24-07-10, 10:58 AM
|
|
|
Utente Junior
|
[AUTO] VW type2 microbus scala 1/24
Ciao a tutti,
vi propongo le prime foto del lavoro che sto per iniziare volendo condividere con voi questo modello insolito. Il soggetto è il microbus della Volkswagen prodotto in varie versioni dal 1950 in poi. Questo è denominato "23-Window":  ho controllato e ci sono tutti!!
Attualmente i modelli recenti si chiamano Transporter e se non erro il più moderno è il t5.
Veniamo al dunque: ho intenzione di fare il modello quasi da scatola senza invecchiamenti vari perché non ho ancora la tecnica per farli e perché preferisco un modellino perfetto (per quello che si potrà fare..).
Ecco qualche foto fatta al volo e nel prossimo post vi espongo qualche dubbio.
|
|
|
24-07-10, 11:15 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Il primo dubbio è sul colore: il simpatico bianco e rosso oppure l'elegantissimo bianco e blu?accetto consigli anche se sono più per il bianco e blu; penso di montare i paraurti cromati se scelgo il blu, mentre quelli bianchi se scelgo il rosso. Inoltre la scatola di montaggio permette di scegliere tra specchietti tondi o quadrati e targhe larghe o strette.
Gli interni li farò grigio chiaro e scuro per le sedute, mentre il rivestimento interno pensavo un colore scuro per il pavimento e grigio chiaro interrotto da una linea di grigio scuro per il resto della cabina. cruscotto bianco e volante bianco.
Dal punto di vista tecnico, invece, pensavo per il bianco della carrozzaria di usare il racing white che mi sembra un bianco non candido mentre per il rosso e il blu non ne ho idea. Hasegawa per il rosso suggeriva il red madder ma non ho trovato sulle tabelle di conversione la corrispondente bonza tamiya. Il blu non so.
Il secondo dubbio riguarda l'ultima foto del post qui sopra: i tondi rossi indicano che li la scocca si può tagliare per fare le portiere che si aprono. Non so quando aprirle però: prima di iniziare a dare il colore o dopo? se dopo, non rischio di crepare la vernice e di conseguenza dovermi gettare dal bacone??
Vi posto le foto dei colori e riassumo le domande visto che sono stato parecchio prolisso:
- quale colore vi piace?
-quali riferimenti tamiya per i colori ( bonze perché l'aerografo fa pena e lo uso solo per gli interni, non ho il serbatoio aria e quindi non potrei tirare a lucido la carrozza)?
-consigli per la portiera?
Ora primerizzo il tutto ed elimino qualche bava di stampa; tenete conto che sono al terzo modello quindi giù di critiche così riesco a migliorare un pò!!
Ultima modifica di fraguly87; 24-07-10 a 11:16 AM
Motivo: errore di battuta
|
|
|
24-07-10, 05:01 PM
|
|
|
Utente
|
guarda io non sono esperto, per cui riferimenti in termini di colori con relativo nome e marca non te li posso dare, però vorrei azzardare un suggerimento cromatico, da profano. Per me sarebbe molto carino bianco e verde acqua, tipo questo
http://www.calendars.com/img/product...1000002927.png
|
|
|
25-07-10, 01:25 AM
|
|
|
Utente
|
Hai visto quello che ha fatto un utente di automotive forum, rosso e marrone scuro
|
|
|
25-07-10, 09:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissimo, ho un furgoncino ma bisogna che mi accatti il pullmino prima o poi, magari quello con i vetri piatti come la foto in cui indossa i fuchs..... fichissimo....
Io aprirei obbligatoriamente il tetto e creerei il soft top aperto, magari divertendoti un pò a costruire un bagagliaio tubolare, per il resto andrei liscio e lascerei le porte chiuse.... in ogni caso dovrai staccarle, regolare le superfici e creare le cerniere prima di dare il fondo...
La regola in questi casi per i pannelli separati è di contare le passate di colore  i TS sono semitrasparenti per cui rischi di avere sfumature dei pannelli leggermente diverse
Per il colore non metto bocca ma sono attirato dai pastelli seventies anch'io.... verdino è di un luuuussso...
|
|
|
25-07-10, 11:00 AM
|
|
|
Guest
|
Da fare in pieno stile figli dei fiori...tutto psichedelico e dipinto a mano, in uno spiazzo da concertone estivo e con dentro una cifra di piantine di cannabis.
