Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-07-14, 09:02 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Yose75
 
Registrato dal: Jun 2014
residenza: Bruges, Belgium
Messaggi: 68
Yose75 è un newbie...
predefinito (Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois

Un altro progetto in cui sogno impegnato in questo periodo...

Sembra lo stesso modello dell'AB205 dell'Arma dei Carabinieri ma, a sorpresa, dopo aver provato il pre fissaggio ho notato che tutti i problemi che avevo avuto con l'AB205 sembrano siano stati risolti...e le mould sono molto più pulite...
Icone allegate
(Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00601.jpg   (Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00635.jpg   (Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00636.jpg  

(Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00637.jpg   (Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00638.jpg   (Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00639.jpg  

(Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00640.jpg   (Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00642.jpg  
Yose75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-14, 09:07 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Yose75
 
Registrato dal: Jun 2014
residenza: Bruges, Belgium
Messaggi: 68
Yose75 è un newbie...
predefinito

Eduard photo etched...

La mia prima volta che uso PE, difficile ma divertente...e la differenza nei particolari si vede subito.

Sto usando 2 metodi per fissare le PE: super colla o gloss varnish, dipende le decals e la loro posizione...
Icone allegate
(Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00666.jpg   (Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00667.jpg   (Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00674.jpg  

(Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00678.jpg   (Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00684.jpg  
Yose75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-14, 11:44 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,215
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Che livrea avrà? Anche io, a quanto ho letto, so che le fotoincisioni si fissano con il cianoacrilato (mai usate, personalmente, ma di sicuro fanno fare un passo avanti ad un modellino come realismo e dettaglio).
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-14, 10:02 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Yose75
 
Registrato dal: Jun 2014
residenza: Bruges, Belgium
Messaggi: 68
Yose75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Che livrea avrà? Anche io, a quanto ho letto, so che le fotoincisioni si fissano con il cianoacrilato (mai usate, personalmente, ma di sicuro fanno fare un passo avanti ad un modellino come realismo e dettaglio).
La livrea della Cavalleria, quella che si vede sulla scatola in pratica. Nella mia immaginazione é un modello usato in parecchie missioni e nel bel mezzo di una battaglia. Di sicuro senza i portelloni laterali e senza alcuni dei sedili. Poi stavo pensando di aggiungere particolari come macchie di sangue sul pavimento, mitragliate sulla fusoliera, ecc...

Ho letto che ci son tre metodi per fissare le PE:
1) Cianoacrilato - il fissaggio migliore ma quella normale che si trova nei negozi fissa le fotoincisioni all'istante, perciò bisogna fare molta attenzione a quanto si posiziona la fotoincisioni...nessuna possibilità di muoverle o riposizionarle...
Ora sto usando la colla della Zap (Zap Thin CA), un po' più liquida quindi più tempo per lavorare . Il flaconcino ha un dispenser di precisione ma bisogna lavorare con estrema attenzione perché é davvero potente.
2) Il gloss varnish o colore trasparente - facile da usare, si da a pennello ma ha tempi di asciugatura molto lunghi. Io uso il varnish per parti che non richiedono un fissaggio rapido, normalmente su superfici piane (ad esempio il pannello posteriore della cabina o i copri buchi sul pavimento) o per il pre fissaggio. Prima di usarlo lo lascio asciugare un po' in modo da renderlo più vischioso e appiccicoso. Il fissaggio é molto fragile quindi bisogna maneggiare con cura le parti incollate.
3) Future, Klear, Klir qui in Belgio, non ho idea come si chiami in Italia - Non sono ancora riuscito a trovarlo nei negozi qua a Bruges perciò non ho nessuna idea di come sia (anche se penso sia simile al varnish).
Yose75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-14, 02:44 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,215
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per la ciano, volendo, esistono dei prodotti che ritardano (esistono anche degli acceleratori, per altro) l'essiccazione permettendo di poter sistemare la fotoincisione . La future, anche in Italia viene chiamata così ma non è reperibile o almeno non è facile, è in pratica una cera lucidante ed in effetti è molto simile al trasparente. Tanti la adoperano per la finitura finale di un modello al posto appunto del trasparente.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-14, 11:57 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Yose75
 
Registrato dal: Jun 2014
residenza: Bruges, Belgium
Messaggi: 68
Yose75 è un newbie...
predefinito

Sclerando con le PEs

E pare che alle PEs piaccia di più attaccarsi alle mia dita che al modello...mi pare di avere delle calamite invece di mani
Icone allegate
(Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00686.jpg   (Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00687.jpg  
Yose75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-14, 01:18 AM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,215
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ecco uno dei motivi per cui comunque non le ho mai usate, farei dei pastrocchi terrificanti....... . Voglio dire, più di quanto già non faccia......... . Comunque consolati, se tu avessi delle calamite al posto delle dita saresti salvo in ogni caso perché l'ottone è amagnetico, troverebbero però un altro modo per non stare dove devono......

In realtà dalle foto che hai messo direi che le stai posizionando come si deve.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-14, 12:06 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Yose75
 
Registrato dal: Jun 2014
residenza: Bruges, Belgium
Messaggi: 68
Yose75 è un newbie...
predefinito

Un po' di progressi...
Icone allegate
(Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00727.jpg   (Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00742.jpg   (Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00759.jpg  

Yose75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-14, 11:49 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Yose75
 
Registrato dal: Jun 2014
residenza: Bruges, Belgium
Messaggi: 68
Yose75 è un newbie...
predefinito

Ecco il modello finito...lo inserito' in un piccolo diorama e poi posterò più foto...

Ho tagliato le porte per tenerle aperte per far si che i dettagli si vedessero meglio. Ho anche deciso di non includere i portelloni laterali in quanto in alcune foto e articoli risulta che in fasi avanzate della Guerra del Vietnam i portelloni venivano tolti...

Nelle istruzioni della Italeri c'é un errore. Vieni indicato di montare la "whip antenna" sul tetto e le 2 UHF antenne sul muso. La "whip antenna" era montata sui più recenti UH-1N e non sugli UH-1D. Nessun cavo antenna sulla coda, solo su alcuni modelli veniva montata su specifica richiesta...

Magari faro' ancora un po di weathering prima di inserirlo nel diorama...
Icone allegate
(Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00898.jpg   (Elicottero) Italeri Bell UH-1D Iroquois-dsc00899.jpg  
Yose75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-14, 12:38 AM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,215
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Molto carino, complimenti per il risultato e la velocità di realizzazione
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play