![]() |
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02
3 allegato(i)
Allegato 267595
Buonasera a tutti. Apro questo Wip di un modello iniziato da poco. Ho iniziato ad avere qualche problema, quindi meglio condividere... Il tema non è proprio uno dei più trattati qui, ma i problemi sono in genere comuni credo. Per chi non conoscesse il soggetto si tratta di un manga (fumetto in giapponese) di metà anni novanta dal quale poi sono stati creati la serie animata ed alcuni film d'animazione. Fumetto molto discusso e controverso, pieno di riferimenti religiosi e con una storia che va dall'azione sfrenata e brutale "alla profonda introspezione psicologica dei personaggi, portata avanti tramite diversi monologhi interiori e flussi di coscienza degli stessi" (cit. Wiki)....in parole povere il fumetto scorre bene, ma la serie animata a tratti te le fa belle pesanti...:asd: Anche la produzione non è stata delle più tranquille e lineari, con momenti ad un passo dal fallimento ed altri di profonda depressione dell'autore, con un finale inizialmente tirato giù di fretta e per concludere, ma poi rivisto e modificato in uno alternativo. Nel complesso però è uno dei manga che più mi è piaciuto negli ultimi anni, quindi inizio con questo modello la mia futura collezione. Mi sembra ben fatto, con molte sprue ognuna confezionata singolarmente e senza evidenti errori o sbavature. Ha molti accessori tra cui poter scegliere per impostare diversi assetti ed è snodabile in modo da poter riprodurre diverse pose. Ecco due foto della prima prova a secco... Allegato 267596 Allegato 267597 |
6 allegato(i)
Vi spiego il lavoro fino qui.
Prima ho cercato di decidere come montarlo e verniciarlo, volendo lasciare la possibilità di muoverlo, e così ho iniziato ad incollare le parti che compongono il corpo e la testa... Allegato 267598 ....e subito dopo le articolazioni ed i piedi per i quali ho deciso di non colorare le parti nere poichè saranno quelle sottoposte all'attrito se verrà mosso, almeno non ci sarà vernice che salterà. Ho lavorato senza stucco, usando colla e pezzi del loro telaio per riempire quel poco che serviva e poi carte vetrate fino alla 1500 e gomito. Nelle foto al naturale si vede appena una linea più scura, ma con il trasparente satinato è scomparsa. Allegato 267599 Allegato 267600 Quasi per finire ho fatto due aggiunte alle spalle... Allegato 267601 Il pezzo che vedete è la parte esterna della spallina che avendo il bordo sottile lascia intravedere l'interno quando il braccio è alzato. Cosi come si vede in foto ho incollato una striscia di plastica da 0,10mm per creare un bordo più profondo... Allegato 267602 Allegato 267603 ...poi ci ho messo delle strisce di stucco che ho steso con spatola e pannello umido. Una volta asciutto ho lisciato e rifilato in modo che non dia fastidio al movimento del braccio.... |
4 allegato(i)
La seconda aggiunta riguarda quella che sembra un'uscita di scarico, si vede nella foto cerchiata...
Allegato 267604 ...voglio ricreare la profondità dal momento che nel modello c'è una parete piatta da dipingere di nero e basta. Quindi stesso procedimento di prima però invece della plastica da 0,10 ho trovato un materiale più duttile, i coperchi ermetici delle confezioni di orzo o cacao che sono di alluminio. Forse per molti ho scoperto l'acqua calda, ma per me è tanto di guadagnato e mio nipote ha preso 10 kg a forza di cioccolate calde con panna :tunz6rh: Ecco il montaggio ed il risultato ancora umido, dovrò poi rifinire il tutto... Allegato 267605 Allegato 267606 Allegato 267607 Ora concludo con il problema che ho avuto oggi. Brevemente ho dato primer per plastica della duplicolor, che mi è parso buono per altre prove che ho fatto, poi ho iniziato con il rosso ferrari della vallejo model air. Fino a qui sembrava tutto ok, ma poi vado a mascherare per fare il nero e dopo un po' alzo un pezzo di nastro per posizionarlo meglio e mi ritrovo con la plastica nuda sotto. Ho tolto anche quel poco che avevo messo ed è andata uguale, si è staccato tutto compreso il primer e provando su altre parti stesso risultato...ora è tutto nello sgrassatore e si ricomincia. Vi dico che ho lavato all'inizio tutti i pezzi, poi li ho sgrassati di nuovo con alcol prima di verniciarli, ho usato nastro tamiya ed ho aspettato che sia primer che colore asciugassero per 24 ore. Da cosa può essere dipeso? Uniche differenze con le prove dove il primer ha lavorato bene sono state il supporto, che nelle prove era abs e qui stirene comune, ed il fatto che qui non ho carteggiato prima e per questo so che potrebbero partire gli insulti, ma può dipendere anche solo da questo? Volevo concluderlo in fretta prima di iniziare a vedere cose che non vanno e a modificarle, ma credo che ormai sia tardi...ho già visto un paio di punti da bucare e qualche altro dove poter addirittura segare....ma nn vorrei :P Un saluto a tutti, Andrea |
Io delle vernici ad acqua non mi fido.
