![]() |
Il parabrezza l’avevo applicato sul musetto prima della verniciatura.
Comunque questo week end provo a fare il ritocco necessario del primo colore ora che è arrivato il thinner della Lifecolor. Vi faccio sapere. Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
A lavoro sto usando le lamette da barba della wilkinson per tagliare del materiale sottilissimo, pensavo di comprarle e usarle proprio per separare i pezzi e poi togliere i residui di colla in maniera piú precisa senza intaccare la vernice. In teoria mi suona bene ma potrebbe essere una grandissima cagata, in caso provo e ti dico!
|
Quote:
Il problema con le lamette è il poco controllo. Sia per il lavoro di ritocco che... ... per le dita!!! Mmmmh Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Io le ho usate per rifilare le decal carbonio della F2001 dopo averle posate.
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
6 allegato(i)
Procediamo con la lavorazione dell’Horten IX seppur lentamente e non senza imprevisti!!!
Ero rimasto con gli scalini delle giunzioni del muso che avevo colpevolmente lasciato per la fretta di iniziare la mia prima mimetizzazione con l’aerografo. [emoji20] Una volta individuate dopo aver dato il primo colore, le ho ridotte con una lima con sezione a mezza luna per non rovinare le aree vicine. Allegato 311020 Ho quindi ridato il primo colore del camo (RLM75) sulla parte levigata, ho mascherato le superfici superiori per il secondo colore del camo utilizzando sia il tamiya mask giallo che quello bianco per le parti curve delle coperture dei propulsori. Ho dato il secondo colore RLM74: Allegato 311024 Allegato 311025 Allegato 311026 Dopo aver atteso pazientemente questa volta che la vernice si asciugasse per bene ho tolto le maschere e qui sono arrivati 3 imprevisti sotto forma di scrostature della vernice del primo colore. Allegato 311027 Allegato 311028 Allegato 311025 L’effetto del camo mi piace moltissimo anche se potevo andarci un poco più leggero ma come primo lavoro del genere sono abb soddisfatto! Ma torniamo ai difetti, x informazione al modello era stato dato il primer e non capisco come mai in quei punti sia venuta via la vernice... Avevo anche ammorbidito un po’ la forza adesiva del tape mask giallo, attaccandolo e stacca solo un paio di volte dal tappetino. È una cosa normale o c’è qualche cosa che ho sbagliato ? Adesso per forza avanti con i ritocchini!!! A presto [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Non hai aspettato che la vernice sottostante si asciugasse a dovere prima di metter il nastro di mascheratura :sisi:
Ma che succede ultimamente? Tutti avete fretta o lavorate a cottimo? :tongues: La regola fondamentale del modellismo è la pazienza e non avere fretta, cosa che ultimamente mi sembra non si stia più seguendo così tanto :ahsisi: :brig: |
Se l’intento era fare un preshading, devi dare molto meno colore però. Per le scrostature della vernice, come ti hanno detto, hai atteso troppo poco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
2 allegato(i)
Quote:
Niente di più vero come già avevo accennato nei post precedenti... [emoji20] Alla fine ho effettuato i ritocchini e adesso il ragazzo è diventato proprio cattivo!!! Allegato 311057 Allegato 311058 Grazie sempre delle dritte e alla prossima!!! [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ti do un altro consiglio: attenzione a mascherare il fondo in quel modo cioè lasciando il lato adesivo del nastro sporgente e spruzzando vernice perché potrebbe essere assorbita e passare al di sotto. La tenuta alla vernice è sicura per l’altro lato
Quote:
Grazie SL Te lo saprò dire a breve se mi ha fregato!!! quindi consigli di mascherare la parte inferiore posteriore a filo come ho fatto per la “leading edge” anteriore dell’ala ? [emoji848] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Sì, meglio. Sul lato adesivo meno spruzzi meglio è Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Scusate questo OT ma il primo piano del weathering su questo harrier preso in una foto della Cavour, in questi giorni a Genova, mi sembra più esplicativo di mille filmati del Utubo...
Alla prox [emoji482]Allegato 311231 Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Buongiorno e ben ritrovati tutti.
