Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   MFH Lancia Delta S4, RAC '85 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/122124-mfh-lancia-delta-s4-rac-85-a.html)

sandro67 24-10-16 04:35 PM

dici bene,Dino....
solo che molti non capiscono che in un motore,ad esempio,anche se quasi tutto è in metallo..."grigio",non può essere dello stesso colore in tutte le sue componenti...


Vallo tu a spiegare a certi... (non parlo di Riccardo,ovviamente...)


Comunque tu con i colori ci sai fare.
E si vede.... :winker:

Pennywise 24-10-16 05:54 PM

vero, sono "piccoli" dettagli (al di la della pulizia e manualità veramente notevoli) a cui si fa poco caso ma che alla fine fanno una notevole differenza.

e io purtroppo mi metto nell'elenco di quelli che fanno come dici tu, dividendo i pezzi per colore e facendoli tutti uguali :dead:

DinoC 24-10-16 07:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 1330988)
e io purtroppo mi metto nell'elenco di quelli che fanno come dici tu, dividendo i pezzi per colore e facendoli tutti uguali :dead:

.... ahhh beh allora non ti parlo più :rovatfl::asd:

albertop 24-10-16 10:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 1330988)
vero, sono "piccoli" dettagli (al di la della pulizia e manualità veramente notevoli) a cui si fa poco caso ma che alla fine fanno una notevole differenza.



e io purtroppo mi metto nell'elenco di quelli che fanno come dici tu, dividendo i pezzi per colore e facendoli tutti uguali :dead:


Mi metto in coda a Penny...per i pezzi sugli stecchini da denti tutti uguali. ..

riccardozanelli 25-10-16 01:55 AM

Grazie Dino, comincio ad avere le idee più chiare dopo le tue spiegazioni.
In pratica per aumentare la sensazione di tridimensionalità del pezzo gli crei la sua ombra. Ora non resta che provare.

Ottima idea quella di stamparti il Kevlar, nelle foto di AF si vede subito come siano sbagliati trama e colore.

DinoC 25-10-16 07:04 AM

...ovviamente Riccardo quando parlo di ombra nelle macchine mi riferisco all'ombreggiatura di ogni pezzo meccanico, di solito per mezzo di lavaggi.

Poi ci si potrebbe spingere oltre ma non ho il coraggio su un kit del genere... ma prima o poi ...

PROJEKT Porsche 917LH Gulf 1:24 - jochenkieslich.de

http://www.jochenkieslich.de/attachm...mplate=generic

DinoC 30-10-16 11:16 AM

...week end lungo !

https://1.bp.blogspot.com/-0RnvQVso8...ta%2BS4-27.jpg

https://4.bp.blogspot.com/-N1eee45-W...ta%2BS4-30.jpg

https://1.bp.blogspot.com/-Nwe7BoEEm...ta%2BS4-33.jpg

https://2.bp.blogspot.com/-HRmAjitRZ...ta%2BS4-34.jpg

https://4.bp.blogspot.com/-yihenMjfW...ta%2BS4-31.jpg

https://4.bp.blogspot.com/-vyzXzKWWK...ta%2BS4-32.jpg

DinoC 30-10-16 11:24 AM

3 allegato(i)
.... e un pò di dietro le quinte, come richiesto :sisi:

Innanzitutto il nero ho imparato anni fa da modellisti ben più bravi di me che nel modellismo, come anche nella realtà, il nero come lo vediamo non è nero, ma grigio e le ombre sono bluastre.

Ora il discorso delle ombre bluastre nelle macchine ha poca applicazione, ma il nero è ovunque. Percui meglio dotarsi di una bella gamma di grigi.

Nell'esempio si vedono le bocchette dell'aria, se fossi partito dal nero non avrei potuto scurire le parti "buche" per creare l'illusione di profondità.

Il piantone proposto nel kit è uguale a quello della vettura restaurata da MAT MAKELA, ma non ho trovato riscontro sulle auto dell'epoca, percui l'ho cambiato un pò. Anche quella di Giorgio ( ti piacerebbe fosse tua :asd: ) ha una prolunga in alluminio applicata in seguito.

Si vede anche la pellicola fumé sulla copertura dei fusibili, test generale per poi fare i vetri. Attorno al taglio vivo del vetro ho passato lo smoke acrilico.

In ultimo non tutte le ciambelle riescono col buco, si è staccato un piccolo pezzo di vernice attorno al contagiri.... ho dovuto riparare in opera...

sandro67 30-10-16 12:00 PM

cruscotto spettacolare :Ok:


riguardo alla "scala di grigi" e certe sfumature,ho capito cosa intendi...Ma credo ci voglia una certa "cultura",una abitudine a ragionare in un certo modo,mentre si vernicia...che credo di non avere...Quindi buon per te che hai la manina così felice nel colorare i modellini... :winker:


sul piantone ,...hai voglia...le macchine ai giorni attuali,se vogliono correre,devono adeguarsi alla sicurezza...quindi sedili...cinture...impianto estinzione,rollbar..ecc..difficilmente sono quelli di 30 anni fa.
Idem il piantone.
Vedo che anche nelle monoposto o nei prototipi che girano nei raduni storici,il volante staccabile con un gesto è diffuso(quasi obbligatorio...)
Sicuramente Makela ha assemblato la S4 in modo che il cliente si possa divertire dove crede,nei rispetti della sicurezza e dei regolamenti...e quelli di Hiro ci sono cascati.... :D


Dai che viene uno spettacolo,sto' modellino... :bohk7ar::bohk7ar:

rukie66 30-10-16 01:39 PM

Eeeelaaamadonna !!!! Ottimo lavoro ottime foto ottime informazioni !!!! Dino sempre sul pezzo c...o!!!

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Cavicchi74 30-10-16 02:56 PM

sei come il cambio di un trattore..hai troppe marce..in più :rovatfl::rovatfl::rovatfl:
bravissimo

Giors 30-10-16 07:37 PM

Ma che cos e quel cruscotto.
Bravo davvero. Guardarlo mi emoziona allo stesso modo di quando ce l ho davanti con le note in mano. Anche se ormai è passato qualche anno dall ultima volta

DinoC 30-10-16 08:10 PM

...più marce di un trattore mi mancava... :asd::rovatfl:

... anche se ho sentito bevi più di uno Scania sulla Cisa :hmm::asd::rovatfl:

lorisio 30-10-16 08:22 PM

Bravo Dino ....lavori d'avvero molto molto bene...bravissimo.:bohk7ar: Sembra d'avvero tutto reale....impressionante!!!!:bowdown:

sepultura 30-10-16 08:37 PM

È incredibile soprattuto l'abilità nell'usare i colori e rendere tutto così reale


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51 AM.