![]() |
Lancia Fulvia Hf base quattroruote 1/24
5 allegato(i)
Salve ha tutti sono un nuovo utente, prima di tutto grazie per avermi accettato in questo bel gruppo, vedendo i vostri lavori spero con i vostri consigli di migliorare sempre di piu questo bellissimo hobby, carico qualche foto di questo lavoro che ho iniziato un po di tempo fa, mi sono un po fermato perche sto aspettando le decals...
|
Ho come il presentimento di aver visto alcuni tuoi lavori su fb.
Benvenuto! Seguirò il tuo lavoro, non si sa mai trovo l'ispirazione per riprendere l'Alfa Romeo sz da trasformare in rz |
Ciao si sicuramente, all'ora speriamo di farti riprendere la voglia di continuare la tua alfa :)
|
Ciao e benvenuto, ma la freccia bianca sul cofano non è simmetrica o è un effetto della foto??
Max |
Le modifiche da edicoloso hanno per me un grande fascino...
Meriterebbero foro dei passaggi intermedi...Roll bar...Mascherature...Migliorie dello stampo... Vai così!!! |
Oggi se riesco faccio foto migliori :), spero anche di andare avanti con i lavori, devo fare le frecce, quelle che avevo fatto non mi piacevano, forse ho caricato troppo il pennello con la vernice... se avete consigli sono ben accettati...
|
Base con bare metal o colore allumnio e colore con arancione per vetro.
|
Ciao Gianpaolo ti seguo molto volentieri,adoro la fulvia,nelle gare a cui partecipo io di auto storiche ne vedo a bizzeffe,ha sempre il suo fascino,vai vai che ti seguo volentieri!!
|
3 allegato(i)
Ecco qui altre foto del modello, la freccia bianca è dritta, sono 2,7cm per parte partendo dalla punta fino arrivare all'estremità del modello..
ieri ho iniziato anche gli interni oggi cerco di rifinire il tutto e carico qualche foto Ho provato a fare le bocchette in basso cromate ma non mi soddisfano, mi piacerebbe applicarci tipo qualcosa di cromato che fa spessore per intenderci, sinceramente non mi viene in mente nessuna idea... |
|
le "punte" ai lati saranno anche uguali...ma anche a me il "vertice" verso il parabrezza mi pare spostato alla destra(guardando la foto)
la "V" Marlboro è insidiosa.... |
Quote:
comunque seguo interessato .. vai Gian!! |
non voglio fare polemiche.....
e' una vettura Marlboro, mi sta a cuore in modo particolare.. :winker: Di livree Marlboro ne ho fatte diverse,e mi salta all'occhio subito una cosetta del genere... Tutto qui. Il nostro nuovo forumista ha tutto il mio sostegno nel suo progetto...ci mancherebbe....:bohk7ar: e' solo il mio parere. |
Quote:
allora il prossimo wip quando finiro la sagrada familia sarà con livrea marlboro giuro!!! TVB :biggrinangel: :asd::asd::asd: sorry for OT |
1 allegato(i)
Ciao sono contento che mi date consigli, se mi dite come posso fare la rifaccio senza problemi, ditemi anchedell' l'altro errore, non mi offendo tranquilli, altrimenti neanche stavo qui a postare le foto :)
fine settimana avevo fatto le guarnizioni ma tranquillamente posso rifarle... a sto punto faccio anche il buco del tappo posteriore che ne dite? un'altra cosa volevo dirvi ma questa macchina aveva il roll bar, vedo alcune foto con e altre senza.. |
Per le cromature in rilievo delle bocchette il bare metal non serve perchè non ha sepessore..Servirebbe se fossero presenti i rilievi sullo stampo.
Nel caso specifico suggerisco di fare degli anelli con stagno molto fine ed incollarli. Andrebbe bene anche il rame, ma è molto meno lavorabile "nel piccolo" dello stagno.Nel caso del rame poi servirebbe il bare metal, con lo stagno no. |
Grazie del consiglio, sta sera se riesco ci provo, stavo pensando un'altra soluzione può essere il plasticard, nel caso devo riverniciarla...
se gentilmente mi potete dare un consiglio su come vedere se la freccia è dritta, ho fatto una cavolata, forse era meglio che prima di verniciarla mi facevo una dima.... :looksisi3gy: |
se per "freccia" intendi il vertice della V Marlboro,io prendo le misure sia aotto che sopra,dove c'è la "punta" del bianco.
Se misuri bene la larghezza della macchina,e fai un segno nella metà,poi tracciare le due linee che dai lati dle muso convergono,è facile. Se sei sicuro che è nel centro. La livrea Marlboro è semplicissima...due colori..ma insidiosa sotto certi aspetti.... :winker: Poi se non è perfetta nel centro di un micron non si noterà. |
Il plasticard lo vedo ostico per riproderre dei bordini ovali...sia con i tondini che come lastre..Ne devi fare alcuni e tutti uguali...Come, con il plasticard che oltretutto è elastico?
