Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   (Sci-Fi) La Gente Mi Chiama Capitan Harlock (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/116666-sci-fi-la-gente-mi-chiama-capitan-harlock.html)

Rob72 22-03-15 12:08 AM

(Sci-Fi) La Gente Mi Chiama Capitan Harlock
 
1 allegato(i)
"Io... mi batto solo per quello in cui credo. Non per uno stato o un pianeta in particolare. Lotto solamente per gli ideali che ho nel cuore. Io erro lungo le rotte delle stelle... la gente mi chiama Capitan Harlock... nell'oscuro mare stellare, nello spazio infinito e senza domani, finchè ci sarà anche un unico sole che arde nel cosmo, io vivrò in libertà sotto il mio vessillo. Io vago per i confini dello spazio... il Jolly Roger è issato sulla mia nave, e con questa bandiera che sventola tra le stelle, io vivo in libertà. L'universo è la mia casa... la voce sommessa di questo mare infinito mi invoca, e mi invita a vivere senza catene... la mia bandiera è un simbolo di libertà."

(Capitan Harlock)

Apro il wip con questa bellissima citazione per svelarvi il mio prossimo progetto: L'ARCADIA BLU!!! Trattasi di autocostruzione dal nulla quindi uso la sezione CUSTOM sempre se Decals è d'accordo. Si! Lo so devo finire herbie ma per adesso l'ho un po' accantonato per dedicarmi alla ricerca di reference che mi permettano di ottenere un bel modello di questa bellissima astronave. Infatti ho scomodato i nostri esperti in materia cioè Filmon e Lestat2204 per avere notizie e suggerimenti, e devo dire che sono stati molto disponibili e li ringrazio fin da ora e sentitamente, se il modello verrà bellissimo sarà anche merito loro, GRAZIE!! Purtroppo i tempi saranno più che biblici per via del mio lavoro, visto che 5 giorni alla settimana sarò fuori casa e potrò dedicarmici solo nel weekend, ma vi prometto che posterò ogni passaggio anche se insignificante, giusto per tenervi aggiornati!!

Ma Allegato 214782passiamo al progetto per adesso cartaceo. Durante le mie ricerche, ho scovato questa immagine dove si vede la nave da tutti i lati, è da qui che partirò a sviluppare tutte le sue parti, e grazie ai nostri esperti intanto ho sviluppato la scala; la 1/500 si! Dev'essere bella grossa. Per adesso è tutto. Alla prossima

bruno 22-03-15 11:01 AM

Hey,man,non è proprio il mio genere,ma ho paura che sarà interessante....
Da quando mi interessano steampunk, dieselpunk e retrofuturism non mi pongo più limiti.....
Ti seguo.....e poi una astronave blu!!!! Più steampunkdieselretro di così! !!!!!!!!

Andrea japan 26-03-15 01:18 PM

Ciao, su un sito giapponese ho trovato questo...?????? ?????? ??? ??? ??? (?????)_???????_????????_?????_[??????]???????????,???????,???????? spero ti sia utile!

Andrea japan 26-03-15 01:23 PM

Spero che il link si riesca ad aprire, solo le istruzioni per l`Arcadia 1/500 dell`Hasegawa!

Rob72 26-03-15 11:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Andrea japan (Messaggio 1250808)
Spero che il link si riesca ad aprire, solo le istruzioni per l`Arcadia 1/500 dell`Hasegawa!


Ciao Andy come va!!
Grazie per il link ma io sto accingendomi a realizzare la versione blu e non quella con il teschione dì prua. E poi è in scala 1/1500 non 1/500. Tuttavia i disegni mi saranno utili se deciderò un giorno di realizzare anche questa versione. Spero, ad ogni modo, di fare qualche passo in più questo weekend ciao

Rob72 28-03-15 11:17 PM

3 allegato(i)
Bene!! Come promesso, ecco i primi progressi sempre per quanto riguarda lo sviluppo delle varie parti. Ancora non ho niente di fisico, ma credo che qualcosa arriverà fra un paio di settimane. Andiamo per ordine:

Schema scafo principale con proiezione delle ordinate; ovviamente si tratta della struttura interna, non ha niente a che vedere con il reale interno della nave
Allegato 215153
Sviluppo dei pezzi che comporranno la struttura
Allegato 215154
In fine il castello di poppa
Allegato 215155
Ho già sviluppato altri pezzi, il prossimo aggiornamento domani
Il tempo di sviluppare altri screenshot

