Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-07-14, 01:11 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di Yose75

Yose75 è un newbie...
predefinito (Elicottero) Italeri UH-60/MH-60 Black Hawk "Night Raid"

Eccomi qua per il mio secondo WIP.

Questa volta si tratta del MH-60 dell'U.S. Army in servizio in Afghanistan nel 2011.

Ho scelto l'MH-60 invece dell'UH-60 perché molto più particolareggiato...tralascerò le taniche esterne in quanto l'MH-60 é dotato di sonda per il rifornimento in volo.

Le mould sono buone, pochissime sbavature e ad un primo test di montaggio non si vedono particolari difetti...

Le decals secondo non sono delle migliori in quanto il colore del mezzo é scuro e quasi tutte le decals sono in nero...
Altra cosa negativa é che per il pannello di controllo vengono fornite 3 decals: avrei preferito il pannello di controllo inciso (scusate se a volte non uso le parole esatte ma son nuovo nel mondo del modellismo) ma sarei stato comunque contento di usare le decals se non fosse che sono completamente fuori scala!
Ne capisco poco ma mi sembrano più adatte ad un 1/72 che a un 1/48.

E se si vuole provare ad essere precisi bisogna fare attenzione ai colori suggeriti che non sempre rispecchiano il mezzo reale.

Qui una prova di assemblaggio:

Fusoliera sinistra:

Fusoliera destra:

Qui il rotore posteriore a cui ho aggiunto dei piccoli pezzi di fil di ferro per replicare i cavi della versione reale:

Yose75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-14, 10:00 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di Yose75

Yose75 è un newbie...
predefinito

Questo é il problema che ho riscontrato con le decals del pannello di controllo:

E questo é il rotore principale con lo stesso "trattamento" del rotore posteriore:

E questo gli interni allo stato attuale:

Ho deciso di tenere tutte e 2 le porte chiuse invece dell'opzione di avere la porta destra aperta in quanto il diorama sarà con il velivolo in azione:

Sto aspettando che mi arrivino i figurini dei piloti (dovrebbero essere qui a giorni) per inserirli nel cockpit, aggiungere le cinture di sicurezza e chiudere la fusoliera. Quindi per il momento sono fermo...
Vecchio 10-07-14, 12:32 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Vedo che ti è presa l'elicotterite...... . Per me stai facendo bene, strana la cosa delle decal fuori scala, di solito italeri oltre ad usare decal molto buone (penso le faccia tutte cartograf) è piuttosto fedele come colori e dimensioni, almeno per i miei standard. Noto che manca il collettivo del pilota (sugli elicotteri normalmente siede a destra), strano.
Vecchio 10-07-14, 12:51 AM   #4
Utente Junior

L'avatar di Yose75

Yose75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Vedo che ti è presa l'elicotterite...... . Per me stai facendo bene, strana la cosa delle decal fuori scala, di solito italeri oltre ad usare decal molto buone (penso le faccia tutte cartograf) è piuttosto fedele come colori e dimensioni, almeno per i miei standard. Noto che manca il collettivo del pilota (sugli elicotteri normalmente siede a destra), strano.
Gli elicotteri sono la mia passione...ma nel prossimo progetto ci saranno altri mezzi.
Ci sono tutti e 2 i collettivi, il secondo é nascosto dal pannello di controllo...

Le decals son buone ma controllando foto online si vede chiaramente lo sbaglio della Italeri rispetto all'originale:

Come si vede nella foto i comandi ricoprono completamente il pannello di controllo, cosa che non accade con le decals fornite nel kit.
Per ora lascio cosi, ma se mi capitasse ancora vedro' di costruire il pannello di controllo da zero...
Vecchio 13-07-14, 06:22 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Yose75

Yose75 è un newbie...
predefinito

Oggi ho provato a applicare le decals sul rotore principale e...sbagliate!
Stesso problema che ho avuto con il pannello di controllo...allora ho fatto una veloce ricerca su internet e ho avuto la conferma: apparentemente tutti i kit dei vari modelli dei Black Hawk in 1/48 della Italeri hanno le decals fuori scala

Ho scritto al loro customer service e ora aspetto la risposta. Dispiace perché il kit di per sé sembra ben fatto e questo é un grossolano errore...
Icone allegate
(Elicottero) Italeri UH-60/MH-60 Black Hawk "Night Raid"-dsc00633.jpg   (Elicottero) Italeri UH-60/MH-60 Black Hawk "Night Raid"-dsc00634.jpg  
Vecchio 14-07-14, 02:17 AM   #6

L'avatar di il matte

predefinito

Hai fatto bene a scrivere, di solito sono cortesi e veloci nel rispondere. Magari c'è stata una mandata di uh 60 con decal fallate e ti mandano quelle corrette.
Vecchio 30-07-14, 11:31 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di Yose75

Yose75 è un newbie...
predefinito

Oggi ho ripreso a lavorare su questo kit dopo averlo accantonato dalla "delusione" delle decals sbagliate e aspettando una risposta da Italeri che é arrivata anche se alquanto deludente...non comprerò più i loro prodotti.

E dopo un po' mi son chiesto come facevo a resistere a non buttarlo nella spazzatura...

Pieno di problemi nel fissaggio, o dovuto tagliare, modificare, riempire, svuotare e appena finisco una parte ne trovo altre 2 da rifare. Poi una parte della "pinna" era stampata male e si é praticamente disintegrata...e giu' di putty. Ok, é parte del modellismo, ma così é troppo...terribile. Comunque non debordo eh...

Comunque, la parte superiore é per ora finita, aspetto dopo la prima mano di primer per vedere se escono ancora altre imperfezioni. Ho passato Mr. Surfacer 500 e ora aspetto che asciughi...
Icone allegate
(Elicottero) Italeri UH-60/MH-60 Black Hawk "Night Raid"-dsc00726.jpg   (Elicottero) Italeri UH-60/MH-60 Black Hawk "Night Raid"-dsc00730.jpg   (Elicottero) Italeri UH-60/MH-60 Black Hawk "Night Raid"-dsc00728.jpg  

Vecchio 31-07-14, 03:36 PM   #8

L'avatar di il matte

predefinito

Mi spiace che il servizio italeri ti abbia deluso, con me sono stati molto cortesi. Il modello però vedo che cresce bene, bravo
Rispondi