Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [CARRO ARMATO] Trumpeter- 1:35 Russian KV-1 model 1942 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/122798-carro-armato-trumpeter-1-35-russian-kv-1-model-1942-a.html)

sergio_iso 15-12-16 12:34 PM

[CARRO ARMATO] Trumpeter- 1:35 Russian KV-1 model 1942

2 allegato(i)
Eccoci qua...ciao a tutti
riprendo i ferri in mano partendo da un Tank Russo del 1942 su cui mi sono documentato ristudiando un po' di storia.

Il modello di partenza è ben fatto e la plastica è ottima ma ci sono diverse inesattezze rispetto al modello reale e quindi sono molte le modifiche da fare.
Come Optional per questo gioiellino utilizzerò:
cingoli della Friul Model
Cannone 72.2 mm. in metallo della ABER
Fender laterali auto costruiti con lamierino di ottone.
Fotoincisioni varie

Spero che possiate apprezzare la macchina fotografica nuova presa anche per migliorare le foto qui sul forum. non sono espertissimo ma mi sto documentando e quindi scusatemi da subito se le immagini non saranno perfette (come sempre si accettano suggerimenti).

sergio_iso 15-12-16 12:48 PM

4 allegato(i)
Ho iniziato con il montare le prime parti e subito ho voluto affrontare la prima incognita legata a questo kit ovvero la torretta.
La forma è perfetta ma le finiture non sono affatto corrette perché manchevoli di tutto quanto caratterizza la voluta scarsa qualità costruttiva di questi mostri da guerra Russi.

La realizzazione dei bordi tagliati a cannello.
Su questo specifico modello questo dettaglio lo reputo fondamentale perché ricco di storia e significato.
Ho utilizzato un bisturi e tanta manualità e poi ripassato sopra con la colla fine Tamiya o acetone per pulire e stondare i tagli.

Poi come secondo passo ho dato una fresata con il dremel a tutta la torretta per realizzare la tramutare di quest'ultima che in questi modelli del 1942 era realizzata in fusione.
nell'eseguire questo lavoro ho eliminato la saldatura esistente e l'ho ricreata con il putty.

mach1 15-12-16 04:39 PM

che strumento del dremel hai utilizzato per realizzare l'effetto fusione? è venuto molto bene.

sergio_iso 16-12-16 12:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da mach1 (Messaggio 1336284)
che strumento del dremel hai utilizzato per realizzare l'effetto fusione? è venuto molto bene.

Ciao mach1 ho utilizzato frese stondate di vario diametro Modificate.
Per modificarle al fine di ottenere questo effetto devi prima smerigliarle un po cioè farle diventare meno aggressive e taglienti, per farlo aiutati con pietra o smerigliale con Lima.
Poi le pieghi per scentrarle un po' in modo da farle roteare in maniera irregolare.
Sergio

mach1 16-12-16 12:41 AM

mi metti anche una foto della modifica nel prossimo aggiornamento? mi piace molto il risultato che hai ottenuto con l'effetto finale rende veramente bene

sergio_iso 16-12-16 11:09 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mach1 (Messaggio 1336323)
mi metti anche una foto della modifica nel prossimo aggiornamento? mi piace molto il risultato che hai ottenuto con l'effetto finale rende veramente bene

l'effetto finale è questo dopo aver aggiunto un passata di stucco diluito con acetone.
ho ricreato tutte le saldature mancanti con il putty e poi aggiunto le due protuberanze di rinforzo sotto la torretta.

mach1 17-12-16 12:46 AM

veramente un bell'effetto finale non vedo l'ora di vedere come rende verniciato.

come hai visto sono alle prese con un carro anch'io, la qualità delle fusioni dei tedeschi era decisamente migliore, penso che mi limiterò a stendere delle chiazze di stucco molto stirate per rompere un po' la continuità della superficie

sergio_iso 17-12-16 07:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da mach1 (Messaggio 1336461)
veramente un bell'effetto finale non vedo l'ora di vedere come rende verniciato.

come hai visto sono alle prese con un carro anch'io, la qualità delle fusioni dei tedeschi era decisamente migliore, penso che mi limiterò a stendere delle chiazze di stucco molto stirate per rompere un po' la continuità della superficie

Si decisamente erano lisce quelle del tigre salvo le applicazioni di zimmerit su alcune versioni.

sergio_iso 02-01-17 08:51 AM

6 allegato(i)
Buongiorno e Buon Anno a tutti. Ecco gli ultimi aggiornamenti sul mio kv1 con i fender laterali interamente autocostruiti in lamierino di ottone, il tutto è stato rovinato con l'ausilio del martelletto, il manico di legno del pennellino e pinze.
anche le ruote sono tutte assemblate.

bruno 02-01-17 09:07 AM

Non sembrano torrette fuse quelle del carro tigre..

sergio_iso 02-01-17 09:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1338344)
Non sembrano torrette fuse quelle del carro tigre..

ciao Bruno questo è un KV1

bruno 02-01-17 10:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da sergio_iso (Messaggio 1338347)
ciao Bruno questo è un KV1

Lo so..Ma confrontavi le fusioni del Tigre..

mach1 02-01-17 01:28 PM

evvai i lavori procedono. molto ben realizzate le minigonne in metallo. pensi che quelle del kit non fossero all'altezza o è uno sfizio personale farle così?

sergio_iso 02-01-17 02:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da mach1 (Messaggio 1338383)
evvai i lavori procedono. molto ben realizzate le minigonne in metallo. pensi che quelle del kit non fossero all'altezza o è uno sfizio personale farle così?

ciao mach
quelle del kit sono state sostituite perché essendo in plastica sono meno reali, principalmente la sensazione di scarso realismo è data dalla percezione degli spessori che nella stampata in plastica del kit non sono realmente in scala. In più farle così aiuta ad aumentare il realismo nel realizzare le ammaccature e i vari danni subiti dal mezzo.
Se noti una parte dei fenders è stata proprio rimossa perché guardando vari video si staccavano frequentemente e anche nelle foto se ne trovano molti in cui mancano spezzoni interi delle paratie stesse.

sergio_iso 04-01-17 09:46 AM

4 allegato(i)
qualche aggiornamento...fotoincisioni e ricostruzione con plasticard del profilo di rinforzo laterale (quello del kit era troppo sottile)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11 AM.