Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] MFH Porsche 917 lm1970 1:43 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/119723-auto-mfh-porsche-917-lm1970-1-43-a.html)

sepultura 10-01-16 10:10 PM

[Auto] MFH Porsche 917 lm1970 1:43

5 allegato(i)
Questo kit è bellissimo, me ne devono arrivare altri due ma non riesco ad aspettare ad iniziarlo..... Istruzioni chiarissime, accoppiamenti perfetti, particolari curatissimi come il telaio e le.parti in resina, uniche pecche la versione un po anonima rispetto a quelle che devono arrivare e le portiere chiuse, ma quello non sará un problema, per come è fatta la macchina si potrebbe anche lasciare completamente aperta con il telaio e gli interni a vista.....vedremo.....

DinoC 11-01-16 07:24 PM

...una lange heck per intenditori... una delle mie preferite... si beh a me piacciono tutte e non le faccio solo perchè non ho abbastanza soldi :brig:

...se cerchi ispirazione per le portiere : SuberFactory.com by Frédéric SUBER

Se cerchi filmati a colori puoi sempre guardarti il film "Le Mans"

E' un kit stupendo e un soggetto che ho "studiato" parecchio se ti serve un consiglio sono qui!

sepultura 11-01-16 09:50 PM

Grazie Dino, questa è la prima di tre, le altre due sono la hippie e la gulf, quindi la userò per capire i segreti del kit e poi forse la venderò, il kit secondo me non è così costoso, è assolutamente allineato ai kit campioni del mondo di tameo e devo dire che la qualità 3 anche superiore

sepultura 11-01-16 10:14 PM

Non credo di riuscire ad avvicinarmi al livello della 917 di cui mi hai passato il link

gionc 12-01-16 12:07 PM

Ma il telaio sembra in prototipazione rapida... cos'ì come esce dalla macchina... nemmeno i sostegni hanno lavorato.... (e questo anche per ragioni di robustezza?)

sepultura 12-01-16 03:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 1292973)
Ma il telaio sembra in prototipazione rapida... cos'ì come esce dalla macchina... nemmeno i sostegni hanno lavorato.... (e questo anche per ragioni di robustezza?)

Si pare anche a me che sia in prototipazione rapida, il telaio non è portante ma è appoggiato sul fondo quindi dovrebbe bastare come robistezza

dnracing 14-01-16 10:57 AM

3 allegato(i)
Un bellissimo kit che, ha le sue belle difficoltà.
Lo scorso anno, ne completai uno e nonostante le numerose modifiche, la robustezza tende a restare molto, molto debole. Fai molta attenzione, se mi permetti il consiglio. Il telaio tende a rompersi con grande facilità.
Buon lavoro,
Davide

sandro67 14-01-16 11:18 AM

...forse sarebbe stato meglio un telaio in metallo...e carrozzeria in resina.... :nonloso3ce1cr:

dnracing 14-01-16 11:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1293370)
...forse sarebbe stato meglio un telaio in metallo...e carrozzeria in resina.... :nonloso3ce1cr:

Esatto!!

sergio_iso 14-01-16 11:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1293370)

concordo....misteri della fede!

Bellissimo soggetto, in 1:43 poi ha sempre un gran fascino! ti seguo!

sepultura 14-01-16 11:35 AM

ragazzi,

grazie a tutti, noncredo che riuscirò ad arivare al livello della gulf o di dnracing, il tempo è tiranno e non ho ancora iniziato null.....spero nl week end....

sepultura 14-01-16 12:32 PM

per il motore credo che proverò ad usare il liquido brunitore per fucili, potrebbe dare una buona resa, ho trovato queste foto, embano abbastanza fedeli

http://www.pelicanparts.com/vasekauc.../med/ulthm.htm

DinoC 14-01-16 01:20 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sepultura (Messaggio 1293387)
per il motore credo che proverò ad usare il liquido brunitore per fucili

... non sono convinto ...

...il motore per via del magnesio ( credo ??!! ) aveva un colore tendente al marrone metallizzato, in alcuni casi virava verso riflessi " giallini ". Successivamente si sono visti monoblocchi verniciati in nero.

