Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Tram tedesco 641 Mini Art (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/121857-tram-tedesco-641-mini-art.html)

alfredo87 22-08-16 04:12 PM

Dico la mia, e se li sostituisci con tondini di metallo dolce, ottone, rame, plastirod (che è più facile da lavorare)?!? È inoltre dai anche più solidità al tutto!!??

alfredo87 22-08-16 04:17 PM

Altra cosa, mi sembra di ricordare che tu hai l'aerografo!!! Perché vernici a pennello?!?

marioA 22-08-16 05:47 PM

Ciao alfredo87, i tondini fanno parte di un unico pezzo fuso ed è quindi problematico toglierli e rifarli in metallo. In modellismo navale che pratico da 40 anni il problema non sussiste.
Per l'aerografo non ho per il momento lo spirito adatto ad andare a capire come funziona.
Mi limito ad allestire alcune cose che poi dipingerò con l'aerografo. Per il momento per sedare il nervoso dipingo solo alcuni pezzi.
Ciao
MarioA

IlBroccione 24-08-16 02:06 AM

Mario mario.... ma quanti modelli inizi?..... certo ognuno e' libero di fare cio che vuole con il suo tempo.... ma mi sembra ...un modellismo conpulsivo... e con progetti ambiziosissimi alla portata di modellisti espertissimi...... ogni tanto fermati e rifletti.... son passato anche per una fase compulsiva quando facevo figurini... poi mi son fermato perche non ne finjvo un e non ero mai siddisfatto..... e mi sono impostio dj fine cio cheu era jn cantiere prima dare fuoko alo0le polver

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfredo87 24-08-16 02:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1324461)
Mario mario.... ma quanti modelli inizi?..... certo ognuno e' libero di fare cio che vuole con il suo tempo.... ma mi sembra ...un modellismo conpulsivo... e con progetti ambiziosissimi alla portata di modellisti espertissimi...... ogni tanto fermati e rifletti.... son passato anche per una fase compulsiva quando facevo figurini... poi mi son fermato perche non ne finjvo un e non ero mai siddisfatto..... e mi sono impostio dj fine cio cheu era jn cantiere prima dare fuoko alo0le polver

Assolutamente d'accordo! Io credo che il modellismo sia un hobby dove non ci sono delle regole precise o degli standard da seguire per forza, ma è anche vero che non ci si deve lasciar prendere troppo....è appunto mantenerlo un hobby! Io vedo che ogni volta che qualcuno vuole farti osservare qualcosa, darti consigli o quant'altro tu in pratica vai avanti spedito per la tua strada....trovando sempre giustificazioni per qualcosa che non è proprio ben fatta o che magari avresti dovuto fare diversamente....per carità ognuno modella come vuole, ma allora perché aprire i WIP?!? Solo per i consensi?!? Perdonami la franchezza ma se con le navi hai un'ottima esperienza e fai bei modelli mentre con la "plastica" ottieni questi risultati io continuerei col navale!

bruno 24-08-16 07:12 AM

...io sono affetto da anni da modellismo compulsivo ed infatti i risultati (non) si vedono..
Lui almeno inizia e finisce..
È l'effetto 'novità " della plastica che influisce sull'entusiasmo...
Io sto pasticciando con il legno tra un wip e l'altro...
Forse un giorno vedrete il risultato ma sono nella situazione sua...!
Lo capisco e lo incoraggio..
Frena,Mario,ma meglio un eccesso di entusiasmo che il calo di entusiasmo..
...egoisticamente,poi,più roba fai ,più stimoli l'orgoglio di un modellista che vorrebbe essere iperattivo ma non ci riesce..!

MrGrady 24-08-16 12:16 PM

Modello bellissimo, quasi lo invidio. Non vorrei sbagliare ma sembra lo stesso tram che girava anche a Roma o Milano fino ai primi anni 2000.

Per il resto sono d'accordo con bruno e con l'entusiasmo, il mio per esempio mi ha portato ad iniziare 3 modelli diversi e data la mia inesperienza posso imparare cose diverse su ognuno di questi. Io anche con i libri lo faccio da anni, ne inizio diversi e mi ritrovo a leggere 3-4 libri nello stesso periodo....bello!!
Tornando in tema, rinnovo i complimenti per il soggetto e vediamo come viene. Io lo farei diventare un tram di Roma, il 13\ che mi passava sotto casa :D

rob 24-08-16 01:24 PM

Gente che apre i wip solo per i consensi , e infatti si lamenta se nessuno nel giro di poche ore risponde con entusiasmo , ce ne sono , ma non credo proprio sia il caso di Mario. E comunque non capisco questo continuo fargli notare cose non proprio perfette. Il modellismo è un piacere personale ed ognuno lo fa a modo suo. Mario poi ha già spiegato molto bene , e diverse volte , la sua età , le sue motivazioni e le sue personali aspettative dal modellismo civile.
Forse esagero , ma mi infastidisce tutto questo prodigarsi di consigli sulla filosofia del modellismo , da parte di sedicenti maestri

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfredo87 24-08-16 02:04 PM

Qui non credo ci siano maestri....tutti hanno sempre da imparare!! Ma quando si apre un WIP ci si deve aspettare sia commenti positivi che negativi, a cosa serve essere ipocriti e dire che è un bel lavoro? Se si danno dei consigli non è certo per voler fare i maestri, anzi, ma se ciò non è ben visto ok....si evita. A sto punto non capisco l'utilità di aprire un WIP....

