04-07-18, 12:06 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,352
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Originariamente inviata da gionc
Grazie Luca ma ti garantisco che provo gli stessi sentimenti per i lavori di Elvio, Mario e molti altri come R40: oramai ho capito che non riesco a prenderli sebbene nella strada verso la perfezione sono a lunghezze diverse, è una questione anche di capacità di farsi del male e di costanza. Io sono più per massima resa minima spesa
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Anche io cerco di dare il massimo con la minima spesa. Ma il lavoro svolto fin qui è ad alti livelli di pulizia e realismo.
Quelli bravi come te sono sempre molto modesti, se continui a questi livelli il modello non avrà nulla da invidiare a quelli fatti da chi hai mensionato.
Meglio di così si muore.
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04-07-18, 01:27 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Originariamente inviata da anton61
Bravo Gionc, ma avresti voglia di spiegarci come hai fatto a fare i fori che comprendono i cornetti di aspirazione e le testate e dirci le misure dei tubetti che hai usato per gli iniettori? Grazie
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Anton: se dai un occhio a una delle prime foto vedi a fianco dei "trombini" una parte in ottone tornita, con un foro passante ed uno diagonale: mi sono fatto quella "maschera" per rifinire il "culo" dei tromboncini che avevo tagliato col coltello del tornio, e quell'altro foro svasato è quello che ho usato per impostare lo svaso sui tubetti. Idem nelle ghigliottine dovesono andato però a occhio, tanto l'angolo è interno e invisibile.
I tubetti sono K&S in alluminio da 3,2 diam. Sono OK er alcune versioni, ho trovato altre foto di Cosworth che presentano tromboncini tronco-conici... per quelli c'è poco da fare, o ti accontenti, o aftermarket... di sicuro vale la spesa: per venti euro di un kit MFH c'è da lavorare dei giorni per tornirli dal pieno e scavarli... tra l'altro bisognerebbe costruirsi dei coltelli ad hoc....
I tubetti degli iniettori: presto detto: l'anima è in tubetto (potrebbe essere piena) ottone da 1mm scarso: stesso tubetto per lo spezzoncino da 2mm in testa dov'è intestata la bava da pesca (non avevo un tubetto abbastanza fino...), il dado esagonale è ottenuto col metodo "R40" da un tubetto in rame diam.1,5 e stesso diametro la base, in ottone. per la base sarebbe andato bene alluminio ma non ce l'avevo quindi dovrò colorare il primo spezzoncino....
Mille parole per descrivere due concetti... basterebbe uno schema che ora non riesco a fare
Aggiungo: per gli spessori dei dadi (h1mm), dei tubetti in testa da dove parte il trasparente (h2mm) e per quelli in ottone di base (h3mm) ho usato il metodo sempre insegnatoci da R40 dello spessore forato che vai a limare parte per parte, così hai 8 spezzoni tutti uguali perfetti.
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Ultima modifica di gionc; 04-07-18 a 01:31 PM
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04-07-18, 04:35 PM
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#18
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2014
residenza: Lograto(BS)
Messaggi: 38
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....ed il metodo di "R40" per i dadi dove lo trovo?
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05-07-18, 07:27 AM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
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Quote:
Originariamente inviata da gionc
Grazie Luca ma ti garantisco che provo gli stessi sentimenti per i lavori di Elvio, Mario e molti altri come R40: oramai ho capito che non riesco a prenderli sebbene nella strada verso la perfezione sono a lunghezze diverse, è una questione anche di capacità di farsi del male e di costanza. Io sono più per massima resa minima spesa
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Ma va' là che sei troppo modesto! Nessuno di questi che hai nominato realizza kit in scatola di montaggio (e anche belli)! La verità è che quelli poliedrici, intraprendenti e che sperimentano come te sono dei veri punti di riferimento per l'intero settore! Almeno, per me lo sei sempre stato...