Rob72 30-03-15 11:35 PM

3 allegato(i)
Piccolo aggiornamento, ci siamo gente!! si comincia...vi ricordate dove dico che per qualcosa di fisico bisognava aspettare ancora qualche giorno??be'!! Ho mentito!!
Tre foto volanti sull'inizio dei lavori...
Allegato 215248
Allegato 215249
Allegato 215250

Rob72 05-04-15 04:30 PM

4 allegato(i)
Si lo so è un po' poco ma finora si lavora solo per la struttura.
Levigate le ordinate primo lato incollato sulla sagoma centrale!!
Allegato 215560
Allegato 215561
Prova del primo supporto di mezzeria che servirà ad irrigidire tutta le struttura.
Allegato 215562
Allegato 215563
Ne sarà messo un per ogni spazio tra le ordinate seguendo esternamente il profilo delle ponte di coperta. Alla prossima

Rob72 06-04-15 01:04 AM

2 allegato(i)
Ancora un piccolo aggiornamento
Tutte le ordinate sono state incollate e anche i primi due supporti di mezzeria
Allegato 215578
Allegato 215579
Comincia a distinguersi la grandezza del modello, attenzione però!! Non è la lunghezza finale perché la prua è incompleta. Alla prossima!!

Rob72 19-04-15 12:09 AM

5 allegato(i)
Tornato a casa per il weekend si torna a smodellare un po'.
Inseriti nella struttura principale i supporti di rinforzo si prova anche il rivestimento esterno che darà forma allo scafo. A voi le foto.
Allegato 216427
Allegato 216428
Allegato 216429
Allegato 216430
Allegato 216431
Un piccolo filo di cianoacrilica per stuccare le giunture. Alla prossima...

Officine Nadalini 19-04-15 09:35 AM

Bellissimo progetto! Ti seguo!
Se hai bisogno ho fatto da poco l'Arcadia "blu" di Hasegawa e ti posso scannerizzare le istruzioni per avere qualche indicazioni in più

Stai usando plasticard? e le misure dove le hai trovate?

Rob72 19-04-15 01:19 PM

Ti ringrazio per l'offerta ma quelle istruzioni le ho trovate in rete, per le misure mi ha aiutato Lestat2204 che gentilmente mi ha inviato una scheda tecnica che indica delle approssimative misure reali, dalle quali, dopo aver deciso la scala e fatto i dovuti calcoli, ho tirato fuori quelle definitive; all'inizio del wip c'è la foto del progetto con misure e tutto. Il materiale non è plasticard ma, come ho spiegato prima, si tratta di forex, un tipo di plastica che solitamente si usa per le insegne pubblicitarie ma si presta bene al nostro hobby e a tanti altri usi. Esistono vari spessori, dallo 0,5mm al 20mm il primo però è difficilissimo da reperire ma dal millimetro in su è più facile, basta cercare un'azienda che produce insegne. È levigabile, si incolla bene con la ciano, anche se è consigliata la sua colla specifica, ed è verniciabile. Io sono fortunato perché ci lavoro per una di queste aziende. Spero di essere stato d'aiuto per tutti se cercate o volete provare questo tipo di materiale.

Rob72 19-04-15 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Officine Nadalini (Messaggio 1254679)
Bellissimo progetto! Ti seguo!

Se hai bisogno ho fatto da poco l'Arcadia "blu" di Hasegawa e ti posso scannerizzare le istruzioni per avere qualche indicazioni in più



Stai usando plasticard? e le misure dove le hai trovate?


Eppure una cosa per aiutarmi la puoi fare. Delle foto dettagliate dei motori, di tutta la parte sotto della zona motori e della poppa appena sotto il castello, e della parte sotto della zona di prua. Mi faresti questo favore?? Grazie

Officine Nadalini 19-04-15 02:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1254719)
Eppure una cosa per aiutarmi la puoi fare. Delle foto dettagliate dei motori, di tutta la parte sotto della zona motori e della poppa appena sotto il castello, e della parte sotto della zona di prua. Mi faresti questo favore?? Grazie

Se intendi le foto del mio modello provvedo in giornata.

Rob72 19-04-15 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Officine Nadalini (Messaggio 1254727)
Se intendi le foto del mio modello provvedo in giornata.


È quale se no? E li a portata di obbiettivo!!!😋😋😋


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26 PM.