Io userei dello stucco bicomponente tamyai o simili (o anche del semplice DAS) per ottenere la dima premendolo in un foro fino ad ottenere uno "stampo" su cui avvolgere lo stagno.Il problema sara' se mai stuccare la giunta senza deformarlo...Userei anche del silicone spray nel foro da cui otterrai la dima per evitare incollaggi pericolosi... |
Quote:
ho letto dopo che volevi anche l'altro errore... osserva le linee dietro mi sembrano un po spostate sul lato passeggero roba di un paio di millimetri ma saltano all'occhio perche sono sopra il profilo del portellone ... c'è sempre l'incognita foto poi:asd::asd::asd: e mi smerdi tempo zero !!!! comunque è un'ottima verniciatura vai vai :beer: |
1 allegato(i)
Grazie mille dei consigli, ieri ho risverniciato il modello perche effettivamente la V era storta come si vede dalla foto, cosi faccio anche il buco del serbatoio e il bordo delle prese d'aria con i metodi da voi consigliato....
Un'altra cosa ma il rool bar interno ma sta solo dietro o è tutto completo, dalle foto ci sono vari tipi, io l'ho fatto completo ma se è diverso lo rifaccio, tanto è tutto allenamento.. :) |
....occhio anche alla definizione dei bordi...Se vernici a bomboletta, stacca subito la mascheratura prima che secchi, altrimenti i bordi rischiano di apparire poco definiti...
Se usi l'aerografo, manina leggera e diversi passaggi... |
Uso l'aerografo e in genere faccio come dici te, comunque poco importa l'ho risverniciata oggi se riesco rivernicio... vediamo un po di fare queste righe dritte :)
|
Buongiorno ragazzi, gentilmente qualcuno di voi ha delle foto interne dove si vede il rollbar perchè dalle ricerche fatte su internet non si vede bene..
spero mi aiutiate grazie |
4 allegato(i)
Ciao Gianpaolone,
...ti metto alcune foto ( bruttine ), dove si intravede in parte il "giro" del rollbar...è poca roba , ma piuttosto di nulla... |
Si: davanti il tubo non si appoggia al cruscotto: viene giù aderente al montante anteriore, all'altezza del filo superiore del cruscotto gli gira attorno e continua verso il basso obliquo con stesso angolo del montante: ASAP ti faccio una scansione perchè foto pronte non ne ho
|
2 allegato(i)
Grazie a tutti per l'aiuto, intanto mi sono fatto una bozza con le misure di come dovrebbe venire secondo le vostre foto e consigli..
Ho fatto fare da un mio amico le i contorni in metallo delle bocchette sotto, come mi arrivano mando la foto - intanto questo è il disegno del roll bar interno.. |
3 allegato(i)
Sono andato un po avanti con i lavori, ho fatto il buco per il tappo della benzina, con la speranza di riuscire poi a costruire il serbatoio e ho rifatto le prese d'aria con dei pezzi di metallo incollati internamente in modo da avere il bordo metallico, ecco le foto
|
Buona l'idea del bordino!
Il roll bar anteriore non mi convince..Perchè i puntoni sono storti? Nella realtà sarebbe poco affidabile.. |
2 allegato(i)
il rollbar gira dietro/di fianco al cruscotto non davanti.
|
5 allegato(i)
grazie ai vostri consigli ho rifatto il roll bar che ve ne pare? sto rifacendo anche il pianale
|
Secondo me e' il roll bar che non quadra..Come vedi le foto indicano la forma corretta della parte anteriore. anche la parte posterire dovrebbe essere perpendicolare al pavimento per garantire maggior resistenza in casa di ribaltamento..
Non dovrebbe essere diffcile ritoccare, perchè il resto fatto dimostra che una certa "manina" ce l'hai.. |
Scusami bruno, sono un po capoccione a capire..... quindi devo addrizzare la parte centrale del roll bar in modo da renderlo perpendicolare al pavimento come mi stai consigliando, ma la parte anteriore mi sembra che va bene, oppure anche li devo apportare delle modifiche...
grazie dei consigli :) |
Quote:
Più generalmente una struttura se è storta o inclinata è meno "forte".Ribaltandosi la macchina il roll si schiaccerebbe dove c'è la "s" del tuo...Dietro fai conto di appoggiarti ad un bastone..Se è dritti ti regge, se è inclinato si svirgola... Oltre al fatto che linee rette e perpendicolari sono più facili da lavorare.. |
2 allegato(i)
ciao, questa dovrebbe essere all'incirca la forma del rollbar
ovviamente entrambi sono moderni e montati su auto storica ma il disegno dei tubi dovrebbe essere quello http://www.modellismo.net/forum/atta...lvia-coupe.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...1353345455.jpg |
Ma quello originale gira intorno al cruscotto? All'inizio l'avevo fatto così ma mi è stato detto che nn andava bene.... Oddiooooo [emoji17][emoji17][emoji17]
|
Lancia Fulvia Hf base quattroruote 1/24
1 allegato(i)
Vedete questa fotoAllegato 231235
|
Quote:
A questo punto siamo sicuri che la terra sia rotonda?!? |
Nel 72 il roll bar da quello che so io non era obbligatorio, infatti alcune lo avevano solo posteriore, si vede che i primi che hanno fatto erano cosi, poi si sono accorti che era meglio farlo come dici te bruno :)
che ti devo dire, ho chiesto anche nel Forum della Lancia Fulvia e molti mi hanno descritto cosi il roll bar, come tra l'altro anche un ragazzo qui nel gruppo...:lookahsisi5ih: |
Ottimo.Così sei a posto.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21 PM. |