29-07-14, 02:55 PM
|
|
|
Utente
|
Mp4-24 Revell 1/24
Eccomi qui con il terzo kit che provo a costruire, questa volta con questa Mp4-25 ho come l'impressione di dover alzare l'asticella della difficoltà 
Innanzitutto l'ho comprato senza pensare minimamente al materiale che poteva servire ne tantomeno consapevole di dover affrontare la sfida "CROMATURA" 
Ho cercato soluzioni e dritte varie ma ho notato molti commenti contrastanti e diverse soluzioni che hanno solo aumentato i mie dubbi. 
La soluzione più convincente mi è sembrata quella di comperare il Kit su hiroby della zero paints, ma alla fine ho desistito per il costo elevato sia del kit che delle spedizioni, per non parlare del fatto che avrei dovuto procurarmi pure un'aerografo per ottenere un risultato accettabile. Accantonato hiroby non mi sono lasciato nemmeno convincere da voci di amici e parenti che mi indicavano di andare in ferramenta a comprare una bomboletta effetto cromo, il fatto di non averne sentito discutere su nessun forum mi ha convinto veramente poco.
Alla fine ho fatto di testa mia e ho preso la polvere magica, un'equivalente del Kosutte Ginsan, insieme a qualche bomboletta tamiya tipo la Ts14 - Ts30 - Ts38
Ecco il link della polvere spero mi possiate dare qualche consiglio utile su come applicarla su quale colore ecc.. grazie mille
C1 Metalizer - Metalizing buffing powder ? C1 Models
Ps: Ho già iniziato a primerizzare con lo spray grigio
|
|
|
29-07-14, 06:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mentre leggevo pensavo già alla polverina di c1-model, ho visto su fb alcune foto del processo di applicazione e rende veramente bene
|
|
29-07-14, 06:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma esattamente come si usa?
|
|
|
29-07-14, 07:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
così al volo vado a memoria:
nero lucido
spolverata di prodotto
si strofina con un panno
ed il risultato è garantito
vabbè ti posto le foto di fb che non son buono a spiegare https://www.facebook.com/media/set/?...8500002&type=3
|
|
29-07-14, 08:58 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nuvo
|
Ah grazie mille, non avevo visto la pagina FB, che dire i presupposti per un buon risultato ci sono tutti, speriamo bene.
Quindi per la mclaren fondo nero lucido ?
L'effetto sul fondo azzurro non è male, ma ormai ho preso il nero quindi
|
|
|
29-07-14, 11:28 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
anch'io ho costruito questo kit non molto tempo fa.
In realtà ho la confezione con entrambe le monoposto della stagione 2010 e la seconda auto è ancora in attesa...
Ero alle prime armi dopo un periodo di lunga inattività e per la colorazione della livrea ho optato per il colore in bomboletta Ts-30 con numerose mani di trasparente lucido Ts-13 sia prima che dopo le decal.
L'effetto ovviamente non è quello cromato, ma per me è stato soddisfacente.
In alternativa c'è il noto Alclad Chrome oppure il Kosutte che secondo me permettono di ottenere un effetto molto vicino a quello reale. 
Se ti può interessare ecco il link del mio wip, ciao!
[AUTO] Revell McLaren Mp4/25 2010 scala 1:24
|
|
|
30-07-14, 09:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, anch'io ho provato la polverina kosutte. Ho ottenuto un risultato molto bello sui cerchi della F50 tamy in 1/24.
Come vernice ho usato un grigio medio (TS32), il nero mi lascia la cromatura troppo scura. Poi due mani di TS13, dai una bella lucidata e infine strofini la polverina, effetto spettacolare e garantito.
Prima però fai una prova perchè una volta passata la polverina non è più consigliabile maneggiarlo in quanto ti troveresti le tracce di polvere metallica ovunque, credo che per proteggere dovresti dare l'alclad gloss che non intacca minimamente l'effetto, altrimenti vira sull'alclad chrome e il suo gloss che il risultato è garantito (in questo caso però ti ci vuole l'aerografo)
|
|
|
30-07-14, 09:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
quindi sopra la polverina non va messo nulla? ma alla lunga tiene?
se si sarebbe una bella svolta per chi non ha aerografo
|
|
|
31-07-14, 07:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80
Ciao, anch'io ho provato la polverina kosutte. Ho ottenuto un risultato molto bello sui cerchi della F50 tamy in 1/24.
Come vernice ho usato un grigio medio (TS32), il nero mi lascia la cromatura troppo scura. Poi due mani di TS13, dai una bella lucidata e infine strofini la polverina, effetto spettacolare e garantito.
