[AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing
Come tutti sapete Fabbri Publishing ha recentemente immesso nel mercato il modello in scala 1:8 ad uscite settimanali dell'ultima nata in casa Ferrari, LaFerrari.
Ringrazio Fabbri Publishing e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo fantastico modello. L'intento di questo "WIP" è quello di eseguire il montaggio del modello passo dopo passo con i pezzi che verranno allegati e seguendo le descrizioni fornite in ogni fascicolo settimanale. Per ulteriori dettagli sull'opera potete visionare il sito Costruisci LaFerrari | Il Blog del Modellismo e direttamente nel sito della Fabbri Publishing -- Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito Fabbri Publishing trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni. |
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Ed ora iniziamo l'avventura con il primo fascicolo uscito in edicola.
La confezione contiene un fascicolo suddiviso in tre sezioni, la prima sezione descrive la vettura reale, la seconda sezione racconta la storia della Ferrari dalla sua nascita e nell'ultima sezione vi sono le istruzioni illustrate per il montaggio dei pezzi che sono forniti con il fascicolo stesso. I pezzi contenuti nel primo numero sono: la parte del musetto superiore in metallo, l'emblema della Ferrari e la targa posteriore. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413403978 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413403978 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413403978 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413403978 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413403978 Il montaggio descritto nel primo numero è semplice, inserire l'emblema della Ferrari nel musetto. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413576175 La targa posteriore è da conservare per il montaggio in un futuro momento |
La sto comprando anch'io, con l'intenzione di montarla tutta insieme alla fine: questo topic aiuterà chi la vuole fare, in modo da poter intervenire subito su eventuali problemi che si possono manifestare. Quindi, grazie!
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L'intenzione e' principalmente quella ;)
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Ed eccoci con il secondo fascicolo.
I pezzi contenuti nel secondo numero servono a costruire il sedile del pilota e sono: il poggiatesta il rivestimento anteriore lo schienale la base viti di serraggio Per questo montaggio è richiesto l'uso di un cacciavite a croce. Il montaggio è semplice ed è facilitato dalle sequenze illustrate nel fascicolo. Non è necessario l'uso della colla ma io ho optato per il suo utilizzo, va benissimo la colla liquida per modellismo. La base va attaccata al resto del sedile tramite le viti in dotazione. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413487076 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413487085 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413487085 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413487085 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413487085 |
seguo :D
la costruirai completamente da scatola (anzi, da fascicolo) o interverrai con dettagli e modifiche vari? |
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Quindi se ho ben capito non bisogna verniciare nulla. Ci ho pensato parecchio se iniziarlo oppure no, alla fine ho rinunciato per via del prezzo finale visto che le mie finanze in questo periodo non sono messe molto bene purtroppo. Devo dire comunque che la tentazione era veramente molto forte...
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Io addirittura pensavo fosse lo stesso modello della AmalgamFineCollection...che costa quasi 5000 euro...questo ne dovrebbe costare 1000 più o meno...
Non sono pochi di questi tempi! Beh...almeno qui avrò il piacere di vedere l'opera in azione... |
Esatto, viene poco più di 1000 euro...
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Confermo che non e' prevista alcuna verniciatura dei pezzi, anche la colla e' opzionale in quanto le unioni avvengono mediante viti o a incastro, tuttavia su alcuni passaggi lasciano liberi di utilizzare la colla o meno
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Ed ora passiamo al terzo fascicolo.
I pezzi contenuti nel terzo numero servono per completare il musetto della vettura e sono: Pneumatico Posteriore Alettone Splitter anteriore Viti di serraggio Anche in questa fase è richiesto l'utilizzo di un cacciavite a croce. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413575228 L'alettone è in metallo mentre lo splitter è in plastica rivestito da una pellicola che simula la fibra di carbonio in modo molto convincente. Il pneumatico riproduce il Pirelli P Zero in modo perfetto, dall'odore della gomma sembra sia fatto con lo stesso materiale del pneumatico vero :) http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413575228 Oltre alle parti del modello nel terzo fascicolo vi è anche un DVD in cui all'interno si possono vedere tutte le parti della vettura nei suoi minimi componenti suddivisa nelle diverse sezioni che la compongono. le immagini 3D che si muovono ad effetto esploso danno l'idea della complessità della vettura reale e delle numerose parti di cui è composta. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413575228 In questa fase di assemblaggio dobbiamo riprendere il musetto superiore che abbiamo trovato con il primo fascicolo a cui dobbiamo unire l'alettone mediante una delle viti in dotazione. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413575228 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413575228 Dopo questa operazione uniamo lo splitter al musetto sempre utilizzando le viti in dotazione. Come sempre le sequenze di montaggio illustrate nel fascicolo sono intuitive e di facile interpretazione. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413575228 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413575228 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413575228 Ora il musetto è completo e può essere riposto per il suo futuro utilizzo. Anche il pneumatico servirà prossimamente. |
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Eccoci al quarto fascicolo.