Anche sul musetto, togliendo il nastro Tamiya ho trovato una sorpresina. Ma qui non sia tratta di fretta perché il 75 lo avevo dato almeno 4/5 gironi addietro... forse la mancanza del primer può aver causato questo distacco della vernice data ad aerografo? Allegato 311768 Ho corretto le imperfezioni della colorazione delle superfici e ho dato una ultima mano di colore a tutta la superficie inferiore per sfumare meglio il pre shading. Allegato 311767 Con la luce grigia di questi giorni anche il licht blau sembra grigio... Ora ho bisogno di un aiuto. Allegato 311769 Devo dare il trasparente lucido ora e dovendolo dare con l’aerografo volevo sapere: 1 lo devo diluire? e nel caso, 2 in che misura la diluizione? Altrimenti ho le bombolette sempre Tamiya ma se non ho capito male se poi voglio fare dei lavaggi ad olio non posso usare le bombolette perché non acriliche e non reagirebbero bene con l’acqua ragia della pulizia dei lavaggi ad olio. Grazie mille [emoji120] [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
2 dipende dalla tua mano, dall'aerografo, dalla pressione. È la domanda fondamentale alla quale non esiste un'unica risposta. Io ti posso dire che normalmente lo passa a 60% thinner e 40% clear oppure 50 e 50. Fai delle prove magari partendo da questi valori che uso io, e poi prova anche altre soluzioni. Prove su pezzi di scarto magari già verniciati con la stessa vernice del fondo Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Grazie Zap! Almeno ho un punto fermo!!! [emoji51] Io avrei anche le bombolette della Tamiya (che ho ho usato per il Kate) ma essendo smalti ho paura che non tengano quando devo usare un pochino di acqua ragia per lavare gli eccessi dei lavaggi ad olio. Almeno così ho capito dal web... [emoji848] Per questo sono intenzionato a provare i clear acrilici per questo modello. Boh vediamo Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Piccolo upgrade.
Dopo aver dato il trasparente lucido ad aerografo... Ho fatto un dry fit test con una stilla di Blue tack per vedere se c’era bisogno di aggiungere peso all’anteriore per via del carrello a “triciclo” decisamente inclinato!!! Allegato 312055 Allegato 312056 Direi che non ce n’è bisogno. Dopo il lucido si Momo tonti per le decals. Alla prossima [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Dimenticavo la vista dall’alto
Allegato 312057 [emoji482][emoji482][emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
Si procede, con qualche problemino con la superficie inferiore dopo la stesura della patina di gloss clear ma si procede!
Applicazione del panel line nero a morbillo per sfruttare la capillarità dei recessi: Allegato 312174 pulizia degli eccessi con acqua ragia inodore e successiva posatura delle decals. Allegato 312175 Allegato 312176 Allegato 312177 Sporco è sporco [emoji23][emoji23][emoji23] Come si vede, ho avuto problemi con la stesura della vernice lucida nella parte finale dell’ala sinistra dove la patina lucida non si formava. Ho anche provato a dare una seconda passata leggera dopo un giorno ma non è cambiato molto. Allegato 312178 Non capisco come mai solo in quella zona. Non vi erano stati fatti trattamenti particolari ed era stata “trattata” con gli stessi procedimenti e poi colori dal resto della parte inferiore del kit... boh...[emoji848][emoji848][emoji848] ogni suggerimento è bene accetto xché qui si brancola... [emoji482][emoji482][emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Io il panel lo do dopo la posa delle decals. Anche loro nella realtà si sporcano in corrispondenza dei pannelli. Altrimenti hai la verniciatura della coccarda perfetta e intorno il pannello segnato dallo sporco.
Quote:
Concordo anche io Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Vero Zap
Questo kit è un continuo sperimentare tra attrezzi nuovi e prodotti mai usati prima. Per la superficie inferiore avevo in mente di dare anche un leggero Wash con i colori ad olio o verde scuro o marrone. Poi ho provato a dare il panel Line prima di posare le decals per vedere l’effetto della pannellatura nera sotto le decal con risultato positivo. Diciamo che il povero Horten mi sta facendo da palestra!!! 🏋️*♂️ Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Se ridai il trasparente puoi ridare il panel line sulle pannellature coperte dalle decals
3 allegato(i)
Applicato anche il wash a olio con un ocra scuro e devo dire che l’effetto finale mi piace molto.
