![]() |
BR 52 Trumpeter 1:35
9 allegato(i)
Salve a tutti... nelle pause necessarie per un sano equilibrio mentale (mi occupo principalmente di modellismo navale d'arsenale) mi piace tornare a vecchie passioni e lo statico lo e' sempre stato....
Per cui inizio questa avventura che avra' sviluppi molto lenti. Mi ha sempre attirato la costruzione di una locomitiva e la Br52 trumpeter mi sembra un ottimo prodotto arricchito con fantastiche fotoincisioni della VoyagerModel..... Per sgranchirmi le dita ho iniziato dal tender.... qui lo vedrete prima e dopo la prima mano di primer cosi da potere vedere meglio le magagne che a questa eta' si vedono sempre peggio...Allegato 277126Allegato 277127Allegato 277128Allegato 277129Allegato 277130Allegato 277131Allegato 277132Allegato 277133Allegato 277134 E buon lavoro a tutti[emoji3] Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
..anche tu mi fai venire il torcicollo...
|
Co sto cacchi di cell... vengono cosi'
Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Caro Claudio ti seguirò con interesse anche qui, fai bene ad allentare un pò, l'arsenale credo che sia molto impegnativo sia per senso pratico che impegno mentale
«*Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica,*Amundsen*per un raid rapido ed efficace, ma se siete nelle avversità e non intravedete via d'uscita inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton*»(Raimon Priestley) |
|
Per la barba del profeta! IlBroccione ho acquistato il BR86 Dampflocomotive 1/35 della Trumpeter. Non la inizio subito in quanto si presenta abbastanza complicato e molto delicato il suo assemblaggio.
Ovviamente seguo il tuo lavoro che grossomodo sarà simile al mio (come pezzi ovviamente e non come assemblaggio :biggrinangel:) Ciao e complimenti è un pezzo molto bello. MarioA |
|
Per altro in 1/35 mi sa che viene fuori un bel bestione........ Buon lavoro, ti seguo con piacere ;)
|
scusate l'ignoranza....ma che significa "modellismo navale d'arsenale"?
|
Vai sulla sez apposita e vedi
In pratica e' la realizzazione di un modello partendo da disegni che riproducono esattamente ogni parte della imbarcazione ed il modello viene realizzato cosi in ogni singola parte come nella realta.... molto complicato
capisco....quindi si intendono così solo le navi autocostruite?
|
2 allegato(i)
In realta' si dovrebbe dire "ammiragliato"... erano i modelli che i progettisti portavano appunto all'ammiragliato per l'approvazions del progetto... non c'era Autocad allora. Tali modelli si possono vedere ancora nei vari musei sparsi per l'europa... poi c'erano i modelli per l'arsenale che servivano come riferimento per la costruzione vera e propria. Il modellismo d'arsenale e' una branca dell'autocostruito... molto particolare perche riproduce ogni singola parte della nave... compresa la chiodatura..... se sei curioso cerca "Ancre" . Troverai una importante raccolta di monografie.Allegato 277154Allegato 277155
In pratica autocostruzione molto ben fatta. Si fa anche fuori dal navale, qui sul forum ad esempio si possono vedere i lavori di Rob72 con Arcadia e Blue Thunder o di devodier con la Ferrari o ancora il fantastico ponte in rame di biandrati che pure viene dal navale.
Lavoro interessante, seguo per vedere che bestione ne uscirà fuori. Ciao e buon lavoro |
Il ponte di Biandrati e' fantastico...
non so praticamente nulla di navi,ma adesso mi è tutto più chiaro.
grazie per la spiegazione :Ok: |
Ripeto... tutto molto slow.... mi serve per "staccare" .....
Ma ilBroccione non mi pare "tutto molto slow" ho aperto la mia scatola e per poco non mi viene un colpo. Questi sono cinesi e ce la mettono tutta per rifare il maggior numero di particolari possibile. Io devo lavorare con la visiera 3,5x e comunque faccio fatica a distinguere i vari pezzi. Inoltre molti inviti sarebbero da ritoccare, ma come si fa? Sono di qualche decimo di mm e sulla plastica. Quindi allargo il foro con punte da 0,5 mm (ovviamente mi riferisco ad un altro modello sempre cinese però!:asd:
Ciao ti seguo e copio! MarioA |
"Bisogna"... pulire bene tutti pezzi... e' obbligatorio per avere un modello decente.... magari togli le linee di fusione con il.pezzo attaccato allo sprue.. ma lo si deve fare. Non c'e' nulla di piu brutto... nel modellismo ststici... di pezzi non puliti..😊😊😊😊
Mi devi spiegare come riesci a pulire un pezzo da due mm e anche meno. Io ce la metto tutta a rischio di tagliarmi un dito col bisturi (già successo tante volte ma solo superficialmente). Con la visiera 3,5X più di tanto non riesco a vedere non solo, ma non ho attrezzi adatti per bloccare il pezzo da lavorare anche se sono in possesso di pinze emostatiche da chirurgia atte a salare i capillari umani. Guarda su Carro leggero L3 le candele ei piroletti dietro che non si capisce nemmeno casa siano ed il verso del loro incollaggio.:nonloso3ce1cr:
Ciao ti seguo con passione in quest'avventura che sarà pure anche la mia tra non molto.:beer: Ciao MarioA |
|
Di quale malizia parli? Di questa?:biggrinangel:
https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/antone10.jpg mi è sempre piaciuta lLaura Antonelli. Ecco la mia BR 86 https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/_1111.jpg Ciao MarioA |
Intenditore....... molti pezzi piccoli li puoi pulire quanfo sono ancora attaccati allo sprue... io uso il cutter di piatto o piccole lime o carta vetrata fine.. ljmette dj spugna... insomma con un po di fantasia .... [emoji3] [emoji3] [emoji3] [emoji3]
Scusami, ma come fai a pulire queste cose qua?
