![]() |
Quote:
Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Okay grazie Zap !
Ho finito la posatura delle decals, con la walkway che mi ha fatto impazzire come al solito (stavolta l’ho tagliata come mi avevo suggerito tu e mi sono trovato meglio). Adesso darò ancora una mano di lucido trasparente e poi procederò con l’invecchiamento. Aessio, il bello dei wash ad olio è che finché non li fissi col trasparente, li puoi ritoccare quasi all’infinito. Io per esempio ho potuto alleggerire lo sporco dato in un primo momento un paio di giorni dopo la sua asciugatura!!! Ho postato la differenza del risultato qui sopra. Grazie ancora a tutti. Alla prossima [emoji482] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Bello.
A me la roba strana piace troppo. |
Quote:
Ma ho visto su YouTube che alcuni modellisti, lasciano il colore su un tovagliolo facendogli rilasciare un po' di olio contenuto dentro, tu come fai? E per pulire tutto, una normale acquaragia di ferramenta? Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
La seconda risposta è sì acqua ragia normale o anche inodore che è meglio per i tuoi polmoni.
Per la prima tua prima domanda, non mi sembra che lo facciano nei wash che per definizione devono essere abbondanti di liquido e comunque quello che lasciano sul tovagliolo non e l’olio ma al massimo e l’acqua ragia. Di pittura ad olio dal tubetto devi usarne una quantità veramente minima. Per un aereo basta quello che esce dal tubo da solo quando lo stappi x intenderci. Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Grazie grande Bruno! [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Io vado di colore dal tubetto (poco) e acqua ragia finché non ho un bel paciugo mooolto liquido che se lo provi a stendere su un tovagliolo lascia solo un’ombra del colore scelto.
Io faccio così. Ma se hai dritte sono qui per imparare!!! [emoji106] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Ma per fortuna sei arrivato tu[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Allora sei a posto!!! [emoji51] Grazie della fiducia ma sono un apprendista stregone anche io. [emoji848] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
3 allegato(i)
Ultimi aggiornamenti.
Finito di posare le decals superiori ho dato ieri sera 2 mani di trasparente lucido. Allegato 313135 Allegato 313136Allegato 313137 Decal: Ribadendo il fatto che sec me queste Revell siano meno performanti rispetto a quelle che ho trovato nel Kate dell’Airfix. Sec me sono un po’ troppo spesse e la pellicola trasparente delle croci o della walkway del pilota risalta troppo. Forse la scatola Revell era più datata o la mia abilità ancora poco sviluppata ma con gli Hinomaru del kate pensavo di avere più problemi. Poi ci ho messo sicuramente del mio: non ho tagliato l’interno della parte Anteriore della walkway come invece avevo dovuto fare per quella posteriore per la presenza di una bugna della fusoliera. l’ho invece solo tagliata in due sezioni longitudinali... così nel posare la seconda parte ho avuto problemi quando i due lembi entravano in contatto e impedivano lo scivolamento facile della decal. Si impara anche così. [emoji30] Però il ragazzo è bello cattivello!!! Prossimo step in programma: invecchiamento con panel Line e oil wash della superficie superiore. Alla prossima [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ma io quelle delle croci non le vedo così evidenti, quelle dei walkaway si. Bel lavoro comunque, bei progressi.
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Le immagini valgono più di mille parole...