Prima però fai una prova perchè una volta passata la polverina non è più consigliabile maneggiarlo in quanto ti troveresti le tracce di polvere metallica ovunque, credo che per proteggere dovresti dare l'alclad gloss che non intacca minimamente l'effetto, altrimenti vira sull'alclad chrome e il suo gloss che il risultato è garantito (in questo caso però ti ci vuole l'aerografo)
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli 
Quindi ricapitolando i passaggi sono, si ho capito bene,
1-Primer
2-ts14 o 32 o altro a scelta
3-ts13
4-polverina
? e le decals ?
|
|
|
01-08-14, 12:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per le decals fai una prova.....credo che ci voglia un protettivo. L'aqua gloss di alclad andrebbe bene
|
|
|
01-08-14, 06:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mclarenfan
Grazie a tutti per i preziosi consigli 
Quindi ricapitolando i passaggi sono, si ho capito bene,
1-Primer
2-ts14 o 32 o altro a scelta
3-ts13
4-polverina
? e le decals ?
|
io ti consiglierei di prendere un aerografo e di farla con i colori aclaid.. pe ril semplice motivo che cmque (non l'ho mai usata la polvere ma vado ad intuito) prima delle decal ci vada un protettivo perché poi non so come potrebbe reagire la polvere con un eventuale ammorbidente (e vedrai che in qualche punto servirà e delle volte mangia la vernice se è troppo aggressivo, figuriamoci un cromato che solitamente è delicatissimo).
io mi trovo bene anche se devo provare quello della zero paints (non serve andare da hiroboy a prendere gli zero paints ma vai anche da www.car-model-kit.com, shop.spotmodel.com e www.modelkits.be che hanno spedizioni più umane e a volte prezzi più bassi).
fare una macchina da corsa con decal, non mi fiderei mai ad usare la polvere perché ho sempre paura dell'aderenza delle decal
ciao
|
|
|
02-08-14, 01:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dany1980
io ti consiglierei di prendere un aerografo e di farla con i colori aclaid.. pe ril semplice motivo che cmque (non l'ho mai usata la polvere ma vado ad intuito) prima delle decal ci vada un protettivo perché poi non so come potrebbe reagire la polvere con un eventuale ammorbidente (e vedrai che in qualche punto servirà e delle volte mangia la vernice se è troppo aggressivo, figuriamoci un cromato che solitamente è delicatissimo).
io mi trovo bene anche se devo provare quello della zero paints (non serve andare da hiroboy a prendere gli zero paints ma vai anche da www.car-model-kit.com, shop.spotmodel.com e www.modelkits.be che hanno spedizioni più umane e a volte prezzi più bassi).
fare una macchina da corsa con decal, non mi fiderei mai ad usare la polvere perché ho sempre paura dell'aderenza delle decal
ciao
|
Grazie del consiglio, ma magari per il prossimo kit ci provo.
ormai ho già comprato il materiale e non vorrei sperperare troppi soldi su questo modello, fino ad ora sono riuscito a contenere le spese
Farò delle prove su qualche pezzo di plastica sia per le decal che per i vari passaggi di ts13, non ho ancora capito se sulla polverina ci va il clear
|
|
|
02-08-14, 06:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mclarenfan
Grazie del consiglio, ma magari per il prossimo kit ci provo.
ormai ho già comprato il materiale e non vorrei sperperare troppi soldi su questo modello, fino ad ora sono riuscito a contenere le spese
Farò delle prove su qualche pezzo di plastica sia per le decal che per i vari passaggi di ts13, non ho ancora capito se sulla polverina ci va il clear 
|
io non l'ho mai usata ma penso che sopra la polvere ci vada un protettivo e l'unico che non smorza più di tanto l'effetto del cromo è acqua gloss della aclaid. tutti gli altri te lo smorzano oppure te lo mangiano (come mi è successo con il ts-13 sul cromo aclaid).
il cromo ti è sempre utile quindi non sprechi niente così come l'aerografo e acqua gloss...
dipende se vuoi fare una cosa ottima oppure accontentarti (io personalmente non prendo nemmeno in considerazione le f1 sotto la scala 1-20)
ahh, per gli aclaid li puoi trovare anche su modellismobaracca.it e te la cavi con 'pochi' euro
ciao
|
|
|
03-08-14, 12:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da dany1980
io non l'ho mai usata ma penso che sopra la polvere ci vada un protettivo e l'unico che non smorza più di tanto l'effetto del cromo è acqua gloss della aclaid. tutti gli altri te lo smorzano oppure te lo mangiano (come mi è successo con il ts-13 sul cromo aclaid).
il cromo ti è sempre utile quindi non sprechi niente così come l'aerografo e acqua gloss...
dipende se vuoi fare una cosa ottima oppure accontentarti (io personalmente non prendo nemmeno in considerazione le f1 sotto la scala 1-20)
ahh, per gli aclaid li puoi trovare anche su modellismobaracca.it e te la cavi con 'pochi' euro
ciao
|
Ma l'aqua gloss alclad va applicata sempre ad aerografo ?
|
|
|
03-08-14, 03:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si, solo ad aerografo.. x quello ti basta anche uno da 10€ tanto è trasparente all'acqua che poi andrai a lavare con l'acqua una volta finito di spruzzare.. se invece hai intenzione più avanti di usarlo anche con altre vernici ti consiglio l' iwata neo (io c'è l'ho e mi trovo benissimo seppur sia un aerografo da circa 60€ e ha le guarnizioni in teflon quindi x pulire puoi usare anche il nitro senza problemi)..
ripeto, secondo me lo devi fare questo investimento perché te lo ritrovi più avanti e verniciare con il pennello non è il massimo (a parte cose piccole o ritocchi da fare) poi vedrai tu..
al max puoi provare quello all'acqua in bomboletta della gunze ma c'è caso che l'effetto te lo smorza di sicuro.. l'acqua gloss è fatto apposta x i cromati e i metallizzati
ciao
|
|
|