Kit: Model Factory Hiro – K320
Scale: 1/20
M
odel: Honda RA300/01
Event: 1967 Italian GP
Driver: John Surtees (winner)
L'unico telaio costruito della RA300 ha corso pochi GP (4 x l'esattezza) ma vinse alla prima uscita, così come accadde alla Lotus 49, a Monza nel 1967.
Il kit della Hiro è molto bello e piuttosto fedele anche se piuttosto complicato in alcuni punti della costruzione.
La carrozzeria è stata rivettata con rivetti da 0.4 e 0.5 mm della ScaleHardware:
Come al solito si procede con un "dry fitting test":
La carrozzeria è stata verniciata con l'apposito colore della ZP e quindi sono state applicate le (poche) decal ed i rivetti che devono rimanere color alluminio:
Il blocco motore è stato ben realizzato dalla Hiro e quindi l'ho montato OOB, verinciato con Oro + Nero Opaco (qualche goccia) e "lavato":
L'unica cosa che mi sono limitato a fare è stato allargare il foro e sostituire la vite che tiene in posizione il gruppo motore/cambio/sospensione posteriore al telaio:
La parte centrale del telaio, verniciata col medesimo colore della carrozzeria, è stata accoppiata al motore:
La parte frontale, con la sospensione ed i pedali, collegata al telaio:
Nel frattempo ho preparato i freni, aggiungendo il tubo per il bilanciamento dei fluidi, sempre mancante negi Hiro:
I dischi anteriori sono stati montati, mentre ho tagliato le estremità dei braccetti dello sterzo che non mi piacevano:
Questa è una delle parti più incasinate del montaggiom dovendo montare senza punti di riferimento precisi e sperando che quando si va ad unire al resto, poi tutto combaci.
Si tratta del telaietto di sostegno del motore, verniciato anch'esso con lo stesso colore della carrozzeria:
Il telaietto va poi collegato al telaio/motore assieme al cambio ed alla sospensione posteriore:
Ecco la sospensione posteriore terminata:
E' stato aggiunta anche la barra anti-rollio posteriore:
Per oggi è tutto.
Non è che sono così speedy, solo che il kit è già finito.