lucido, poi decals, poi di nuovo lucido, invecchiamento e poi opaco o satinato .

Grazie! Allora la prossima volta provo a dare il lucido anche dopo i decals, stavolta ho dato il satinato
Vecchio 03-02-19, 06:43 PM   #72
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Ultimi aggiornamenti!

Ho iniziato il weathering usando i colori appositi tamiya nero e marrone scuro, usando il secondo soprattutto per coprire quelle parti che venivano lasciate piú “pulite” dal nero. Dopodiche’ sono passato a del dry brushing con la solita polvere nera e poi con quella marrone per sporcare gli scarichi e il vano del carrello.
Ora sto facendo del chipping usando una matita argento tra le pannellature e sue zone piú scoperte come bulloni, pannelli apribili e simili. Stavolta vorrei renderlo piú “usato” ed e’ la prima volta che faccio questo genere di chipping abbastanza aggressivo!
Dopodiche’ con una spugna sporcata di vernice argento rovinero’ l’elica, la carenatura motore e pensavo anche i leading edges di ali, timone e stabilizzatore.
Vediamo

[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6541.jpg[AEREO] TBM-3 Avenger - Academy - 1/48-img_6543.jpg
Vecchio 03-02-19, 06:46 PM   #73

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Io un po' di lavaggio marrone lo avrei passato anche sul giallo

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 03-02-19, 07:17 PM   #74
Utente

L'avatar di ienatom

ienatom è un newbie...
predefinito

Quote:
Io un po' di lavaggio marrone lo avrei passato anche sul giallo

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dici? Pensavo di sporcarlo a secco perchè non ha pannellature o rivetti... Oltre che al chipping ovviamente
Vecchio 03-02-19, 09:10 PM   #75
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Devi pulire gli eccessi di colore del weathering al di fuori delle pannellature

Rispondi

Tag
academy, aerei, avenger, navy, tbm-3