Le camicie in genere erano color alluminio ma sono coperte dal convogliatore in resina.

I coperchi delle valvole sempre " marroncino "

Il cambio stessa storia del monoblocco, come anche i supporti dei tromboncini, che in mezzo avevano una parte in alluminio... difficilmente visibile in 1/43.

sepultura 14-01-16 02:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da DinoC (Messaggio 1293396)
... non sono convinto ...

...il motore per via del magnesio ( credo ??!! ) aveva un colore tendente al marrone metallizzato, in alcuni casi virava verso riflessi " giallini ". Successivamente si sono visti monoblocchi verniciati in nero.

Le camicie in genere erano color alluminio ma sono coperte dal convogliatore in resina.

I coperchi delle valvole sempre " marroncino "

Il cambio stessa storia del monoblocco, come anche i supporti dei tromboncini, che in mezzo avevano una parte in alluminio... difficilmente visibile in 1/43.

mi sono basato sulle foto di quel link, forse allora è un motore revisionato o restaurato.... a sto punto posso usare la stessa miscela di oro e argento che ho usato sulla leyton house, forse potrebbe essere simile, con sti motori non ci capisco mai una mazza

sandro67 14-01-16 02:48 PM

...basta guardare le foto....giuste. :winker:

sepultura 14-01-16 03:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1293420)
...basta guardare le foto....giuste. :winker:

esatto....quella giusta è quella che ha postato dino?

sandro67 14-01-16 04:19 PM

il motore postato da Dino m pare originale..come blocco..Poi avranno sostiruito lo spinterogeno(mi pare bello nuovo),i cavi benzina ecc...ma il colore del motore è quello.

Purtroppo vedo spessissimo che pochi comprano i libri...
sulla 917 ce ne sono diversi,bellissimi,e alcuni a prezzo buono.
Comprato una volta,poi hai le reference per qualsasi 917 andrai a montare...
E senza "distrarti" con foto alle gare storiche,ai restauri ecc....

sepultura 14-01-16 05:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1293444)
il motore postato da Dino m pare originale..come blocco..Poi avranno sostiruito lo spinterogeno(mi pare bello nuovo),i cavi benzina ecc...ma il colore del motore è quello.

Purtroppo vedo spessissimo che pochi comprano i libri...
sulla 917 ce ne sono diversi,bellissimi,e alcuni a prezzo buono.
Comprato una volta,poi hai le reference per qualsasi 917 andrai a montare...
E senza "distrarti" con foto alle gare storiche,ai restauri ecc....

Il libro sulla 917 mi deve arrivare con le altre due versioni, aspetto quello allora per partire con il wip effettivo

sandro67 14-01-16 05:27 PM

devi fare come credi tu...:sisi::bohk7ar:

non capisco però,se ti deve arrivare un libro a tema,perchè inizi il kit adesso....:hmm:

sepultura 14-01-16 08:54 PM

Sandro, perché il modellismo fa tornare bambini e come tutti i bimbi non ho lapzienza di aspettare.... :) scherzi a parte su internet si riesce comunque a trovare documentazione originale magari non per il motore ma per il resto si quindi qualcosa posso comunque iniziare a fare, ci sono ancora tutti i montaggi a secco, ecc. Ecc.....

nuvo 14-01-16 09:06 PM

Sandro la fregola di mettere le mani su un kit nuovo è irresistibile!
sepoltura io ho un timore reverenziale nei confronti dei mfh quasi una forma di rispetto, sapendo il livello delle mie realizzazioni.
Seguo il tuo lavoro

DinoC 14-01-16 09:21 PM

...il link del montaggio di Suber l'ho messo più che altro per le portiere ha fatto un lavoro egregio :sisi:

Sul discorso colori è un pò fuorviante.

Il motore che ti ho postato in foto è, come dice
Sandro restaurato, ma con parti originali : Building 917 Engine, Click on image to see more Photo Gallery by Carl Thompson at pbase.com

Online trovi effettivamente quasi tutto quello che serve, ma ci vogliono mesi di ricerche. Con i libri puoi incrociare le informazioni e capire se un soggetto restaurato, di cui hai trovato molte informazioni, può o meno essere valido come riferimento.

