Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Citroen 2cv 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125144-citroen-2cv-1-24-a.html)

alexcaso 04-11-18 08:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1421905)
Scusa avrei due domande: che tipo di trasparente hai dato per sigillare ( acrilico? Lucido o opaco?) e come si usa il sale? Come fai a farlo aderire alla superficie? Grazie e bel lavoro.

Ciao, allora, per quanto riguarda il trasparente ho usato il tamiya opaco, ho aspettato che asciugasse bene (circa 8 mesi😜, tanto era il tempo che avevo fermo il modello!!), il sale lo posizioni dopo aver dato una spennellata di acqua,lascio asciugare e quando spruzzo l’aerografo inevitabilmente qualcosa salta via, ma il grosso resta lì, spero di averti risposto!!

Kaiser soze 05-11-18 12:26 AM

Grazie mille! È una tecnica di cui ho gia sentito ma che non conosco bene, sono quasi tentato di provarla in qualche maniera. Ciao!

bruno 05-11-18 08:58 AM

Solo un piccolo suggerimento per un particolare che mi era sfuggito.Te lo segnalo solo perchè il lavoro che hai fatto merita: l'interno del tettuccio è griglio perchè è in tela. Secondo me sei in tempo a correggere,magari scurendolo e ingiallendolo in pò..

alexcaso 05-11-18 03:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1421950)
Solo un piccolo suggerimento per un particolare che mi era sfuggito.Te lo segnalo solo perchè il lavoro che hai fatto merita: l'interno del tettuccio è griglio perchè è in tela. Secondo me sei in tempo a correggere,magari scurendolo e ingiallendolo in pò..

Grazie Bruno, correggo sicuramente, solo un info, il grigio è tendente al chiaro o scuro? Così mi regolo con il colore base e poi invecchio con dei filtri..

bruno 05-11-18 03:52 PM

1 allegato(i)
Grigio medio

alexcaso 05-11-18 06:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1422001)
Grigio medio

👍 solo un’ulteriore domanda, è sempre stata grigia o potrebbe avere avuto altre colorazioni? Solo x interesse mio ...

bruno 05-11-18 08:16 PM

Io le ho sempre viste grigie. È un tessuto applicato alla parte plastica esterna che può essere bianca i grigio scurissimo.le versioni speciali le hanno dedicate.

alexcaso 05-11-18 09:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1422035)
Io le ho sempre viste grigie. È un tessuto applicato alla parte plastica esterna che può essere bianca i grigio scurissimo.le versioni speciali le hanno dedicate.

Top! Grazie x l’informazione, ne farò tesoro, sicuramente aggiorno la colorazione. Anzi se vedi altri errori segnala pure, grazie!

alexcaso 19-11-18 01:22 AM

3 allegato(i)
Buonasera a tutti, contemporaneamente ad altri 52 kit che ho iniziato (😜), butto giù le basi x un piccolo diorama x la mia 2cv... mi garba l’idea di un ambiente urban, anzi suburbian (come cantavano i pet shop boys negli anni 80!), quindi auto parcheggiata a bordo strada, marciapiede e parete di negozio chiuso ( con tanto di saracinesca insozzata dai grafiti), ce la farò???!!
Intanto un paio di foto sui primi pezzi buttati su una tavoletta di legno... naturalmente consigli e critiche sono ben accetti!!!

2012carlo 19-11-18 10:35 AM

Mi interessa. Seguo.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 19-11-18 10:39 AM

Una curiosità. I tombini e il bordo del marciapiedi li hai fatti tu ?

decals 19-11-18 10:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1423202)
Una curiosità. I tombini e il bordo del marciapiedi li hai fatti tu ?

Review: MiniArt Street Accessories Set | IPMS/USA Reviews

alexcaso 19-11-18 12:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1423205)

Io li ho presi sulla baia, sono in resina, riprodotti finemente. 12 euro di un bel po di cose, tombini, grate, bordi marciapiedi, angoli x fare diverse inclinazioni di curve. Adesso devo impostare il resto!

decals 19-11-18 12:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1423209)
Io li ho presi sulla baia, sono in resina, riprodotti finemente. 12 euro di un bel po di cose, tombini, grate, bordi marciapiedi, angoli x fare diverse inclinazioni di curve. Adesso devo impostare il resto!

Ah se sono in resina allora non sono quelli della Miniart, io ho quelli e sono in plastica :)

2012carlo 19-11-18 05:19 PM

Però quelli del sito indicato dal sempre attentissimo Decals sono - se non vedo male - in scala 1/35. Credo invece che quelli di Alexcaso siano in scala 1/24.

decals 19-11-18 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1423227)
Però quelli del sito indicato dal sempre attentissimo Decals sono - se non vedo male - in scala 1/35. Credo invece che quelli di Alexcaso siano in scala 1/24.

Si hai ragione :biggrinangel: bisognerebbe vedere con una vettura vicino se le dimensioni più piccole si notano tanto o meno

tsunami1972 19-11-18 07:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1423201)
Mi interessa. Seguo.

