11-05-17, 06:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
lavorone impegnativo....
Riguardo alla Esso,non credo che le ruote della Celica Tamiya siano dei 17 pollici...se guardi l'aletezza della gomma,è bella robusta...il cerchione 17 aveva una spalla di gomma più bassa.
Ho i cerchioni OZ che fece Cavicchi(sempre quelli che vendeva Zanna)ed un po' di difefrenza c'è...il diametro della ruota è lo stesso,ma cambia la proporzione tra cerchione e spalla della gomma.
Resta comunque una valida alternativa.
Ricorda di togliere quei "pirulini" sulle razze che la Delta non aveva...
le magagne delle Delta Hasegawa sono gli interni,tutti uguali nella "vasca" abitacolo,e le fiancate della carrozzeria...troppo dritte,spioventi...in realtà rientravano verso il fascione ,lasciando scoperta molta più ruota di quello che lascia Hasegawa....
|
Ok misure verificate,per la piancavallo i cerchi sono uguali ma le gomme no  dovrò cercare qualcosa tra la scatolina delle gomme che ho.
Direi che per gli interni inizierei a chiedervi qualcosa sulla Totip '93, ho poco o nulla e sarà la prima della lista a partire.
|
|
|
11-05-17, 07:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sugli interni rimangono sempre delle zone "oscure"...dietro ai sedili...
Poco tempo fa ero partito per iniziarne una...ma dopo averci guardato per benino(mai fatto prima di allora),mi sono reso conto delle numerose magagne che questo kit si porta dietro...
Hasegawa ha mantenuto la stessa vasca abitacolo dall'89,al '93.Tutte le versioni hanno lo stesso pianale.
sbagliato.
sbagliati i passaruota posteriori,sbagliata la posizione degli estintori,e anche il fatto che ce ne fossero sempre tre mi da molto a pensare.Inoltre Hasegawa ha stampato nel pianale degli estintori che sembrano dei bauletti...
anche i dischi freno...solo abbozzati...e tutti uguali in ogni versione del kit.
L'unica cosa certa,la presenza di una ruota di scorta,è stata saltata pari pari...
Anche perché,con l'abitacolo in quel modo,non ci starebbe mai....
Credo sia il classico kit dove si hanno due scelte:
-mi faccio il mazzo e rifaccio/modifico/aggiungo tutto quel che serve...
-faccio finta di non accorgermi di nulla e lo mondo così com'è...
ne ho 6 scatole,comprate negli anni...e mai ci avevo dato un occhio in modo attento....
Comunque ,in una maniera o nell'altra,le Delta si devono montare.... sono un pezzo incredibile di storia dei rally....una storia tutta italiana....
|
|
|
11-05-17, 07:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
riguardo le ruote,la sfiga dei cerchi Tamiya è che presentano le due scanalature ai lati...Se tu trovi le gomme del giusto diametro,calzano bene nella parte centrale..ma è molto probabile che poi lascino "spazio" propri dove si vede di più,lungo i bordi del cerchione.
forse ti conviene usare la ruota della Celica Tamiya così com'è.
Confronto alle ruote ridicole che mette Hasegawa,ne guadagna sicuramente....
|
|
|
11-05-17, 08:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
riguardo le ruote,la sfiga dei cerchi Tamiya è che presentano le due scanalature ai lati...Se tu trovi le gomme del giusto diametro,calzano bene nella parte centrale..ma è molto probabile che poi lascino "spazio" propri dove si vede di più,lungo i bordi del cerchione.
forse ti conviene usare la ruota della Celica Tamiya così com'è.
Confronto alle ruote ridicole che mette Hasegawa,ne guadagna sicuramente....
|
Si del canale avevo notato, ma stavolta dò la soluzione   :
clonare in resina e via di dremel per pareggiare il tutto.
Ho anche visto che le gomme da neve così come da kit Hasegawa (i cerchi e gomme della mille laghi per intenderci) non sono così distanti dalle reali, stringerle la vedo dura (soprattutto per le gomme). Ma valuterò a tempo debito.
|
|
|
11-05-17, 08:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Renaissance ha fatto diversi set di ruote da neve e ghiaccio,ma non so se anche per la Delta....