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05-07-18, 12:16 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Grazie ma non volevo trasformarla in una gara chi che l'ha più lungo , semplicemente riportare che tutto è relativo, c'è sempre qualcuno più avanti , mò lasciamo parlare i fatti
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05-07-18, 08:18 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
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Quote:
Originariamente inviata da gionc
Grazie ma non volevo trasformarla in una gara chi che l'ha più lungo , semplicemente riportare che tutto è relativo, c'è sempre qualcuno più avanti , mò lasciamo parlare i fatti
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In questi giorni non mi suona nuova
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15-08-18, 12:57 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Eccomi qui, con aggiornamenti estivi!
Devo raccontarvi che mi sto divertendo come un pazzo, come non mi succedeva da molti anni: e per di più è una sensazione di divertimento del tutto libero e puro, al netto di ogni esigenza di dettaglio, non è nella lista dei miei "mostri sacri" e nemmeno nella tipologia di auto preferite... forse questo è il segreto... far qualcosa di nuovo e inaspettato, trovare nuove motivazioni. Il risultato, boh, sarà un optional.
Non entro nel merito delle singole foto e tecniche usate, se avete domande son qui
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15-08-18, 01:40 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
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15-08-18, 04:50 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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mi fa piacere che ti diverti come un matto....ma però potresti fare più attenzione e guardare qualche foto che facilmente si trova in giro...
i semiassi sono un po' "old style"...sta macchina li aveva classici."dritti",senza la parte a cono,che mi ricorda F1 più vecchia,di età...
visto che sai fare cose notevoli,se curi un po' di più la fedeltà "storica", avrai alla fine un modellino super
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15-08-18, 05:08 PM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Ciao Sandro, grazie: ho trovato parecchio materiale, tra cui quella allegata: la parte a cono forse ti trae in inganno ora ma è una guaina in gomma, ma è inutile che ti spieghi te ste robe le saprai
Forse l'ho un pò esagerata ma son piccoline... il cono tra l'altro orasiede così, appoggiato, ma andrà a inserirsi nella sede del differenziale, se ne vedrà una porzione, insomma.
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15-08-18, 07:20 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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sarà...io vedo un semiasse fato diverso da quello solito che si vedeva sulle Williams,le Brabham e un po' tutte le F1 di quegli anni.
comunque sia buon divertimento
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15-08-18, 08:10 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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Quote:
Originariamente inviata da sandro67
sarà...io vedo un semiasse fato diverso da quello solito che si vedeva sulle Williams,le Brabham e un po' tutte le F1 di quegli anni.
comunque sia buon divertimento
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Sei hai foto chiarificatrici sei il benvenuto: la foto fa parte di una serie
Grand Prix-Winning Ex-Alan Jones Williams FW07 Heads to Auction
dove specificano la storia del telaio, le vicissitudini dopo il '79 e che è stata restaurata per quanto possibile con parti originali alle spec. 1979..... foto così d'epoca io non le ho trovate e devo accontentarmi di quel che passa a convento
Altre foto che trovo mostrano il "soffietto" come mamma Tamy ha fatto al posto di quella strana "guaina" che mi pare porti il semiasse ad una forma di sezione quadrata... boh.
Cmq sono in tempo: il semiasse è un prototipo per controllare la misura, dopodiche devo farne due uguali contemporaneamente, se nel frattempo trovo info bene altrimenti procederò così come ora
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18-08-18, 01:28 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
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aggiornamenti
Sul forum F1M gente competente mi ha spiegato come e perchè i coperchi valvole erano differenti (talvolta persino anonimi) e del rapporto di questo fatto con gli sponsor dell'epoca, interessante: in ogni caso mi hano convinto foto alla mano che nel GP di Gran Bratagna i camcovers erano Cosworth, e così mi sono adeguato, a seguire prove ammortizzatori a secco.
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21-08-18, 02:37 PM
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#29
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
residenza: Brescia
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