Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [StarWars] Bandai 1/72 X-Wing Starfigther [finito] (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/124417-starwars-bandai-1-72-x-wing-starfigther-finito.html)

Red Max 20-05-17 09:25 AM

[StarWars] Bandai 1/72 X-Wing Starfigther [finito]
 
24 allegato(i)
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta, mi sono appena iscritto. :redfaces:
Sto costruendo il modello dell' X-Wing in scala 1/72 della Bandai e postero' qui le foto del W.I.P. sperando di fare cosa gradita.

Che dire di questo kit? almeno da quanto ho potuto vedere in rete, il kit è superiore al Revell eccetto forse per le decal. Pochi pezzi ma ben fatti, ottimo quando ti va più di dipingere che di costruire. La riproduzione è veramente fedele specialmente il cockpit che è identico. Nelle prime foto il montaggio a secco (è a incastro come tutti i Bandai) solite limature eccetera.

Allegato 273369 Allegato 273370 Allegato 273371 Allegato 273372 Allegato 273373 Allegato 273377


Come si vede, non sono tantissimi pezzi, preferisco dare il primer a tutti e via.


Allegato 273388 Allegato 273389 Allegato 273390


A questo punto avevo ancora voglia di usare l’aerografo prima di affrontare il cockpit che ha parecchi dettagli da dare a pennello, così mi dedico alla basetta, riproduzione direi molto fine e dettagliata del famoso punto debole della Morte Nera.


Allegato 273400 Allegato 273401 Allegato 273402



Per quanto riguarda i colori, onestamente non capisco perché abbiano fatto una livrea così colorata
Le linee intorno ai reattori sono rosse, nel kit le decal sono blu e gialle...
I pannelli sulla fusoliera son quasi tutti colorati con decal ma dalle foto sembrano invece tutti bianchi...
i reattori hanno uno una banda gialla e l’altro blu/grigia che nel film mancano quindi anche qui niente…
rimarrebbero giusto le decal dei fregi sulle ali,


In altre parole… io mi ricordo sta roba...

Allegato 273403 Allegato 273404 Allegato 273405 Allegato 273406 Allegato 273407 Allegato 273408


mica questa :nonloso3ce1cr:


Allegato 273409


voi che ne dite?


Comunque tornando al modello…
Nel frattempo che il primer si asciuga (di solito aspetto sempre un giorno o due) mi dedico al pilotino e alle sue sue mini decal.



Allegato 273410 Allegato 273411 Allegato 273412 Allegato 273413


Non mi hanno dato una buona impressione in generale le decal del kit. Un po' troppo spesse e rigide, ma per fortuna c'è il Mark Softer a dare manforte. Se ingrandite le prime due qui sopra si vedono ancora le decal che rimangono dritte e non seguono la curva del casco, le ultime due sono dopo l'"ammorbidente".


Per il momento è tutto, a presto!

Max

MrGrady 20-05-17 10:20 AM

Ciao, bel modello...ci piace molto.
Potresti spiegare per favore i passaggi che hai fatto per colorare la basetta?
Il risultato mi sembra ottimo e mi piace molto

Red Max 20-05-17 12:33 PM

Ciao MrGrady, nessun problema.
Le foto ritraggono le fasi delle ombreggiature, servono a dare profondità al modello. La teoria che sta dietro è quella di ricreare la luce zenitale che normalmente ricade sugli oggetti reali ma in miniatura.

La luce infatti non cade omogenamente. Una semisfera ad esempio, se illuminata dall'alto, sarà più lucente nella parte alta, quella più esposta, e sarà più scura alla base dove la luce riesce a colpirla meno. Con le ombregiature insomma si tenta di ricreare questo efetto naturale.

Il procedimento è semplice una volta deciso il colore finale, mettiamo azzurro, si da una strisciata di colore più scuro ad esempio blu notte o nero avendo cura di andare a colorare tutti i recessi, ovvero i punti dove normalmente l'oggetto sarebbe meno illuminato in natura.
Questa fase la vedi nella prima foto.

La seconda mano la dai del colore base e quindi l'azzurro (nel mio caso grigio, 2a e 3a foto) avendo cura di partire con il colore dal centro fino ad arrivare a coprire il colore precedente più scuro ma non del tutto, lasciando cioè una velatura poco più chiara li dove prima era il nero.

L'ultimo passaggio è diciamo l'opposto: finora abbiamo dato le ombre ora diamo la luce, se prima andavamo sui recessi con un colore scuro, adesso andiamo su quelli esposti con un colore più chiaro proprio li dove la luce colpirebbe maggiormente l'oggetto. Nelle'sempio useremo un celeste sempre partendo dal centro andando a sfumare verso i bordi.

