![]() |
Spaghetti!? Semplicemente geniale!!
|
Ma di che materiale è fatto?
Sono ignorante in materie plastiche se di plastica si tratta Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Forex :winker: . Tecnicamente è un pvc espanso.
|
Il Forex
Il*Forex*è il marchio registrato che indica un materiale plastico costituito di*PVC*espanso o semi-espanso. Vekaplan è il marchio registrato di un concorrente. Può essere impiegato per la stampa diretta, nel settore della comunicazione, per la creazione di cartelli di grande dimensione, insegne, plastici, modelli, allestimenti punto vendita,*scenografie*televisive e teatrali, oggettistica promozionale,*serigrafia. Nel settore dell'edilizia per architettura d'interni, pareti,*mobili, rivestimenti di facciate, condotte anticondensa,*cappe d'aspirazione*e ventilazione, fai-da-te. Ed anche nel settore dell'industria per la produzione di contenitori e rivestimenti per apparecchiature elettriche ed elettroniche, impianti di sviluppo e stampa,*giocattoli, mobili, pannelli per*porte, rivestimenti per*nautica. Ultimamente il forex, viene anche impiegato per la costruzione di armi ed accessori utilizzati nel mondo dei*Cosplay. Inoltre viene utilizzato nel*modellismo, per riprodurre molteplici oggetti, edifici, accessori. (Fonte Wikipedia) stay tuned |
non finisci mai di stupire!! pure gli spaghetti :rovatfl: con questi hai aperto una nuova frontiera.. se dopo cotti irrigidiscono abbastanza si può dargli la curvatura che si vuole :asd:
potresti spiegare brevemente la "tecnica della siringa" per le rivettature?? non l'ho mai sentita, e il risultato mi sembra ottimo :tunz6rh: |
Ciao Luca, l'ho scritto prima qualche post indietro. Ma vabbè!!!
Allora: prendi una siringa spunti l'ago, riempi con la quantità che serve di colla vinilica, inserisci lo stantuffo ma senza premere. Ti accorgerai che dall'ago cominceranno a formassi delle gocce minuscole di colla. Usa la siringa come se fosse una matita, deposita una gocciolina alla volta. stay tuned |
Quote:
|
Per la cronaca il Forex esiste anche con altri nomi.
Il più comune che si trova nei vari brico è il Multiexel nel reparto laminati plastici.Esiste di vari colori e formati.io suggerisco il colore grigio nel caso si debba incidere perché è un colore che risalta le incisioni,magari rendendolo opaco con carteggio fine. Stesso principio del fondo grigio in bomboletta.. |
Il problema, caro Bruno, e che i colorati, quindi anche il grigio da un millimetro non ci sono, non li fanno. Il millimetro lo fanno solo bianco, mentre i colorati hanno uno spessore minimo di 3mm
stay tuned |
Non sono attivo da mesi sul forum poi apro in ferie e mi puppo sto Wip che mi rimanda a quando da bambino stavo a bocca aperta a guardare questo film.... grandioso !!!!
Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
20 allegato(i)
Ben tornato Rukie!!!
Bene!! Dopo essere rientrato da una breve ma intensa scappatella al mare (con la famiglia), mi sono reimmerso su questo modello. Visto l'imminente trasloco il Falcon per adesso è fermo, ma ci sono molte altre cose interessanti in arrivo per la mitica ferraglia. Ma andiamo avanti. Oggi ho rivisitato gli interni del BT. Con la consolle dell'operatore, eravamo rimasti qui. Allegato 278318 Ho quindi dettagliato e rifinito il pezzo. Allegato 278319 Allegato 278320 Allegato 278321 Allegato 278322 Allegato 278323 Anche la consolle principale ha ricevuto ancora qualcosa come la divisione dei pannelli. Allegato 278324 Allegato 278325 L'intento è quello di lasciare delle linee bianche per distinguere i vari strumenti. In fine una prova a secco degli interni Allegato 278326 Allegato 278327 Allegato 278328 E ancora. Ho realizzato la prima copertura del motore, la parte posteriore. Allegato 278329 Allegato 278330 Allegato 278331 Ho messo alcuni particolari per cominciare ad arricchire il contorno del motore. Allegato 278332 Allegato 278333 Per finire... tutte le parti realizzate fin ora in un montaggio a secco. Allegato 278334 Allegato 278335 Allegato 278336 Allegato 278337 Manca ancora molto, riuscirò a finirlo prima del trasloco?? Per adesso è tutto, alla prossima stay tuned |
che meraviglia :bowdown: è impressionante sapere che sei partito da zero! veramente complimenti :Ok::brig:
|
Visto il dettaglio direi di rimandare il trasloco.
|
Questo modello "rischia" di diventare la riproduzione di riferimento mondiale del blue thunder, lavoro eccellente, sei il mago del forex :Ok:
|
Quote:
Il prossimo WIP sarà sulle vongole... Scherzo ovviamente, un modo per esorcizzare lo stupore generale che provoca il tuo lavorone. |
Andando avanti così rischi di fare concorrenza all'ottimo Devodier.
Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
stay tuned |
15 allegato(i)
Piccolo aggiornamento
Rifatta elica e rotore di coda riadattando i pezzi della prima, un po piu rifiniti. Allegato 278494 Allegato 278495 Allegato 278496 Allegato 278498 Per avere lo spessore giusto, per le pale ho utilizzato del cartoncino da 0,3mm imbevuto di ciano, per dargli rigidità, e per dare consistenza a tutto ho utilizzato un cerchione di una mini. Allegato 278499 Era disperso sul tavolo e mi ha fatto pena, quindi ho deciso di usarlo. Con questa scusa, ho montato l'elica con un micro bullone centrale. Allegato 278500 Così facendo l'elica "gira" Allegato 278501 Allegato 278502 Allegato 278503 Non vi allarmate, non c'è nessun micro motore. Gira solo soffiandoci sopra. In fine, utilizzando questo materiale morbido trovato dentro la confezione di una custodia per smartphone Allegato 278505 Allegato 278506 ho donato dei cuscini ai sedili Per la pace del sedere dell'agente Murphy e del suo socio Lymangood Allegato 278509 Allegato 278510 Allegato 278511 Allegato 278512 Per adesso è tutto, alla prossima stay tuned |
Quote:
Non c'è nessun micro motore....per ora perché ancora non lo hai costruito :sisi: Quella dei cuscini è fantastica |
super!! :cool:
quell'imbottitura è una specie di gommapiuma giusto? poi verrà verniciata? |
Si infatti!! E strana gommosa e nello stesso tempo schiumosa. Ideale per questo genere di cose. Si la vernicero' credo che con gli acrilici tamiya, non dovrebbe avere problemi.
stay tuned |
11 allegato(i)
Altro Piccolo aggiornamento
Oggi ho voluto iniziare a dare un po di colore, quindi mi sono dedicato agli interni La consolle principale Allegato 278546 La consolle dell'operatore Allegato 278547 Allegato 278548 Ho trovato, dentro il cofanetto degli avanzi, un estintore, proprio quello che ci voleva, Allora l'ho dipinto e l'ho incollato sulla paratia posteriore; paratia che avevo anche verniciato in precedenza. Allegato 278549 Allegato 278550 Nelle foto seguenti, il tutto provato a secco. Ancora mancano decals e rifiniture Allegato 278551 Allegato 278552 Allegato 278553 Allegato 278554 Allegato 278555 Allegato 278556 Per adesso è tutto alla prossima stay tuned |
Quote:
Sono impaziente di vederlo con le pale che girano :ahsisi: |
La colorazione gli sta donando il tocco in più (se mai ce ne fosse stato bisogno) ;)
|
Stamattina trovandomi a Palermo, ho fatto un salto dai fratelli Filippone (chi è di Palermo li conosce bene) e ho trovato il colore esatto per la fusoliera
Allegato 278567 Almeno dalle informazioni che ho, è l'fs15044 che corrisponde al royal blue x3 tamiya o al h326 gunze. Il problema è che è lucido. Come faccio a renderlo opaco?? Avevo pensato di darlo cosi, di scartavetrare con una grana finissima tipo 2000 con acqua, e poi dare il semilucido trasparente tamiya TS 79 Ci ho preso o no?? stay tuned |
2 allegato(i)
|
Quote:
comunque I trasparenti satinati e opachi esistono per questo :D |
Grazie mille Decals, se non ci fossi tu che ogni tanto mi illumini. Questa cosa, visto che non faccio molta roba che vola, e buona a sapersi anche per il futuro.
Grazie ancora. Quindi posso dare il blu lucido poi TS 79 tranquillamente. stay tuned |
Quote:
|
Grazie mille,👍👍
stay tuned |
Nono so se è fratello o figlio o che, io conosco Simone del "gruppo" Filippone :winker: . Per i colori, Decal ti ha già detto di tutto e di più. Dalle mie tabelle personali, se ti interessa esiste anche direttamente il 35044, ossia la versione opaca del tuo colore, è il lifecolor LC35, blu Francia.
|
Incrociamo le tabelle allora è su quelle che ho io il FS 35044 lo da come Humbrol 77 Navy blue oppure Vallejo 71091 Insigna Blue, entrambi opachi
|
Quote:
stay tuned |
Nitro credo sia la più semplice e con migliori risultati. L'acquaragia andrebbe anche bene, ma non so come si comporta nell'aerografo onestamente. Mentre la trielina, almeno su modelli in plastica classica (PS), ha l'antipatico effetto di dissolverli nel nulla quindi per sicurezza eviterei :D
|
Il "white spirit" per inglesi ed americani non dovrebbe essere altro che la nostra acquaragia se non sbaglio.
|
Grazie mille a tutti per le dritte. La mia prima idea era il nitro, e visto che si può usare, bene così. Grazie ancora
stay tuned |
Quote:
Il White Spirit non è acqua ragia, ma bensì petrolio bianco o lampante. Caro Cip prova a comprare una lattina di petrolio bianco e fai il confronto con il White Spirit, così (casomai) eviti di farti rapinare. stay tuned |
Il white spirit dovrebbe essere anche la ricarica degli zippo?!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Comunque gli humbrol si diluiscono perfettamente con l'aquaragia e il nitro, poi dipende su che superficie devono essere dati ;)
|
Grazie ancora a tutti ragazzi. Purtroppo però devo interrompere il wip.
Oggi ho smontato la postazione e ho cominciato a mettere un po di materiale dentro gli scatoloni...la data del trasloco si avvicina 😩😩😩 di pro c'è il fatto che dall'altra parte avrò il mio sgabuzzo privato, non dovrò più dividere la stanza con nessuno, non dovro più verniciare sul balcone ma soprattutto non sentiro più mia moglie che mi dice: "c'è puzza di colla e vernice Questa non è un'officina!!!" Però poi mi spolvera i modelli e lo fa pure bene 😂😂 A questo punto non mi resta che dirvi: Per adesso è tutto... stay tuned |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22 AM. |