Qui ci sono tantissime foto e video, per me è stato utilissimo per capire com'era fatta, ma attenzione ai colori. Gunnar Racing

Per la numero 25 di Elford/Ahrens non ci sono molte foto sotto al cofano, o meglio io non ne ho trovate.

Qui trovi i numeri di telaio 962group.com :: The Finest in Motorsport

Credo che la #25 fosse lo chassis 917-42 che poi diventò la Martini #21 nel '71. Le Mans 24 Hours 1970 - Photo Gallery - Racing Sports Cars

Lungi da me fare il professore, spero solo di averti fornito qualcvhe scorciatoia visto che ho speso mesi a ricercare il soggetto.
Solo a parlarne mi viene voglia di montarne un'altra... magari in 1/12 ... magari ...

sepultura 14-01-16 09:27 PM

Dino sei davvero gentilissimo, a sto punto quando passi da Modena ti devo una birra, oppure a qualche prossima fiera!

rukie66 15-01-16 10:26 PM

Dio mio quel telaio mi mette ansia solo a guardarlo ... !!!

sepultura 24-01-16 08:36 PM

3 allegato(i)
Primi piccoli aggiornamenti, per il motore ho usato un mix di marrone e argento, forse va solo in po' scurito e "lavato"......

DinoC 24-01-16 09:14 PM

Bello! Ora i cilindri andrebbero fatti color alluminio.

Dopo farei un washing nero e un pò di dry brushing con un giallo senape.

Tutti quei bei bulloncini andrebbero sverniciati con la punta del cutter, il vantaggio di lavorare sul metallo, non serve pitturarli.

sepultura 24-01-16 09:22 PM

Grazie Dino, tutta la bullonatura verrà portata al naturale non appena si secca il colore, nelle foto del restauro mi sembravano di un colore molto simile alagnesio anche i cilindri, ma credo che poi tutto andrà coperto dal convogliatore della ventola, devo solo capire il colore del cambio, dalle foto che ho trovato mi sembrava un oro pallido ma posso anche sbagliare

DinoC 24-01-16 09:33 PM

1 allegato(i)
...uguale al motore direi...

sepultura 24-01-16 10:02 PM

Meglio ancora.....

sepultura 26-01-16 02:45 PM

1 allegato(i)
Dopo qualche lavaggio....si la foto fa cagare.....

sepultura 26-01-16 08:23 PM

2 allegato(i)
Così è un po' meglio

sandro67 26-01-16 09:43 PM

sarà la foto...la luce...Ma a me sembra un blocco motore della Lindt.... :sisi:

sepultura 26-01-16 10:04 PM

1 allegato(i)
Sandro brontolone...... :) è la luce.....

sepultura 20-03-16 05:19 PM

4 allegato(i)
Il tempo è pochissimo e gli avanzamenti lentissimi.....

rukie66 20-03-16 10:39 PM

Belle le parti in resina trasparenti ... nn gli passi una leggera seppiatura?

sepultura 20-03-16 11:57 PM

No questa rimarrá così, le prossime due saranno un po' invecchiate, anche tutti ibcavi su questo motore sono una prova, non è semplice completare il tutto in uno spazio così risicato, le prox verranno meglio

Fofò43 21-03-16 12:08 PM

Un lavaggino, leggero, leggero, sulla resina trasparente, sarebbe la morte sua, con un colore non troppo in contrasto, tanto per esaltare i dettagli.

DinoC 21-03-16 01:19 PM

1 allegato(i)
...bello!! :ahsisi:

... volendo la pompa ha un coperchio in vetroresina sul lato a vista

sepultura 21-03-16 04:35 PM

Ciao Dino, ho visto in molte foto il coperchio della pompa, ho visto anche un doppio alternatore, uno su entrambi i lati del motore, ma nel kit c'è né solo uno....

sepultura 21-03-16 07:58 PM

3 allegato(i)
Giusto per capire l'intreccio di tubi e che cmq gran parte dei dettagli non si vedranno....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17 PM.