![]() |
Per dovere di cronaca, sappiate che il cinghiale, cioè io :D , stucca usando la plastilina, facile da mettere e da rimuovere negli eccessi, oltre che immediatamente "trattabile". Tornando al tuo modello, per l'appunto l'unica soluzione se vuoi eliminare gli scalini è stuccare nuovamente:)
|
|
Per sapere se il risultato è accettabile è molto semplice, lo sarà quando la giunzione non si vedrà più e non ci saranno scalini, finchè noterai queste imperfezioni bisogna ripetere l'operazione. Non è necessario mettere tanto stucco e su tutta la giunzione ma solo il minimo necessario nella zona da correggere.
|
Quote:
Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
6 allegato(i)
Allora sono riuscito a togliere lo scalo o su tutto l'accoppiamento della fusoliera, e ho cercato di fare del mio meglio anche per le ali, ora mi viene una domanda, avendo cartato il tutto, alcuni particolari mi sono spariti, come posso fare a rifarli? Un altra cosa, in alcuni video su YouTube vedo che danno dei lavaggi ad aerografo, vorrei sapere di che materiale si tratta e il motivo per cui si dà, è se effettivamente è utile o noAllegato 307066Allegato 307067Allegato 307068Allegato 307069Allegato 307070Allegato 307071
Ciao aessio
io ho avuto diversi problemi a stuccare e la mia esperienza mi dice che mi posso fermare quando vedo lo stucco dentro la fessura che voglio riempire e intorno nulla. Se il bianco che vedo nelle foto é stucco io lo rimuoverei, su un 777 alle prime esperienze non lo feci e a verniciatura finita si vedeva che la fusoliera non aveva la sua forma corretta. Per le i particolari spratiti se erano a rilievo credo ci sia poco da fare, se invece erano delle linee incavate puoi passare con uno scriber o il retro di una lama sottile e ridare profonditá. Dalla mia esperienza di autodidatta, per evitare questo problema, cerco di usare meno stucco possibile concentrandomi sulla fessura da riempire, farlo asciugare bene e poi una carta a grana fine cosí anche se esercito un pó di pressione in eccesso mi accorgo di eventuali problemi prima di fare disastri. Io modello da soli 3 anni quindi spero che qualcuno di piú esperto e preparato possa confermare o smentire quello che ho detto, comunque bel soggetto, ti seguo con piacere! |
Direi che per carteggiare una giuntura "a rischio" sarebbe meglio stendere lo stucco piano piano con uno stuzzicadenti, non con la spatolina. Se il danno è fatto,per rifare i particolari dipende da quali particolari..
|
Quote:
Se ormai li hai già "asfaltati" puoi usare il tool per rifare i rivetti in scala, io uso quello di trumpeter ed è ottimo! Buon lavoro ;) |
1 allegato(i)
Quote:
Per quanto riguarda il tools, intendevi una ruota dentata come questa? Allegato 307098 Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Non ti preoccupare, carteggiando è praticamente impossibile preservare i dettagli originali :ahsisi: il sistema descritto da zaphod riduce drasticamente la possibilità di rovinare tanti dettagli ma la zona stuccata è da ripristinare come ti è già stato detto con lo scriber e con la rivettatrice ;)
|
Però con la rivettatrice i rivetti li ricrea, ma in negativo e non in positivo come sono nel modello.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Riguarda il mio post l'ho modificato e ho aggiunto altre descrizioni ;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47 PM. |