Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO]....una tantum....? (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/116346-auto-una-tantum.html)

bruno 03-12-15 09:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1284391)
il rapidograf è valido...e sottile..solo che fa una riga nera.
come lo abbino al resto..tutto più tenue?
it's not easy...

Dipende dalla diluizione...e da cosa ci metti dentro...
Con gli acrilici farei delle prove ovviamente...

sandro67 03-12-15 11:48 AM

dunque....il rapidograf non cel'ho.
Ho dei pennelli molto sottili...alla fine il problema non è con cosa dare il colore...ma avere la mano ferma quel che serve...

qualcosa devo studiare perché avendo evidenziato tutte le pannellature,non posso lasciare "piatti" i paraurti....
Volevo anche dargli un colore diverso,un grigio scuro,nella realtà o siliconate o semplicemente perché riportare dopo,le appendici RWB hanno uno stacco di colore diverso dalla carrozzeria.
Fosse stata scura la macchina,avrei risolto più facilmente...

Paolo,i cerchi neri o con del nero non mi piacciono su nessuna macchina...vedo che vanno di moda...ma a me non piace.
La buccia sul dietro è ancora presente.Difficile da togliere bene,senza rischiare sugli angoli e i rilievi...
Per i miei standard ho avuto un bel miglioramento...non voglio tentare la fortuna proprio adesso in dirittura d'arrivo...

Il discorso di Nuvo,se ho capito bene,è logico e valido.Ma farlo adesso,dove nessuna vernice sarà aggiunta,non è possibile.

adesso devo avere la voglia di mettere alcune decine di rivetti...lucidare un minimo...specchietti,tergi..e.cc...e poi è andata...

anzi...devo anche completare l'ala posteriore che non è facilissima da "assestare"....

ale 03-12-15 01:15 PM

Dico una cazzata....ma provare con il nastro isolante tagliato fiiiiiine o il nastro x le mascherature tagliato fiiiiine e verniciato di nero?

sandro67 03-12-15 02:07 PM

ci avevo pensato anch'io...ammeso di riuscire a fare una cosa in scala con il modellino,rimane il dubbio che,tra 5,10 anni il nastro non si sollevi o si stacchi,anche parzialmente..qua e la.
Dove non c'è la colla "vera", o uno strato di vernice sopra,la tenuta nel tempo è sempre una incognita....

volevo provare con un filetto di decal nera..ma è difficile da gestire..e lo stacco è troppo netto.

X "pasticcino", gli scarichi li ho cambiati nel terminale..se cerchi nei post vecchi ci sono le foto.Quelli del kit oltre che brutti erano troppo "da salone"...

Pasticcino 03-12-15 08:49 PM

sconsiglio i nastri. Tutti i nastri.
Ho appena sputtanato una Pantera gr.4 che stavo montando bello sereno per un nastro di merda che si e´spostato dopo 2 anni sotto a vernice, lucidi, decal.

lascia cosi´, per me e´la soluzione migliore. Chiudila e riprendi coscienza con un MFH formula 1 o un bel prototipone piu´consono alla tua collezione :brig:

sandro67 03-12-15 09:25 PM

sì,il nastro "sotto",o lasciato anche libero,.nel tempo da poche certezze...

Riguardo alle scritte Idlers purtroppo Hobby D non le ha messe(grave mancanza)...
E vedendo le gomme dal profilo ridicolmente basso a corredo del t.kit,credo non abbiano saputo proprio come farci stare una scritta x le gomme...

E' forse la mancanza più grande di un t.kit alla fine utile e di buon effetto finale.

Come succede spesso,ora che ho quasi finito il modellino saprei come farne un altro evitando certi passaggi o sbagli....a cominciare dalla carrozzeria completa,già pronta con i parafangoni e le fiancate...tanto tempo risparmiato....

Vabbè...problema che non esiste.E' stata "una tantum"....quindi....
:winker:

matty1st 04-12-15 12:53 AM

Dai dai non ti innervosire!! Il prossimo magari lo prendi gia con la carrozzeria montata! A me piace parecchio comunque😍

Rob72 04-12-15 09:01 AM

Bellissima la PUFFO PORSCHE [emoji39][emoji39]Ti stimo fratello ti stimo!!![emoji106]🏻[emoji106]🏻[emoji106]🏻

nuvo 06-12-15 04:09 PM

Mi fa piacere sapere che non ho detto una castroneria, mi dispiace che non mi è venuto in mente prima. Tornerà utile per la prossima

Gianpaolonemodel 22-12-15 10:11 AM

Scusate l'intromissione, prima di tutto ti faccio i miei complimenti è un lavoro fantastico, volevo darti 2 consigli se posso e se li ritieni validi..

