17-10-17, 10:24 PM
|
|
Utente
|
Bene bene,
sia qui che su fb ho visto solo te che hai iniziato i lavori.
Ma le decals le fai precise come le dime o dai un po' di margine in più per evitare che rimangano linee di giunzione visibili?
Personalmente avrei stuccato quel segno dello stampo sopra il foro della telecamera
|
|
|
18-10-17, 09:30 AM
|
|
Utente Senior
|
Ormai è diventato superfluo dirti che stai facendo un bel lavoro.....però anche se corro il rischio di essere ripetitivo te lo dico lo stesso.......
|
|
|
18-10-17, 11:19 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Fabry.77
Bene bene,
sia qui che su fb ho visto solo te che hai iniziato i lavori.
Ma le decals le fai precise come le dime o dai un po' di margine in più per evitare che rimangano linee di giunzione visibili?
Personalmente avrei stuccato quel segno dello stampo sopra il foro della telecamera
|
Ciao Fabry, ho lasciato del margine, ma tra una dima sul pezzo e una dima stesa avevo già messo un conto qualche “distorsione”.
Pensavo che le grandi superfici fossero più semplici, in realtà più ampie e pure concave, in qualche punto ho smadonnato non poco e a suon di phon e micro sol ho bucato e dovuto rattoppare.
Purtroppo le linee di giunzione si vedono e spero con il trasparente la cosa si attenui un pó. Purtroppo è solo la 3 volta che mi cimento col carbonio e devo ancora farci la mano in alcuni punti.
Con le dime pronte sarebbe già più facile forse. Sono le prime dime che mi autoproduco e ci ho messo del mio meglio.
Una dima ho dovuto rifarla in corso d’opera perchè 2 settori una volta messe le decal avevano preso tutt’altra strada. Credo che le superfici ampie e curve siano difficili da gestire....almeno per me
Ora lascio riposare il mezzo cupolino e poi prendo a far l’altro lato.
|
|
|
18-10-17, 12:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da massimoc5
Ormai è diventato superfluo dirti che stai facendo un bel lavoro.....però anche se corro il rischio di essere ripetitivo te lo dico lo stesso.......
|
No Max non è superfluo....almeno mi convinci che non sto facendo delle cagate pazzesche....
|
|
|
18-10-17, 12:32 PM
|
|
Utente
|
se può esserti utile, è di una TECH3
|
|
|
18-10-17, 12:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Quindi il carbonio non arriva fino al bordo...Ottima foto fabry, credo che tra Tech3 e Yamaha Factory almeno sull materiale delle carene non dovrebbe esserci differenza.
Adesso finisco di stenderle e poi vedró come affinare il tutto.
Se solo arrivasse anche quel maledetto libro...
|
|
|
18-10-17, 12:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Il problema delle dime per il carbonio è che più ne fai e più c è il rischio che la trama non risulti continua e che si vedano le linee di giunzione,purtroppo non credo che con il trasparente tu possa attenuare di molto il risultato.Il suggerimento che ti posso dare è quello di fare meno dime possibili,di evitare il più possibile di far fare alla decal curve difficili e di lasciare le linee di giunzione in un punto dove si vedono meno.Ti ho messo le mie(della 2008)come esempio(magari eri già andato a veder).Poi sicuramente con la scala maggiore ogni cagatina risulta mooolto di più.....
|
|
|
18-10-17, 01:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Ottimo insegnamento Max, e questo me lo stampo e salvo quando mai farò la test 2004.
Il problema su questa 1/4 è che la superficie anche se ampia ha veramente troppe zone con differenti curvature e inclinazioni.
Ho dovuto spezzare in 3 una dima che avevo fatto intera. Ho tentato una prima volta di stenderla intera ma è diventato un macello di grinze, se la tiravo da un parte, grinzava dall’altra. Tra phon e ammorbidente ho provato ma l’unica è stata dividerla....anzi ho dovuto rifarla in quanto l’ho troppo stressata e si è rotta.
Prendendo a riferimento i bordi esterni del cupolini, le parti centrali sono andate a sovrapporsi.
Ho fatto molta meno fatica a fare gli airbox della 2004 1/12 che fare questa.
Se avessi padronanza della tecnica avrei potuto provare la calza e poi vernice a spruzzo.
Bella idea sulla carta, ma poi molto più difficile da realizzare.
Credo che se fosse stata un superficie piana e più “scatolata” sarebbe stato più facile.
Ho cercato di avere la trama più lineare possibile dalla parte alta fino alla punta del vetrino.
Quella è la parte maggiormente a vista, il resto almeno andrà coperto.
Chiedo venia se non è un lavoro eccelso a livello di tramatura
|
|
|
18-10-17, 03:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Pensavo che le grandi superfici fossero più semplici, in realtà più ampie e pure concave, in qualche punto ho smadonnato non poco e a suon di phon e micro sol ho bucato e dovuto rattoppare.
|
appunto, è l'esatto contrario... + cresce la scala + crescono i dettagli
questo modello è gigantesco e ti sei ficcato in una bella impresa ;D
|
|
|
18-10-17, 10:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer
appunto, è l'esatto contrario... + cresce la scala + crescono i dettagli
questo modello è gigantesco e ti sei ficcato in una bella impresa ;D
|
E hai proprio ragione....mo sono c@&&i miei moltiplicati x 2.
Tornando sul cupolino....io sono bolognese ma mi sono trasferito a Ferrara. A Bologna non l’ho mai sentito dire, ma mi viene in mente questo detto sentito qui a Fe: Piuttost che nient, l’è mei un tost.
Ho finito il primo cupolino, io sono sempre iper pessimo nei miei risultati....posso dire che non è dar buttar via. Ho irrorato con ammorbidente e phon, e non è poi cosi malvagio.
|
|
|
19-10-17, 09:15 AM
|
|
Utente Senior
|
Confermo....visto la scala il risultato non è male...... 
|
|
|
19-10-17, 08:30 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da massimoc5
Confermo....visto la scala il risultato non è male......  
|
Mentre tu dettagli da paura il tuo tandem di M1, oggi ho finito di fare i paciughi col carbonio sul secondo cupolino.
Nel mentre li mettevo via ho voluto prendere a mano l’esploso dei pezzi della moto....non l’avessi mai fatto! Se ho intuito bene lavorando sulla M1 2004 c’è il disastro di carbonio da stendere. Pensavo di aver fatto il figo pendendo 10 fogli: forse bastano per mezza moto. Mi sa che dovró prenderne degli ettari di carbon decal.
Comunque bando alle ciance anche il secondo cupolino è fatto.
|
|
|
19-10-17, 09:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Mentre tu dettagli da paura il tuo tandem di M1, oggi ho finito di fare i paciughi col carbonio sul secondo cupolino.
Nel mentre li mettevo via ho voluto prendere a mano l’esploso dei pezzi della moto....non l’avessi mai fatto! Se ho intuito bene lavorando sulla M1 2004 c’è il disastro di carbonio da stendere. Pensavo di aver fatto il figo pendendo 10 fogli: forse bastano per mezza moto. Mi sa che dovró prenderne degli ettari di carbon decal.
Comunque bando alle ciance anche il secondo cupolino è fatto.
Allegato 282043
Allegato 282044
Allegato 282045
|
Le sorprese sono sempre all ordine del giorno in questo hobby,ti ci abituerai.....
|
|
|
20-10-17, 09:53 AM
|
|
Utente Senior
|
i cupolini sono venuti bene
quello che non mi convince tanto è la scala del carbonio... cioè che scala è?
dalle foto sembra davvero piccola
|
|
|
20-10-17, 10:11 AM
|
|
Utente Senior
|
infatti secondo me hai preso un carbonio troppo piccolo come scala. purtroppo in commercio non si trovano facilmente carbonio x queste scale e alla fine potevi lasciare anche tutto nero senza questi sbattimenti. discorso diverso invece se prendevi un carbonio in scala più grande (autograf lo fa per la 1/8 che sarebbe già meglio) che renderebbe molto di più i lavoro fatto.
riguardo alla modifica della telecamera io aspetterei perché poi si rischia di non poter spostare la telecamera sul cruscotto x mancanza di spazio e non è un lavoro semplice.
purtroppo bisognerà aspettare tanto x modifiche varie visto la lunghezza del modello.
|
|
|