Quindi, riassumendo, scelto il colore base, lo scurisci e fai le ombre, poi lo dai come è, poi lo schiarisci e fai le luci.Ovviamente le tre fasi devono fondersi fra di loro nel modo più armonico possibile. Quindi una volta capito il procedimento si possono fare velature intermedie per armonizzare maggiormente l'effetto ma su scale più grandi dell'1/72.

Spero di essere stato chiaro, è più difficile a dirsi che a farsi.

MrGrady 20-05-17 03:14 PM

Chiarissimo, grazie.
Sto usando lo stesso procedimento per il Millennium Falcon della DeA sempre con toni diversi di grigio.
Credevo invece che sul tuo ci fosse del lavoro in più, invece hai ottenuto un ottimo risultato in maniera semplice.

Red Max 21-05-17 01:06 AM

8 allegato(i)
mi sono accorto di una piccola mancanza nella fedelissima riproduzione del kit,i tubi ai lati del pilota. Una corda di chitarra puo' simulare bene i tubi rigati mancanti.

Allegato 273414 Allegato 273415 Allegato 273416 Allegato 273417 Allegato 273418 Allegato 273419 Allegato 273420 Allegato 273421

Red Max 21-05-17 02:56 AM

16 allegato(i)
La giornata di oggi è stata tutta dedicata alla parte anteriore del cockpit, in gran parte alla parte anteriore e la sua strumentazione cercando di fare qualcosa il più simile possibile alla foto qui sotto.

Allegato 273422

Dopo un reverse wash andato malissimo causa rilievi troppo bassi ho fatto un paio di tentativi con i colori a olio ma le linee del pannello frontale sono sottili e si perdono un tot di dettagli .

Allegato 273423 Allegato 273424 Allegato 273425 Allegato 273426


Questa è una parte visibile dall’esterno e quindi vorrei avesse un aspetto più pulito e brillante, visibile nettamente anche a una certa distanza.

Risvernicio tutto e a 'sto giro faccio una base di bianco abbastanza spessa, sulla quale do una velatura leggera di nero. Utilizzando uno spillo gratto gentilmente via il velo nero. L'effetto risulta molto più netto. Successivamente copro le parti che devono restare nere e dipingo di bianco solo il contorno esterno.

Allegato 273427 Allegato 273428 Allegato 273429 Allegato 273430 Allegato 273431



Finalmente il risulato è all'altezza del dettaglio, giudicate voi, volevo rendere onore al merito a questi microscopici particolari che non pensavo così esatti.


Allegato 273432


A questo punto per recuperare un po' sulla tabella di marcia mi affido alle decal per completare la strumentazione interna dopo aver fatto la leva dei comandi. Col senno di poi sarebbe stato meglio dipingere anche l'interno ma sono soddisfatto anche così. La decal prevedeva una doppia piegatura dall'esterno verso l'interno quindi ho deciso di tagliarla in 3 piccole parti che poi applico separatamente.

Allegato 273433 Allegato 273434 Allegato 273435 Allegato 273436 Allegato 273437
Le decal si confermano abbastanza pessime (impensabile piegarle come richiede il kit) l'insieme è comunque soddisfacente e posso sempre ravvivarle a pennello successivamente visto che risultano un po' smorte rispetto al resto.
Per ora pero' basta così, vado avanti. Una giornata persa su un pezzetto di un centimetro al momento è sufficiente è c'è ancora tanto da fare.

Per oggi è tutto, alla prossima

Max.

Omar77 21-05-17 08:52 AM

Wow che lavorone!!! Complimenti per i dettagli e la pazienza nel realizzarli su di un pezzo di quelle dimensioni.

DinoC 21-05-17 10:02 AM

Ottimo lavoro! Il Bandai è un gran bel kit.

Riguardo ai colori, nella versione rimasterizzata aggiunsero parecchi X-Wing con la CGI. I nuovi caccia erano un pò più colorati dei modelli in scala nel film originale, comunque meno colorati della plastica Bandai. Io sul mio fine molds ho optato per delle tinte pastello, ti metto un esempio, comunque tieni presente che quello che ho fatto io non è "rosso 5" ma "Rosso 2" di Wedge Antilles ...

Land Sea Air & Space: Star Wars

http://3.bp.blogspot.com/-x-vqhWeTyi.../s1600/s13.jpg

Rob72 21-05-17 02:26 PM

Bellissimo lavoro, dovresti migliorare un po' la resa delle foto, non si riesce bene ad ammirare i particolari che curi.

stay tuned

Red Max 21-05-17 10:18 PM

9 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Omar77 (Messaggio 1359853)
Wow che lavorone!!! Complimenti per i dettagli e la pazienza nel realizzarli su di un pezzo di quelle dimensioni.

Grazie, i complimenti fan sempre piacere.


Quote:

Originariamente inviata da DinoC (Messaggio 1359859)
Ottimo lavoro! Il Bandai è un gran bel kit.

