08-10-15, 12:45 PM
|
|
|
Guest
|
[Auto] Ferrari Dino 246 F1 1958-1/43-mg model plus
Salve a tutti, apro un nuovo wip (nonostante sia ancora impegnato con la brabham) riguardante la Ferrari che ha partecipato al campionato del mondo 1958. Il lavoro mi è stato commissionato da un mio carissimo amico e quindi non ho potuto dire no, mi serviva comunque per staccare un po' con la brabham! Il kit è un vecchio mg model multimedia, con alcuni pezzi in metallo bianco, la scocca in resina rossa, alcune fotoincisioni e i cerchi e mozzi torniti, la qualità è piuttosto carente, e anche se mi è stato chiesto un montaggio da scatola dovrò comunque apportare qualche piccola miglioria, soprattutto sugli interni particolarmente spogli e sui gruppi sospensioni che sono un accenno ben distante da come erano in realtà!
Ho quindi iniziato dalla scocca che necessita di parecchi interventi, ho prima eliminato il bordo dell'abitacolo è rifatto con un filo metallico, poi ho creato il bordino sul convogliatore del cofano è aperto le piccole prese d'aria ai lati, infine sto lavorando sulla parte posteriore eliminando il dettaglio del kit e reincidendo le linee originali, di seguito ecco i primi interventi!
|
|
|
|
08-10-15, 01:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bella!
Mi sono appassionato a queste vetture degli anni 50 della MG Model Plus che ora ho scoperto chiamarsi Modelling Plus.
A Novegro ho conosciuto il titolare sig, Pantosti, una persona molto appassionata e competente .
Da questi kit si possono tirare fuori modelli molto belli, c'è un po' da lavorare però ....
Ti seguo.
|
|
|
08-10-15, 01:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Seguo con interesse ,sono contento di non essere l'unico a tirar fuori questi kit. ( uno ogni tanto però )
|
|
|
08-10-15, 02:37 PM
|
|
|
Guest
|
Be a dire il vero a tirarlo fuori è stato il mio amico, non sono proprio il mio genere le F1 anni 50....anche se mi piace il soggetto e soprattutto provare a montare qualcosa di diverso ogni tanto. Poi qui ho la possibilità di sperimentare il lucido 2k zero paint, quindi più che utile! Ma non ho intenzione di uscire pazzo in questo kit, poi lui la vuole solo montata così com'è!! È un collezionista e andrà insieme ad altre F1 di quell'epoca!
|
|
|
|
08-10-15, 04:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io su un 1/43 non userei il 2k...che fa sempre un certo spessore.
c'è chi lo "tira" in modo maniacale...dando 12/15 mani leggerissime ad aerografo..ma credo non sia molto facile per chi come te non l'ha mai usato.
se invece il tuo amico è di bocca buona e non noterà se la verniciatura è un po' spessa,allora sperimenta pure senza problemi...
|
|
|
08-10-15, 04:36 PM
|
|
|
Guest
|
Anch'io non sono convinto del 2k in 1/43, a prescindere di chi sia poi il modello cercherò comunque di ottenere un bel risultato! Mi sa che userò il ts-13
|
|
|
|
08-10-15, 07:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
io su un 1/43 non userei il 2k...che fa sempre un certo spessore.
c'è chi lo "tira" in modo maniacale...dando 12/15 mani leggerissime ad aerografo..ma credo non sia molto facile per chi come te non l'ha mai usato.
se invece il tuo amico è di bocca buona e non noterà se la verniciatura è un po' spessa,allora sperimenta pure senza problemi... 
|
Confermo, io sull 1/43 l'ho dato ma mani leggerissime,quasi mai "a bagnare". L'effetto caramella è comunque in agguato
|
|
|
08-10-15, 08:05 PM
|
|
|
Utente
|
Ferrari Dino 246 F1 1958-1/43 mg model plus
Ciao a tutti,
concordo totalmente con Sandro sul non utilizzare il 2k su un modello 1/43 per l'eccessivo spessore (eccessivo anche per un 1/12), a maggior ragione se si tratta di una vettura del 1958 !