MrGrady 24-08-16 02:28 PM

Dire che è un bel lavoro non è ipocrisia, ma solo apprezzamento per il lavoro di un altro che lo stia facendo bene o benino.
I consigli sono sempre ben accetti, ma se uno non li segue e va avanti per la sua strada non è da criticare per questo. Piuttosto trovo peggio dare un consiglio convinti che verrà seguito perché convinti che in quel modo sia meglio....non è un consiglio, ma voler dimostrare di saper fare le cose meglio.
L'utilità dei Wip credo sia la condivisione principalmente. Posso aprire un Wip senza ricevere commenti e consigli, ma se viene visualizzato da 100 persone per me è già ottimo. Come anche posso leggermi un Wip per intero senza mai intervenire ed imparando lo stesso un'infinità di cose. E posso anche aprire un Wip fregandomene di consigli e commenti ed andando avanti per la mia strada, solo per mostrare il mio lavoro.

Sicuramente la loro utilità non è far battibeccare altri sulle proprie opinioni.
Questa è la mia

rob 24-08-16 02:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da alfredo87 (Messaggio 1324482)
Qui non credo ci siano maestri....tutti hanno sempre da imparare!! Ma quando si apre un WIP ci si deve aspettare sia commenti positivi che negativi, a cosa serve essere ipocriti e dire che è un bel lavoro? Se si danno dei consigli non è certo per voler fare i maestri, anzi, ma se ciò non è ben visto ok....si evita. A sto punto non capisco l'utilità di aprire un WIP....

Ci si deve anche aspettare che dopo 2 giorni nessuno commenti, e non come hai fatto tu , qualche tempo fa : " bene visto che non interessa a nessuno ,chiudo qui il slip e continuo in silenzio come ho sempre fatto."
Salvo poi ricominciare dopo i primi messaggi che ti invitavano a continuare.
Questo si che mi sembra pubblicare wip per la ricerca di consenso

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfredo87 24-08-16 02:49 PM

Be si in quel caso ho pensato che non interessasse, e non per la mancanza di consensi, ma di commenti in generale.....anche a me sono state fatte critiche e osservazioni, e mi sembra che le ho sempre accolte e seguite anche! Sicuramente preferisco chi mi fa notare gli errori da chi mi fa solo complimenti... Poi ripeto, ognuno è libero di fare come meglio crede.

IlBroccione 24-08-16 11:25 PM

Credo di essere stato frainteso.... ho un sincero affetto per Mario ed ero preoccupato per non vederlo piu nel forum navale... l'ho seguito per mesi sul navale e non mi sono mai permesso di fare commenti, primo perche' non mi sento autorizzato a darne, date le mie conoscenze di architettura navale limitate e poi perche' il primo ad essere soddisfatto deve essere proprio Mario....il mio era solo un consiglio, non saccente, dettato dalla mia esperienza compulsiva... cmq... taccio...😊😊😊

bruno 25-08-16 07:19 AM

Purtroppo è da quando avevo 8 anni che so che nel modellismo a volte la passione diventa fanatismo dove i "militari" schifano i "rallysti" o i rallysti schifano i "customisti...e via dicendo..
L'importante è non prendersi troppo sul serio ed apprezzare la passione in sé. Dai neofiti si può scoprire qualche cosa e dagli "esperti" si può trarre ispirazione senza sentirsi sottomessi..
Ho conosciuto un mostro sacro del militare che con entusiasmo ha partecipato con il mio gruppo ad una mostra in un semi sottoscala del Comune che ha avuto solo due visitatori... ed un presuntuoso aerofilo di provincia che schifava le mostre organizzate che non fossero IPMS...
C'è di tutto...
Qui,più o meno,mi sembra si cerchi sempre di incoraggiarsi a vicenda..
Se ci scappa qualche "accento"ogni tanto ci può anche stare..
Dai,che le ferie finiscono e l'aria si riempirà di effluvi inconfondibili nei nostri bugigattoli..
Quanto mi mancano i brontolii di mia moglie quando trova limatura di plastica sul pavimento!!!!!

marioA 25-08-16 04:17 PM

Ragazzi, la cosa importante è dare consigli che se sei intelligente metti in atto almeno come puoi. Sono le polemiche che essendo distruttive servono solo a disorientare il prossimo. Basta filtrarle.
Per il fatto di aprire un diario io lo faccio non certo per avere dei consensi di bravura (basta vedere come sgangheratamente proseguo) ma per avere consigli su come procedere. Infatti su molti forum sui quali dialogo, ricevo tanti consigli che mi stimolano ad andare avanti.
Come ho già detto, ho una serie di problemi familiari che mi mettono in subbuglio e quindi non ho lo spirito per imparare. Modello qualche cosa soprattutto per non pensare. Quando sarò più tranquillo allora potrò pensare di capire il funzionamento del aerografo e di tante altre cose.
Grazie a tutti dei consigli.
Ciao
MarioA

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04 PM.