Seguo..interessatissimo al progetto

Inviato con il mio SM-G960F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alexcaso 19-11-18 09:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1423227)

Confermo sono in scala 24, non ho mai visto dal vivo la scala 35, però potrebbe essere che risultino un po’ piccolini...

alexcaso 20-11-18 12:23 AM

6 allegato(i)
Buonasera a tutti, aggiorno il mio piccolo diorama... dunque ho realizzato il fondo stradale, un ciottolato di periferia di un chissà quale sperduto paesino francese, ho poi realizzato con la stessa tecnica il marciapiede.. spiego brevemente come ho realizzato il tutto.. ho steso una base di das, cercando di non stendere perfettamente il manto stradale, ho preso poi un vecchio pennello della misura adatta, ho tolto la punta e sagomato l’alluminio come mi interessava.. a questo punto ho iniziato a creare i ciottoli, e alla fine lisciato il tutto con acqua per riprodurre la stondatura delle pietre data dall’usura. Non mi convince molto, chiedo un vostro parere... grazie!

2012carlo 20-11-18 09:09 AM

1 allegato(i)
In realtà hai fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la forma delle pietre, però la loro disposizione non mi sembra realistica. Di solito non vengono disposte in file regolari, ma a forma di ventaglio, come in questa foto. Vedi tu.

bruno 20-11-18 09:17 AM

Hai messo in pratica una buona tecnica, ma concordo con Carlo.comunque direi di non impazzire per questa volta, ma se riesci a dare una disposizione diversa,o anche una pavimentazione diversa, al marciapiedi risulterà un pochino meno monotono l'insieme..
come hai steso il DAS? io per il mio diorama cubano ho rinunciato.... Seguo l'evolversi perchè mi interessa molto anche la colorazione...

alexcaso 20-11-18 02:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1423282)
In realtà hai fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda la forma delle pietre, però la loro disposizione non mi sembra realistica. Di solito non vengono disposte in file regolari, ma a forma di ventaglio, come in questa foto. Vedi tu.

Grazie mille x la segnalazione, in realtà ho cercato di dare una curvatura alle pietre del marciapiede, la strada invece sono andato giù dritto ma in diagonale rispetto alle pietruzze del marciapiede... però ho inventato, vero è che potevo documentarmi... grazie!

alexcaso 20-11-18 02:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1423283)
Hai messo in pratica una buona tecnica, ma concordo con Carlo.comunque direi di non impazzire per questa volta, ma se riesci a dare una disposizione diversa,o anche una pavimentazione diversa, al marciapiedi risulterà un pochino meno monotono l'insieme..
come hai steso il DAS? io per il mio diorama cubano ho rinunciato.... Seguo l'evolversi perchè mi interessa molto anche la colorazione...

Grazie Bruno, il DAS l’ho steso prima con le mani e poi con un vecchio piccolo matterello, una volta dato lo spessore l’ho riportato sulla base e ritagliato gli eccessi. Per non farlo troppo piatto ho cercato di dare un po’ di curvature alla strada, una sorta di rigonfiamenti, come se la strada venisse su.. x la colorazione pensavo grigio base scuro e poi lavaggi su lavaggi... vediamo... grazie ancora!

tsunami1972 21-11-18 12:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1421884)
Grazie mille Bruno! Detto da un due cavallista è un onore!!! Temevo di non passare la prova!! I passaggi sono tutto sommato semplici... la base è data con diverse tonalità del set color ruggine della life color, eccezionale... una mano di trasparente x sigillare il tutto e poi ho provato x la prima volta la tecnica del sale.. ho dato l’azzurro tamiya dove mi interessava e una volta asciutto ho spazzolato via il sale.. mascherando le parti che non mi interessava utilizzare con questa tecnica, parafango, portiera.. una volta asciutto ho passato una vernice e invecchiato il tutto con colori a olio e pigmenti.. tutto qui...

Ciao , non mi e' chiaro un passaggio, ma il trasparente l'hai dato alla fine delle varie colorazioni e tonalita' di ruggine? c'e' un particolare motivo del perche' non l'hai dato alla fine, quando tutti i passaggi erano terminati? ..hai poi fatto anche dei lavaggi per invecchiare al termine? curiosita'...

alexcaso 21-11-18 01:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da tsunami1972 (Messaggio 1423407)
Ciao , non mi e' chiaro un passaggio, ma il trasparente l'hai dato alla fine delle varie colorazioni e tonalita' di ruggine? c'e' un particolare motivo del perche' non l'hai dato alla fine, quando tutti i passaggi erano terminati? ..hai poi fatto anche dei lavaggi per invecchiare al termine? curiosita'...

Ciao, ho dato il trasparente dopo le tonalità regine per proteggere le colorazioni stesse dai passaggi successivi: sale, colori vari ad aerografo, rimozione del sale, lavaggi selettivi, il trasparente finale sinceramente in questa occasione non l'ho dato, mi sembrava superfluo... spero di essere stato chiaro, nel caso fammi sapere, grazie!

tsunami1972 21-11-18 01:41 AM

Grazie per la spiegazione, era semplice curiosità per capire il tuo procedimento..che secondo me ha portato il tuo modello ad un ottimo risultato davvero! Molto bello ..e l'effetto ruggine è davvero molto realistico e d'impatto. Complimenti

alexcaso 21-11-18 07:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da tsunami1972 (Messaggio 1423413)
Grazie per la spiegazione, era semplice curiosità per capire il tuo procedimento..che secondo me ha portato il tuo modello ad un ottimo risultato davvero! Molto bello ..e l'effetto ruggine è davvero molto realistico e d'impatto. Complimenti

Grazie x i complimenti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49 AM.