Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-07-15, 02:09 AM   #1
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito [Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell

Ciao a tutti,
volevo condividere le foto della fase di montaggio del kit di camion Mercedes Actros 1/24 come accennato sul titolo(ps: purtroppo ho notato che i wip di camion non sono molti :-( );
il kit è praticamente terminato quindi mi limiterò a inserire le fasi principali del lavoro.
Ho comperato questo kit qualche anno fa e le stampate penso siano le stesse della versione dell' Italeri con qualche
personalizzazione differente che riguarda le decal.
Icone allegate
[Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-111550-10571.jpg  

Ultima modifica di sandruz; 26-07-15 a 03:16 AM
sandruz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-15, 02:12 AM   #2
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Foto del telaio (verniciato con TS-4 Tamiya german grey), fanali e parafanghi:
Icone allegate
[Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_8149.jpg   [Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_8148.jpg   [Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_8467.jpg  

Ultima modifica di sandruz; 26-07-15 a 02:17 AM
Vecchio 26-07-15, 02:26 AM   #3
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Verniciatura della cabina: purtroppo è stata la cosa più difficoltosa in quanto il colore verde scuro del kit originale (che tra l'altro non mi piace proprio)
richiede molte mani di primer se si vuole appicare una vernicatura differente dal verde scuro originale.

All'inizio, infatti, avevo dato una mano di primer bianco che sembrava coprire bene il colore sottostante, ma una volta applicata la vernice(un rosso brillante, Ts-39 Tamiya)non mostrava un aspetto uniforme
ma parti più chiare ed altre più scure che avrebbero rovinato l'aspetto del kit.

Nella foto che segue la verniciatura con TS-39: l'immagine non rende l'idea, ma dal vivo l'aspetto era pessimo ed il verde sottostante si intravedeva anche dopo più mani di colore:
Icone allegate
[Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_2203.jpg  
Vecchio 26-07-15, 02:34 AM   #4
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Allora ho dovuto (purtroppo) sverniciare tutta la cabina con acetone facendo attenzione a non fondere la plastica e ripetere tutta l'operazione da capo.
Ho usato acetone dopo alcune prove di sverniciatura usando prima liquido da freni e poi Chante-Eclaire che purtroppo non hanno fornito una sverniciatura efficace contro le mani di TS-39 date in precedenza:

Nella prima foto il "bagno di Chante-Eclaire" che, nonostante l'uso di uno spazzolino risultava molto difficile e lento asportare il colore;
dalla seconda foto in poi il la situazione di una parte di cabina rispettivamente prima, durante e dopo la passata con un battufolo acetone (il tutto eseguito in pochissimo tempo sia perchè si rischia di fondere la plastica e per l'odore insopportabile... :-( )
Icone allegate
[Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_4623.jpg   [Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_7790.jpg   [Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_7792.jpg  

[Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_7794.jpg  

Ultima modifica di sandruz; 26-07-15 a 03:17 AM
Vecchio 26-07-15, 02:36 AM   #5
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

La cabina riportata (quasi) come mamma Revell l'aveva fatta:
Icone allegate
[Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_7874.jpg  
Vecchio 26-07-15, 02:48 AM   #6
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Ho così carteggiato la superficie ed utilizzato più mani di primer grigio;
infine ho usato la vernice acrilica "X-7" ad aerografo.

Era la prima volta che usavo l'aerografo con queste vernici acriliche: l'inizio è stato un disastro per trovare la diluizione (o forse l'aerografo era troppo economico, oppure io troppo imbranato), ma alla fine con almeno il 50% di diluizione del thinner specifico Tamiya è andata :-) : finalmente cabina OK!!

Per finire, dopo le decal (acquistate da Italeri) ho usato il TS-13 a bomboletta come trasparente.
Icone allegate
[Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_8099.jpg   [Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_8143.jpg   [Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_8773.jpg  

[Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_8476.jpg  

Ultima modifica di sandruz; 26-07-15 a 03:13 AM
Vecchio 26-07-15, 02:56 AM   #7
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Piccolo grattacapo: l'assemblaggio della cabina e degli interni è risultato un po' delicato in quanto sulle istruzioni si indica di montare la cabina
e poi infilare gli interni preassemblati,
ma ciò non è stato possibile a meno di smussare "pesantemente" alcune le parti interne;
forzare gli interni voleva dire rischiare di far cadere i vetri che avevo incollato con un sottile strato di colla.
Icone allegate
[Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_9231.jpg   [Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_9243.jpg   [Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_1829.jpg  

Ultima modifica di sandruz; 26-07-15 a 03:11 AM
Vecchio 26-07-15, 02:57 AM   #8
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Assemblaggio quasi completato:
Icone allegate
[Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_9438.jpg   [Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_9413.jpg  
Vecchio 26-07-15, 02:59 AM   #9
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

altre foto:
Icone allegate
[Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_9415.jpg   [Truck] Mercedes Benz Actros 1/24 - Revell-img_9442.jpg  

Ultima modifica di sandruz; 26-07-15 a 03:01 AM
Vecchio 26-07-15, 08:41 AM   #10
Utente Junior

Loading è un newbie...
predefinito

Che bello! Complimenti!
Loading non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-15, 10:42 AM   #11
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Vedo che per l'assemblaggio della cabina hai avuto gli stessi problemi che ho affrontato col 190... È venuto benissimo mi piace! Mi piacerebbe vederti al lavoro su uno stralis
Vecchio 26-07-15, 11:30 AM   #12
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio per i complimenti, troppo gentili;

per Nuvo: anche a me piace lo Stralis che tra l'altro viene prodotto con kit con personalizzazioni originali;
al momento però pensavo di costruire un semirimorchio (forse un frigo) da agganciare al trattore stradale che come costruzione é più veloce e lo posso finire in poco tempo, vedremo :-).
Ciao
Vecchio 26-07-15, 12:39 PM   #13
Utente

L'avatar di laldo

laldo è un newbie...
predefinito

Veramente bello, stavo iniziando il Kenworth T900 Australia, appena finirò il trasloco e rimetterò in piedi una postazione credo che aprirò il mio primo wip. Al momento ho solo incollato il telaio. Bel lavoro davvero
Vecchio 26-07-15, 01:23 PM   #14
Utente

L'avatar di sandruz

sandruz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da laldo Visualizza il messaggio
Veramente bello, stavo iniziando il Kenworth T900 Australia, appena finirò il trasloco e rimetterò in piedi una postazione credo che aprirò il mio primo wip. Al momento ho solo incollato il telaio. Bel lavoro davvero
Grazie !
(Ps: vedo che non siamo poi in pochi a costruire kit di camion)
Vecchio 26-07-15, 03:19 PM   #15
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Se riesco ad avere accesso al mio portatile, appena torno a casa faccio un po' di foto al 190 e le metto in galleria.
Il kenworth è quello con la cabina cubica?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Rispondi