Per quanto riguarda il nastro isolante se ne compri uno buono una volta posizionata la striscia sul modello la scaldi un pochino con il phon e poi alle 2 estremità con uno stecchino metti un po di colla vedrai una volta asciutta non si staccano più, io ho dei modelli che da anni stanno lì e il nastro nn ha fatto una piega...

Un'altro metodo può essere tipo il lavaggio, nel senso che allunghi con l'acqua il nero poi con un pennellino a punta lo fai scorrere nell'intagli, tanto basta la punta poi il colore scorre solo nelle fessure....

sandro67 22-12-15 10:29 AM

il nastro mi da poca "certezza"....però se lo si incolla,ovviamente terrà molto di più...E' che il rischio paciugo è alto...altissimo...:asd:

il "lavaggio" lungo le scanalature è la cosa più logica,ma se leggi le discussioni precedenti,non è possibile farlo nei parafanghi,alle estremità,perché io,da pirla,non mi sono ricordato di ripassare le fessure dopo i ripetuti vernicia/carteggia/vernicia..ed ora è tutto liscio..Quindi l'eventuale nero diluito,regge solo per una parte,alle stremità non ha nulla su cui scorrere..
Da qui il problemone.
Devo decidermi(manca la voglia...) e cercare decals nere abbastanza robuste da essere tagliate il più sottile possibile..e poi posarle aiutandomi con l'ammorbidente.
Bisogna però dargli un minimo di curvatura,se no poi non funziona,il giochetto.
E se non si riesce a fare striscioline molto sottili,l'effetto "pacco",fuoriscala, è inevitabile....

Intanto ho riverniciato le due derive dell'ala posteriore per la quarta volta.....:mad:

kiki23 22-12-15 10:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1288811)
il nastro mi da poca "certezza"....però se lo si incolla,ovviamente terrà molto di più...E' che il rischio paciugo è alto...altissimo...:asd:

il "lavaggio" lungo le scanalature è la cosa più logica,ma se leggi le discussioni precedenti,non è possibile farlo nei parafanghi,alle estremità,perché io,da pirla,non mi sono ricordato di ripassare le fessure dopo i ripetuti vernicia/carteggia/vernicia..ed ora è tutto liscio..Quindi l'eventuale nero diluito,regge solo per una parte,alle stremità non ha nulla su cui scorrere..
Da qui il problemone.
Devo decidermi(manca la voglia...) e cercare decals nere abbastanza robuste da essere tagliate il più sottile possibile..e poi posarle aiutandomi con l'ammorbidente.
Bisogna però dargli un minimo di curvatura,se no poi non funziona,il giochetto.
E se non si riesce a fare striscioline molto sottili,l'effetto "pacco",fuoriscala, è inevitabile....

Intanto ho riverniciato le due derive dell'ala posteriore per la quarta volta.....:mad:

sandro forse dico una cavolata e passarle con un pennarello a punta fine tipo quelli che servono per correggere righine delle macchine?

sandro67 22-12-15 11:23 AM

il pennarello è già stato suggerito...ma c'è sempre un po' di carrozza dove andare a mano libera....
mi fido poco.
La decal è meno "invasiva".se non gira bene o non si attacca dove deve,la si toglie....

rukie66 22-12-15 11:42 AM

io voto per il nastro adesivo tagliato sottile ... fissato agli estremi! :Ok: penso lo userò anche io per la mia!

sandro67 01-01-16 08:44 PM

...chissà se l'anno nuovo darà la spinta giusta per finire sto modellino....:cools:

alettone finito.
le due derive le ho dovute riverniciare 4 volte...
Alla fine me la sono cavata col Future..una "immersione" ma solo dal lato verniciato,e via.
All'interno un pezzetto di decal di recupero,effetto carbonio(più o meno)

http://i1281.photobucket.com/albums/...psk2rsid4c.jpg

quindi un bel respiro...qualche attimo di sudorini freddi....e poi l'alettone è andato sul supporto.
devo rifilare la decals interna che deborda leggermente in una delle derive,e poi è a posto.
Mi scuso per le brutte foto..non so cosa sia successo alla digitale..boh...

http://i1281.photobucket.com/albums/...psuor2gmwy.jpg

http://i1281.photobucket.com/albums/...pszwzd8fff.jpg
http://i1281.photobucket.com/albums/...psbskh2jkt.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01 AM.