Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Dan Flink's Speedwagon (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/112150-dan-flinks-speedwagon.html)

saxone 28-02-14 07:23 AM

Grazie Filmon. :D

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

decals 28-02-14 08:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da Toffy98 (Messaggio 1192200)
Bello l'effetto l'egno, mi piace molto! :shock:

ehhmmm :sisi:

cenzino83 28-02-14 09:11 AM

Complimenti per la scelta del progetto e per i lavori...
Come stai procedendo con la veriniciatura, a pennello o aerografo?

lorisio 28-02-14 12:46 PM

Ciao Saxone,vai con il blu,mi piace,continua cosi ok!!! Ciao da Loris

Toffy98 28-02-14 02:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1192261)
ehhmmm :sisi:

Oddio, ditemi che non l'ho scritto io :shock:

Usare il cell per mandare messaggi è impossibile :nono:
Provvedo subito a editare

casetta 28-02-14 06:39 PM

Ciao Saxone,

anche a me piace molto il soggetto che hai scelto, e poi mi sembra proprio che vai alla grande! La carrozzeria, dove hai "staccato" il colore è venuta benissimo, le parti verniciate sono perfette, l' effetto legno sembra vero.....

L' unico consiglio che ti serve è quello che ti ha dato Filmon: pensa a divertirti e vedrai che effettivamente..... sarà così!! Ciao

saxone 01-03-14 12:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da cenzino83 (Messaggio 1192273)
Complimenti per la scelta del progetto e per i lavori...
Come stai procedendo con la veriniciatura, a pennello o aerografo?

Ciao Cenzino. Grazie tante. Con la verniciatura sto procedendo ad aerografo, tranne che per piccoli ritocchi che vengono fatti a pennellino. Uso tutti acrilici Tamiya e Vallejo Air perché vernicio in casa, sai con i bambini è meglio.....

saxone 01-03-14 12:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da lorisio (Messaggio 1192313)
Ciao Saxone,vai con il blu,mi piace,continua cosi ok!!! Ciao da Loris

Grazie Loris, mi fa piacere che uno bravissimo come te mi stia facendo tutti questi complimenti!
Oggi, se riesco, faccio delle prove di blu, vediamo che cosa ne esce! Ciao

Salvatore. :bowdown:

saxone 01-03-14 12:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da casetta (Messaggio 1192441)
Ciao Saxone,

anche a me piace molto il soggetto che hai scelto, e poi mi sembra proprio che vai alla grande! La carrozzeria, dove hai "staccato" il colore è venuta benissimo, le parti verniciate sono perfette, l' effetto legno sembra vero.....

L' unico consiglio che ti serve è quello che ti ha dato Filmon: pensa a divertirti e vedrai che effettivamente..... sarà così!! Ciao

Grazie casetta. Si, diciamo che è molto particolare, forse per me troppo impegnativo. Anche a te dico "grazie" dei complimenti (seguo i tuoi wip con occhi spalancati) che mi fai.
Sicuramente per me, credo quasi per tutti, è puro divertimento e, sbagliando si impara. Ancora grazie.

Salvatore.

saxone 01-03-14 02:00 PM

9 allegato(i)
Avanzamento dei lavori. Nastrata e incartata oer verniciare il tetto in nero opaco e parte del pianale. Verniciatura del filtro del motore. Scerniciati i dischi e pinze dei freni che erano cromati (non si potevano guardá). Ecco le foto:

lorisio 01-03-14 04:24 PM

Bravo Saxone ,continua così,bel lavoro!!!!!Ciao da Loris

saxone 04-03-14 05:48 PM

3 allegato(i)
Grazie Loris. Troppo buono. Prova del blu sulla testata e altri pezzi del motore. È una prima mano ma, secondo me, dando una seconda mano più coprente va bene. Se mi piace vado avanti anche con la carrozzeia.

lorisio 04-03-14 09:44 PM

Ciao Saxone ,sappi che ti seguo,nel mentre che sono fermo aspettando i miei pezzi che arrivano. Continua così,mi piace come lavori ,aspetto il resto del lavoro con tanta curiosità,ciao da Loris.PS: solo peccato per le foto,ogni tanto sono un pochino sfuocate!!!

bruno 05-03-14 08:49 AM

Ho paura che non abbia dato una mano di fondo sul motore...Il blu mi sembra troppo scuro e dato con mano pesantina..Il colore che "scappa" dagli spigoli è dovuto proprio a quello...
Io passerei una mano di fondo bianco leggero e poi darei una mano LEGGERA di blu per coprire gli spigoli.A vernice asciutto darei un'altta mano non spessa e dopo 15 minuti un'altra mano di blu..

filmon 05-03-14 09:48 AM

A me il blu piace, però Bruno ha assolutamente ragione per il discorso fondo.
Eventualmente puoi fare delle prove su dei cucchiaini, uno con fondo nero ed uno con fondo bianco, spruzzi il colore e vedi la tonalità che ne esce fuori, così scegli quella che più ti piace.

Ovviamente valgono sempre i soliti consigli: occhio alla diluizione del colore, fai due-tre mani leggere iniziali per dare modo al colore di prendere bene su tutte le superficie e poi due-tre mani più decise a coprire e a dare la finitura finale, sempre rispettando i tempi necessari di asciugatura.
Se l'ambiente dove vernici è freddo cerca di scaldare la vernice per portarla sui 20 gradi (indicativi, vai a regola), io uso una normale lampadina ad incandescenza montata dentro una scatola di legno, l'accendo e lascio la vernice a riscaldare per qualche minuto, diventa molto più fluida e lavora meglio sul pezzo da verniciare.

Come puoi vedere il colore che hai usato tende ad essere piuttosto "trasparente" con le prime passate, lo noti soprattutto sul pezzo cromato, nonostante il blu possa apparire subito coprente. E' per quello che hai bisogno di più mani in sequenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20 PM.