09-04-14, 09:58 PM
|
|
|
Utente
|
[MOTO] Honda NSR500 '84, Tamiya 1/12
Sempre in vena costruttiva in attesa di terminare la 312T2, un progettino collaterale, completamente fuori dalla mia tematica abituale...
volevo smaltire il magazzino e limitarmi alle F1 in 1/20, quando a casa del buon Anderr mi capita sottomano il racer dedicato a questa moto. Ignorante come una capra di montagna, mi informo e ne parliamo un po', mentre la salivazione comincia ad aumentare.... avevo capito...
Aspetto un po', giusto il tempo di trovare una buona occasione, e via: kit tamiya, detail set Hobby Design, qualche ammennicolo supplementare e via.
Appena aperto il kit, nasce il problema: la moto nuda è spettacolare, vorrai mica tenerla chiusa... ecco, da li ho cominciato a studiare ben bene e sono partite le modifiche, a partire dal telaio: via i dadi stampati, riempito tutto con milliput, ho sostituito gli attacchi del copri-scarichi. Ho cominciato a rifare alcune saldature mancanti nello stampo Tamy, e riempito il forcellone con milliput e plasticard....
|
|
|
09-04-14, 10:05 PM
|
|
|
Utente
|
....e mica finisce qui. Ho sostituito anche l'attacco del radiatore (completamente da modificare), e taaaante altre saldature, stuccature e alcune fotoincisioni. Ho rimosso anche i supporti per le pedane e degli scarichi, il set HD le ha in fotoincisione. Tutti i fori sono stati opportunamente resi passanti e svasati se necessario.
Ricordo sempre, non è il mio campo, perdonatemi l'ignoranza.... i motociclettari non mancano  , sapranno correggermi in corsa!
|
|
|
09-04-14, 11:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Minc*** Booch, sforni modellini a "catena di montaggio"... una minima idea e... zac! Kit, fotoincisioni e subito al lavoro!
Il Racer è in buone mani, tirerai fuori un gran modello.
E i caffè del sabato ti chiariranno qualche dubbio da "automobilaro" quale sei...
...Da ottobre poi vediamo!!!
|
|
|
10-04-14, 12:01 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Se il buongiorno si vede dal mattino, verrà fuori un capolavoro come minimo........ Complimenti per il grande inizio, seguirò con piacere questo topic
|
|
10-04-14, 08:40 AM
|
|
|
Utente Senior
|
hai avuto la mia stessa idea...diciamo così..
anch'io,ricordando la moto vera,appena è uscita l'ho comprata...
Seguirò il tuo lavoro per facilitare il mio...
sei partito in quarta....molto bene...
|
|
|
10-04-14, 08:53 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
10-04-14, 09:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ma va là....
sono curioso sul colore che darai agli scarichi...ne ho viste un po' di tutti .....i colori.... in giro...
|
|
|
10-04-14, 01:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Hai ragione Sandro, gli scarichi di questa moto sono veramente difficili a replicare. Tra coni e controconi, bruciature, saldature e staffe che hanno tutti delle sfumature differenti, e' veramente una bella gatta da pelare.
Sent from my iPhone using Forum mobile app
|
|
|
10-04-14, 01:04 PM
|
|
|
Utente
|
...  ...e trovare due foto uguali, degli scarichi....
|
|
|
10-04-14, 03:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io li ricordo sul marrore,come "sfumatura",spesso le due tempi avevano le marmitte che diventavano così..
Anche se,da nuove,erano belle "metalliche" con ogni saldatura sfumata dei soliti colori dovuti al calore...
|
|
|
14-04-14, 07:36 PM
|
|
|
Utente
|
Domanda al volo... Sotto gli alclad "normali", non high shine cioé, la base é meglio nera (primer alclad nero opaco), nero lucido (il consueto smalto) o il normale primer grigio va bene?
Inviato da mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
14-04-14, 09:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Di regola ci andrebbe il nero semilucido dopo il cromo naturalmente solo nero lucido . poi puoi sperimentare . io ad esempio Sto facendo un blocco di una moto con fondo burnt iron e sopra alluminio e mi sembra che l'effetto sia buono.
Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
|
|
|
21-08-14, 07:42 PM
|
|
|
Utente
|
Torno dopo un lungo periodo di malfunzionamento dei PC con annessa impossibilità a scaricare le foto dalla macchina fotografica. Il modello è finito, ma cercherò di completare il WIP, prima di postare le foto del modello finito.
L'alternatore, molto semplice e in pezzo unico è stato "piallato", ho inserito 4 spezzoni di tubo di rame per simulare le bobine, realizzando il fermo metallico con un po' di alluminio e un bulloncino tornito.
Le valvole ATAC sono state arricchite con un ilo metallico che simula le saldature.
I bei dischi fotoincisi HD sono stati lucidati sul trapanino proxxon, e il portadisco colorato con alclad gold titanium + un velo di bronze. Pinze in nero semilucido con diversi bulloncini (torniti e fotoincisi) dove serviva.
|
|
|
21-08-14, 07:54 PM
|
|
|
Utente
|
Un po' di particolari... ho aggiunto il retro della strumentazione (assolutamente mancante nel pezzo di partenza) e diversi washers, modificando anche gli attacchi della centralina. Ho preparato anche i fori per i bulloncini che serviranno per ancorare il telaietto della strumentazione al telaio.
Dato il colore nero (con drybrush) di quasi tutte le parti meccaniche (vedi motore), l'uso di bulloni fotoincisi o torniti ha il massimo impatto sul risultato finale: vivamente consigliati!
|
|
|
21-08-14, 08:10 PM
|
|
|
Utente
|
La catena (con i bulloni rimossi) è stata dipinta in più fasi: prima gold titanium + bronze (pignoni), mascheratura, steel per la catena, e diverse sporcature per simulare il grasso. in aggiunta, 5 dadi torniti al posteriore e uno al motore (recuperato da un set di dadi ruota per auto 1/24).
Piccole modifiche anche al radiatore...
E per concludere, gli scarichi, una delle caratteristiche peculiari di questa moto. Dopo avere aggiunto le saldature, sono partito da una tinta steel su nero lucido. A questo ho sovrapposto (secondo reference) velature di pale burnt metal e burnt metal. A seguire, velature di arancio trasparente e viola trasparente, molto leggere. Ho ripassato a pennello le saldature prima con un wash nero, poi un wash arancio trasparente, drybrush cromo molto leggero sulle saldature e trasparente opaco a finire. A vernici asciutte, ho ripulito bene strofinando con un po' di carta cucina, che ha un leggero effetto polish sull'insieme... e mi pare sia tutto! (PS, i colori e le sfumature saranno più evidenti nelle foto successive!)
|
|
|