I pezzi contenuti nel quarto numero servono per completare la ruota posteriore sinistra e sono: Cerchione posteriore sinistro Coprimozzo posteriore http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413576883 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413576883 Prendiamo il pneumatico che abbiamo trovato nel terzo fascicolo e lo inseriamo nel cerchione facendo attenzione a farlo combaciare perfettamente ai bordi del cerchione stesso, si deve inoltre fare attenzione alla disposizione dei tasselli del pneumatico per metterlo nella posizione corretta sul cerchione http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413631360 avremo così completato la ruota posteriore sinistra e può essere riposta assieme al coprimozzo in attesa di essere utilizzata. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413576883 Dopo i primi quattro fascicoli i pezzi pre assemblati sono il musetto completo, il sedile del pilota e la ruota posteriore sinistra http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1413631360 |
Che bel modello... anch'io ho rinunciato per via del prezzo.... ma poi te la faranno tenere o la devi restituire montata?? :D
Dovresti mettere qualche riferimento "umano" tipo una mano per far vedere le proporzioni del modello.... quando ho visto la prima uscita sono rimasto di stucco! E' enorme.....;) |
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Il prezzo è quello che è... ancora non ho visto modelli in quella scala regalati. La Aventador della Pocher, simile come livello dettaglio (a parte fari che si accendono e porte apribili elettricamente) viene sulle 600 euro. Ma li devi pagare tutti insieme. Qua paghi 11 euro a settimana, ci sono i fascicoli (che qualcuno avrà pensato, scritto, impaginato e stampato e noi possiamo leggere) c'è un costo di distribuzione e confezionamento molto più elevato , e la possibilità di averla a rate in 2 anni....e in quegli 11 euro c'è anche una piccola quota per mantenere in vita gratis modellismo.net :) |
beh, non costa proprio 1000 euro se la ordini on-line..
se guardate la promozione che vi fanno alla fine costa meno di 450€ spese incluse. semplicemente il primo pacco costa 7,2€ e contiene 2 fascicoli, la seconda spedizione costa 10,99 e ne contiene altri 2, la terza invece costa 16,5 contenente 3 fascicoli, dopodiché se continuate l'opera ogni mese circa vi arriverà un pacco a 10,99 contenente 3 fascicoli (sempre con 2€ per le spese di spedizione in più). quindi se si fa un rapido calcolo ,con le spese di spedizione incluse, l'intera opera viene all'incirca 444€ (non mi ricordo l'importo esatto ma è facile farlo da soli).. io gli ho scritto perché purtroppo nel modulo non esiste san marino come spedizione ma se me la spediscono a questo prezzo la prendo di sicuro perché si risparmia oltre la metà di quello che costerebbe in edicola. naturalmente tutti gli invii dovranno essere pagati entro 15 giorni altrimenti rischiate che non vi arrivi più niente a casa visto che in pratica te li fanno prendere in visione e sei tu che decidi se continuare ogni volta pagando il bollettino ciao |
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Ora mi informo... :) |
Seguo anch'io con molta curiosità, ho rinunciato a questa perchè stò facendo l'altra bestiola della Giulia dei Carabinieri, sempre in scala 1/8.
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"In seguito riceverò, ogni mese circa, 3 uscite di "Costruisci LaFerrari" al prezzo di 10,99 euro ciascuna (IVA INCLUSA) più 2,00 euro di contributo alle spese di spedizione." Tre uscite al mese spedite insieme al prezzo di 10,99 CIASCUNA......:D |
In pratica 35€ circa spedizione inclusa
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nella fretta di leggere pensavo che era il totale del pacco e non il prezzo di ciascun fascicolo.. mi sembrava troppo strano uno sconto del genere..
cmque si presenta molto bene il modello e volendo uno lo potrebbe anche riverniciare e dettagliarlo come gli pare.. |
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Continuiamo con il montaggio del kit, siamo giunti al quinto fascicolo.
