![]() |
Honda ra272
2 allegato(i)
Ciao a tutti sono nuovo nel forum sono Manu, chiamato da tutti Minu, questo é il mio primo post e vorrei condividere con voi questa mia prima esperienza, sto per iniziare la costruzione del mio primo modello un Honda Ra272.
E SOTTOLINEO PRIMO.... Chiedo a voi piu esperti mille consigli per ottenere un buon lavoro...grazie in anticipo... Allegato 233776 |
ciao e benvenuto! gran bel soggetto!! amo le f1 degli anni 60, a mio parere le più belle...
ti seguo con piacere, io ho una 273 in 1/12 da fare... soggetto non dei più facili per essere la tua prima auto, mi raccomando fai bene il motore, che vale più del 50% del modellino :-) per il resto vedo dalla foto che sei già attrezzato di erografo anche, quindi non proprio sprovveduto, chiedi pure se hai dubbi, ti cercheremo di aiutare il più possibile :-) |
Un bel soggetto come esordio!!
Come tutte le auto dell'epoca aveva molta meccanica in evidenza. Come dice Sky bisogna curare il motore. Hai documentazione fotografica? Non ti lasceremo solo!!!! |
Ne ho una in costruzione ferma da anni...
Se ti interessa ho un wip aperto.prova a vedere se ti serve!!! http://www.modellismo.net/forum/stat...nda-ra272.html |
Mucho gusto .... seguo
|
Inizi alla grande con questo soggetto....seguo anch'io
|
2 allegato(i)
Si veramente molto difficile...ma spettacolare...
Ecco le prime foto del motore... Non troppi insulti...e il primo :p :p |
2 allegato(i)
E queste
|
Accetto molto volentieri consigli per migliorare...grazie
|
Qui non si insulta nessuno, tranquillo..
Sei abbastanza vanti,direi..Occhio alla fretta però. . Carteggiato e stuccato tutto? Pennello o aerografo? |
Ciao, bel soggetto. Stai tranquillo che non credo che nessuno ti insultera' ma riceverai tanti consigli per fare sempre meglio.
Da quel che si vede sei partito bene. |
no perche il tizio del negozio che me l ha venduta mi ha detto che non era il caso di stuccare, e se proprio volevo di dare una carteggiatina solo alla scocca...
Per quando riguarda la verniciatura il piu ppssibile con aerografo e solo alcuni punti dove non riscivo a pennello |
Mai fidarsi dei "tizi"..meglio il tuo occhio attento.
probabilmente il "tizio" i modelli li vede solo in scatola.. |
Miiiiiiiii che pizza e adessooooo sencodo te come posso fare per recuperarlo help meeeee pleaseeeeeeee......
Io mi sono fidato del negoziante.... Non ho ancora l occhioooo ufffff |
bhè fin'ora sembra tutto ok! nn disperare!, se vuoi, magari, prima di verniciare e montare alcuni pezzo (magari la scocca e parti molto grosse, posta qualche foto che ti "consigliamo" se è il caso di stuccare oppure no :-)
vai alla grande comunque, il mio primo era mooooolto peggio, ed altro che aerografo! come già consigliato sopra vai tranquillo e nn aver fretta però, che la fretta è il nemico n°1 del buon modellista |
Essendo il tuo primo modello io non me ne farei un problemone, nel senso ormai il motore è montato così e quindi lascialo così, da qui imparerai che oltre a non fidarti dei negozianti, dovrai utilizzare stucco, carta, primer, lime per preparare bene i pezzi prima della vernice!!! Che ancora non hai l'occhio e del tutto normale....tempo al tempo!!![emoji6]
|
No, Minu..scusa ma non intendevo essere critico sul TUO modello!
È che tutti quanti qui nel forum siamo incappati in rogne varie,compresi i consigli sbagliati... Intendevo dire che solo l'esperienza ti fa avanzare.. Anche i consigli dati qui hanno valore solo DOPO che hai cercato di metterli in pratica, perché ognuno ha una mano differente. E non scartare l'ipotesi di essere tu quello scopre di avere mano fatata per certe "invenzioni"..! |
Io accetto molto volentieri le critiche perche solo cosi ho la possibolita di migliorare...in questi giorni mi sono fatto una piccola cultura sull utilizzo di primer prima di inziare con la verniciatura....ma su un auto non ho capito molto bene cosa stuccare scusate la mia ignoranza....
|
Bisogna stuccare tutte quelle giunzioni che sulla vettura vera non ci sono ma che per esigenze di stampo su un modello certi pezzi sono scomposti in due o più parti e quindi queste giunzioni non si devono vedere.
Un esempio è il monoblocco del motore, nella realtà è un pezzo unico mentre in un modello generalmente è scomposto in due pezzi da unire assieme, Dopo l'incollaggio si vede la linea di giunzione quindi va stuccata e carteggiata. Dare il primer tra le varie funzioni da la possibilità di verificare se la giunzione si nota ancora oppure no ;) |
Ahhhhhhhh.....ok grazie milleeee....perche io nei vari viedeo che ho visto, ho sempre e solo visto stuccarr le carrozzerie e su questa macchina non mi sembra ci siano pezzi della scocca da stuccare mentre per quanto riguarda le parti meccaniche non sapevo....grazie mille
|
carrozzeria
Salve sicuramente in un modello a carattere automobilistico il motore come asseriscono i colleghi è molto importante ma in un auto ancora di più lo è la carrozzeria sarebbe assurdo avere un motore super dettagliato, sporcato a dovere e una carrozzeria opaca e con segni di polvere per tanto ti consiglio una mano di primer, io solitamente uso il Duplicolor in bombola successivamente ad essicatura avvenuta almeno 24 ore due/ tre mani sottili del colore della carrozzeria, dopo le canoniche 24 ore una passata con carta seppia 2000 ad acqua e successivamente un paio di mani sottili di lucido, qualora uscissero sporchini riseppiare con 2000 sempre ad acqua e lucidare con normalissimo polish per autovetture spero di esserti stato d'aiuto MOX
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35 AM. |