Comunque conta l'assetto,e il fatto che le ruote abbiano la scolpitura...Poi se non sono perfette credo sia un problema da poco...
Le due livree della Svezia sono carine....ma io con lo sterrato o la neve non mi ci trovo...
Si vedono certe castronerie,in giro....che fare meglio è un dovere...
E poi qui,sulle Delta,saremo tutti pronti a tirarti le orecchie...se necessario....
|
|
|
11-05-17, 09:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Renaissance ha fatto alcuni set di cerchi per le Delta. Adesso non ricordo quali, sul sito ci sono, ma, di sicuro i classici e forse gli scomponibili.
Il resto, Ale è stato esaustivo sulle osservazioni e correzioni interne da fare. Tenendo conto che farai 6 Delta, io punterei più sulla resa estetica, modificare radicalmente 6 kit, rischi che pianti lì senza accorgertene!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
17-05-17, 10:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Intanto inizio a preparare la prima macchina: nasce il primo inghippo con le fotoincisioni studio27 per la mascherina (che sono uguali per tutti). Le istruzioni parlano di sovrapporre i due pezzi, ma c'è qualcosa che non torna, essendo presenti le grigliette in entrambe la mascherine. In questo modo non c'è spessore e non si vedrebbe la fascia rossa, tipica della delta.
|
|
|
17-05-17, 10:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In questo caso separerò i fanali dalla mascherina, provo ad assottigliare da dietro e inserirla alla giusta distanza, la mascherina frontale la rivestirò con bare metal cromato. Per le prossime vetture prenderò le renaissance che hanno tutto più completo.
|
|
|
17-05-17, 10:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Intanto buone nuove da renaissance, che ha realizzato anche le gomme da neve (devo solo capire se prendere quali prendere che hanno diverse misure).
|
|
|
17-05-17, 10:17 PM
|
|
|
Moderatore
|
Non è che bisogna togliere la griglia stampata sulla mascherina in plastica e poi incollare le due fotoincisioni dal di dietro del pezzo in plastica? In questo modo la struttura della calandra rimarrebbe intatto compreso il bordino da verniciare in rosso, le due fotoincisioni sovrapposte riprodurrebbero la tipica trama della griglia vera
|
|
17-05-17, 11:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si dovrebbe essere così ma resto dell'idea che la renaissance sia migliore. Anche perchè per fare questo lavoro devo per forza di cose separare i fari e la calandra centrale perchè dal di dietro la fotoincisione così non passa.
Che poi che motivo c'è di fare le griglie con la forma della calandra se poi non si vedrà? 
|
|
|
17-05-17, 11:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
Mi ricordavo bene, anche io ho questo set di Studio 27, anche i fari dovrebbero essere sostituiti dalle griglie fotoincise e dalle parabole in metallo bianco quindi la parte in plastica da utilizzare è solo la struttura della calandra.
Una volta che modellizzi la fotoincisione al computer fare solo la griglia o metterci anche la sagoma della calandra porta via poco tempo e anche realizzarla in metallo
|
|
17-05-17, 11:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No io i fari in metallo non li ho, c'è solo il set di fotoincisioni delle griglie dei fari che sicuramente userò (anche in questo caso va assottigliato di molto per metterci le due griglie sovrapposte).
|
|
|
17-05-17, 11:17 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80
No io i fari in metallo non li ho, c'è solo il set di fotoincisioni delle griglie dei fari che sicuramente userò (anche in questo caso va assottigliato di molto per metterci le due griglie sovrapposte).
|
ah ok, nel mio ci sono anche i fari e le bocchette dell'aria sempre in metallo bianco da mettere all'interno dell'abitacolo sotto la presa d'aria del tetto
Ultima modifica di decals; 17-05-17 a 11:27 PM
|
|
|
19-05-17, 05:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Credo di aver clonato qualcosa di quel transkit..........
|
|
|