https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/img_3967.jpg Per quelle più grandi non le pulisco sulle sprue, ma quando sono montate in quanto devo poi rifinire dove sono incollate dai residui di colla. Ho diverse truss di frese per dentisti di ogni tipo con le quali non ho alcun problema. Lo faccio ovviamente prima di dipingere. Per i figurini qualche volta prima dipingo grossolanamente la divisa e poi passo con la fresa e poi subito on colla in modo da riempire piccole fessure che si fossero formate nell'incollaggio. Per il momento ho solo realizzato tre figurini campione. e devo farne un buon numero. Aspetto però di farli tutti di fila finiti gli assemblaggi dei modelli. Ciao MarioA |
Per i figurini e' regola pulire bene da sbavature.... poi montare tutto cio che e' montabile....stuccare con uno dei vari stucchi in commercio a seconda delle necessita o bisogno di modellare qualche parte... quando tutto e" ok... lavare con sapone e spazzolino morbido... asciugare e dare un paio di mani leggere di primer... poi dipongere....
Grazie della spiegazione. Ne faccio tesoro. E' la prima volta che dipingo la plastica.
Ciao MarioA |
Ciao Claudio. Scusami ma ho bisogno di una tua consulenza. Sto allestendo la BR 86, molto bella! Credo che poi andrà a finire che farò pure questa. Un esperienza splendida! Comunque sono arrivato a piazzare quelle tubazioni che scendono e vanno a finire sulle ruote.
BR 52 https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/21-fro10.jpg BR 86 https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/dees_811.jpg non riesco dal disegno a capire dove vanno ad attestarsi. Sui tuoi disegni è più chiara la loro posizione? Grazie Ciao MarioA |
Appena rientro ti ci guardo
intanto ti mando questo link ... forse lo avrai già consultato,,,,, è maniacale ma.....
Armorama :: 1/35 Trumpeter BR 86 Dampflokomotive |
ho dato una occhiata sui vari siti che ho scaricato per la BR52 e non si capisce bene nemmeno da li dove vadano a finire .... non sono a casa quindi non posso vedere i disegni,,,, ...
|
Guardando un po' di immagini in giro a me è sembrato che non si attacchino da nessuna parte. Sembrano come dei tubi puntati ai lati delle ruote, ho pensato per un eventuale raffreddamento, però non capisco perché li vedo solo da un lato.
Bisognerebbe invadere la sezione ferroviaria o qualche altro forum direttamente e chiedere a loro :) |
Quote:
|
|
Anche a me non funziona il link.
Quei tubi sono i comandi dei freni. Ma non ho trovato sui blocchi nessun attacco. Dai disegni che ho io non capisco. Forse quando avrò montato i blocchi e i ceppi potrò capirci qualche cosa. A parte questo inconveniente (risolvibile ovviamente sapendo di cosa si tratta) il modello per me è fantastico e piacevole, distensivo, affascinante il suo allestimento. Credo proprio che finita la BR 86 farò pure questa che è ancora più bella e completa. Mi hai contaggiato.:bohk7ar: Ciao MarioA |
A me funziona ed è anche un lavoro favoloso, praticamente ricostruisce tutto in proprio :D
Per quei tubi credo che se seguendo le istruzioni queste non indicano nessun invito in cui infilarli significa semplicemente che non c'è nessun invito, secondo me c'è poco da inventare o da cercare probabili errori. Come dicevo finiscono liberi affianco alle ruote, ecco un video della costruzione... https://youtu.be/OsMfRSzv1sY Al minuto 7 si vede un operaio che li monta e dal minuto 9 si vedono chiaramente. Ecco anche alcune foto in cui sembra abbastanza chiara la cosa... https://farm6.staticflickr.com/5236/...801b10cc_b.jpg http://www.am-works.com/media/catalo...lw35063_16.jpg In quest'ultima del modello si distinguono i tubi neri e si vede che finiscono penzoloni. |
Non è che sono i tubi che portano sabbia sulle ruote per aumentare l'attrito in determinate condizioni (partenza, binari scivolosi, ecc)?
|
Infattamente Paolo, ci hai proprio azzeccato :)
Cito dal link sotto... DRB BR 52 & NSB 63a Steam Locomotives Quote:
Ultima foto decisamente molto chiara e poi smetto di sporcare... http://s50.radikal.ru/i127/1501/cf/42394929b583.jpg |
E bravo MrGrady ha risolto il problema. Verissimo, in effetti i freni dovrebbero essere azionati meccanicamente almeno a quel che ricordo. Non avevo pensato alla frenata d'emergenza.
Grazie del tuo interessamento. Certo che riguardando i disegni con cognizione di causa si evince che Trumpeter ha disegnato giusto. Ero io a non aver capito. https://i11.servimg.com/u/f11/18/74/28/49/frenat11.jpg MarioA |
I freni sono a comando pneumatico ad aria con dei rimandi meccanici (timoneria) in quanto con un solo cilindro pneumatico ( cilindro a freno) fai stringere i ceppi su più ruote ed in entrambi i lati
Inviato con il mio ASUS_Z008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
Allegato 281016Allegato 281017Allegato 281018Allegato 281019Allegato 281020
Prima mano di colore al tender... ancora molto da fare... primi elementi della locomotiva e qualche.... fotoincisione da montare...😀😀 Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43 PM. |