Saranno ecologiche ma asciugano troppo in fretta e credo che questi pregiudichi l'aggrappaggio. Succede lo stesso con le vernici per uso domestico.io ho avuto lo stesso problema con i serramenti di casa bicolore.. Infatti per il cancello ho preferito la vecchia acquaragia.. |
Ciao, da come lo descrivi, il problema sembra essere il primer. Fai un piccolo investimento e prendi una bomboletta di Tamiya. Tra l'altro, per andar dietro a Bruno, il Tamiya è un acrilico, ma a base di alcool isopropilico.
Appena avrò finito il progetto attuale, voglio fare un Gunpla, quindi ti seguo! Ciao! |
A parte il materiale che deve essere una rogna biblica da verniciare prova coi colori tamiya, se anche loro non funziano mi sa che servono colori specifici per quel tipo di plastica. Forse è poi per quello che li colorano in massa e non verniciati
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bruno sono d'accordo con te sulle vernici ed i vallejo ad aerografo personalmente non mi piacciono. Molto meglio alcol o diluente come dici tu, ma in casa avevo solo questo bel rosso che era perfetto. Lunedi subito al negozio, ho deciso per mr hobby H13.
Claudio grazie del consiglio ed anche per i tuoi lavori sullo spazio, argomento che affascina tutti i bambini come anche gli aerei che volano, i carri armati che sparano, le macchine che corrono....aspè questi sono i modellisti...o forse è la stessa cosa :asd: Comunque conosco ed uso il tamiya che è ottimo, ma credo che qui sia più un problema di come l'ho dato e non del tipo. Sotto una foto di tre pezzi trattati allo stesso modo, ma con primer diversi, poi sverniciati ed il risultato è quasi lo stesso in tutti (il citadel nn si leva). Li avevo prima carteggiati. Ora riprovo carteggiando ed usando il primer mrhobby ad aerografo, vista anche la dimensione dei pezzi con la bomboletta è uno spreco. Shen il materiale è polistirene, credo venga già colorato solo per offrire la possibilità di montarlo in maniera semplice come per molti modelli revell ad esempio. Grazie per le risposte, una saluto e vado a pranzo :P http://i38.photobucket.com/albums/e1...psz0poitsf.jpg |
Uhmmmm! Sbaglio o quelle sono pannellature di un Falcon?
|
Se è polistirene gli smalti acrilici e prodotti ad alcol non gli fanno mica molto bene. Se ricordo correttamente
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Shen se è come dici allora non so. Mi rimangono le tempere di quando andavo alle elementari, i colori a cera e poco più...;)
|
Quote:
|
BANDAI - Neon Genesis Evangelion EVA-02
Scusate, avrei giurato che fossero di ABS. Allora ritiro quello che ho scritto
Ma scusa decals dirò una fesseria ma il polistirene non è il polistirolo? Quindi ok se parliamo di plasticard lo comprendo ma anche gli sprue con tutti i pezzi è sempre lo stesso materiale? ( trauma infantile ahahaha) Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Una ricerca su google chiarirà le idee...
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Polistirene Quello che comunemente chiami polistirolo è semplicemente espanso credo. Comunque se guardi le sprue dei modelli c'è indicato il materiale, se leggi ps è polistirene ed i tre che ho nell'armadio in attesa sono tutti così :P Per tornare al lavoro, ho ripulito i pezzi e messi ad asciugare. Poi dovrò ristuccarli un po', forse tra sgrassatore e spazzolino ho esagerato e sono ricomparsi alcuni solchi tra le giunzioni. Ma ormai fino a lunedì almeno non tocco nulla. Intanto proseguo con le braccia e se finisco qualcosa vi faccio vedere. Una saluto. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36 AM. |