I pezzi contenuti sono: Cofano anteriore Cerniera cofano anteriore sinistra Cerniera cofano anteriore destra Viti di serraggio Anche in questa fase è richiesto l'utilizzo di un cacciavite a croce. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415132323 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415132323 Il cofano anteriore è in metallo così come le due cerniere. In questa fase dobbiamo installare le due cerniere nel cofano http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415132323 Non ci resta che riporre il cofano in attesa di un prossimo utilizzo. |
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Nel sesto fascicolo troviamo i seguenti pezzi:
Cofano anteriore (parte1) Cofano anteriore (parte2) Viti di serraggio Anche in questa fase è richiesto l'utilizzo di un cacciavite a croce. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415132954 Queste parti sono in plastica e vanno montate nel cofano anteriore trovato nel precedente fascicolo, si parte con il piccolo pezzo finemente ricoperto di una pellicola che simula il carbonio poi la seconda parte che riproduce la presa d'aria posta sopra il cofano http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415132954 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415132954 Il cofano anteriore è così completo e possiamo riporlo per il prossimo utilizzo. |
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Ed eccoci a settimo fascicolo, iniziamo a dedicarci del motore.
I pezzi contenuti sono: Air-Box Scritte Ferrari http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415133598 Il montaggio di questa fase è molto semplice, bisogna posizionare le scritte Ferrari in fotoincisione autoadesiva sull'Air-Box, per facilitare il compito la posizione esatta su cui deporre le fotoincisioni è indicata dalle scritte in bianco sopra l'Air-Scop http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415133598 Anche questo pezzo può essere riposto in attesa del suo futuro utilizzo |
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Con l'ottavo fascicolo troviamo:
Coperchio testa sinistro Morsetti bobina Guarnizione coperchio testa http://www.modellismo.net/forum/atta...g-100_7302.jpg Anche questa fase è molto semplice e consiste nel mettere la guarnizione sotto la testa e mettere i morsetti bobina su alcuni fori sempre della testa. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415134588 I morsetti sono attaccati allo sprue quindi bisogna staccarli con una tronchesina da modellismo o con un taglierino poi rifilare con una limetta o della carta abrasiva. L'installazione dei morsetti non necessita di colla in quanto si incastrano perfettamente nei fori della testa, nulla vieta, per chi desidera,di mettere una goccia di colla per modellismo. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415134405 Ora possiamo accantonare momentaneamente la testa sinistra |
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Con il nono fascicolo continuiamo con la zona delle teste infatti troviamo:
Coperchio testa destro Serie di viti per coperchi testa. Questa fase è un po' più complicata delle altre quindi necessita di attenzione supplementare. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415135224 Come prima cosa bisogna ripetere le stesse operazioni fatte precedentemente sulla testa sinistra, cioè mettere la guarnizione e i morsetti bobina che abbiamo trovato nel precedente fascicolo. Le viti della testa sono in plastica cromata e sono attaccate agli sprue quindi bisogna usare delle tronchesine o un taglierino per staccarle facendo molta attenzione in quanto sono molto piccole. Abbiamo 5 tipi di viti quindi è molto importante seguire attentamente le istruzioni per non sbagliare il loro posizionamento, con un po' di attenzione l'operazione si può completare facilmente. Anche per il montaggio di queste viti non necessita di colla in quanto si incastrano nei fori ma come sempre se uno desidera di usarla non crea alcun problema. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415135224 Al termine avremo le dure teste pronte per essere installate al monoblocco quando verrà fornito quindi per il momento vanno riposte anch'esse. http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415135224 http://www.modellismo.net/forum/atta...1&d=1415135224 |
Questa auto (vera, ma anche il modello) mi attizza assai...
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scusa DECALS ma il n. 9 esce in edicola questo sabato...come fai ad averlo già??:look:so che gli invii a casa sono in netto ritardo rispetto all'edicola...hai uno zio alla FABBRI!?:brig:
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http://www.modellismo.net/forum/1225107-post1.html |
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Penso che la mia spedizione non segua i canoni normali dell'abbonamento, probabilmente avendo gia' disponibile in casa il nono fascicolo hanno fatto che mandarmelo :)
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guarda che non c'è niente di male ad ammetterlo..:tongues: comunque a parte tutto sta macchina mi sta prendendo un casino!!ma secondo te tra questa e quella dell'Amalgam che differenza c'è!? io vorrei vedere qualche immagine in più dell'auto finita per poterla confrontare ma la FABBRI in quanto a immagini scarseggia un pochino...che peccato!:( |
ciao a tutti...e rispetto alla enzo deagostini? a parte la scala...è meglio?
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Le uscite sono settimanali.
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Per il modello de LaFerrari posso dire che per i pezzi che ho avuto sottomano finora la qualità e' elevata, gli incastri sono precisi e la cura dei dettagli e' ottima. |
La Ferrari
Alla fine il modello costa circa 1100,00 euro. Non è tanto ma neanche poco. Io comunque lo faccio...è troppo bello.
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non saprei non conosco quella della DeAgostini...quella dell'Amalgam comunque se non sbaglio non ha luci a led stop suoni e sportelli elettrici...io credo che questa sia meglio di quella Amalgam :)
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