Allegato 313138 1mo step: ho tagliato la walkway in 2 parti perché troppo lunga (dalla coda all’abitacolo). 2do: ho tagliato la pellicola trasparente all’interno della parte posteriore per la presenza di una bugna sulla fusoliera. 3zo: ho tagliato la parte anteriore a metà per il lungo (e qui avrei dovuto anche eliminare la pellicola trasparente interna in eccesso!!!) 4to: posato per prima la parte esterna, per la presenza delle altre decal vicino al musetto, senza particolari problemi. 5to: nel posare la parte interna invece ho avuto problemi perché una volta stesa toccava quella esterna e quindi non riuscivo a riposizionarla a dovere. Nella seconda foto si vede bene il taglio longitudinale e i 2/3 mm di sfasamento tra la parti anteriori interna e esterna della walkway. Allegato 313139 Ciao e grazie [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Eh però adesso quel silvering pazzesco te lo porti dietro fino alla fine [emoji53][emoji53][emoji53]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Eh si... devo capire come mai... Forse dovevo andare più pesante di lucido trasparente prima di posare le decals? Poi ho usato sia il setter, poco, che il softer quello col tappo verde di più. Mmmmhhhh [emoji848][emoji848][emoji848] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Il silvering viene quando c'è scarsa aderenza della decal alla superficie quindi è leggermente sollevata e si vede quel fastidioso effetto :looksisi3gy:
|
Quote:
Come puoi vedere tu stesso, la tua fusoliera non è lucida ma appena satinata. Non bisogna avere paura. Prima delle decals devi far diventare la fusoliera lucida quasi come una carrozzeria, ovviamente è totalmente inverosimile ma è solo una cosa provvisoria. Così facendo quell’effetto non si presenta. Dopo tutto questo passerai un trasparente opaco che ti riporterà alla finitura corretta. Se hai solo decals molto piccole o con poca area trasparente ( forse) puoi non dare il lucido e cavartela dando il trasparente opaco sopra ma se hanno una parte trasparente estesa non ti salvi Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Grazie a tutti davvero!!!
Senza i vs consigli sarei perso! [emoji44] Si shen hai ragione è satinata più che lucida. In effetti tra la prima volta che provavo a dare il trasparente ad aerografo e la paura di fare danni, mi è venuto il “braccino”. Ho imparato più di una cosa nuova stasera e sono molto contento. Buona notte a tutti Marco Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
[AEREO] Horten Go229 - Revell - 1:72
3 allegato(i)
Dopo aver dato un wash ad olio sulla superficie superiore il silvering si è leggermente pacato.
Per esserci c’è...[emoji17] ...ma un po’ più coperto ora. Allegato 313801 Tolto anche il mask della serra, con calottino per ora solo appoggiato. Allegato 313802 Allegato 313803 Progetto basetta: dopo aver fallito col gesso a causa dello spessore finale troppo esiguo, ripiegherò su un cartoncino per creare una piazzola di sosta di un ipotetico campo di volo dismesso dove si trova abbandonato il buon Horten Go229 dopo l’armistizio. Così da dare un senso alla sporcatura accentuata del modello. Alla prossima [emoji112] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Posso suggerirti di usare il forex (o Multiexel o vari..) che trovi nei brico? E' molto lavorabile e puoi inciderlo. La bestia si merita una base degna! Il cartoncino reagisce male ai colori ,soprattutto quelli ad acqua. Il tutto, magari incollato o inchiodato ad una basetta di compensato di almeno 5mm...
|
Grazie Bruno!
Vista la mia limitata conoscenza dei materiali a disposizione oggigiorno, seguirò senza meno il tuo consiglio! Ti faccio sapere! [emoji106][emoji106][emoji106] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
stai facendo davvero un bel lavoro :Ok:
|
Grazie Zap,
Sto cercando di utilizzare un po’ di fantasia per mitigare le mie disavventure!! LOL [emoji38] Un colpo al cerchio, uno alla botte e ci si diverte. Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
4 allegato(i)
Ciao a tutti!
Fatti tutti i regali? Lasciamo xdere...[emoji33] Piccoli avanzamenti della “belvetta” e della basetta di prova che proverò a creare in versione definitiva con i materiali giusti più avanti durante le feste ...🤥 Allegato 314307 Allegato 314308 Allegato 314309 Portelli, sportelli e ammennicoli inferiori sono già al loro posto. Allegato 314310 Ora un po’ di ritocchi. Alla prox. [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Molto bello, rende molto bene l'effetto della pista
Grazie aessio
La pista deve essere ancora sporcata e rifinita. L’aereo è quasi completato. Vedremo nei prossimi gg di andare avanti. [emoji482][emoji482][emoji482] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
1 allegato(i)
Si procede a Piccoli passi.
Applicate delle macchie d’olio sul tarmac in corrispondenza dei motori Jumo dell’aereo e un po’ di umidità a bordo pista. Allegato 314512 Ora ho in programma un fissaggio con un mix di Future e vinavil e poi un po’ di wash. Ho idea di usare prima il marrone scuro più accentuato verso il bordo pista e infine il nero per imitare il bitume posto fra i piastrelloni di cemento. Fatemi sapere la vostra. Ciao. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Nei miei WIP di aerei trovi qualche suggerimento ;)
|
Quote:
Ho visto tra gli altri tuoi lavori l il tuo wip del Phantom II Bolo. Spettacolo di wip come già ho avuto modo di dirti parlando delle lumeggiature. Ho letto dei materiali usati ma non ho trovato cenni su come hai realizzato il nero delle congiunzioni dei lastroni. Panel line? Wash? Le hai date a pennello? [emoji4] grazie [emoji4] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Quote:
Grazie MF per il tuo aiuto e soprattutto per i tuoi wip! I colori a smalto purtroppo non li ho proprio... ripartito con questa bellissima passione pochi mesi fa, gli smalti non li ho proprio considerati... Capisco che con l'acrilico non avrebbe la stessa corposità e densità....mmmh bel dilemma! Sto pensando un mr500 con un po di grigio scuro, anzi forse nero visto che il 500 è gia grigio chiaro di suo, e poi provare a stenderlo a pennello... mmmmh la cosa mi intriga.... Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Diciamo che potrebbe andare bene anche un acrilico ma uno smalto è più denso, fattore che fa gioco a rendere più reale il tutto.
PS: Non essendo da utilizzare su un modello, i colori per la basetta possono anche non essere per uso modellistico ;) |
3 allegato(i)
Quote:
Sì sì la viscosità dello smalto rispetto agli acrilici è la questione: ottima dritta. In effetti il bitume fuoriesce dalle fessure e si spalma irregolarmente sui bordi delle lastre. Un po’ come la gomma che mettono tra il pavé in città. [emoji848][emoji848][emoji848] Intanto mentre penso a come fare x la basetta, vi mando un po’ di primi piani del... piccolo Horten [emoji38]: Allegato 314536 Allegato 314537 Allegato 314538 Difettucci a parte, l’insieme non mi dispiace. A presto e grazie ancora per le dritte MF. [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
Finalmente siamo arrivati alla fine del modello.
Posizionato il canopy, i cannoni, l’antenna dorsale e il tubo di pitot. Non l’ho rifinito al 100% volutamente perché intendo ambientare la basetta riproducendo una pista in stato di abbandono post bellico. Mancano ancora dei dettagli di contorno della basetta che potrò realizzare non appena potrò cannibalizzare l’albero di Natale che ho in casa. [emoji51] Allegato 314920 Allegato 314921 Allegato 314922 Allegato 314923 Allegato 314924 Auguri a tutti [emoji482][emoji482][emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bel lavoro
Auguri anche a te Buone feste Ciao Marcello Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Bel lavoro Signo!
Peccato per la qualità della decal del walkway con tutto quel film trasparente interno; quasi quasi sarebbe stato meglio rimuoverla subito e farla ad aerografo. Ma col senno di poi ci sono buoni tutti :rolleyese: Hai pensato magari di coprirla facendo un po di chipping in corrispondenza della parte interna? Considera che quella è una zona dove piloti e meccanici passano e ripassano con anfibi e scarponi. |
Occhio a fare il chipping su un aereo in cui l'ala era rivestita in legno :ROTFL:
|
Ok allora del "legning" [emoji16]
Quote:
|
Quote:
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46 AM. |