Riguardo ai colori, nella versione rimasterizzata aggiunsero parecchi X-Wing con la CGI. I nuovi caccia erano un pò più colorati dei modelli in scala nel film originale, comunque meno colorati della plastica Bandai. Io sul mio fine molds ho optato per delle tinte pastello, ti metto un esempio, comunque tieni presente che quello che ho fatto io non è "rosso 5" ma "Rosso 2" di Wedge Antilles ...

Land Sea Air & Space: Star Wars

Grazie! Ecco risolto l'arcano. Anch'io credo che andro' tutto di bianco e rosso usando le foto che ho postato prima. Complimenti per il tuo lavoro, bellissimo! Ho una mezza idea di fare l'hangar anche io usando un y-wing però.
Domanda: com'è l' X-wing Fine Molds? meglio o peggio del bandai? se puoi darmi un tuo giudizio te ne sarei grato.


Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1359876)
Bellissimo lavoro, dovresti migliorare un po' la resa delle foto, non si riesce bene ad ammirare i particolari che curi.

stay tuned

Grazie. Hai ragione, come diceva la Marchesini, “siccome che sono ciecato" lavoro guardando tutto attraverso il cellulare montato su un treppiede, e fotografo con quello. A guardarle lì e sul computer sono perfette quando le metto su internet pero' perdono di qualità. Queste ho povato a farle più piccole e nitide lavorandoci un po’ su al computer. Spero vadano meglio.


Oggi mi sono dedicato al retro cockpit, anch'esso abbastanza articolato. Cerco di andare per le spicce: maschero tutto e passo l’argento a bomboletta ottenendo uno sfondo metallico che poi dettaglio coi trasparenti colorati Tamiya.

Allegato 273438 Allegato 273439 Allegato 273440 Allegato 273441 Allegato 273442

Metto anche qualche decal autoprodotta. Una bella scritta "caution" direi ci sta tutta. Un'altra bella decal gialla "danger" la metto poco più in alto e altre due sopra ed intorno a quei tubi tondi blu. Quella sopra i tubi ho cercato di farla più spessa (carta+cianoacrilato) per dare l'idea di quelle targhe metalliche che si trovano sulle strumentazioni.

Allegato 273447 Allegato 273448 Allegato 273449 Allegato 273450

E' ancora un po' giocattoloso, ma col trasparente finale tornera' tutto nella norma. Grazie per l'attenzione,

Max.

DinoC 22-05-17 02:06 PM

Il Fine Molds era ottimo, della Bandai ho il Millenium Falcon ed è superlativo come tutto quello prodotto da loro.

Red Max 22-05-17 04:10 PM

14 allegato(i)
Una delle più felici soprese del kit Bandai è che C1-P8 non solo è indipendente ma è anche estraibile ed articolabile, con tanto di sue proprie decal (neanche poche!).
Sono un po' preoccupato visto che tutte le superfici non sono piane e le decal vanno fatte aderire sui rilievi quindi cerco di tagliarle il più esattamente possibile.

Allegato 273201 Allegato 273202 Allegato 273203

La più problematica sembra la testa: 3 decal in 3/4 millimetri di diametro.
Non basta tagliarle al millimetro, una, quella in cima alla calotta va bucata per far passare il monoscopio del droide un po di lavoro ma tutto sommato va. l'occhio nero è quella più semplice e il softer lavora bene facendola aderire ai recessi della minuscola sfera dell'occhio.
Quella che mi ha fatto veramente penare è l'ultima, quella in basso, sulla base della testa del droide... credo di averla riposizionata almeno una 20 ina di volte: ogni volta che completavo il cerchio un aparte risultava storta e una dritta, addrizzando quella storta si muoveva quella dritta e così via.

Allegato 273204 Allegato 273205 Allegato 273206 Allegato 273207

altre foto del “ciunopiottino” sul corpo sono presenti una decina decal fra davanti, retro e arti laterali e anche qui vanno applicate su le sporgenze

Allegato 273208 Allegato 273209 Allegato 273210 Allegato 273211 Allegato 273212 Allegato 273213 Allegato 273214

E' stato abbastanza un delirio, non avevo capito che la pulce in questione avesse così tante decal da posizionarci sopra, ma sono soddisfatto, spero le foto si vedano bene. Ho provato ad allegarle qui direttamente sul forum mi sebra che si vedano meglio.

Alla prossima,

Max

Omar77 22-05-17 06:46 PM

Le foto si vedono benissimo ed evidenziano il lavoro fatto...incredibile!!!

Rob72 22-05-17 08:58 PM

Si adesso va meglio. Mazza quanto è piccolo 😁😁

stay tuned

shour 23-05-17 02:44 AM

Veramente, un bel lavoro👌

Inviato con il mio MHA-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11 AM.