14-01-16, 04:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Ferrari 250 GT Coupè Pininfarina #1233GT
Buon giorno a tutti, dopo un trasloco faticosissimo, finalmente sono riuscito a riprendere a modellare.
Questa volta mi sono dedicato a quello che a tutti gli effetti è considerato il primo modello Ferrari stradale prodotto in serie.
Questa vettura è stata infatti prodotta in 353 esemplari tra il 1958 e il 1960, per la prima volta, senza (o quasi) differenze estetiche tra un modello e l'altro.
Venendo a noi, il TK del modello in scala 1/24 è stato realizzato dal modellista finlandese Niko Niemi e venduto dalla Air Trax.
L'estatica è abbastanza veritiera ma come tutti i TK molto "artigianali", i lavori da effettuare sono parecchi.
Dopo un'attenta valutazione, anche per via della rarità del kit, ho deciso di provare a migliorare il tutto optando per una
versione full open.
|
14-01-16, 05:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Questo TK viene venduto per essere montato sulla GTO Fujimi. Personalmente non mi piace molto l'accostamento, a cominciare
dalle ruote e soprattutto dalle gomme. Ho trovato quelle della Renaissance abbastanza adatte ma ne avevo solo più un set.
Questo fattore, unitamente alla necessità di avere un paio di cloni da cannibalizzare per ottenere le parti apribili, mi hanno invogliato
a cimentarmi alla clonazione di un bel pò di gomme per Ferrari d'epoca.
Ecco alcune foto delle clonazioni.
|
14-01-16, 05:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho utilizzato quel periodo di "preparazione" al lavoro, anche per cimentarmi nel disegno di un bel foglio di decal.
Andando incontro a modelli Ferrari nati nei primi 15 anni di vita della Casa di Maranello, mi sono divertito a raccimolare quanti più
stemmi, simboli e altre scritte che mi sarebbero tornate utili per questi modelli degli anni 40 e 50.
Ne ho anche approfittato per disegnarmi un pò di strumentazione sempre per vetture di quegli anni, e per il kit di decal che mi
serviranno per un altro progetto futuro : la Ferrari 250 GTE della Polizia Stradale #3999GT, del 1960.
Ecco alcune foto
|
14-01-16, 05:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non poteva mancare una bella clonazione della scocca, fatta per avere un pò di materiale da cannibalizzare e da utilizzare per le parti aperte (portiere, cofano, baule, ecc...).
In realtà credo che realizzerò queste pannellature in rame, tuttavia avevo della gomma da "far fuori" e ne ho approfittato...
|
14-01-16, 05:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dopo la pausa trasloco, i lavori li ho ripresi a metà Ottobre nella nuova postazione che ho arricchito di due utensili davvero simpatici :
il supporto a colonna per il Proxxon con relativo tavolo a croce e il tornietto FD150/E.
A questo punto ho deciso di cimentarmi in un campo che non avevo ancora sperimentato : la saldatura (o meglio, brasatura).
Ho quindi deciso per la realizzazione del telaio in ottone anche grazie a numerosi riferimenti fotografici di schemi e disegni inerenti ad esso.
Ho quindi iniziato un lungo processo di progettazione con misurazioni varie.
|
14-01-16, 05:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie anche ai preziosi consigli di Anto, ho dato il via alle danze. Mi scuso sin d'ora con tutti i puritani e gli esperti della saldatura
per gli eventuali "obrobri" che posterò, personalmente mi ritengo abbastanza soddisfatto di quello che ho ottenuto.
Ovviamente : critiche, suggerimenti e dritte sono assolutamente ben accette !!
Purtroppo per le mie capacità, effettuare delle saldature in scala è praticamente impossibile, ho preferito quindi rinunciare a un pò
di estetica, pro robustezza e tenuta dell'insieme.
Ho iniziato con il supporto frontale e i tubi principali.
|
14-01-16, 05:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono quindi passato con la realizzazione dei supporti secondari e della croce centrale.
|
14-01-16, 05:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Proseguendo con la struttura a "L" dove appoggerà la scocca.
|
14-01-16, 05:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
In un primo tempo pensavo di realizzare il "grosso" del telaio in ottone saldato per poi montare le parti più piccole utilizzando i pezzi del
kit della GTO. L'abbinata ottone-plastica però, mi faceva abbastanza schifo per cui ho "alzato la posta" con me stesso, e sono andato
avanti con la brasatura e l'ottone.
Ecco le prime parti dei bracci superiori anteriori.
|
14-01-16, 05:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quindi quelli inferiori con eliminazione del tubo di riferimento necessario per
dare la corretta posizione e simmetria dei mozzi.
|
14-01-16, 05:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco i primi lavori col tornietto (anche qui di strada davanti ne ho molta....) supporti superiori delle molle ....
...per ora è tutto, ciao a tutti e alla prox ! 
|
14-01-16, 05:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ferrari 250 GT Coupè Pininfarina #1233GT
Grandissima realizzazione. Ti invidio per 1) saper usare tutta quell'attrezzatura 2) avere la disponibilita' economica per acquistarla!
Il telaio realizzato e' spettacolare, per non parlare delle gomme e dello stampo che hai fatto!
Non ho parole! Seguiro' il tuo wip con attenzione. Bravo veramente!
|
|
|
14-01-16, 08:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...questo si che è modellismo!!!
Complimenti, è un lavoro eccezionale!!
|