Bello vissuto!!! Credo che con il velo trasparente opaco si possa amalgamare ancora di più e possa migliorare. Allegato 312204 Allegato 312205 Allegato 312206 Alla prossima [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Si l'effetto del lavaggio è venuto proprio bene; però noti come le insegne sono belle pulite?
Per la prossima volta prova ad usare un decal softer dopo aver posato la decal e lasciarlo agire almeno 24 ore e vedrai la decal copiare perfettamente le pannellature o i rivetti. È un effetto più realistico ;) Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Sì hai ragione.
Allora ho imparato un’altra cosa. Oltre ad aver fatto il mio primo lavaggio ad olio. Grazie Zap [emoji482] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Non ho mai fatto lavaggi ad olio, che materiali hai usato?
io uso i Colori ad olio nei tubetti che puoi trovare in qualsiasi negozio di belle arti o sfusi anche al brico o simili.
Ne usi una modestissima quantità e la diluisci molto con l’acqua ragia anche inodore. Poi la stendi sul modello con un pennello (usane uno di modesta qualità). La proprietà base di questa tecnica è che il lavaggio ad olio ti da molto controllo. Mentre asciuga ti da il tempo di variare la quantità con successivi passaggi del pennello che puoi usare o per calcare la mano aggiungendo wash o o alleggerire usando un pennello pulito intinto nel diluente. Aspetti che si asciughi il lavaggio e poi lavi gli eccessi con un panno/spugna/Cotton Fioc intinti sempre nell’acqua ragia di prima. Meglio se li trovi sfusi perché alla fine i colori che usi principalmente sono solo una parte della scala, però una scatola con 24 colori da 21ml la si trova anche a 15/20 euro sul web. [emoji482] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Inoltre, e stasera ne ho avuto conferma, se non viene fissato con un trasparente il lavaggio può essere ritoccato, alleggerito, ravvivato e anche miscelato con un altro colore. Questa la migliore proprietà dei pigmenti ad olio. Finché non li fissi li puoi ritoccare a piacimento. Io ad esempio ho appena finito di alleggerire la sporcatura data ieri. A presto [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Quote:
Allego le foto prima e dopo l’alleggerimento del lavaggio. Allegato 312357 Allegato 312358 Volendo potevo alleggerirlo ancora ma così mi va bene. Alla prox [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
Piccoli avanzamenti.
Sporcatura dei carrelli e portelli dei pozzi relativi e applicazione di parte delle decals sulla parte superiore. Mmmmh sarà che ne capisco poco ma le decals dell’Airfix mi sembrano migliori di queste Revell... queste sono più spesse e si vede molto di più la pellicola trasparente ai bordi. Allegato 312830 Allegato 312831 Allegato 312832 Allegato 312833 Allegato 312834 Alla prossima [emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bel lavoro complimenti
quante mani di trasparente hai dato?
|
Grazie VdM [emoji2]
Ciao Zap ne ho date 2, diluite al 50% con il suo thinner. Ma come sai è la prima volta che stendo il trasparente ad aerografo... Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Amici di sprue!
Se avete consigli per il futuro o soluzioni per l’immediato vi ringrazio già da ora. [emoji51] Magari dando il trasparente opaco cambia ancora. Il risultato complessivo mi piace, la colorazione mi soddisfa (adoro la combinazione RLM 74/75) e mi sta venendo bello cattivello... Ma è bello anche alzare l’asticella. [emoji51] [emoji482] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
prima di dare il trasparente opaco darei il lucido e passerei il panel line sulla parte superiore; poi non so, non conoscendo l'aereo, se vuoi fare un weathering leggero. Il trasparente opaco è la finitura finale, prima di metterlo in bacheca, sempre che l'aereo in questione abbia una finitura opaca eh, io non lo so.
|
Ganzo sto progetto, sono rimasto in dietro di qualche pagina ma recupero subito [emoji23]
Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56 PM. |