Io non utilizzerei neanche il TS 13 in quanto, all'epoca, le vernici utilizzate per le auto erano semilucide, tendenti all'opaco.
La soluzione migliore, per me, e' quella di lucidare direttamente la carrozzeria con le carte abrasive tipo "Micro Mesh" dopo la stesura del rosso.; esse tolgono quel po' di lucentezza che tanto stride con le finiture di quegli anni.
Ti consiglerei, per il rosso Ferrari di degli anni 50/60, di verniciare con il 158, Super Italian Red di Gunze (serie Mr Color), un rosso un po' piu' scuro del Tamiya TS 8 della stessa composizione dei TS, molto sottile e calibrabile per lo spessore adeguato all'1/43.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
08-10-15, 10:33 PM
|
|
|
Utente
|
Bel soggetto!!! Ti seguo anche perché in magazzino ho un' Alfa 159 sempre MG , di sicuro imparerò qualcosa che mi tornerà utile!
|
|
|
09-10-15, 01:47 AM
|
|
|
Guest
|
Grazie a tutti per l'attenzione, sono d'accordo anch'io le scocche non erano certo a specchio come le moderne F1, qui mi limiterò ad una colorazione base con il colore consigliato da Giovanni,e quindi due passate soft di ts-13 e coumpond tamy, coarse e medium, il fine non lo userò per lasciare la scocca un po usurata!
|
|
|
|
09-10-15, 04:35 AM
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
09-10-15, 10:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
interessante il metodo con i rivetti....io ho pensato la stessa cosa,per le centinaia che prima o poi dovrò mettere ai kit Hiro in 1/20,ma al posto della plastica credo userò filo di metallo( stagno?),la plastica è tenera...e cartando non è facile evitare di asportare troppo materiale..
Tu mi pare li hai lasciati un po' troppo alti...che ne dici?
Comunque il trucchetto funziona.
Bravo...
|
|
|
09-10-15, 10:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Meno male che lo dovevi fare da scatola!!
Sono curioso di vedere l'effetto finale della rivettattura.
Ho visto usare la tua tecnica su un modello in scala 1/12 e funzionava. Vediamo su un 1/43.
Ti seguo sempre con attenzione!
|
|
|
09-10-15, 12:35 PM
|
|
|
Guest
|
E si in teoria sto già facendo più di quel che mi è stato chiesto...ma non mi piaceva lasciare così quella zona, non si avvicinava neanche al vero, ora dovrò rivedere un po le teste dei rivetti, e le piccole imperfezioni...quindi non la ritoccherò più!
|
|
|
|
10-10-15, 04:24 AM
|
|
|
Guest
|
Rieccomi con nuovi piccoli progressi, anche se ho un margine minimo di miglioria, sto cercando di render al meglio le parti più importanti del kit, quello che in pratica sarà ben visibile a modello finito, e le ruote quindi rientrano in questa ottica. Senza pensarci su ho convinto il "proprietario" a rimpiazzare ciò che non va, mantenendo una spesa minima, ho quindi preso un nuovo set di ruote della tameo, alcuni tondini con cui realizzerò parte del telaio visibile dal l'abitacolo, un set di griglie radiatori, e alcune levette del cambio, anche questi della tameo, per il resto mi arrangerò come sempre con pezzi di recupero. Ho quindi montato i cerchi composti da quattro fotoincisioni sottilissime che costituiscono i raggi, un mozzo tornito, e naturalmente il cerchio diviso come di consueto in due, ho leggermente cartato il battistrada delle gomme e messe sui cerchi, manca solo la decal! Ho inoltre ricarteggiato i rivetti è fatto qualche ritocco sulla carrozzeria in alcuni punti che necessitavano di piccole stuccatine fatte col cianoacrilico, per fortuna è andata meglio di come pensavo, ci saranno poi da realizzare le pinne di squalo(assenti nel kit) classiche di questa macchina che andranno sotto i collettori di scarico...di seguito le foto!
Ultima modifica di alfredo87; 10-10-15 a 04:27 AM
|
|
|
|