Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-13, 07:30 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito Come elaborare un modellino scala 1/24

Ciao ragazzi.
Come Premesso dal titolo volevo spiegare come elaborare un modellino molto comune ( come welly, solido...) in scala 1/24.
Io ho elaborato con successo una citroen c2 della welly e Alcuni miei amici mi hanno chiesto come si fa, perciò ho pensato di descrivere i procedimenti.

Primo stile: elaborazione racing ( da corsa)

1) procurarsi il modellino, essere sicuri di volerlo elaborare, smontarlo e cominciare a cartavetrarlo.
2)procurarsi da qualche kit delle ruote da corsa, dei sedili sportivi e un volante racing.
3) con dell'argilla o dello stucco cominciare a modellare( in questo passaggio bisogna essere molto precisi ) le forme della carrozzeria da sostituire ( paraurti, cofano...).
4) una volta asciugata, cominciare a cartavetrare il pezzo appena aggiunto finché non diventerà in tutt'uno con la carrozzeria e sarà liscissimo.
5) se avete usato l'argilla consiglio di passare con le mani dell'attak sulla superficie, in modo che si plastifichi un po'.
6) da questo passaggio si capisce se avete fatto un buon lavoro: spruzzate uno strato di primer e aspettate; se si notano delle imperfezioni bisogna ricartavetrare quel pezzo.
7) asciugato il primer date una mano del colore che vi piace, e nel frattempo colorate i particolari degli interni (bottoni,cinture,bocchette...)
8) per costruire il roll bar bisogna comprare un tubicino cavo largo 3-4 mm, che andrete a piegare e a incollare in modo da formare una gabbia di sicurezza.
9) se avete già montato il volante e i sedili nuovi potete incollare il roll bar e rimettere la parte interiore dentro la carrozzeria riverniciata.
10) rimontate tutti i particolari ( fanali, specchietti...) in modo da poter osservare il modello ormai finito
11) se il modello ha le ruote che possono essere facilmente sostituite con delle qualsiasi ruote prese da un vecchio kit, potete sostituirle e rimontare con le viti il pianale.
12) se volete rendere il modello ancora più realistico, potete comprare delle decals sportive e aggiungerci dei particolari aggiuntivi come ad esempio i freni a disco o un'alettone.
13) il vostro modello dovrebbe essere completo

Secondo stile: tuning ''pesante''

1) il procedimento è uguale al precedente, ma con modifiche piu pesanti, come minigonne e enormi prese d'aria. un impianto stereo non starebbe male al posto del roll bar e neanche una verniciatura più appariscente.
Consiglio anche uno spoiler posteriore

Vi invito a scrivere dei commenti e/o chiedermi spiegazioni
Grazie
( la foto è di quando l'auto non era finita, ma se la confrontate con una c2 normale vedrete le differenze. Adesso ci sono le porte senza maniglie. )
Icone allegate
Come elaborare un modellino scala 1/24-image.jpg  

Ultima modifica di Toffy98; 29-03-13 a 07:33 PM
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 06:06 PM   #2
Utente Junior

filytuning è un newbie...
predefinito

Dove trovo le casse per l'impianto audio?? (Complimenti x la Citroën!!)
filytuning non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi