16-03-16, 04:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Freni a tamburo.
Qui apro una piccola parentesi, nonostante la realizzazione sia veramente banale perchè facilitata dal fatto che questo modello non aveva i freni con le aperture di ventilazione, ho trovato parecchie difficoltà nel troncare il pezzo. Dopo svariate prove e consigli, alla fine sono riuscito nell'intento e il risultato più o meno è saltato fuori...
Purtroppo la troncatura mette a dura prova i limiti del mio piccolo tornietto FD150, anche per questo ne ho approfittato per fare un pò di esperienza con la tornitura di materiali plastici.
Quello che ho utilizzato è del poliamide estruso (PA6-E) e devo dire che è un ottimo materiale che può venir bene anche per particolari più piccoli.
Mi hanno anche consigliato il POM C che proverò in futuro, e il Polietilene PE300, anch'esso ancora da provare. Magari apro un post ad hoc.
Tornando a noi, utilizzerò per questo modello, quelli in alluminio che mi sembra facciano una buona resa dietro al cerchio. Non li vernicerò ma li opacizzerò ancora un pò.
Nelle foto, in successione, vedete comunque anche la prova con quelli in plastica (PA6) bianchi, ovviamente se avessi optato per quelli, sarebbero stati da verniciare.
|
16-03-16, 05:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
16-03-16, 05:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
completamento braccetti... e anche avantreno, finalmente !!
|
16-03-16, 05:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravo Renzo....
te la stai cavando molto bene....
(almeno per me,che un tornio so a malapena che cos'è....)
Molto convincente.
|
|
|
16-03-16, 05:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Passiamo ora al retrotreno. Ho iniziato con la realizzazione dei supporti anteriori per le balestre e per il puntone (singolo, in questo caso)...
|
16-03-16, 05:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
16-03-16, 05:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Lavoro magistrale in tutto. Posso chiederti che colla usi per incollare poi il polietilene e/o il poliammide?
|
|
|
16-03-16, 05:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Questo è il tubo ad arco posteriore, il profilo tondo che passa al suo interno verrà eliminato in un secondo tempo, a lavori di saldatura terminati, in modo che tutto rimanga bello robusto mentre lo maneggio ancora.
|
16-03-16, 05:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Qui invece c'è la realizzazione del supporto posteriore delle balestre, qualche rifinitura, una visione dell'insieme e.... alla prossima !!! grazie a tutti
|
16-03-16, 05:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
@Ale : Grazie caro, belin te lo dovresti comprare un tornietto.... è peggio della droga... quando inizi a vedere i fili di alluminio che escono, non la smetteresti più !!!!   Scherzi a parte, la tornitura è un' arte ma se ti accontenti di fare le due "belinate" che faccio io, non è poi così complicato...
@massimo : grazie !!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!
@monster : grazie anche a te. Mi fai una bella domanda sai ? Non avendo mai lavorato con materie plastiche diverse dal plasticard (che non so a quale classificazione di materiale appartenga), non ci avevo pensato.
Posso dirti che ormai uso la colla bicomponente praticamente per tutto. E' trasparente, non fa fumi e la uso anche per le parti in plastica trasparente, non cristallizza e fino ad ora si è dimostrata un vero cemento armato !!
Spero che funzioni anche con il POM, il PVC e le altre plastiche... mi devo informare....
|
16-03-16, 06:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gcking
@Ale : Grazie caro, belin te lo dovresti comprare un tornietto.... è peggio della droga... quando inizi a vedere i fili di alluminio che escono, non la smetteresti più !!!!   Scherzi a parte, la tornitura è un' arte ma se ti accontenti di fare le due "belinate" che faccio io, non è poi così complicato...
@massimo : grazie !!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!
@monster : grazie anche a te. Mi fai una bella domanda sai ? Non avendo mai lavorato con materie plastiche diverse dal plasticard (che non so a quale classificazione di materiale appartenga), non ci avevo pensato.
Posso dirti che ormai uso la colla bicomponente praticamente per tutto. E' trasparente, non fa fumi e la uso anche per le parti in plastica trasparente, non cristallizza e fino ad ora si è dimostrata un vero cemento armato !!
Spero che funzioni anche con il POM, il PVC e le altre plastiche... mi devo informare....
|
Te lo chiedevo perché anch'io avevo fatto una volta due supporti in PE per un modello ,salvo poi scoprire che con i vari cianoacrilati il PE e il PTFE non si incollano.Non so il POM e il PVC. Seguo gli sviluppi....
|
|
|
16-03-16, 07:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
16-03-16, 08:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...mi viene solo un :MAMMA MIA!
Ma tutto in maiuscolo..
|
|
|
17-03-16, 12:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Renzo,...complimenti per il lavoro fantastico!!   
...per curiosità, posso sapere quali sono state le difficoltà che hai incontrato nel troncare i pezzi al tornio?
...io come materie plastiche "da tornire" mi trovo abbastanza bene con il "Delrin" (penso sia quello che tu hai chiamato "POM C"...), anche se sotto certi diametri va un po' in crisi...e a differenza del "Polietilene" si può incollare...
Grazie,...!!
|
|
|
17-03-16, 12:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Ferrari 250 GT Coupè Pininfarina #1233GT
Complimenti per il lavoro.
Anch'io da poco ho preso lo stesso tuo tornio ed ho avuto difficoltà con la troncatura
Pensavo di essere completamente incapace poi parlando con amici mi sono reso conto che l'utensile della Proxxon aveva un tagliente troppo largo (non so se sto usando il termine correttore) e ho trovato questo con il quale mi sono trovato bene
https://www.ebay.it/ulk/itm/351151924605
Ti segnalo anche questo utensile che lascia una superficie molto levigata
https://www.ebay.it/ulk/itm/291084508933
Tu come hai risolto?
Ultima modifica di Officine Nadalini; 17-03-16 a 12:39 AM
|
|
|