Dei miei parenti fircchettoni negli anni 70 ne regalarono uno a 2 sconosciuti.
....intanto rollo...qualcuno vuole un tiro?
|
|
|
|
25-07-10, 12:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per le risposte.
Sul colore avrei deciso di stare sul rosso definitivamente per il fatto che il modello blu che ho postato ho scoperto essere un 21-windows deluxe e sono convinto che blu il 23 non l hanno mai fatto..sul rosso vado sullo "storicamente certo" quindi; devo solo trovare la corrispondente bonza. Lovegt40 non me ne volere, anche io ero partito con l'idea "figli dei fiori": c'è un modello sempre di hasegawa con il portapacchi e due tavole da surf..chissà in futuro faremo un topic dove rolleremo tutti!!
Le cerniere sul lato esterno ci sono già, io pensavo di riempire gli interstizi con del putty per poi pulire eventualmente qualche imprecisione una volta asciugato il tutto; penso così sia più alla mia portata rispetto che tagliare il tutto e riattaccare.
L'open top è una bella sfida: proverò a costruire qualcosa a parte e se è accettabile taglio il suo e monto quello preparato altrimenti desisto; non ho idea su come fare però!
In attesa di qualche consiglio illuminante inizio a preparare il telaietto delle ruote davanti e il motore così posto i risultati.
Ultima modifica di fraguly87; 25-07-10 a 12:32 PM
|
|
|
25-07-10, 01:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
....io io io...!
|
|
|
25-07-10, 05:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci sarebbe una tecnica stupenda per fare il tetto in tela retratto: tiri una sfoglia sottile di resina da colata, lasci rapprendere, quand'è ancora calda e morbida e prima che catalizzi del tutto dai forma al drappeggio...., lasci catalizzare per bene e diverrà croccante e robusta come se fosse stata stampata.... fichissimo..
|
|
|
26-07-10, 08:26 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Ci sarebbe una tecnica stupenda per fare il tetto in tela retratto: tiri una sfoglia sottile di resina da colata, lasci rapprendere, quand'è ancora calda e morbida e prima che catalizzi del tutto dai forma al drappeggio...., lasci catalizzare per bene e diverrà croccante e robusta come se fosse stata stampata.... fichissimo..
|
..per me si farebbe molto prima con del milliput bianco. Ci si fanno i mantelli dei suldatini in 54mm.
Nella sezione velieri c'è Borin (che conosco) che a tirare fino il milliput è davvero un maestro (fa anche le lenzuola).
nel mentre.....toh lapino...è buona....toh...
|
|
|
|
26-07-10, 08:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Concordo..Anche perchè maneggiare la resina appiccicaticcia mentre catalizza...
C'è sempre anche il vecchio lamierino di piombo..
|
|
|
26-07-10, 09:59 AM
|
|
|
Moderatore
|
Oppure la carta da sigarette imbevuta nella colla vinilica diluita
|
|
26-07-10, 10:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Questa della carta della sigaretta me la segno...
Il problema è che non fumo, dovrò trovare una scusa credibile per chiederla a qualcuno
Comunque, per fraguly: qualche ottimo spunto lo trovi in questo bel wip, dacci un'occhiata che ne vale la pena.
VW Microbus Deluxe 23-window - Automotive Forums .com Car Chat
|
|
|
26-07-10, 11:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci sono anche i cioccolatini come i gianduiotti che hanno la cartina giusta..E non fanno venire brutte malattie...
|
|
|
26-07-10, 06:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quante risposte!!grazie del sostegno a tutti!!domani mattina faccio tappa in un centro fai date perché ho deciso di comprare il serbatoio per il mio compressore per aerografare e visto che ci sono mi prendo un cubetto di cernit per tentare di fare il top aperto; nel caso non riuscissi mi sono segnato quella della carta imbevuta di vinavil ed eventualmente mi darò al milliput. la resina è sicuramente l'opzione modellistica migliore ma non l'ho mai usata e la terrei come ultima spiaggia.
Ottimo il link Filmon grazie mille!
I lavori vanno a rilento causa aerografo ma domani con il serbatoio dovrei risolvere i problemi di poca pressione che non mi permettono di aerografare come si deve.
|
|
|